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Dizionario marmitte e scarichi [cerco spiegazioni]
718924
718924 Inviato: 6 Ott 2006 21:50
Oggetto: Dizionario marmitte e scarichi [cerco spiegazioni]
 



Ciao saggi esperti frequentatori del forum tecnico!!!

Vi espongo il mio problema... vorrei ke qlcn mi spieghi in modo semplice e di facile comprensione cosa sono le varie parti ke compongono uno scarico: silenziatore, pancia, terminale...

Grazie mille saggi anziani... fate del bene istruendo un giovane inesperto! xD
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719296
719296 Inviato: 7 Ott 2006 0:31
 

Ciao fanciullo, ecco fatto come da lei richiesto: la marmitta o tubo di scarico si divide in piu parti e in modi differenti in base al veicolo su cui viene applicata; Nel caso dei motocicli avremo: 1° parte, cioe quella collegata direttamente al motore detta collettore, la 2° parte detta centrale, (nei motori a due tempi è denominata pancia o espansione propio per la sua forma tipo uovo); ora con l'avvento delle catalitiche abbiamo il catalizzatore che puo essere prima o dopo il centrale o addirittura essere in un unico pezzo, in fine abbiamo il terminale, o silenziatore che come dice la parola stessa attutisce il rumore! Spero di essere stato chiaro!! Ciao icon_lol.gif
 
723609
723609 Inviato: 8 Ott 2006 20:44
 

jimmyv ha scritto:
Ciao fanciullo, ecco fatto come da lei richiesto: la marmitta o tubo di scarico si divide in piu parti e in modi differenti in base al veicolo su cui viene applicata; Nel caso dei motocicli avremo: 1° parte, cioe quella collegata direttamente al motore detta collettore, la 2° parte detta centrale, (nei motori a due tempi è denominata pancia o espansione propio per la sua forma tipo uovo); ora con l'avvento delle catalitiche abbiamo il catalizzatore che puo essere prima o dopo il centrale o addirittura essere in un unico pezzo, in fine abbiamo il terminale, o silenziatore che come dice la parola stessa attutisce il rumore! Spero di essere stato chiaro!! Ciao icon_lol.gif


Grazie 1000 x la chiara spiegazione... qnd se compro lo scarico completo mi danno ttt ql belle cosette, sennò mi danno solo il collettore... capisco... ottimo!!!
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723954
723954 Inviato: 8 Ott 2006 22:26
 

solomito ha scritto:
jimmyv ha scritto:
Ciao fanciullo, ecco fatto come da lei richiesto: la marmitta o tubo di scarico si divide in piu parti e in modi differenti in base al veicolo su cui viene applicata; Nel caso dei motocicli avremo: 1° parte, cioe quella collegata direttamente al motore detta collettore, la 2° parte detta centrale, (nei motori a due tempi è denominata pancia o espansione propio per la sua forma tipo uovo); ora con l'avvento delle catalitiche abbiamo il catalizzatore che puo essere prima o dopo il centrale o addirittura essere in un unico pezzo, in fine abbiamo il terminale, o silenziatore che come dice la parola stessa attutisce il rumore! Spero di essere stato chiaro!! Ciao icon_lol.gif


Grazie 1000 x la chiara spiegazione... qnd se compro lo scarico completo mi danno ttt ql belle cosette, sennò mi danno solo il collettore... capisco... ottimo!!!
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Sennò ti danno solo il terminale/silenziatore... non i collettori che sono quelli che vanno dai condotti di scarico del cilindro fino al silenziatore icon_smile.gif
 
724143
724143 Inviato: 8 Ott 2006 23:47
 

mi scuserete x la marmitta ke ho usato, ma x una volta ho voluto fargli fare qualcosa di utile


cmq

immagini visibili ai soli utenti registrati



legenda:

rosso: collettore di scarico (talvolta presenta una boccola di riduzione)

blu: pancia, espansione, polmone (ke dir si voglia)


verde:finale o silenziatore



molte marmitte vengono vendute separate, ovvero dovrai comprare sia la marmitta ke il sile x avere la marmitta completa
 
724706
724706 Inviato: 9 Ott 2006 10:55
 

Bravo!
Nei motori 4tempi la presenza delle valvole e il diverso funzionamento della fase di "lavaggio" (quando nel cilindro la miscela fresca aria/benzina prende il posto dei gas di scarico) non richiede la presenza di un'espansione "sovralimentatrice" -perdonatemi la semplificazione- così pronunciata, ma si lavora principalmente sull'accordatura della frequenza delle onde di pressione che arrivano dai cilindri. Il funzionamento relativa spiegazione è complesso e lungo, ma per risponder alla tua domanda ti basta sapere che lo SCARICO COMPLETO è composto dai collettori -tubi che escono dai cilindri- che posson esser connessi tra loro in varie configurazioni, prendiamo un motore 4 cilindri in linea puoi avere i 4 tubi collegati tra loro (detto 4 in 1) direttamente, oppure prima collegati 2 a 2 e poi i 2 risultanti collegati assieme (detto 4 in 2 in 1), oppure aver collegati 2 a 2 che escono in 2 SILENZIATORI (detto 2 in 2) ecc.ecc.
Questo è il primo pezzo dello scarico, importantissimo ai fini del rendimento e del carattere del motore.
Poi come anticipato ci sarà un raccordo che (purtroppo) su molte moto ormai assomiglia ad una padella, con dentro il catalizzatore a nido d'ape (per la forma che ha visto in sezione) e infine il TERMINALE o SILENZIATORE. Parecchie moto hanno il catalizzatore direttamente posizionato dentro il terminale, all'inizio dello stesso,prima della parte silenziante. La parte silenziante esiste di vari tipi: di serie è a paratie, il gas di scarico percorre un labirinto tra camere connesse tra loro da tubetti forati atti ad accordare e ridurre il rumore, oppure, ed è il caso di silenziatori aftermarket, racing o di quelli ad esempio delle nuove R6 e Gsx-R 600-750, in lana di vetro. Sono composti da un tubo dritto tutto forellato (ma i forellini non son dimensionati e posizionati a caso) che passa dentro una camera rivestita un tempo in lana di vetro..ora sarà un materiale simile ma più tecnologico credo e spero..il quale ha la funzione di assorbire il rumore.
Ovviamente questi ultimi son molto più leggeri, spesso esternamente son rivestiti in titanio o carbonio, molto più performanti perchè i gas passano molto liberamente, e purtroppo o per fortuna anche più rumorosi. Per esser omologati in genere devon montare una strozzatura o DecibelKiller(un tubetto ricurvo o "gonfio" all'estremità e in uscita di diametro leggermente inferiore a quello del tubo di scarico dove viene infilato. Questi ostruirà lo scarico facendo si che parte dei gas per uscire attraversino maggiormente la lana di vetro riducendo il rumore.)
Su altre moto vedi sempre Gsx-R o R6 si monta invece una valvola a farfalla (simile a quelle dell'aspirazione) dopo i collettori, viene controllat ed aperta dalla centralina all'aumentare dei giri....cioè dopo il regime a cui vengon misurate le emissioni acustiche per l'omologazione. Te la spacciano come se migliorasse la coppia ai bassi ecc. ecc. ma in realtà serve ad omologare uno scarico aperto, tappato solo dal catalizzatore, cercando così di non castrare ulteriormente un motore già messo in ginocchio dall'EURO3. Sempre per quella questione di "marketing" dicevano prima..o di prestazioni dico io.
Quindi, quando sentirai parlar di scarichi al bar del passo ricorda tutte queste cose: collettori (varie configurazioni, il 4 in 1 predilige il tiro agli alti e per migliorar la coppia monta dei tubetti compensatori, piccole giunzioni tra collettore e collettore a 2 a 2 poco dopo i cilindri, il 4 in 2 in 1 predilige i medi regimi, ora si tende ad usare un 4 in 2 in 1 con la parte 2 in 1 molto molto corta, che ha i vantaggi di tutte e due le configurazioni) poi catalizzatore -esterno o dentro il terminale- e terminale silenziatore (detto solo TERMINALE).
Le modifiche più frequenti son la sostituzione del terminale e rimozione del catalizzatore (tramite apposito raccordo se è esterno...o che se ne va via direttamente col terminale), già la moto migliora un pò, fa più figo e "racing" e costa relativamente poco.
Se no ti fai lo scarico completo, costa parecchio ed è delicata come operazione, spesso richiede l'adattamento della carburazione tramite centralina aggiuntiva, o kit getti e spilli per carburatori. Questo rende parecchi cavalli, e cambia molto il carattere dell'erogazione rendendola più cattiva pronta e nervosa.
Spero di esser stato esaudiente, il discorso scarico è molto molto tecnico e difficile, la teoria di funzionamento intendo. Ma se quel che ti interessava era solo il DIZIONARIO, magari capirci qualcosa quando ti parlano di modifiche o capir quel che vuoi far tu alla tua moto...questo ti basta.
 
725092
725092 Inviato: 9 Ott 2006 12:52
 

Uei gixxer, fortuna che aveva chiesto in poche parole e semplici!
Torre di controllo, il nostro gixxer è partito per la tangente e ha scritto un enciclopedia!!!
 
725525
725525 Inviato: 9 Ott 2006 14:22
 

Miscia ha scritto:
Sennò ti danno solo il terminale/silenziatore... non i collettori che sono quelli che vanno dai condotti di scarico del cilindro fino al silenziatore icon_smile.gif


Ok mitico!!! Ora è ttt chiaro ed assimilato!!!
Ciao ciao
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843014
843014 Inviato: 12 Nov 2006 14:22
 

voelte dirmi che la valvola allo scarico servirebbe solo ed esclusivamente per una questione di emissioni acustiche?? perchè allora non montare un silenziatore con db-killer saldato..???

e poi, quel calo prestazionale che tutti avvertono ai bassi regimi a causa della rimozione della valvola, come la mettiamo??
 
843332
843332 Inviato: 12 Nov 2006 15:40
 

Marmitta a espazione (x 2 tempi)


 
843593
843593 Inviato: 12 Nov 2006 16:46
 

Le valvole parzializzatrici allo scarico funzionano ,eccome se funzionano ,considera che le usano anche in F1, e li' del rumore non gliene frega nulla.

ciao ciao
 
845392
845392 Inviato: 13 Nov 2006 1:53
 

ok, ma allora perchè non l'hanno messa sui raccordi dei collettori così che anche dopo la sostituzione del silenziatore questa resta attiva?
 
845839
845839 Inviato: 13 Nov 2006 12:48
 

la costruzione dello scarico e' una cosa molto critica e il posizionamento e la lunghezza delle varie parti si decidono solo dopo aver effettuato calcoli e varie prove .
Teoricamente lo scarico dovrebbe rimanere quello di serie

X Gixxerpiccolo
Certo che hai del coraggio a definire castrato e strozzato un zx10r o un gsx600r (tutti euro 3 )

ciao ciao
 
846703
846703 Inviato: 13 Nov 2006 17:05
 

solo il peso della padella che c'è sotto la Gsx-r K6 fa girare le scatole!!! Se poi vedi che razza di tappo è il catalizzatore per l'euro3...ti vien voglia di spaccarlo via a martellate!!!
PEr carità...van come dei missili ugualmente, ma stappati vanno meglio, elimini i buchi di erogazione ai medi regimi e il calo di rendimento agli alti. Anche in basso la moto pare più pronta. SOLO col terminale. La valvola...dire che non conta nulla ho un pò esagerato...ma in parte, dipenderà dalle moto quanta parte, serve proprio per rientrare nei parametri di omologazione, rumore e inquinamento. Come farai a metterci un db forato scusa? la valvola si apre comandata dalla centralina, il db forato..no!
 
847108
847108 Inviato: 13 Nov 2006 18:28
 

Ma la valvola allo scarico non serve per parzializzare la sezione del tubo di scarico per avere quindi più "tiraggio" dei fumi di scarico ai bassi regimi e quindi aumentare le prestazioni? icon_confused.gif
 
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