Bella Sgombro! il decennio 85-95 li ho vissuti sia da spettatore che da protagonista sulle due ruote, un periodo davvero irripetibile per come si circolava e per i mezzi a disposizione.
Che ricordi, girare senza casco col 50ino con su il walkman.
Il gusto di girare senza meta per ore e ore tanto con 5-10 mila lire si facevano un botto di km.
Quando avevo il 50ino sognavo la honda ns 125 r carenata rothmans (1986) poi l'anno dopo uscì la honda nsr 125 e sbavavo sia per questa che per la af1 125 replica reggiani, in strada si vedevano le prime cbr600 -1000, ma la fz750 di troppo forte era la più agognata, ma anche la vf750 r e la vf1000 r, la gsxr750, che se la battevano con i mostri a 2 tempi come le rd350-500, le rgv 250-500, la ns 400. in circolazione era pieno di kawasaki gpz-gpx, con quelle carenature davvero avanti alle altre, per non parlare della versione 750 turbo o il gpz900!
Dai 15 anni in su ho avuto la af1 125, poi la mito eddie lawson, sui pratie nel fango giravo la honda cr125. Tutte moto acquistate usate, il nuovo era inavvicinabile, comunque la gilera sp01 era un logorio mentale di tutti noi giovani motociclisti in erba, ma la tzr 125 aveva qualcosa in più, come le forcelle rovesciate Paioli di diametro veramente esagerato (41) a confronto delle tradizionali Marzocchi della sp01(35) e non solo, pesava di meno e aveva più cavalli, pol sp01 aveva la ruota interiore da 16 e il disco freno da 300 a confronto della ruota da 17 e il disco freno da 320 della tzr. Neanche la af1 del 91 faceva di meglio della tzr.
Con l' andare avanti degli anni '90 ricordo strani esperimenti, tipo la gilera cx e la gilera freestyle, la yamaha tdr. Le varie gilera kk, kx, mxr. la bella aprilia pegaso 125.
Ma la linea di produzione più bella di tutte per me era quella della cagiva, con le sue elefant, freccia, mito, supercity, n90 e soprattutto la strafantastica Cagiva 500 del motomondiale , che a vederla oggi era anni luce avanti di ciclistica e disegno, merito della Grande Coppia Castiglioni Bordi che su queste basi hanno rifatto nascere la Ducati con la 851 e poi con Tamburini la 916.
Comunque a 18 anni sognavo di comprare, dopo averla guidata, questo strano connubio creato da motore morini 350 su cagiva freccia, una vera bomba:
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za