Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Piegare su asfalto umido [quale tecnica usare?]
725717
725717 Inviato: 9 Ott 2006 16:14
Oggetto: Piegare su asfalto umido [quale tecnica usare?]
 

Ciao a tutti,
sicuramente si e' gia' parlato di come piegare e la tecnica per farlo.
Vi chiederei, poiche' non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, delle info dettagliate.
Inoltre la mia paura e' come capire se la moto e' al limite e come faccio a capire quando l'avantreno sta per scivolare via senza trovarmi gia' a terra.
Ho la r6 del 2006 e la mia paura non e' tanto sulla perdita di aderenza del posteriore ma e' sulla perdita di aderenza dell'anteriore.
C'e' un sitema per capire di essere al limite??
mi e' capitato un paio di volte di entrare un tantino veloce in una rotonda con asfalto liscio e di scivolare con l'avantreno fortunatamente la bassa velocita' mi ha consentito di recuperare al moto mettendo un piede a terra.
Il problema e' dovuto al fatto che si dovrebbe entrare piu' tranquilli e poi si puo' piegare quanto vuoi senza problema o cmq. l'avantreno puo' sempre scivolare prima del retrotreno???
Cosi' facendo si riesce anche a capire su asfalto fino a quando si puo' osare?
grazie a tutti.
 
725768
725768 Inviato: 9 Ott 2006 16:22
 

se sei entrato un pò pinzato è facile ke l'avantrno vada via
 
725796
725796 Inviato: 9 Ott 2006 16:29
 

Scusa tu hai recuperato la scivolata dell'anteriore di una R6 mettendo un piede a terra? icon_rolleyes.gif Non è mica una motard.. bof!
 
725802
725802 Inviato: 9 Ott 2006 16:29
 

grazie per il suggerimento ma in quel caso non ho toccato assolutamente il freno ero solo forse un po' in contropendenza ma niente di che...
cmq. dici che senza toccare il freno non dovrebbe, su di un buon asfalto scivolarmi l'anteriore??
Un altro dubbio,
buttare il peso tutto avanti sull'avantreno aiuta ad avere piu' attrito sull'avantreno oppure dovrei spingere di piu' sulle pedane per appoggiarmi meno l'avantreno e quindi spingerlo meno verso terra per ridurre la possibilita' di scivolare????
 
725816
725816 Inviato: 9 Ott 2006 16:32
 

piuttosto che finire a terra ho spinto con il piede a terra per rialzarla... non e' una cosa bella sicuramente ma istintivamente mi e' venuto di fare cosi' e mi e' andata bene. Non e' mia abitudine e non vorrei assolutamente rifarlo......
 
725847
725847 Inviato: 9 Ott 2006 16:37
 

in teoria mettere piu peso in avanti aumenta l'attrito sulla ruota ant ma alleggerisci il post cmq il problema era la contropendenza sembra ke non pieghi ma in ralta vai giu di brutto ps posso sapere ke gomme monti?
 
725894
725894 Inviato: 9 Ott 2006 16:47
 

per l'angolo di piega.... non credo assolutamente di piegare tanto sono riuscito solo un paio di volte a strisciare la scarpa a terra ma mi rendo conto che non e' tanto e poi la posizione e' sicuramente sbagliata (resto sempre col culo sulla moto senza portarlo fuori-col culo fuori mi sembra di avere poca stabilita').
Poi quando vedo le gomme delle altre moto le vedo consumate di brutto con la gomma tutta sfaldata.... sembra tutta grattata la mia sembra consumata abbastanza fino alla fine del bordo ma assolutamente grattugiata. Non credo quindi di essere bravo tecnicamente a riguardo.
Per la posizione e per lo scendere meglio e sempre piu' in piega provo con alcune rotonde bene asfaltate ma alla fine sempre da un solo lato....

per le gomme sono quelle di serie ma non ricordo la marca. Credo solo che siano abbastanza morbide.
 
725936
725936 Inviato: 9 Ott 2006 16:53
 

col culo fuori hai piu sensibilita cmq se sei arrivato a fine bordo vuol dire ke sei bravo a piegare e quelli ke hanno i riccioli sulle gomme vuol dire ke hanno girato in pista opp ke le hanno comprate usate da ki ha girato in pista
 
726020
726020 Inviato: 9 Ott 2006 17:07
 

non so se sono bravo o meno .... mi piace andare forte e sentire la moto al limite anche se come esperienza ho solo qualche mese (questa e' la mia quasi prima moto) ma quando penso al mio ginocchio lo vedo a due metri da terra mentre quando vedo gli altri scendere giu' in piega sembra facciano la cosa piu' semplice del mondo e con uno stile incredibile... io arrivo impiccato alla curva con la moto che in scalata mi sbanda dietro (la cosa mi fa impazzire) poi affronto la curva come se avessi un trattore e non una moto... senza stile e rude come non so che' per poi accelerare a tutta da meta' curva in poi .... mi diverte da stare male sentire la moto in accelerazione mentre si allegerisce sul davanti e qunado poi in accelerazione la sento sbandare dietro... Quanto impazzirei saperlo fare meglio in tutta sicurezza e sempre di piu'. Per non parlare poi di riuscire a piegare avvicinando il ginocchio a terra sempre in sicurezza sapendo di avere ancora margine per un'eventuale correzione.....

hai del materiale che spiega molto dettagliatamente come effettuare una piega in tutto stile e con tanta tecnica???
credi che oltre a leggere e provare, un corso fatto in pista possa aiutare???

Grazie.
 
726070
726070 Inviato: 9 Ott 2006 17:13
 

guarda ci dovrebbe essere un articolo sulle pieghe cmq per imparare sicuro vai in pista e se puoi fai un corso è l massimo
 
726091
726091 Inviato: 9 Ott 2006 17:17
 

be credo che un corso in pista per imparare sarebbe l'ideale.. volevo farlo anche io infatti... mi sto informando si vari corsi che fanno in giro..
 
726100
726100 Inviato: 9 Ott 2006 17:18
 

ah si cmq volevo anche dire che nn c'è un modo in particolare x capire quando stai x perdere l'anteriore.. diciamo solo che con un po esperienza dopo un capisci i limiti tuoi e della moto ecco..
 
726251
726251 Inviato: 9 Ott 2006 17:46
 

grazie a tutti......
cerchero' di migliorarmi e soprattutto trovare un buon corso.
Vivo a torino..... conoscete qualche corso che valga la pena fare da queste parti???
 
726258
726258 Inviato: 9 Ott 2006 17:48
 

su alcune riviste danno i corsi e ki li fa con i prezzi
 
726270
726270 Inviato: 9 Ott 2006 17:50
 

gabedal ha scritto:
non so se sono bravo o meno .... mi piace andare forte e sentire la moto al limite anche se come esperienza ho solo qualche mese (questa e' la mia quasi prima moto) ma quando penso al mio ginocchio lo vedo a due metri da terra mentre quando vedo gli altri scendere giu' in piega sembra facciano la cosa piu' semplice del mondo e con uno stile incredibile... io arrivo impiccato alla curva con la moto che in scalata mi sbanda dietro (la cosa mi fa impazzire) poi affronto la curva come se avessi un trattore e non una moto... senza stile e rude come non so che' per poi accelerare a tutta da meta' curva in poi .... mi diverte da stare male sentire la moto in accelerazione mentre si allegerisce sul davanti e qunado poi in accelerazione la sento sbandare dietro... Quanto impazzirei saperlo fare meglio in tutta sicurezza e sempre di piu'. Per non parlare poi di riuscire a piegare avvicinando il ginocchio a terra sempre in sicurezza sapendo di avere ancora margine per un'eventuale correzione.....

hai del materiale che spiega molto dettagliatamente come effettuare una piega in tutto stile e con tanta tecnica???
credi che oltre a leggere e provare, un corso fatto in pista possa aiutare???

Grazie.



2 metri da terra? ma hai un r6 o un trattore? icon_lol.gif dai scherzo...nella mia inesperienza da come parli penso che tu sia capace a piegare, occhio e misurarti troppo con gli altri, ci sono cose vengono solo dopo certi anni... icon_wink.gif
 
726294
726294 Inviato: 9 Ott 2006 17:55
 

se non ricordo male superbyke fa degli articoli sulla guida in pista ke ti può essre utile
 
727676
727676 Inviato: 9 Ott 2006 23:56
 

Non c'è risposta più semplice, sul bagnato come sull'asciutto va più forte a parità di tecnica chi osa di più!!! e sul baganto osare ihihih fa cadere!!!

Quindi per "piegare" sul bagnato cosa serve? Tuta, protezioni, casco e tutto ciò che può salvare la moto, Tamponi e accessori vari!!!!

Il vantaccio dell'asfalto bagnato è che quando strisci a terra la tuta non si scalda tanto!!!!

Scusate!
 
728137
728137 Inviato: 10 Ott 2006 9:58
 

io di solito saggio sempre le condizioni dell'asfalto poggiando un piede a terra prima di ingarellarmi. Se sento che l'asfalto è viscido mollo il gas, esempio 3 domeniche fa ero per subiaco jenne(non so se conoscete)l'asfalto era nerissimo sembrava nuovo poggio il piedino e mi accorgo che era praticamente tutto viscido tipo lastra di ghiaccio....
 
728214
728214 Inviato: 10 Ott 2006 10:18
 

Memento ha scritto:
io di solito saggio sempre le condizioni dell'asfalto poggiando un piede a terra prima di ingarellarmi. Se sento che l'asfalto è viscido mollo il gas, esempio 3 domeniche fa ero per subiaco jenne(non so se conoscete)l'asfalto era nerissimo sembrava nuovo poggio il piedino e mi accorgo che era praticamente tutto viscido tipo lastra di ghiaccio....


é lo stesso sistema che uso io... è il modo migliore per rendersi conto in che condizioni sta l'asfalto 0509_up.gif


se vai in giro da quelle parti fatti sentire che ci facciamo due pieghe insieme 0510_five.gif



doppio_lamp.gif
 
728242
728242 Inviato: 10 Ott 2006 10:25
 

magari è solo un problema di pressione delle gomme,oppure monta gomme più performanti alla pari dello stile di guida che hai tu.
 
731184
731184 Inviato: 11 Ott 2006 9:00
 

magari prendere un R6 come prima moto e preoccuparsi del ginocchio a terra SU STRADA è po' troppo...
 
731243
731243 Inviato: 11 Ott 2006 9:19
 

Demi ha scritto:

Quindi per "piegare" sul bagnato cosa serve?


le gomme calde...
 
732614
732614 Inviato: 11 Ott 2006 15:35
 

Naturalmente prima di uscire dal box bisogna ricordarsi di togliere le termocoperte... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
733002
733002 Inviato: 11 Ott 2006 17:23
 

Inizialmente anche io piegavo ma col ginocchio sempre in carena,perchè non avevo i pantaloni con le saponette e volevo evitare di grattuggiarlo sull'asfalto!Comunque dietro sono riuscito lo stesso a finire la gomma,e non solo facendo scivolare morbida la moto nella curva,ma anche accelerando..hai presente quando vedi la gomma tutta rugosa? Forse è il fenomeno che dicevi prima..in ogni caso non penso che dire "mettere il ginocchio giù su strada" e "in sicurezza" possano andare d'accordo nella stessa frase icon_wink.gif Per grattare la saponetta,oltre alla giusta posizione in selle, ci va comunque il fattore velocità che contrasti la forza peso della moto in piega. Sicuramente in pista ti sarà tutto più facile!

P.s. Credo che l'unico modo per finire la gomma davanti sia girare in pista..su strada è moooolto difficile,o quantomeno pericoloso.
 
734264
734264 Inviato: 11 Ott 2006 22:18
Oggetto: Re: Piegare su asfalto umido [quale tecnica usare?]
 

gabedal ha scritto:
Ciao a tutti,
sicuramente si e' gia' parlato di come piegare e la tecnica per farlo.
Vi chiederei, poiche' non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, delle info dettagliate.
Inoltre la mia paura e' come capire se la moto e' al limite e come faccio a capire quando l'avantreno sta per scivolare via senza trovarmi gia' a terra.
Ho la r6 del 2006 e la mia paura non e' tanto sulla perdita di aderenza del posteriore ma e' sulla perdita di aderenza dell'anteriore.
C'e' un sitema per capire di essere al limite??
mi e' capitato un paio di volte di entrare un tantino veloce in una rotonda con asfalto liscio e di scivolare con l'avantreno fortunatamente la bassa velocita' mi ha consentito di recuperare al moto mettendo un piede a terra.
Il problema e' dovuto al fatto che si dovrebbe entrare piu' tranquilli e poi si puo' piegare quanto vuoi senza problema o cmq. l'avantreno puo' sempre scivolare prima del retrotreno???
Cosi' facendo si riesce anche a capire su asfalto fino a quando si puo' osare?
grazie a tutti.


un sistema per capire il limite??????? icon_confused.gif impresa ardua, altrimenti saremmo tutti piloti di motoGP icon_biggrin.gif comunque a me hanno insegnato così, prima di tutto bisogna ascoltare cosa ci dice la nostra moto quando cerca di comunicare con noi. come si fa ad ascoltarla? bisogna imparare a sentire con mani piedi e culo icon_lol.gif si si anche quello icon_lol.gif magari lasciando le sospensioni più morbide e piano piano irrigidirle.

per la perdita di aderenza è di sicuro più facile perdere il posteriore, ma dipende anche dallo stile.

per la tecnica non è il massimo, però potrebbe venirti utile icon_wink.gif

Grattare le saponette / slider

ciao ciao

p.s. se non ti piace l'articolo puoi mandare a quel paese il tipo che lo ha scritto icon_biggrin.gif
 
734792
734792 Inviato: 12 Ott 2006 8:57
 

Quoto Mattia636
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©