
La Versys 1000 S Grand Tourer è una moto che offre prestazioni, comfort e versatilità in ogni situazione. Dotata di un motore a quattro cilindri in linea da 1043 cc, capace di erogare 120 CV e 102 Nm di coppia, la Versys 1000 S Grand Tourer offre una guida fluida e potente su strada e in fuoristrada. La moto è equipaggiata con una serie di sistemi elettronici che ne migliorano la sicurezza e il controllo, come il controllo di trazione, il controllo della frenata, il cruise control e i modi di guida selezionabili. La Versys 1000 S Grand Tourer è anche una moto pensata per i lunghi viaggi, grazie alla presenza di una carenatura aerodinamica, di un parabrezza regolabile, di un serbatoio da 21 litri e di un set di valigie laterali e bauletto posteriore. La Versys 1000 S Grand Tourer è una moto che soddisfa le esigenze dei motociclisti più esigenti, che cercano una moto affidabile, divertente e polivalente.
Vari allestimenti

Come va
La La Kawasaki Versys 1000 S Grand Tourer MY2024 si conferma un'ottima moto da turismo, apprezzata per le sue doti di comfort, versatilità e affidabilità. Nonostante il peso e le dimensioni generose, si dimostra sorprendentemente agile e maneggevole.
Ecco un riassunto delle sue caratteristiche principali, basato sulle recensioni e le schede tecniche disponibili:
Punti di forza:
Comfort di viaggio: È considerata una delle migliori moto per il turismo. La sella è comoda, la posizione di guida è rilassata e l'ergonomia è eccellente, anche per il passeggero. La protezione aerodinamica, grazie al cupolino regolabile e ai paramani, è molto efficace e permette di affrontare lunghi viaggi senza affaticarsi.
Motore: Il motore quattro cilindri in linea da 1043 cc è uno dei suoi punti di forza. È fluido, regolare e offre una coppia generosa già dai bassi regimi (4.000 giri/min), rendendo la guida piacevole sia per viaggiare tranquillamente che per divertirsi su strade più tortuose. Non ha vibrazioni, contribuendo al comfort generale.
Agilità: Nonostante il peso in ordine di marcia di circa 255 kg, la moto è ben bilanciata e il peso è concentrato in basso, il che la rende facile da gestire nelle manovre e sorprendentemente agile tra le curve.
Elettronica e dotazioni: La versione "S Grand Tourer" è riccamente accessoriata. Include di serie il Kawasaki Quick Shifter (KQS), il cruise control elettronico, le manopole riscaldate, l'illuminazione full LED e le luci cornering (che si accendono in base all'angolo di piega). Le pinze freno ad attacco radiale garantiscono una frenata potente e modulabile.
Capacità di carico: L'allestimento Grand Tourer è pensato per i viaggi lunghi e include borse laterali rigide e un capiente bauletto, oltre alle borse interne. Il sistema di attacco delle valigie è pratico e ben integrato.
Punti deboli (secondo alcune opinioni):
Peso: Sebbene ben gestito in movimento, il peso rimane il principale svantaggio, soprattutto nelle manovre da fermo o in spazi stretti.
Sospensioni: A differenza della versione SE, la S non ha le sospensioni a regolazione elettronica, ma offre comunque una buona regolabilità manuale.
Cambio: Alcuni utenti hanno segnalato una certa imprecisione del cambio a bassi regimi, anche se il quickshifter funziona bene nella guida più sportiva.
Costo dei tagliandi: Alcuni proprietari hanno trovato i costi di manutenzione, in particolare il tagliando dei 12.000 km, un po' elevati.
Differenza con la versione SE:
La principale differenza tra la Versys 1000 S Grand Tourer e la SE Grand Tourer sta nelle sospensioni. La versione S monta sospensioni convenzionali, mentre la SE è equipaggiata con il sistema elettronico KECS (Kawasaki Electronic Control Suspension), che permette una regolazione automatica e personalizzata dello smorzamento.

Prezzo:
Il prezzo di listino della Kawasaki Versys 1000 S Grand Tourer MY2024 si aggira intorno ai 17.440 (prezzo franco concessionario, escluso immatricolazione e messa in strada).
In sintesi, la Versys 1000 S Grand Tourer è una moto eccellente per chi cerca una moto affidabile e confortevole per i lunghi viaggi, senza rinunciare a un motore brillante e a una dotazione elettronica completa. È una moto polivalente che si adatta bene sia alle gite fuori porta che ai lunghi tour in due.
Scheda Tecnica Kawasaki Versys 1000 S Grand Tourer 2024
Motore
Tipo: Quattro cilindri in linea, raffreddato a liquido, 4 tempi
Cilindrata: 1,043 cm³
Alesaggio x Corsa: 77.0 x 56.0 mm
Rapporto di compressione: 10.3:1
Distribuzione: DOHC, 16 valvole
Alimentazione: Iniezione elettronica con corpi farfallati da 38 mm
Potenza massima: 88.2 kW {120 CV} a 9,000 giri/min
Coppia massima: 102 Nm {10.4 kgfm} a 7,500 giri/min
Lubrificazione: Carter umido
Trasmissione
Cambio: 6 marce
Trasmissione finale: Catena sigillata
Frizione: Multidisco in bagno d'olio, a gestione manuale, con funzione assistita e antisaltellamento
Telaio
Tipo: Doppio trave in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella rovesciata da 43 mm con smorzamento in estensione e compressione regolabili, precarico della molla regolabile e molle progressive
Sospensione posteriore: Back-link orizzontale, gas, con smorzamento in estensione regolabile e precarico della molla regolabile
Freno anteriore: Doppio disco semi-flottante a margherita da 310 mm, pinza a 4 pistoncini contrapposti
Freno posteriore: Disco a margherita da 250 mm, pinza a singolo pistoncino
Pneumatico anteriore: 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore: 180/55ZR17M/C (73W)
Dimensioni e Pesi
Lunghezza totale: 2,270 mm
Larghezza totale: 950 mm
Altezza totale: 1,490 mm (1,530 mm con parabrezza in posizione rialzata)
Interasse: 1,520 mm
Altezza sella: 840 mm
Distanza minima dal suolo: 150 mm
Peso in ordine di marcia: 257 kg
Capacità serbatoio: 21 litri
Dotazioni e Caratteristiche Grand Tourer
Controllo di trazione (KTRC): 3 modalità + OFF
Modalità di guida: 4 (Sport, Road, Rain, Rider)
Cruise Control elettronico: Sì
Kawasaki Cornering Management Function (KCMF): Sì
Quick Shifter (KQS): Sì, per cambio a salire e a scendere
Fari: Full LED
Strumentazione: Display TFT a colori
Connettività: Bluetooth tramite l'app Kawasaki Rideology The App
Selle comfort: Sì, sia per il pilota che per il passeggero
Borse laterali: Set di borse laterali da 28L con borse interne
Bauletto: Bauletto da 47L con borsa interna
Luci ausiliarie: Sì, a LED
Protezioni: Paramani e barre paramotore
Parabrezza: Regolabile in altezza
Manopole riscaldate: Sì
Presa 12V: Sì

Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla Kawasaki Versys 1000 S Grand Tourer MY2025 scrivete nei commenti
Nota: Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcuni dati riportati potrebbero essere inesatti, si declina pertanto ogni responsabilità in merito. Le illustrazioni potrebbero includere allestimenti speciali. Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.
Fonte:
Per ulteriori dettagli e specifiche tecniche, è possibile fare riferimento a Kawasaki Italia. Le specifiche tecniche della Versys 1000 S Grand Tourer 2025 sono disponibili per consultazione.
Buona strada sempre
