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[Differenze] Bicilindrico e quattro cilindri
14407947
14407947 Inviato: 2 Giu 2013 17:56
 

Ti dico quel che ho imparato girovagando tra mille opinioni per l'acquisto della mia futura (molto futura purtroppo 0510_sad.gif ) moto: le due cilindri danno coppia e potenza massima a giri più bassi del motore, le 4 cilindri a giri più alti...da li poi ne deriva che le due cilindri sono più pronte ai bassi e meno "prestanti" agli alti ecc.
Detto questo a parer mio varia da modello a modello la coppia max e non si può dire "ne ha di più una due cilindri o una quattro"...

Spero di esserti stato utile (essendo novello se ho sbagliato qualcosa spero che le future risposte mi correggano icon_smile.gif )

doppiolampgreen.gif
 
14408063
14408063 Inviato: 2 Giu 2013 18:48
Oggetto: Re: Più coppia un 2 o 4 cilindri?
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Hanno piu coppia i 2 o i 4 cilindri?


In riferimento a motori *normali* a parità di cilindrata/potenza normalmente ha più coppia il 2 cilindri.
Poi ci sono le varianti dei 3 cilindi (al momento mi sovviene solo Triumph) o i 4 a V (come il mio) che grosso modo stanno in mezzo a quelli da te citati.

Poi bisognerebbe distinguere anche tra l'avere effettivamente più coppia (+ Nm) o averla più in basso, ma questo è un altro discorso.
 
14408221
14408221 Inviato: 2 Giu 2013 19:54
Oggetto: Re: Più coppia un 2 o 4 cilindri?
 

LuisIT ha scritto:
In riferimento a motori *normali* a parità di cilindrata/potenza normalmente ha più coppia il 2 cilindri.
Poi ci sono le varianti dei 3 cilindi (al momento mi sovviene solo Triumph) o i 4 a V (come il mio) che grosso modo stanno in mezzo a quelli da te citati.

Quoto,infatti l'aprilia rsv4 che è un 4 cil a V ha 117nm di coppia...solo 5nm in meno della 1098 che però ha il vantaggio di 100cc in piu,quindi se fossero di pari cilindrata il 4 a V avrebbe anche piu coppia (o uguale)del bicilindrico.
 
14408308
14408308 Inviato: 2 Giu 2013 20:23
 

mi associo pure io agli altri, dipende molto dal grado di evoluzione e sopratutto dalla destinazione d'uso... ma, prendendo come unico riferimento il numero dei cilindri e lasciando tutto il resto idealmente invariato (impossibile), minore è il frazionamento minore è il regime di rotazione raggiungibile.

La curva di erogazione darà il valore di coppia max ad un numero di giri inferiore rispetto al range di curva disponibile.

Viceversa per maggiori frazionamenti.

Diciamo che un progettista, nel momento in cui determina questa caratteristica, è consapevole di quello che vuol raggiungere.

Altri dati importanti per capire e prevedere come sarà la curva della coppia sono pure il diametro e la corsa...
Per i "frazionati" anche il sistema di imbiellaggio e i valori dimensionali del pistone diventano fondamentali...
Come giustamente fatto notare, ad esempio, un V rispetto ad un boxer o un linea.
Grazie a questi ultimi parametri si può riuscire a virare il carattere di un motore...

Da dire, che grazie all'iniezione elettronica e altri meccanismi (fasatura variabile, condotti a geometria variabile, valvole nei tubi di scarico, variazione dell'accensione, etc) si è reso ancora più variabile e "accordabile" una determinata conformazione in favore di messe a punto più indirizzate all'uso.
 
14409211
14409211 Inviato: 3 Giu 2013 9:48
Oggetto: Re: Più coppia un 2 o 4 cilindri?
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Hanno piu coppia i 2 o i 4 cilindri?

A parità di pressione nella camera di scoppio sono perfettamente equivalenti, esattamente come sono equivalenti i motori a corsa lunga e quelli superquadri.

Tuttavia i motori motociclistici bicilindrici in commercio sono normalmente progettati per girare ad un regime più basso, dove è pià facile ottenere un buon rendimento volumetrico, e tendono per questo ad avere una coppia massima leggermete superiore.

Lamps!
 
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