in versys al glossglockner
12154708 Inviato: 19 Lug 2011 13:08
Oggetto: in versys al glossglockner

I partecipanti a questo viaggio della durata di tre giorni sono:
Kaksetta (versys 2010 giallo-nera), Pio (BMW r1150r), Silvia (versys 2011 nera)e dopo una settimana tirata tra cambiare turno, prendere gli stivali da pioggia e sistemare la GO PRO sul manubrio per il viaggio IO (versys 2007 grigia) 0509_banana.gif

Venerdì 15 luglio ore 8:30

Il punto di ritrovo x noi quattro è stato Peschiera del Garda, all'uscita dell'autostrada Silvia ha un attimo di smarrimento e scambia altri tre motociclisti x noi... eusa_doh.gif icon_biggrin.gif
Dopo le presentazioni e saluti di rito si parte con prima destinazione Canazei, percorriamo qualche chilometro della superstrada Peschiera-Affi poi svoltando a destra prendiamo x Pastrengo e ci immettiamo sulla SS12 dal Passaggio di Napoleone.
Appena fuori il centro abitato di Volargne accosto sulla sinistra x una foto di gruppo con sfondo l'Adige e la Gola di Ceraino e spiego ai ragazzi quello che incontreremo percorrendo la SS12.
Il passaggio di Napoleone si chiama così perche in quel punto Napoleone sconfisse gli Austriaci nella loro marcia su Verona.
Addentrandoci nella Gola sulla destra vedremo i resti della Chiusa di Ceraino, edifcio militare che insieme ai 4 forti li attorno era un ulteriore sbarramento alle truppe nemiche, in un tratto in salita appena dopo la Chiusa scorgeremo Forte Rivoli (1849-52) dall'alto del suo costone di roccia dove è stato costruito, (ora ricostruito e visitabile), sopra di noi cè Forte Ceraino e Forte Mollinary mentre qualche km più avanti sulla sinistra vi indicherò Forte San Marco, tutti e 4 i forti controllavano la fine della val d'Adige e l'ingresso alla Gola. La SS12 è un paradiso di curve affiancata da vigneti, frutteti e panorama sulla val d'Adige, poco prima di Trento vi indicherò un bel Castello....Castel Beseno.Dette queste informazioni ripartiamo.
Arrivati a Trento ci fermiamo al bar PAUSA ma non servono caffè solo VINO icon_eek.gif e cambiamo bar,ci rimettiamo in marcia percorrendo la SS12 fino a Egna e poi sù fino a Canazei ma arrivati a Moena.... eusa_hand.gif FERMI TUTTI basta statale vogliamo fare delle curve... 0509_up.gif OK sù per San Pellegrino-Lienz via Cortina ma qualche km prima del Passo Falzarego la fame si fà sentire e ci fermiamo x il pranzo, intanto che mangiamo inizia a piovere icon_sad.gif , finito indossiamo gli antipioggia e ripartiamo.
Arriviamo alla frontiera austriaca sosta per la vignette, qualche foto e via x Lienz (sempre sotto la pioggia e nuvole basse non riusciamo a vedere la vallata che attraversiamo), qui a detta dei milanesi per il traffico che c'era sembrava Milano (e se detto da loro ci credo), fuori Lienz prendiamo per HEILIGENBLUT ma arrivati il navigatore indica di tornare indietro (tornante stretto a destra) e impostando la nostra destinazione UNTERTAUERN ci dice che è su una strada a pedaggio (ma non ci sono autostrade qui???) chiedendo informazioni a un signore del posto riprendiamo la giusta via salendo e arrivando fino al casello di pedaggio della strada dell'HOCHTOR (aveva ragione il nav e io avevo letto qualcosa qui Link a pagina di Grossglockner.at su questa strada a pagamento di 48 km e 36 tornanti che arriva fino a Bruk e si deve fare x arrivare al GLOSS) arriviamo in albergo alle 19:20 accompagnati da pioggia, vento forte e freddo, cena e via a letto.

sabato 16 luglio 2011 ore 8:00

Ci svegliamo col sole e siamo tutti di buonumore, (il tempaccio del giorno prima è un brutto ricordo) alle 9 si parte x il GLOSS 0509_banana.gif 0509_banana.gif , sosta al primo punto di osservazione x delle foto, al secondo Silvia e Kasketta vedono una marmotta poco sotto il guard rail del parcheggio...APRITI CIELO...felicità a 1000 x kasketta icon_biggrin.gif e foto a gogo x Silvia (fotografa), arrivati al punto di osservazione più alto...(MICRO RADUNO VERSYS 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif ) e....basta parole, silenzio, ci si gusta tutto lo spettacolo...... le cime delle montagne tagliate dalle nubi, il GLOSS icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,il cielo azzurro...TUTTO! Centinaia di anni fà il GLOSS arrivava dove eravamo noi a guardarlo, ora è qualche centinaio di metri più in basso ma confrontato con la vastità del luogo è tantissimo il ghiaccio che si è scolto.
Dopo un'ora e mezza si riparte ma vista la nostra scarsa autonomia (benzina) non vogliamo rischiare e riscendiamo verso Lienz (non saliamo verso Fush) la stessa vallata che abbiamo percorso ieri a salire con la pioggia e le nuvole basse oggi con il sole è SPETTACOLARE per pranzo facciamo sosta a Mortshach dove una bellissima cascata ci fà da sfondo, arrivati a Lienz prendiamo per ERLSBACH e il Passo Stalle (dove nell'attesa di scendere dal passo facciamo foto e acquisti) arrivando a Anterselva dopo aver attraversato un'altra bella vallata.
Qui mentre decidiamo tra Brunico o Dobbiaco inizia a piovere e sotto alla pensilina di una fermata dell'autobus ci mettiamo gli antipioggia, decidiamo Brunico-Corvara con possibilità di proseguire se il meteo a Corvara lo permette. La strada Brunico-Corvara è bella e con gallerie lunghe e si arriva a Corvara in poco tempo sempre accompagnati da una pioggia intensa icon_evil.gif , decidiamo di fermarci (per oggi basta pioggia) cerchiamo una pensione x la notte e ne troviamo una con la tettoia x le moto 0509_banana.gif 0509_banana.gif (AGGIUDICATA).
Sistemati ci concediamo un aperitivo mentre si decide il possibile percorso x domani,ceniamo,facciamo conoscenza con una coppia di San Marinesi di ritorno dal loro viaggio iniziato giovedi 7 e ci espone i pregi (nessuno) difetti del suo GS 1200 (vibra il cupolino, il manubrio, tutto.. SEMBRA CHE SI SQUAGLI ) risatona icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif (ma come ???se son perfetti) altra risata icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif , passeggiatina breve per Corvara e via a nanna.

domenica 17 luglio 2011 ore 8:30

Il sole è ancora dei nostri e illumina il Gruppo del Sella alle nostre spalle il Sassopiatto alla nostra sinistra e il Sassonger davanti a noi, Pio purtroppo non sarà più dei nostri esigenze famliari gli anticipano il rientro e dopo i saluti e ringraziamenti riparte via Pordoi-Egna-Milano. Noi continuiamo i nostri 4PASSI (ma non a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif ) tra le dolomiti e ci dirigiamo verso il Gardena, qui rincontriamo la coppia di San Marino (che bella sorpresa) anche loro sulla strada di casa, li salutiamo, ci facciamo qualche foto e via x il Passo Sella.
Qui altre foto (anche alle caprette) e acquisti poi via per il Passo Fedaia (visto al volo), Passo Valles, e Passo Rolle (11:40). A Kasketta arrivata in cima per prima purtroppo gli è caduta l'ape maia ( lei non si è fatta male per fortuna, la moto qualche graffio tra valige-paramotore e paramani) ma è stata subito soccorsa dai camperisti presenti sul piazzale, due passi sull Passo icon_asd.gif icon_asd.gif poi dobbiamo decidere tra allungare via San Martino di Castroza-Passo Brocon o (vista l'ora 12:30) accorciare il loro rientro verso il Passo del Tonale. Decidiamo di accorciare dal Tonale in modo da arrivare a casa in un orario decente ma a San Lugano per la pausa pranzo (13:30) perdiamo quasi un'ora x 3 panini diventati 3 miseri taglieri di speck-prosciutto e formaggi (14.20). 0509_down.gif eusa_naughty.gif
Ripartiti ci fermiamo a Mezzocorona per gli aggiornamenti sul rientro in base alla nostre condizione fisiche, Peschiera o Tonale? la stanchezza inizia ad arrivare ma decidiamo x il Tonale e appena fuori Mezzocorona indossiamo di nuovo gli antipioggia e via. Il nostro arrivo sul Tonale è stato alle 16:45 anzichè alle 15:30 rallentati da quei taglieri e automobilisti IMPEDITI, nuvole basse ci impedisco di godere del panorama e dopo una sosta ristoro ripartiamo x Edolo.
Qui il nostro viaggio in compagnia finisce, sotto a un distributore ci salutiamo e ringraziamo per tutto questo bel viaggio e prendiamo le noste strade di casa.

Che dire...Un SPECIAL THANKS alla mia MACCHIOLINA GRIGIA che non ha dato segni di cedimenti o forature 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif , bellissimo viaggio, bellissima e simpatica compagnia, 1187.5km (senza perdere le chiavi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), NON VERREI MAI GIU' DALLE ALPI da rifare assolutamente (basta che la mia compagna di viaggio non sia la pioggia) magari la prossima volta proseguendo via BRUCK-INNSBRUCK e poi lo Stelvio, il Mortirolo, l'Aprica.

Credo di aver messo tutto.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Stefano149 il 19 Lug 2011 15:30, modificato 6 volte in totale

12154791 Inviato: 19 Lug 2011 13:26

spettacolo puro.......io ci sono stato due volte ed è da paura
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

12154941 Inviato: 19 Lug 2011 13:54

Fatto più o meno lo stesso giro la scorsa estate (anche io Versys) con altri 3 amici... che meraviglia, non vedo l'ora di tornare su a fare due curvette!!! icon_smile.gif

Complimenti per il viaggio.

12154986 Inviato: 19 Lug 2011 14:02

Stefano149

piciul...ce ne erano una marea di multistrada a spasso x le vallate e sul GLOSSGLOCKNER... 0510_saluto.gif

12155349 Inviato: 19 Lug 2011 14:54

Sto continuando a guardare le foto e nonostante tutto non riesco a credere di aver fatto questo fantastico giro con questi fantastici vegliardi (che ora mi uccideranno icon_xd_2.gif) in questi fantastici posti e con quel poco ma molto poco fantastico meteo.
E io che mi aspettavo che ci volesse chissà che preparazione psicofisica per farsi tutti quei chilometri (Kasketta docet).
Devo ringraziare la sella della versys per non avermi martoriato eccessivamente il fondo schiena.
Ora credo che mi informerò bene per il corso di guida sicura sulle dolomiti. Non vorrei mai lasciare la moto troppo ferma se no si impolvera icon_xd_2.gif

12155396 Inviato: 19 Lug 2011 15:01

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

uuuuuuuuuuuuuuuuu è vero....devo pulirla....poverina!

gli darò un colpo alle plastiche, maniglie posteriori, catena, poi st'inverno lavaggio totale prima del riposo forzato

12155522 Inviato: 19 Lug 2011 15:29

Eccomi qua a commentare.....ah, ha già detto tutto Stefano.... icon_cry.gif

Prima cosa voglio ringraziare tutti i miei compagni di viaggio per avermi permesso di coronare un mio piccolo sogno....arrivare al Grossglokner! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Grazie per la bella compagnia, le risate, la pazienza, la prontezza e la malleabilità a cambiare percorso a seconda delle voglie/esigenze/stanchezze....e per l'instancabilità, abbiamo percorso e macinato km su km senza batterciglio (a parte quando pioveva) e non è facile in un gruppetto di 4 persone tutte diverse tra loro.

La levataccia di venerdì è stata ricompensata dai paesaggi e dalle curve dolomitiche e arrivare alla meta con il sole è stata un'emozione, almeno per me.

La versys mi è caduta, come la solito, in fase di ferma, piede messo sull'acciottolato con relativa frana e perdita di tenuta sul lato destro...paramotore e bauletto hanno fatto la loro funzione di protezione icon_rolleyes.gif

Che dire? FOTO, FOTO, FOTO! 0509_doppio_ok.gif

12155580 Inviato: 19 Lug 2011 15:41

ci sono ci sono---> da pagina 8 di--->dove sei stato con versys in vacanza?

12155628 Inviato: 19 Lug 2011 15:48

Stefano149

si su quelle strada la mia moto ci va a nozze 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ( lo so eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ognuno porta acqua al suo mulino) però davvero mi sono divertito e con lo sfondo quei bei pesaggi ho bellissimi ricordi insieme al mio zainetto che mi accompagna in ogni scampagnata
W la moto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
W le curve fatte in buona compagnia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

12155884 Inviato: 19 Lug 2011 16:45

Che dire? FOTO, FOTO, FOTO! 0509_doppio_ok.gif

Il link alle mie foto è nella firma.
Visto come sono venute quelle con la macchina fotografica da manubrio di Stefano mi sa che me la procurerò anch'io quanto prima. Così è la volta che mi spantego contro un altro paletto e faccio l'amplain 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

A parte l'allegria e la stanchezza che ci siamo portati dietro anche nel ritorno mi ha dato la mazzata finale arrivare sul luogo di un incidente che si era verificato vicino Edolo tra una macchina ed una moto.
Dopo la coda chilometrica vedere una jeep a bordo strada mezza sfasciata e una moto a terra mi ha levato il respiro. Il pensiero che quel collega motociclista che era appena stato caricato in ambulanza poteva essere chiunque di noi mi ha riportato alla memoria brutti ricordi e tanta tristezza oltre ad una rabbia incommensurabile nel vedere certi motociclisti che, fregandosene completamente di quanto accaduto, scalpitavano per poter passare e continuare il tragitto.

12155952 Inviato: 19 Lug 2011 17:02

Silvia...ho evitato apposta di raccontare quell'episodio triste, perchè come dici te è sempre brutto vedere un centauro a terra.

12156093 Inviato: 19 Lug 2011 17:32

Stefano149

Grazie cari Amici, bel viaggio,grazie di tutto mi sono rilassato,visto posti meravigliosi e diviso emozioni con tre belle Persone Tiziana, Silvia, Stefano ,
Grazie di tutto.
la prossima girello dei passi dai cucini Francesi........... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

12156170 Inviato: 19 Lug 2011 17:48

[quote="Javamezzelfa"#12155349]Sono tornata a casa con un crampo alla mano destra così forte che mi fa ancora male il mignolo a distanza di 2 giorni... Maledetto!
Vegliardi a chi cara ragazzina ?oggi sono uscito in moto per far riparare gomma anteriore con un bel chiodino infilzato (ve lo dicevo che il mi avantreno mi faceva arrabbiare) fatto girello di 90 km per togliermi ulteriori dubbi naturalmente con tuta parapioggia ora tutto ok ,se non era per il temporale continuavo....senza crampi a mani o dolorini al culatello capito........................Vegliarda...... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

12156185 Inviato: 19 Lug 2011 17:51

Pio....tutto bene il rientro, ti sei trovato bene passando da Compolongo-Pordoi-Canazei Moena-Ora? A parte il brutto tempo spero di si, a presto x un altro "giretto"

12156196 Inviato: 19 Lug 2011 17:53

Eh, si, Musungo, ce lo dicevi che le tue gomme non erano a posto... mi spiace!
Lascia perdere la fanciulla, cià così da crescere e ciucciarsi i gomiti per diventare come noi icon_asd.gif
Le mie Michelin PR3 sono state una vera bomba, le consiglio a tutti: autostrada, misto, tornanti, sole, pioggia...non un difetto! Pure la ghiaia del rifugio al Grossglokner hanno tenuto, un pò di testa-coda ma nulla!

12156417 Inviato: 19 Lug 2011 18:39

kasketta ha scritto:

E adesso come facciioooo! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Non ho mai imparato a ciucciarmi i gomiti!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Buhuuhh! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

12156457 Inviato: 19 Lug 2011 18:48

peccato godere di questi splendidi itinerari solo per meta' icon_sad.gif
la pioggia non permette di guidare divertendosi in ogni modo la prossima ci saro'
ank'io.....
Un abbraccio a Kasketta che ha dovuto rialzare la sua 2010 per l'ennesima volta.
La mia e' caduta da fermo 3 dico 3 volte icon_sad.gif

12156497 Inviato: 19 Lug 2011 18:54

gisnjk ha scritto:
peccato godere di questi splendidi itinerari solo per meta' icon_sad.gif
ank'io.....
La mia e' caduta da fermo 3 dico 3 volte icon_sad.gif

Grazie!!! 0510_abbraccio.gif
Giovedì ho appuntamento per smussare gli angoli alla sella e renderla più confortevole e sto cercando gli stivali con il tacco 12!

12156575 Inviato: 19 Lug 2011 19:06

kasketta ha scritto:

venerdi cè bello la sfoggiamo attorno all'iseo?

12156582 Inviato: 19 Lug 2011 19:08

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Stefano tutto ok i passi erano deserti freddo sul Pordoi 4 gradi e nuvole basse ma comunque tutto molto bello anche la strada del vino ha il suo fascino fine mese ritorno in Austria con degli amici che vogliono rifarsi il nostro giro devo fare sto "sacrificio"
un abbraccio
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

12156613 Inviato: 19 Lug 2011 19:13

Musungo le previsioni per fine mese sono pessime, ti auguro migliorino... Avevo scelto il fine settimana che abbiamo poi fatto proprio perchè era il meno peggio come meteo... anche io volevo sfruttare la vignetta austrica (tutte scuse eusa_whistle.gif ) per saltellare qua e là in Austria ma il meteo fa pioggia eusa_think.gif

12156667 Inviato: 19 Lug 2011 19:22

kasketta ha scritto:

Kasketta ,no! il brutto e questo fine settimana , le previsioni dal 28 danno tempo stabile e alta pressione con gran caldo un altra scusa per tornare a rinfrescarsi..........se senti caldo....... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

12156758 Inviato: 19 Lug 2011 19:45

a dir la verità lassù a ghe sempar brut, ie rare le giurnade col sol (dialetto)

ditemi se lo vedete anche voi, è il video girato sulla SS12 venerdì

View My Video

12157401 Inviato: 19 Lug 2011 21:33

gisnjk ha scritto:

Quest'uomo ha capito tutto. Grazie 0510_inchino.gif
Stefano149 ha scritto:
a dir la verità lassù a ghe sempar brut, ie rare le giurnade col sol (dialetto)

ditemi se lo vedete anche voi, è il video girato sulla SS12 venerdì

View My Video

Si vede ma a parte il casino micidiale da vento contrario non c'è l'emozione del filmato con la moto che piega in un tornante.
Non hai fatto qualche altro filmato durante le nostre ascese ai monti?

12157473 Inviato: 19 Lug 2011 21:46

il volume del filmato lo puoi abbassare, macchè Silvia niente tornanti, solo questo e non mi ero accorto di averlo fatto partire. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Venerdì se ce bello mi rifaccio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ti son arrivate le foto.... quante sono che ti mando le altre domani...

Ciao

12179517 Inviato: 25 Lug 2011 9:57

vorrei chiedervi un parere/consiglio visto che voi l'avete fatto in entrambe le direzioni e io ce l'ho in programma nell'ambito di un giretto da fare: secondo voi è meglio (più bello) salire da Lienz o da Bruk?

12179739 Inviato: 25 Lug 2011 10:51

Non siamo riusciti a salire fino a Bruck perchè eravamo tutti in riserva e... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif non abbiamo fatto benzina prima...infatti il benzinaio non c'è nel percorso, si deve fare fuori dai punti di pagamento e rientrare, ripagando.... arrivati al Grossglokner noi siamo ripartiti di nuovo per Heiligenblut dove c'era il benzinaio più vicino.

A me è piaciuto arrivare da sotto ma è più lunga da sopra, magari viene più attesa se si arriva dall'alto (Bruch intendo).

Io lo rifaccio come viaggio perchè mi è piaciuto tantissimo...facci sapere ome è andata! 0510_saluto.gif

12182074
12182074 Inviato: 25 Lug 2011 17:05

Anch'io voglio rifarlo.... magari a fine Agosto intanto che vado a vedere il Louis di Innsbruck faccio il giro largo e scendo da Bruck.

12193701
12193701 Inviato: 27 Lug 2011 19:06

Stefano149 ha scritto:

ho lo stesso programma per fine agosto/primi di settembre! icon_biggrin.gif

complimenti ragazzo e ragazze x il giro icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

12195991
12195991 Inviato: 28 Lug 2011 6:54

grazie kart64, stò valutando qualche pensione niente male a Wattens un paesino fuori da Innsruck andando verso Bruck...