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Rumore "strano" dal motore della ZR7
12157012
12157012 Inviato: 19 Lug 2011 20:32
Oggetto: Rumore "strano" dal motore della ZR7
 

Da un po' di tempo c'è un rumore che mi assilla...

Velocità costante, fra i 45Km/h ed i 55 Km/h, in qualunque marcia. E' un rumore sordo e basso come se ci fosse un pezzo di metallo che sbattacchia da qualche parte dentro al carter ad ogni giro della ruota. Insieme al rumore c'è una vibrazione ben distinta che segue la ritmica del rumore (ca. 1 colpo al secondo!). Aumentanto la velocità sparisce sia l'una che l'altra. Lo si sente solo in "tiro" se rilascio l'accelleratore o schiaccio la frizione sparisce!

Non la porto dal meccanico perchè non lo fa sempre e come sempre mi succede quando la prova il mecca fila tutto liscio. Avete qualche idea su cosa possa essere?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!

Un saluto!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12158822
12158822 Inviato: 20 Lug 2011 9:53
 

eusa_think.gif Mah ti posso fare solo un elenco di cose da controllare, visto che la frequenza è uguale a tutte le marce alla stessa velocità credo si tratti di qualche problemino alla trasmissione che si fa sentire solo quando la catena oscilla ad una certa velocità:

  • Tensione catena deve essere tra i 3 e 4 cm sulla ZR-7 (se non ricordo male). Gira la ruota e cerca il punto in cui la catena è più tesa, lì devi misurare un lasco di 3-4cm in quel punto quando la moto si trova sul cavalletto centrale

  • Vedi se c'e' troppa differenza tra il punto in cui la catena è più tesa e quello in cui la catena e' meno tesa, se c'e' troppa differenza probabilmente la catena va sostituita assieme a corona e pignone

  • Controlla se c'e' qualche maglia grippata o qualche rullino della catena rotto


Intanto fai questi controlli poi raccontaci.
Forse a qualcun'altro viene qualche altra idea.
Controlla anche il cavo che collega il contachilometri alla ruota non si sa mai, più di qualcuno l'ha trovato rotto, magari inizia.
A meno che non sia qualche cuscinetto che per ora escludiamo.
 
12162148
12162148 Inviato: 20 Lug 2011 21:19
 

father_torque ha scritto:
eusa_think.gif Mah ti posso fare solo un elenco di cose da controllare, visto che la frequenza è uguale a tutte le marce alla stessa velocità credo si tratti di qualche problemino alla trasmissione che si fa sentire solo quando la catena oscilla ad una certa velocità:

  • Tensione catena deve essere tra i 3 e 4 cm sulla ZR-7 (se non ricordo male). Gira la ruota e cerca il punto in cui la catena è più tesa, lì devi misurare un lasco di 3-4cm in quel punto quando la moto si trova sul cavalletto centrale

  • Vedi se c'e' troppa differenza tra il punto in cui la catena è più tesa e quello in cui la catena e' meno tesa, se c'e' troppa differenza probabilmente la catena va sostituita assieme a corona e pignone

  • Controlla se c'e' qualche maglia grippata o qualche rullino della catena rotto


Intanto fai questi controlli poi raccontaci.
Forse a qualcun'altro viene qualche altra idea.
Controlla anche il cavo che collega il contachilometri alla ruota non si sa mai, più di qualcuno l'ha trovato rotto, magari inizia.
A meno che non sia qualche cuscinetto che per ora escludiamo.


Allora, la tensione è ok, già regolata (da manuale deve stare tra 3 e 4,5 cm). Ad un controllo sommario la catena mi è sembrata ok, domani vado a lavare la moto ed anche in particolare la catena, tiro giù il carterino del pignone per fare un lavoro a regola d'arte e ricontrollo.

Da quello che mi dici ormai propendo per un problema alla catena, perchè è legato alla velocità e non hai giri del motore. Mi girano le scatole perchè volevo cambiare il gruppo per la prossima stagione. Se non peggiora, come sembra, me la tengo così e poi ci penso il prossimo anno, pensi possa essere rischioso?

Comunque controllo anche il contachilometri anche se la vibrazione sembra venire proprio dalla parte posteriore del blocco motore, però sono cose che possono ingannare!

Ciao e grazie per adesso.

doppio_lamp_naked.gif
 
12170079
12170079 Inviato: 22 Lug 2011 15:41
 

Non so se è rischioso, dipende da cosa fa rumore e per quale motivo.
 
12170650
12170650 Inviato: 22 Lug 2011 17:44
 

Ciao Dimifox,
come dice Father la catena è la prima indiziata se il rumore è legato solo alla velocità.

Due conti... prendendo la media dei 50 km/h = 13.89m/s:
- la ruota posteriore ha circonferenza 1.96m circa, ogni secondo quindi compie 13.89/1.96=7 giri circa,
la vibrazione dovrebbe avere frequenza di circa 7 volte al secondo se la originasse la ruota;

- la corona ha 38 denti da cui 38*7=266 maglie passano ogni secondo, la catena ha 112 maglie (a memoria) quindi compie 266/112 = 2.375 giri completi ogni secondo,
la vibrazione di conseguenza avrà frequenza di poco più di 2 volte al secondo.

Considerato ciò, se metti un orologio sul manubrio e conti le vibrazioni in... boh 10 secondi, potrai avere un forte indizio sul responsabile.

Ho girato per 30'000km con delle maglie grippate, a parte il fastidio non han dato problemi... una volta installata la lubrificazione automatica. Produceva proprio una vibrazione con quella frequenza, la avvertivo bene nei pressi della pedalina sinistra.
Ti consiglio di leggere questo utilissimo articolo che tratta del problema.
 
12170850
12170850 Inviato: 22 Lug 2011 18:36
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Ciao Dimifox,
come dice Father la catena è la prima indiziata se il rumore è legato solo alla velocità.

Due conti... prendendo la media dei 50 km/h = 13.89m/s:
- la ruota posteriore ha circonferenza 1.96m circa, ogni secondo quindi compie 13.89/1.96=7 giri circa,
la vibrazione dovrebbe avere frequenza di circa 7 volte al secondo se la originasse la ruota;

- la corona ha 38 denti da cui 38*7=266 maglie passano ogni secondo, la catena ha 112 maglie (a memoria) quindi compie 266/112 = 2.375 giri completi ogni secondo,
la vibrazione di conseguenza avrà frequenza di poco più di 2 volte al secondo.

Considerato ciò, se metti un orologio sul manubrio e conti le vibrazioni in... boh 10 secondi, potrai avere un forte indizio sul responsabile.

Ho girato per 30'000km con delle maglie grippate, a parte il fastidio non han dato problemi... una volta installata la lubrificazione automatica. Produceva proprio una vibrazione con quella frequenza, la avvertivo bene nei pressi della pedalina sinistra.
Ti consiglio di leggere questo utilissimo articolo che tratta del problema.


Bruce, quadra tutto, un paio di vibrazioni al secondo ben avvertite sulla pedalina sinistra. Bello il link che mi hai dato ma per il momento concludo la stagione cosi', se non peggiora! Cambiero' il trittico il prossimo anno insieme al "lavoretto" sulla catena di distribuzione come suggerito nel "nostro" blog cosi' la zetina diventa perfetta!

Ciao e per il momento grazie a te ed a Father Torque.

doppio_lamp_naked.gif
 
12172963
12172963 Inviato: 23 Lug 2011 10:48
 

Bruce_ZR7 ha scritto:

Ti consiglio di leggere questo utilissimo articolo che tratta del problema.


Ottimo il link! 0509_up.gif
non ci avevo mai pensato, anche a me mi è capitato di lottare con maglie bloccate ma non sono mai riuscito a farci nulla a parte cambiare la catena!
 
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