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"ESP" per moto, what about? [pareri su controllo stabilità]
12367783
12367783 Inviato: 5 Set 2011 14:23
 



DemaDev ha scritto:


nono, però millemila controlli potrebbero alla lunga abbassare l'indice di attenzione del pilota e secondo me in moto non ce lo possiamo permettere 0510_confused.gif

è lo stesso motivo per il quale se appena patentato metti le natiche su una vecchia panda o su una nuova utilitaria piena di controlli imparerai certamente di più a governare la macchina in situazioni critiche 0510_confused.gif


automobilisticamente parlando vedo molto questa differenza tra me e la mia ragazza eusa_think.gif

io ho cominciato su una vecchia punto con tenuta di strada zero icon_asd.gif ed ho dovuto imparare a guidare non da pilota ma facendo attenzione com'è giusto che sia icon_biggrin.gif
al contrario lei che ha subito cominciato con un'auto "che guida da sola" se l'è vista brutta un paio di volte in cui dal nulla è venuta a mancare l'aderenza all'asfalto (nevischio la prima volta e ghiaia da lavori in corso dopo una curva presa allegra la seconda).
secondo me se diventa lo standard, non c'è nulla di male.
 
12369425
12369425 Inviato: 5 Set 2011 19:15
 

beh, dati i prezzi non credo diventerà mai lo standard eusa_think.gif

chi comprerebbe una entry level scaccabarozza a 8-9000€? icon_asd.gif
 
12370154
12370154 Inviato: 5 Set 2011 21:40
 

benvengano tutti i controlli elettronici, esp è una cosa fantastica.......

esperienza in auto, se tarato bene ti permette di divertirti accennando un aderpata (coem il traction control tarato divertente) e però riconosce quando sei fuori del limite correggendo nella maniera veramente piu efficace la situazione.

l'esp comprende anche il controllo di trazione (per lo meno sulle auto) e quindi alla fine è un "programma elettronico di stabilità" completo....
 
12371254
12371254 Inviato: 6 Set 2011 8:21
 

L'obbligo dell'ESP può essere una cosa fattibile... sembra che a breve verranno riviste molte cose sulle moto nell'unione europea.
Leggevo su questo articolo link:"Europa Giù le mani dal motociclismo", che c'è un movimento di motociclisti in inghilterra che il 25 settembre sfiilerà per protestare su alcune norme che verranno decise in ottobre dall'UE. Il movimento si chiama appunto "EU Hands Off Biking", nell'articolo ci sono elencati i cambiamenti alle moto contro i quali vogliono protestare.

Tra le norme ci sono cose tipo controlli elettronici sulla moto per avvertire il superamento dei limiti, blocchi o sigilli agli airbox, controlli elettronici per limitare la velocità sugli acceleratori o sulle iniezioni elettroniche e roba del genere. Oltre all'obbligo dell'ABS (secondo me più che giusto) ed altre cosette come norme molto più restrittive sul tuning. Non sto ad elencare tutto, c'è pure una pagina facebook inglese a riguardo, e mi pare che anche i francesi si stanno mobilitando.

Per rispondere a DemaDev quindi, non è detto che prima o poi non venga reso obbligatorio anche una specie di "ESP" per le moto, che non so proprio come funzioni. Certo è, che se dovesse diventare obbligatorio, sarebbe messo di serie su tutte le moto e nel giro di poco tempo costerebbe molto meno.

Ultima modifica di father_torque il 6 Set 2011 9:48, modificato 1 volta in totale
 
12371476
12371476 Inviato: 6 Set 2011 9:44
 

father_torque ha scritto:


Tra le norme ci sono cose tipo controlli elettronici sulla moto per avvertire il superamento dei limiti, blocchi o sigilli agli airbox, controlli elettronici per limitare la velocità sugli acceleratori o sulle iniezioni elettroniche e roba del genere.



ecco, questa la trovo una cosa atroce icon_eek.gif

già sclero quando salgo in macchina e partono i mille "bip" dei check, delle cinture slacciate, dei fari accesi etc etc etc, figurarsi in moto!

tutte menate che rendono la moto irriparabile nel proprio box alla prima vaccata eusa_wall.gif

rendessero il sistema patenti più serio và eusa_wall.gif

preferisco il concetto: "ora ti faccio sudare 7 camicie ed un cappotto ma almeno dopo aver preso la patente saprai veramente guidare" che: "patente a cani e porci ma poi castriamo tutte le moto e riempiamolec di elettronica invasiva perchè in strada ci sono cani e porci!".

e parlo da persona con ancora il foglio bianco icon_asd.gif non da già patentato che: "io ormai l'ho presa, fatti di chi verrà dopo di me".


tutte queste chicche van benissimo come optional, ma se io non le voglio non mi si può costringere ad averle!

controlli elettronici agli acceleratori? ma siamo pazzi? icon_eek.gif significa che se apro a manetta la centralina mi smorza comunque tutto? icon_eek.gif bello in fase di sorpasso icon_eek.gif veramente bello icon_eek.gif
 
12371506
12371506 Inviato: 6 Set 2011 9:55
 

DemaDev ha scritto:

controlli elettronici agli acceleratori? ma siamo pazzi? icon_eek.gif significa che se apro a manetta la centralina mi smorza comunque tutto? icon_eek.gif bello in fase di sorpasso icon_eek.gif veramente bello icon_eek.gif

Mah, non so, sarà una cosa fatta bene che ti consente di avere buoni margini altrimenti non avrebbe senso.
 
12371609
12371609 Inviato: 6 Set 2011 10:22
 

elettronica fatta bene?? icon_asd.gif su una moto... che a stento si riesce a tenere all' aciutto le candele?? icon_asd.gif
semmai sarà una manna per i fabbricanti: con la scusa dell' elettronica possono usare componenti di cac che poi tanto aggiusta tutto la centralina .... unica spesa lo sviluppo del sw ... poi basta qualche sensore e un circuito stampato da due centesimi... e ti caricano 2mila euro sul listino icon_confused.gif
 
12371686
12371686 Inviato: 6 Set 2011 10:40
 

father_torque ha scritto:

Mah, non so, sarà una cosa fatta bene che ti consente di avere buoni margini altrimenti non avrebbe senso.


ma visto cosi mi sa che pure possono salvare la velocità nell'arco di un giorno ..
e li sono caxxi amari per tutti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poi controllo co2 ... contro il tuning ecc
si facciamo queste leggi tanto gli aerei nessuno li ferma ... tanto loro appena li accendono non inquinano noooooooooooooo
 
12371854
12371854 Inviato: 6 Set 2011 11:16
 

quartapiena ha scritto:
elettronica fatta bene?? icon_asd.gif su una moto... che a stento si riesce a tenere all' aciutto le candele?? icon_asd.gif
semmai sarà una manna per i fabbricanti: con la scusa dell' elettronica possono usare componenti di cac che poi tanto aggiusta tutto la centralina .... unica spesa lo sviluppo del sw ... poi basta qualche sensore e un circuito stampato da due centesimi... e ti caricano 2mila euro sul listino icon_confused.gif



vi presento i nuovi sviluppatori del reparto corse ducati!


immagini visibili ai soli utenti registrati



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la nuova schermata che apparirà sui display delle prossime suzuki:

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il sofisticato sistema di gestione del riscaldamento del motore sulle nuove ktm:

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ed infine la nuova tecnologia che permetterà a bmw di sistemare ogni problema che dovesse comparire sulle sue moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12376465
12376465 Inviato: 7 Set 2011 2:40
 

A me già il passaggio dai carburatori all'iniezione euro3 mi ha fatto passare la voglia di andare in moto. Si è passati dall'apertura delle farfalle tramite cavo con risposta istantanea e precisione micrometrica dell'accelerata al semplice invio di un impulso al tps che comunica alla centralina di iniettare una quantirà di carburante tot, non troppo sennò inquini. La risposta dell'acceleratore è filtrata e non corrisponde alla rotazione della manopola. Mi fa veramente innervosire.
Tutte le moto euro3 che ho provato mi fanno pena.
Una moto poi, meno pezzi ha e meglio è. Questi qua vogliono fare delle centrali motoelettroniche. E se si ferma? Iniziano a cambiare pezzi a caso come fanno ormai sulle macchine? Tanto il peerla paga...
Orrore e raccapriccio.
 
12376633
12376633 Inviato: 7 Set 2011 8:44
 

non pensiamo allora al euro 4 sulle moto
che sarà una cosa che renderà la moto un forno ambulante icon_asd.gif
 
12376820
12376820 Inviato: 7 Set 2011 9:40
 

già con euro3 scaldano da fare schifo 0509_down.gif l' idea ,poi, che per un' inezia la moto possa andare in protezione lasciandomi a piedi chissà dove è aberrante... alla fine la moto è un veicolo, non un giocattolo... io viaggio spesso di notte e già il non avere l' avviamento a pedivella a volte è fonte di ansia... figuriamoci avere una moto-tamagochi e guidare sotto la pioggia... il mio gs500 non si è mai fermato... neanche quando sembrava più di guidare un motoscafo che una moto icon_lol.gif
 
12376985
12376985 Inviato: 7 Set 2011 10:19
 

ragazzi, le moto moderne con i controlli sono assolutamente uno step sopra quei cessi vecchi....

quelle a carburatori spesso si intoppavano, avevano problemi di avviamento e di pulizie varie, mentre le iniezioni hanno tutta un'altra affidabilità.

mediamente un utente medio riesce a guidare moto con potenze ben superiori rispetto a una volta e bisogna considerare che l'erogazione piu pulita alla fine è un pregio.

i ritardi di risposta non è vero che sono percettibili, vista la frequenza di bus dei sistemi moderni che spesso supera la reattività di un carburatore leggermente fuori forma, quindi mediamente hai la stessa risposta in ogni situazione, mentre col carburatore dovevi indovinare la giornata....

l'affidabilità infine è migliorata tantissimo, forse non ricordate quanet volte ci si doveva fermare per problemi alle candele o al carburatore, ma adesso si percorrono senza problemi di sorta 100.000 km.

infine i controlli elettronici e di assistenza alla guida sono un plus ai quali un motociclista vero non dovrebbe rinunciare, perchè normalizzano le situazioni di frenata e di accelerazione rendendo sempre lo stesso tipo di reazione.

se è vero che con l'abs si perde qualche decimetro di frenata, è anche vero che si è certi di avere quella frenata, mentre con il controllo manuale il rischio di scivolare è molto piu elevato e quindi quella decelerazione verrebbe meno, andando a sbattere molto piu forte.

idem per il controllo di trazione e per un eventuale esp.....

senza contare quando si fano tanti km e si perde attenzione alla guida per stanchezza..... il computer di gestione abs e esp non perde mai attenzione e reattività, controlla tutto senza stanchezza..... fate voi!
 
12382585
12382585 Inviato: 8 Set 2011 11:37
 

Posso essere daccordo su tutto ciò che hai detto, soprattutto per l'ABS e controllo trazione, ma a me i carburatori non hanno ancora dato nemmeno un problema sulla mia vecchietta di 8 anni. E nemmeno con le moto precedenti.
Le candele sulla mia si cambiano ogni 24.000 km e si puliscono ogni 12.000 km, le 4 candele mi costano dai 16 ai 18 euro.
Certo però che non potrà mai raggiungere emissioni da euro 3, e sinceramente anche l'EURO 1 per i carburatori era una forzatura che ha fatto odiare i carburatori a molti motociclisti neofiti. Non si poteva pretendere di forzare una carburazione così magra nel tempo con un "miscelatore meccanico".

E ci sono un sacco di moto a carburatori come la mia che hanno superato di gran lunga i 100.000 km senza problemi icon_asd.gif nemmeno andando a Capo Nord. Anzi per viaggi in posti da terzo mondo sono ancora preferiti i carburatori perchè ritenuti più affidabili e riparabili più facilmente.

Se poi il mecca che ti tocca i carburatori è un "azzeccagarbugli" che non ci sa fare allora la cosa è ben diversa, infatti eventuali sincronizzazioni me le faccio sempre da solo.
 
12384561
12384561 Inviato: 8 Set 2011 17:03
 

father_torque ha scritto:
Posso essere daccordo su tutto ciò che hai detto, soprattutto per l'ABS e controllo trazione, ma a me i carburatori non hanno ancora dato nemmeno un problema sulla mia vecchietta di 8 anni. E nemmeno con le moto precedenti.
Le candele sulla mia si cambiano ogni 24.000 km e si puliscono ogni 12.000 km, le 4 candele mi costano dai 16 ai 18 euro.
Certo però che non potrà mai raggiungere emissioni da euro 3, e sinceramente anche l'EURO 1 per i carburatori era una forzatura che ha fatto odiare i carburatori a molti motociclisti neofiti. Non si poteva pretendere di forzare una carburazione così magra nel tempo con un "miscelatore meccanico".

E ci sono un sacco di moto a carburatori come la mia che hanno superato di gran lunga i 100.000 km senza problemi icon_asd.gif nemmeno andando a Capo Nord. Anzi per viaggi in posti da terzo mondo sono ancora preferiti i carburatori perchè ritenuti più affidabili e riparabili più facilmente.

Se poi il mecca che ti tocca i carburatori è un "azzeccagarbugli" che non ci sa fare allora la cosa è ben diversa, infatti eventuali sincronizzazioni me le faccio sempre da solo.


quoto ogni sillaba eusa_clap.gif

sono a 65mila km con una gs500 che come unico inconveniente una volta ha fulminato una lampadina... icon_mrgreen.gif
 
12384673
12384673 Inviato: 8 Set 2011 17:27
 

Infatti l'iniezione e le norme euro 1234 servono principalmente a:
1. Far cambiare moto che funzionano ancora perfettamente
2. Obbligare i proprietari ad andare in officina autorizzata in caso di guasto
3. Far pagare di più di bollo le moto meno giovani
4. Giustificare il prezzo esagerato delle moto nuove
5. Potere solo chiamare il carro attrezzi se si rimane a piedi.
6. Aumentare a dismisura cilindrate, peso e consumi.
 
12385272
12385272 Inviato: 8 Set 2011 19:40
 

alexss ha scritto:
quelle a carburatori spesso si intoppavano, avevano problemi di avviamento e di pulizie varie, mentre le iniezioni hanno tutta un'altra affidabilità.

mediamente un utente medio riesce a guidare moto con potenze ben superiori rispetto a una volta e bisogna considerare che l'erogazione piu pulita alla fine è un pregio.

i ritardi di risposta non è vero che sono percettibili, vista la frequenza di bus dei sistemi moderni che spesso supera la reattività di un carburatore leggermente fuori forma, quindi mediamente hai la stessa risposta in ogni situazione, mentre col carburatore dovevi indovinare la giornata....

l'affidabilità infine è migliorata tantissimo, forse non ricordate quanet volte ci si doveva fermare per problemi alle candele o al carburatore, ma adesso si percorrono senza problemi di sorta 100.000 km.


Forse hai avuto tu una brutta esperienza con l'RS, che è un 2t spinto ma io nei miei miseri 10mila km in 2 anni non ho mai avuto problemi a causa del carburatore e non mi è mai capitato di trovare la "giornata no" del carburatore semplicemente perchè è stata carburata alla meglio (sia con 3°C che con 40°C la moto andava benissimo)... anche quando capiti la giornata din cui la moto è un po' fiacca non si è mica in motogp che bisogna fare il tempo...

Citazione:
infine i controlli elettronici e di assistenza alla guida sono un plus ai quali un motociclista vero non dovrebbe rinunciare, perchè normalizzano le situazioni di frenata e di accelerazione rendendo sempre lo stesso tipo di reazione.

se è vero che con l'abs si perde qualche decimetro di frenata, è anche vero che si è certi di avere quella frenata, mentre con il controllo manuale il rischio di scivolare è molto piu elevato e quindi quella decelerazione verrebbe meno, andando a sbattere molto piu forte.

idem per il controllo di trazione e per un eventuale esp.....

senza contare quando si fano tanti km e si perde attenzione alla guida per stanchezza..... il computer di gestione abs e esp non perde mai attenzione e reattività, controlla tutto senza stanchezza..... fate voi!


Nulla da dire sul fattore sicurezza attiva però credo che prima di mettere un abs, sia più sensato avere una ciclistica adeguata, cosa che nelle jap più diffuse non è facile da trovare. Io posso dire che l'ottima ciclistica della mia moto mi ha salvato parecchie volte da scivolate o incidenti... non so se con abs/esp e ciclistica economica sarebbe andata ugualmente...
 
12390305
12390305 Inviato: 9 Set 2011 20:43
 

io ho avuto esperienza con quasi tutti i carburatori esistenti (purtroppo e per fortuna)..... e con quasi tutti i 2 tempi dal tempo della vespa al suo declino....... non su 10.000 km di rs125, con la quale ho fatto 40.000km, tanto per farti capire su cosa faccio la statistica.

in secondo luogo, le ciclistiche jap sono assolutamente molto piu utili per strada rispetto a quelle europee, di solito troppo rigide per perdonare qualche errore, quindi avrebbe avuto sicuramente un effetto fantastico un qualsiasi controllo su una jap.

d'altr'onde di sistemi abs ne ho provati aprecchi e secondo me il migliore in assoluto fino a circa 7-8 anni fà era sicuramente l'honda, rispetto al quale quello bmw sembrava quasi non funzionare.


ti invito a voler provare una qualsiasi jap al pari della moto tua, per farti togliere la sete col prosciutto.. icon_biggrin.gif
 
12390366
12390366 Inviato: 9 Set 2011 20:56
 

alexss ha scritto:
in secondo luogo, le ciclistiche jap sono assolutamente molto piu utili per strada rispetto a quelle europee, di solito troppo rigide per perdonare qualche errore, quindi avrebbe avuto sicuramente un effetto fantastico un qualsiasi controllo su una jap.

[...]

ti invito a voler provare una qualsiasi jap al pari della moto tua, per farti togliere la sete col prosciutto.. icon_biggrin.gif



Le "ciclistiche europee" non sono tutte uguali... la mia non è inutilmente rigida ma è comunque sostenuta e, con tutto che il modello della mia moto è uscito 10 anni fa, qualitativamente è comunque migliore di molte jap di oggi. Sicuramente non si può fare di tutta l'erba un fascio ma non mi pare che motard e naked 600 jap possano essere più equilibrate della mia... sicuramente vibrano meno! icon_asd.gif
 
12390620
12390620 Inviato: 9 Set 2011 21:59
 

la ktm a me non è parsa molto sostenuta in generale, ma solo con sospensioni molto scorrevoli.


comunque i vantaggi effettivamente ci sono nell'elettronica, per esempio un motore 1000 che con 180 cv va tranquillamente a passeggio senza strattonare a 60 km/h con una marcia da 300....

questo è un vantaggio, per esempio

senza sconfinare in ot su jap vs altro...

ritorno al concetto che la guida su strada non è la guida in pista (e io glielo do troppo e troppo spesso) e gli aiuti non sono per farci sentire handicappati, ma per supplire ad alcune naturali distrazioni, nel caso uno sia in grado di guidare.

nel caso uno non sia capace a guidare invece, sono dei veri e propri aiuti...... ma li sono piu convinto che non tutti possano guidare tutto!
 
12390637
12390637 Inviato: 9 Set 2011 22:03
 

esempio dell'esp della mia macchina, se imposti la curva sportivamente con criterio riesci a guidare in leggera derapata, senza che il sistema intervenga, permettendoti di "divertirti il tanto che sus trada forse è pure troppo.

se invece toppi lui corregge al meglio la situazione, perchè ha il controllo separato su ogni ruota (cosa non consentita al pilota) e anche al taglio della corrente al motore, quindi ha molti piu mezzi del pilota per poter correggere la deviazione dalla traiettoria impostata, e tutto senza che tu sia minimamente in grado di fare la benchè minima correzione.

se ti vuoi divertire ti diverti lo stesso, se sei un pipp.ne te la scampi lo stesso!
 
12390856
12390856 Inviato: 9 Set 2011 23:04
 

Per me l'unica elettronica utile è la minima essenziale.
anche l'abs, alla fine anche se inchiodi sul bagnato non ti salva, soprattutto se sei in curva...se sei in rettilineo e ti va male ti stampi su quello davanti perchè, è un dato di fatto, allunga lo spazio di frenata.
per il controllo di trazione non saprei, sulle macchine funziona, e può correggere eventuali errori, frenando separatamente una o più delle quattro ruote, ma sulla moto in concreto cosa ne esce??
più che integrare la frenata o togliere potenza al motore che può fare? e soprattutto se cambia l'assetto della moto in modo inaspettato potrebbe essere pure peggio!

poi per carità dipende sempre da cosa cerca uno nella moto, ma per me, se iniziano a diventare obbligatori abs, esp, magari anche il cambio senza frizione....torno alla bicicletta!
 
12395644
12395644 Inviato: 11 Set 2011 14:31
 

alexss ha scritto:
io ho avuto esperienza con quasi tutti i carburatori esistenti (purtroppo e per fortuna)..... e con quasi tutti i 2 tempi dal tempo della vespa al suo declino....... non su 10.000 km di rs125, con la quale ho fatto 40.000km, tanto per farti capire su cosa faccio la statistica.

He he, anch'io partendo da vespa/bravo, poi due 125: uno da enduro e l'altra tanto amata Aprilia AF1 Sintesi Replica, eccetera fino all'attuale 750 a carburatori (più di 20 anni di motori a carburatori).

L'unica cosa, nei motori 2 tempi a miscela, che le candele si imbrattavano mooolto di più ed andavano pulite e cambiate più spesso.

Come ho detto se poi chi mette le mani sui carburatori non ci sa fare i problemi possono diventare tanti. Per dirtene una, già cambiando lo scarico su un 2 tempi andrebbe rivista la carburazione. Ricordo degli amici dell'epoca che erano convinti di far correre di più il bravo togliendo il filtro dell'aria o togliendo lo scarico, senza contare che la carburazione viene completamente stravolta da queste operazioni. eusa_doh.gif

Hai voglia poi a spingere o pedalare come matti per accendere un motorino quasi totalmente scarburato. icon_asd.gif
 
12395931
12395931 Inviato: 11 Set 2011 15:55
 

Fra1988 ha scritto:
anche l'abs, alla fine anche se inchiodi sul bagnato non ti salva, soprattutto se sei in curva...se sei in rettilineo e ti va male ti stampi su quello davanti perchè, è un dato di fatto, allunga lo spazio di frenata.


icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma che stai dicendo?
L'abs allunga la frenata?!?!?
Addirittura è un dato di fatto? icon_eek.gif

1°. Sicuramente non hai mai avuto moto con Abs altrimenti, lo avresti saputo che diminuiscono gli spazi di frenata in maniera eccellente.
2°. Proprio in curva, sul bagnato, nelle condizioni in cui l'ABS interviene, NON slitti nella maniera più assoluta e, anzi, ti raddrizza la moto lasciando più tempo al guidatore di correggere la traiettoria.

Senti ma, almeno sai come funziona l'Abs e che cosa sia? icon_asd.gif
 
12396171
12396171 Inviato: 11 Set 2011 17:42
 

Motociclismo ha eseguito un test a Monza, con pista completamente bagnata, e i risultati sono stati eccellenti, al pari o meglio di una moto senza ABS guidata da un pilota professionista icon_wink.gif
 
12396181
12396181 Inviato: 11 Set 2011 17:47
 

l'altro giorno ho dovuto fare un panic stop (ah, che carini gli idioti al volante!) ed inchiodando con l'anteriore (del posteriore non me ne ricordo mai) la moto mi si è intraversata, inclinata ed ha slittato in avanti senza fare complimenti icon_asd.gif

momento orribile ma per fortuna ce l'ho fatta a riprenderla icon_mrgreen.gif con l'ABS probabilmente non avrei avuto questo problema ed avrei affrontato la cosa senza problemi 0510_confused.gif

c'è però da dire una cosa: ho solo 21 anni e non ho fatto che poche decine di migliaia di km fino ad oggi, è vero, però in più di un'occasione mi sono trovato in situazioni limite e con l'esperienza finora maturata me la sono sempre cavata.

questo perchè, senza alcun controllo nè altro, partendo dai 14 anni fino ad oggi ho affrontato OGNI condizione dovendo affidarmi solo a me stesso:
-strade ghiacciate
-sabbia in curvoni veloci
-km su km con la moto carica e la ruota a terra
-imprevisti vari ed eventuali

e ad oggi son caduto solo 2 volte: la prima col 50ino su una lastra di ghiaccio invisibile (ma lì nemmeno l'elettronica avrebbe potuto molto) e la seconda nemmeno 2 mesi fa perchè a moto piegata dietro una curva cieca sono passato su una franetta mista sabbia mista ghiaietta icon_asd.gif e credo che anche in questo caso non ci sarebbe stata elettronica capace di salvarmi le chiappette icon_asd.gif


parlo ovviamente facendo riferimento a me 0509_up.gif però mi vien da pensare che se da subito avessi avuto a disposizione tutti i controlli del mondo oggi sarei drasticamente meno capace e padrone del mezzo!

so che per non fare una brutta fine devo fare mooolta attenzione alle distanze di sicurezza (perchè so che non c'è l'abs di turno), evitare brusche accelerate a moto piegata (perchè non c'è il traction control e menate varie), so che se la curva è quella sono io a dover fare attenzione a velocità traiettoria e piega (perchè questo "esp" per moto non c'è), so che non devo buttar giù troppe marce troppo in fretta o mi si intraversa perchè non c'è nessun controllo strano.
etc etc etc...

insomma ho la seria convinzione che se fossi cresciuto con mezzi ipertecnologici ora saprei guidare peggio o comunque non presterei la stessa attenzione che presto ora 0510_confused.gif


in un mondo utopico e sensato costringerei i neomotociclisti (a prescindere dall'età) a superare un periodo di gavetta ed un corso di guida sicura "estremo" icon_asd.gif e solo dopo ecco patente e moto elettronicissima icon_asd.gif
 
12396193
12396193 Inviato: 11 Set 2011 17:55
 

In linea di massima forse nemmeno a me è mai servito (finora) l'ABS, però credo che averlo o meno non cambi poi moltissimo il grado di capacità o di attenzione alla guida, anche perchè a 200 Km/h con o senza ABS gli spazi di frenata sono quelli icon_asd.gif
Piuttosto lo vedo come (analogia scema) gli Airbag: non ti servono (e non te frega nulla) finchè non ci sbatti la faccia, però di sicuro non guidi peggio perchè "tanto" se ti schianti non ci rimani secco eusa_think.gif
 
12396202
12396202 Inviato: 11 Set 2011 18:00
 

beh insomma, un conto è questo discorso degli airbag icon_asd.gif un altro è: "ora imposto la curva un po' alla c***o che tanto a questo giro ci pensa la centralina" icon_asd.gif

poi ripeto: parlo per me icon_asd.gif perchè sono certo che se avessi cominciato con certi equipaggiamenti ora mi comporterei così icon_asd.gif e so che non sarei l'unico.

mentre "costringere" ad imparare a guidare come si deve secondo me dovrebbe essere la priorità.
 
12396213
12396213 Inviato: 11 Set 2011 18:05
 

Dipende da come e quanto potrà intervenire: credo che possa poco e solo nei casi di reale emergenza per non risultare invasivo, quindi secondo me non cambierà il modo di guidare le moto (altrimenti finirà al rogo assieme ai progettisti, ne sono sicuro icon_asd.gif )
 
12396559
12396559 Inviato: 11 Set 2011 19:58
 

Io ho la moto con l'Abs e non ho assolutamente cambiato il mio modo di guidare, ne mi ha fatto abbassare la concentrazione durante la guida.
Insomma, gli imbecilli in strada, ci sono con e senza aiuti elettronici sulla moto e quindi, sta sicuro che non cambierà il tuo modo di guidare icon_wink.gif

Ma poi non capisco quest'avversione sugli aiuti elettronici sulla moto:
Questi si attivano soltanto soltanto quando il conducente è in crisi e non può più fare nulla per riprendere il controllo.
Quindi, o cadi o potresti salvarti con l'elettronica icon_wink.gif
 
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