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Voglio allungare i rapporti. Trasmissione o centralina?
12426386
12426386 Inviato: 18 Set 2011 0:24
Oggetto: Voglio allungare i rapporti. Trasmissione o centralina?
 

Come potete capire dal titolo (e dagli ultimi post da me lasciati) ultimamente viaggio molto in autostrada e ho deciso di fare un lieve interventino sulla mia ninjetta donandole un poco di velocità max a discapito dell'accelerazione. Vorrei un consiglio (e magari qualche documentazione) su come io possa allungare i rapporti della mia bimba. Kit di trasmissione oppure centralina? Prezzi? Pro e contro?
 
12426401
12426401 Inviato: 18 Set 2011 0:31
 

Da quando la centralina aumenta il rapporto di trasmissione?
 
12426417
12426417 Inviato: 18 Set 2011 0:37
 

6thgear ha scritto:
Da quando la centralina aumenta il rapporto di trasmissione?
sorry... Ho scritto una cappellata... È il sonno... XD ho scritto una blasfemia! Non me lo perdoneró mai! Se faccio leggere una cosa del genere al mio meccanico mi da un ceffone che mi rettifica la faccia... Dunque la domanda cambia:

Quali kit conoscete che possano fare al caso mio? Prezzi?
 
12426932
12426932 Inviato: 18 Set 2011 11:09
 

Ci vorrebbe un kit corona-pignone-catena.
 
12426955
12426955 Inviato: 18 Set 2011 11:16
 

o aumenti il numero di denti del pignone,o diminuisci quello della corona,se vuoi piu' allungo...
 
12427037
12427037 Inviato: 18 Set 2011 11:37
 

se vuoi spendere poco guarda se riesce a starci il pignone più grande
oppure se non ci stà devi prendere una corona più piccola icon_asd.gif
 
12427119
12427119 Inviato: 18 Set 2011 11:58
 

Grazie, graziella e grazie a tutti... icon_biggrin.gif
Lo so, ma conoscete qualche kit? Marca? Prezzo? Qualche link dove comprarlo?
 
12427129
12427129 Inviato: 18 Set 2011 12:00
 

Se prendo solo un pignone più grande e tengo la stessa catena e la stessa corona e accorcio leggermente l'interasse della moto potrebbe essere una buona soluzione?
 
12431979
12431979 Inviato: 19 Set 2011 14:27
 

probabilmente non devi toccare niente,o al massimo mettere una maglia di piu' della catena,ma non penso sia necessario...
 
12435556
12435556 Inviato: 20 Set 2011 10:24
Oggetto: Rapporti
 

ti conviene mettere uno o due denti in meno sulla corona e spostare indietro la ruota.
Ma comunque non sono sicuro del rendimento della moto, in sesta ti prende tutti i giri?
Per allungare i rapporti ci vuole anche il motore che li tira...
se il motore è "normale" non credo che troverai giovamenti....
ciao ciao Francesco
 
12438287
12438287 Inviato: 20 Set 2011 19:42
Oggetto: Re: Rapporti
 

Francesco ha scritto:
ti conviene mettere uno o due denti in meno sulla corona e spostare indietro la ruota.
Ma comunque non sono sicuro del rendimento della moto, in sesta ti prende tutti i giri?
Per allungare i rapporti ci vuole anche il motore che li tira...
se il motore è "normale" non credo che troverai giovamenti....
ciao ciao Francesco
beh a dire il vero non l'ho mai tirata affondo.. Sono arrivato al massimo a 180 km/h (al tachimetro)... Poi ho avuto paura, comunque la velocità aumentava tranquillamente... Penso sarei arrivato a 200... Comunque ho tutti i componenti originali: scarico, centralina, filtro...
 
12442057
12442057 Inviato: 21 Set 2011 14:37
 

...e quindi non ti serve allungarli......

ciao ciao
 
12444229
12444229 Inviato: 21 Set 2011 21:28
 

Francesco ha scritto:
...e quindi non ti serve allungarli......

ciao ciao


si.... te l'ho detto voglio viaggiare in autostrada tenendo i giri piu bassi...
 
12448888
12448888 Inviato: 22 Set 2011 20:00
Oggetto: Re: Rapporti
 

ISOS ha scritto:
beh a dire il vero non l'ho mai tirata affondo.. Sono arrivato al massimo a 180 km/h (al tachimetro)... Poi ho avuto paura, comunque la velocità aumentava tranquillamente... Penso sarei arrivato a 200... Comunque ho tutti i componenti originali: scarico, centralina, filtro...


Tutto originale ti tira oltre i 180 tranquillamente?? o.O

Comunque la DID è la migliore marca per trasmissioni, catene, corona e pignone!
Io ho i rapporti più corti sulla moto e mi arriva in fondo a limitatore e torna indietro, se allunghi i rapporti, con tutto originale io dico che non ce la fa tirarti tutta la sesta, mura prima.. Poi boh, visto che ti supera abbondantemente i 180 ci sta che se li allunghi ti arrivi anche a 200.. (dubito però niente è impossibile)

doppio_lamp.gif
 
12451762
12451762 Inviato: 23 Set 2011 12:38
 

Ma non mi importa tanto tirare la sesta.a morte... Mi interessa solo abbassare i giri motore quando viaggio in autostrada.. Uso la moto in strada, per arrivare a 200 c'è la pistaaaa!
 
12470051
12470051 Inviato: 27 Set 2011 13:12
 

ISOS ha scritto:
Ma non mi importa tanto tirare la sesta.a morte... Mi interessa solo abbassare i giri motore quando viaggio in autostrada.. Uso la moto in strada, per arrivare a 200 c'è la pistaaaa!


In sostanza quello che ti serve è allungare un po' i rapporti in modo da stare ai 120/130 in sesta senza arrivare a 8500/9000 giri..
Quello che mi chiedo però è se ciò possa effettivamente portare qualche vantaggio eusa_think.gif

In teoria il rendimento massimo dei nostri motori si trova a quel regime li, quindi noteresti addirittura un aumento dei consumi secondo me.

Poi correggetemi se sbaglio ovviamente.


P.S.: Se il tuo scopo invece è di aumentare la velocità massima non credo che ci siano speranze allungando i rapporti. Personalmente in sesta non supero i 180, senza arrivare al limitatore.
 
12487627
12487627 Inviato: 30 Set 2011 19:19
 

BOFH ha scritto:


In sostanza quello che ti serve è allungare un po' i rapporti in modo da stare ai 120/130 in sesta senza arrivare a 8500/9000 giri..
Quello che mi chiedo però è se ciò possa effettivamente portare qualche vantaggio eusa_think.gif

In teoria il rendimento massimo dei nostri motori si trova a quel regime li, quindi noteresti addirittura un aumento dei consumi secondo me.

Poi correggetemi se sbaglio ovviamente.


P.S.: Se il tuo scopo invece è di aumentare la velocità massima non credo che ci siano speranze allungando i rapporti. Personalmente in sesta non supero i 180, senza arrivare al limitatore.

non arrivi a 180??? :O incredibile... stranissimo... io si... poi mi cago addosso e lascio l'acceleratore però... altrimenti continuo ad allungare tranquillamente un altro pochettino... eusa_think.gif
 
13635870
13635870 Inviato: 1 Ago 2012 13:34
 

riapro il topic perchè ho ripreso la moto da poco.

ho visto che la reikon produce un kit da competizione per la ninjetta della trasmissione finale (corona, pignone, catena). sapete di quanti denti sono composte le ruote dentate?
quanto costa?

PS: non ricordo, quanti denti hanno la corona e il pignone originale? eusa_think.gif
 
13637019
13637019 Inviato: 1 Ago 2012 19:36
 

ISOS ha scritto:
riapro il topic perchè ho ripreso la moto da poco.

ho visto che la reikon produce un kit da competizione per la ninjetta della trasmissione finale (corona, pignone, catena). sapete di quanti denti sono composte le ruote dentate?
quanto costa?

PS: non ricordo, quanti denti hanno la corona e il pignone originale? eusa_think.gif


Il kit reikon l'ho visto di sfuggita, non so quanto costi e quello che ho visto io ha gli stessi rapporti dell'originale (cioè ho visto corona e pignone reikon con stessi denti di quelli originali).

Da originale la ninjetta ha la catena passo 520, pignone con 14 denti e corona da 43 denti.
 
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