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Modificare motore ducati 998 [e ricostruire la moto]
14864908
14864908 Inviato: 25 Feb 2014 16:08
 



mefisto475 ha scritto:
Buonasera,
seguo questo topic da diverso tempo e vorrei fare i complimenti a Voi che Vi armate di santa pazienza a modificare ogni dettaglio di questa moto fantastica...
Vorrei porvi un quesito, vorrei montare sul mio 998s con all'attivo 29.000 km... pistoni HC e scarico da 54 o da 57..., flussaggio teste...
Attualmente ho iniettori a 12 fori, scarico completo da 50 Leovince, condotti maggiorati, candele NGK iridium IX ...
Leggendo i vari commenti ho sentito parlare degli scarichi da 57 conici???
Perchè conici???
a cosa servono? e quali pistoni mi consigliate?
Non giro in pista, ma vorrei sentire più pronta la mia fanciulla...
Adesso ho accorciato i rapporti a 14/38


Grazie




Ciao, come avrai notato il Grande Tom già ti ha dato una bella risposta e sul discorso affrontato da lui riguardante i pistoni non posso che dargli ragione.

Gli Omega infatti sono un "attimino particolari" come conformazione, tanto da richiedere un massiccio lavoro di adeguamento per ottenere il rapporto di compressione da loro permesso(vedi topic precedenti), meglio i Pistal, innanzitutto più economici, poi più reperibili in commercio(gli Omega credo siano introvabili, almeno i monofascia) e di più facile "installazione generale".

Lo scarico:

Un 998s lo vedo indubbiamente bene con un bel 54, ma per esperienza personale un 57"conico" è da paura.
Per quanto riguarda il mio scarico posso dirti che era(uso il passato perché l'ho venduto) così conformato:
Uscita teste di forma quadrangolare con lato più corto da 45mm e il più lungo 52mm;
Collettori fino "alla pedana per capirci" da 55mm;
"dalla pedana" all'ingresso terminali da 57mm per poi uscire da questi ultimi a 45mm.
Risultato al banco prova con questo scarico e filtrini aperti 147 cv, se consideri che questo motore originale eroga sui 130-132 cv il risultato che si ottiene è eclatante.

Lucidatura condotti:

Si è vero qualcosa fanno, ma devi innanzitutto trovare personale capace di ciò il quale a suo volta dovrai pagarlo e come la vedo io "L'ARTIGIANATO DEVI PAGARLO, PERCHE' SE COSTA POCO O IL MATERIALE E' SCADENTE, O IL LAVORO E' FATTO DI FRETTA", ma non ti aspettare chissà quai miglioramenti.

Ovviamente come già detto dal buon Tom, se ti vuoi avventurare in questo step evolutivo a livello motoristico devi anche rinfrescare ciò che comporta gli organi riguardanti il basamento

Che devo dirti, sei un malato di stè moto?
Sei uno che ci si sporca le mani?
Ti piace far crescere la tua moto come un bambino?
Allora vai, io l'ho fatto e non me ne pento, anzi CONTINUO A FARLO(PRESTO LE FOTO DELL'ULTIMA EVOLUZIONE DELLA MIA ROSSANA icon_asd.gif )

Altrimenti procedi così:

smonta il tuo motore, cerca un RS(cè un mio amico che ne aveva uno, GIUSTO TOM?? icon_biggrin.gif ), rimonti il tutto e vai come una scheggia.

Vedi tè.

Ciao
 
14864949
14864949 Inviato: 25 Feb 2014 16:28
 

rossana998 ha scritto:

Altrimenti procedi così:
smonta il tuo motore, cerca un RS(cè un mio amico che ne aveva uno, GIUSTO TOM?? icon_biggrin.gif ), rimonti il tutto e vai come una scheggia.


Oppure goditi la tua moto cosi' com'e' che e' gia' tanta roba sopratutto su strada.
Io la terrei originale senza infognarti in tunnel da cui poi e' difficile uscire.

Ti costa meno comprarti una ZX-10 del 2010 per le uscite assassine e tenere la 998 per le uscite romantiche che non pistolare il 998....
 
14865166
14865166 Inviato: 25 Feb 2014 18:16
 

denta ha scritto:
Oppure goditi la tua moto cosi' com'e' che e' gia' tanta roba sopratutto su strada.
Io la terrei originale senza infognarti in tunnel da cui poi e' difficile uscire.

Ti costa meno comprarti una ZX-10 del 2010 per le uscite assassine e tenere la 998 per le uscite romantiche che non pistolare il 998....


Denta è la parte razionale del cervello, è la parte che non comprende la dicitura "DUCATI" icon_asd.gif icon_asd.gif

Ripeto:

Se si intraprende questa strada bisogna essere coscienti di ciò che si va a fare, di ciò che si và a spendere per poi ottenere ciò che si ottiene.
 
14865940
14865940 Inviato: 26 Feb 2014 2:36
 

Denta, non sarai guarito? Una mangiariso? Proprio tu che hai sei affetto da MiBP (Made in Borgo Panigale)?

Hai una Ducati e come tutti noi vai fiero delle modifiche apportate... come un figlio che prende 30 e lode al primo tentativo su scienza delle costruzioni, o diritto privato, o anatomia..... No, non puoi farci questo!

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Ringrazio Roberto per i lusinghieri aggettivi accostati al mio nome 0510_sorriso.gif 0509_banana.gif 0510_inchino.gif

L'ottimo RS citato potrebbe aver preso il volo. Come ti dicevo era un gran motore, motorista SBK stretto amico di un mio carissimo amico (giro lungo per dire: di ottima e "certificata" provenienza) e di proprietà di un mio amico/cliente che è una persona strepitosamente brava e corretta.

Revisionato come da manutenzione dei motori RS e mai acceso.

Due difetti: non è un 104, essendo di provenienza 998RS. Il secondo è che ci vorrebbero 4.000 euro per prenderlo, se ancora disponibile.

Per Mefisto: come già detto ad un altro desmomalato su un altro topic..... pompala quella benedetta moto!!!!!

Sii consapevole però di dover prepararti a fare una cosa: spendere, cacciare i soldi e svuotare il conto in banca. Sembrano 3 cose diverse, in realtà molto simili.

Per il prossimo inverno potrei quasi candidarmi a mettere le mani su un motore non mio.... è una grande responsabilità, ma dove non ci arrivo posso chiedere supporto a professionisti amici o amici di amici.

Ultimamente mi è stato presentato un ragazzo che segue l'elettronica delle moto che ha come clienti diversi tra i più noti preparatori italiani. Oltre ad essere molto simpatico, nonché mio concittadino per nascita (poi si è trasferito 200km più al nord) in una rapida "chiacchierata" di tre ore e mezzo mi ha spiegato e chiarito tante di quelle cose che guidando verso casa già meditavo tutte le modifiche da fare alla mappatura della mia moto!

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14890540
14890540 Inviato: 16 Mar 2014 23:50
 

Ehm..... non sarebbe arrivato il momento di postare delle foto aggiornate?

Io non so niente, ma c'è un uccellino che ha cantato..... eusa_whistle.gif
 
14890692
14890692 Inviato: 17 Mar 2014 8:33
 

tom998r ha scritto:
Ehm..... non sarebbe arrivato il momento di postare delle foto aggiornate?

Io non so niente, ma c'è un uccellino che ha cantato..... eusa_whistle.gif


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Hai ragione Tom, in settimana provvederò.
 
14891260
14891260 Inviato: 17 Mar 2014 14:11
 

Non c'entra niente: ieri sera scazzafrollavo per foto di motori e se i tuoi condotti sono stati ripresi dal tuo amico meccanico non posso che fargli i complimenti per la manualità dimostrata nell'opera.

Sicuramente è di vecchia scuola, ora come ora non si modifica più niente, quello che esce dalle produzioni (per le corse) è fedele ai progetti 3D al centesimo.

Con fonte Moto GP: condotti aspirazione a specchio o rugosi? Mi è stato spiegato che la forma incide per l'80% almeno, la finitura per il restante 20 scarso. La differenza principale tra le due finiture è che con una più alta rugosità, a parità di mappatura, il motore è più progressivo, mentre a specchio più scorbutico.
 
14891390
14891390 Inviato: 17 Mar 2014 15:32
 

tom998r ha scritto:
Non c'entra niente: ieri sera scazzafrollavo per foto di motori e se i tuoi condotti sono stati ripresi dal tuo amico meccanico non posso che fargli i complimenti per la manualità dimostrata nell'opera.

Sicuramente è di vecchia scuola, ora come ora non si modifica più niente, quello che esce dalle produzioni (per le corse) è fedele ai progetti 3D al centesimo.

Con fonte Moto GP: condotti aspirazione a specchio o rugosi? Mi è stato spiegato che la forma incide per l'80% almeno, la finitura per il restante 20 scarso. La differenza principale tra le due finiture è che con una più alta rugosità, a parità di mappatura, il motore è più progressivo, mentre a specchio più scorbutico.


I condotti sono stati lavorati a mano dal mio meccanico.
Non ho postato anche foto?
 
14891404
14891404 Inviato: 17 Mar 2014 15:39
 

Certo: le foto che ho, passatemi il termine, riesumato andando a ritroso in questo topic. L'avevo letto velocemente tutto prima di intervenire, ma non mi ricordavo i dettagli. Poi ieri sera le ho riviste quasi per caso.

Ribadisco i miei complimenti alle sue capacità.
 
14891656
14891656 Inviato: 17 Mar 2014 18:07
Oggetto: O
 

tom998r ha scritto:
Certo: le foto che ho, passatemi il termine, riesumato andando a ritroso in questo topic. L'avevo letto velocemente tutto prima di intervenire, ma non mi ricordavo i dettagli. Poi ieri sera le ho riviste quasi per caso.

Ribadisco i miei complimenti alle sue capacità.


Riferito i complimenti.
Non per niente per circa 20 anni e' stato nel mondo delle competizioni di cui gli ultimi cinque in superbike.

Sapevo che era un buon meccanico.
Ora di più.
Grazie tom
 
14893538
14893538 Inviato: 18 Mar 2014 20:28
 

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Voglio riniziare da qui..................................
 
14893540
14893540 Inviato: 18 Mar 2014 20:30
 

Non era brutta, però mancava qualcosa.....................
E sicuramente quel qualcosa era contenuto all'interno di questa valigetta........................

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14893859
14893859 Inviato: 19 Mar 2014 0:22
 

Io lo so cosa c'è là dentro: un sacco di mal di testa!!!!!

eusa_wall.gif rotfl.gif 1110_pat-pat.gif
 
14894021
14894021 Inviato: 19 Mar 2014 8:50
 

tom998r ha scritto:
Io lo so cosa c'è là dentro: un sacco di mal di testa!!!!!

eusa_wall.gif rotfl.gif 1110_pat-pat.gif



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Aspetta che ora la apro.................
 
14894025
14894025 Inviato: 19 Mar 2014 8:55
 

Eccola/o qua.

Daschboard Digiteck Falcon, cablato e programmato per la mia Rossana

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14894032
14894032 Inviato: 19 Mar 2014 9:03
 

Dopo aver costruito una basetta per l'allogiamento del display, ho provveduto al suo collegamento, facilissimo visti i connettori già cablati, ed ecco il risultato finale:

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14894134
14894134 Inviato: 19 Mar 2014 10:18
 

A breve nuove foto, intanto vi posto ciò che non cè più:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14894214
14894214 Inviato: 19 Mar 2014 11:20
 

rossana998 ha scritto:
Dopo aver costruito una basetta per l'allogiamento del display, ho provveduto al suo collegamento, facilissimo visti i connettori già cablati, ed ecco il risultato finale:

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Verde... arancio.... manca il rosso per fare un semaforo perfetto!!!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ricorda che se mi ci vuoi mandare lo devi fare via mail, le parolacce sono censurate anche nei messaggi privati!!!

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14894275
14894275 Inviato: 19 Mar 2014 12:13
 

tom998r ha scritto:
Verde... arancio.... manca il rosso per fare un semaforo perfetto!!!

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Ricorda che se mi ci vuoi mandare lo devi fare via mail, le parolacce sono censurate anche nei messaggi privati!!!

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Maledetto......
Maledetto.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14894868
14894868 Inviato: 19 Mar 2014 19:18
 

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Tranquillo: fra poco mi dirai che sul mio semaforo manca il giallo....!!!

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14896950
14896950 Inviato: 21 Mar 2014 5:04
 

Andiamo avanti, e come fà un mio amico(TOM) mando le Prime previev:

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Questo per quanto riguarda il "VESTITO"
 
14896951
14896951 Inviato: 21 Mar 2014 5:11
 

Per quanto riguarda altro invece...............


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è contenuto all'interno della scatola
 
14897255
14897255 Inviato: 21 Mar 2014 12:01
 

Eccerto.... ma io ho la patente del bastardo dentro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Domanda difficile: montato quello che sta dentro alla scatola, potrai considerare "finita" la tua creatura?
 
14898765
14898765 Inviato: 22 Mar 2014 13:48
 

Non riesco più di tanto ad essere "BASTARD INSIDE" quindi procedo con la pubblicazione delle foto anche perchè se non ne parlo con voi de stà moto, i miei amici a malapena ne conoscono l'esitenza.

Andiamo avanti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Alla scoperta
 
14898768
14898768 Inviato: 22 Mar 2014 13:50
 

[img]IMG_2504[1].JPG[/img]

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14898779
14898779 Inviato: 22 Mar 2014 13:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per ora apposto così......................... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14898783
14898783 Inviato: 22 Mar 2014 14:03
 

tom998r ha scritto:
Eccerto.... ma io ho la patente del bastardo dentro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Domanda difficile: montato quello che sta dentro alla scatola, potrai considerare "finita" la tua creatura?



La risposta è un ambiguo si.

Come tu sai mi mancano quei particolari, che visto il prezzo, particolari non sono, ovvero:

PIASTRE IN MAGNESIO,

MONOBRACCIO IN MAGNESIO,

RADIATORE MAGGIORATO,

DISCHI FRENO SBK.

Ora se per gli ultimi due(radiatore e dischi) magari con un po' di prostituzione personale potrei arrivare ad acquistarli, per gli altri due componenti la vedo molto dura icon_rolleyes.gif
 
14898915
14898915 Inviato: 22 Mar 2014 15:38
 

Le carene EVOLUZIONE della Carbon Dream erano e sono sempre spettacolari 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Chissà che fine hanno fatto quelli stampi, loro le producevano in esclusiva per Ducati Performance eusa_think.gif

Le pinze sono quelle ricavate dal pieno in 2 pezzi, giusto? Interasse 108
Ti lavorano bene anche sui dischi a fascia "standard" da 34mm??
 
14898999
14898999 Inviato: 22 Mar 2014 16:27
 

Marchino998 ha scritto:
Le carene EVOLUZIONE della Carbon Dream erano e sono sempre spettacolari 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Chissà che fine hanno fatto quelli stampi, loro le producevano in esclusiva per Ducati Performance eusa_think.gif

Le pinze sono quelle ricavate dal pieno in 2 pezzi, giusto? Interasse 108
Ti lavorano bene anche sui dischi a fascia "standard" da 34mm??


Le carene EVOLUZIONE le trovai due anni fa'.
Avevano la colorazione che misero in commercio, io però le ho ristutturate con il mo carrozziere-un mago- ( ricostruendo anche le scritte) e gli ho ridato la colorazione con cui CARBON DREAM le presento' a fine 2002 che secondo me è spettacolare.

Non so' che fine abbiano fatto gli stampi, anche perché non si trova più neanche l'azienda!!!!

Le pinze sono le forgiate Bi-blocco e sono da 100.
Prima avevo le monoblocco fuse.

Sarà per le pasticche diverse, ma queste una volta scaldate (ci vuole di più) staccando al limite, per semplice prova, non per impostare una curva(!!!!!) frenano decisamente di più.

Lavorano perfettamente sul disco.
 
14899454
14899454 Inviato: 22 Mar 2014 23:04
 

Citazione:

Non so' che fine abbiano fatto gli stampi, anche perché non si trova più neanche l'azienda!!!!


L'azienda esiste sempre (è vicino a casa mia) ma ora lavora per altri settori eusa_doh.gif

Citazione:
Le pinze sono le forgiate Bi-blocco e sono da 100.
Prima avevo le monoblocco fuse.

Sarà per le pasticche diverse, ma queste una volta scaldate (ci vuole di più) staccando al limite, per semplice prova, non per impostare una curva(!!!!!) frenano decisamente di più.

Lavorano perfettamente sul disco.


ho capito quali sono e penso che siano veramente un buon compromesso tra le monoblocco fuse e le monoblocco ricavate dal pieno 0509_up.gif
 
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