Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Non riesco a "piegare"
4192032
4192032 Inviato: 15 Apr 2008 18:13
 

giusta precisazione..
dopo la frenata bisogna lasciare il tempo alla forcella di "ridistendersi" prima di iniziare a buttare la moto in curva...
in maniera tale da permettere alla stessa di lavorare correttamente...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4256431
4256431 Inviato: 23 Apr 2008 1:21
 

ciao a tutti...
piccole premesse:
1)scusate se scrivo qui... ma mi sembrava il topic che più si avvicinava alla mia domanda. icon_redface.gif
2)ho la moto da circa 4 mesi, ma oltre ad averla usata poche volte in paese, ho portato la moto solo 4/5 volte in giri misto montano di circa 130/200 Km.

ora leggendo i consigli sui topic vari e vedendo immagini di come scendere in piega, in queste poche uscite ho cercato prima di impostare la curva di cercare di fare mente locale e mettermi in una posizione + o - corretta...(anche se le prime volte uscivo solo di sedere... però tramite mio padre che mi vedeva e un paio di volte mi ha ripreso con una telecamera a bordo sono riuscito a capire dove sbagliavo).
ma il vero problema (anche se la posizione non è correttissima...) non è la posizione di guida... ma l'angolazione che ha la moto...
cioè mi spiego meglio sa come mi sono rivisto e come mi hanno detto sia mio padre che altri che sono usciti con noi, io tendo troppo a pensare alla posizione e non alla moto. risultato che io esco e la moto si potrebbe dire che rimane dritta... e capisco da solo che oltre ad essere una guida sbagliata è anche antiestetica icon_redface.gif icon_sad.gif ...
avreste qualche consiglio? (ah in questi giretti ho usato una cbr 600rr)

scusate per il post lungo... ma non sapevo come spiegarlo e grazie in anticipo per l'attenzione...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4313527
4313527 Inviato: 29 Apr 2008 20:30
 

leggendo il post e le varie dilagazioni, dal basso del fermone che sono, mi permetto di dire la mia, a tutti colori che hanno la fissa del ginocchio a terra o del pulire le gomme fino all'ultimo cm e vanno in fissa..se nn la smettete piegherete ancora di meno, x piegare, xche solitamente il problema principale nn è come fare, ma qual'è il limite x restare in piedi?? ecco la soluzione, vi mettete dietro un amico che piega e che conosce bene la strada, vi fidate ciecamente di lui(chiaro, nn prendete un amico pazzo) e lo emulate, cercate di tenere il passo e vedrete che pieghe, quando arriverete in cima vi sembrera pazzesco vedere la gomma pulita, anche se nel mentre vi accorgerete di aver aumentato il grado di piega, x il ginocchio a terra, vi diro, io nn l'ho mai strusciato, ma ho consumato lo stivcale sulla punta con piede tirato dietro e tanto di arretratori su una curva veloce(che strizza), le gomme le pulisco, di piloti scenici che grattano le saponette ne svernicio parecchi xche perdono tempo a fare la scena!!!!!X CHIUDERE, PARANOIE ZERO E GAS APERTO E SE LA CURVA E' LUNGA DOVRETE X FORZA DI COSE SPOSTARE IL PESO E ALLARGARE LA GAMBA, MAGARI NN ARRIVANDO A TERRA, MA SE NN LO FATE LA MOTO NN GIRA PIU DI UN TOT E QUINDI FATE UN DRITTONE DA PURA!!!!!!!!!LAMPS
 
4318980
4318980 Inviato: 30 Apr 2008 12:51
 

Dulack ha scritto:

2)ho la moto da circa 4 mesi, ma oltre ad averla usata poche volte in paese, ho portato la moto solo 4/5 volte in giri misto montano di circa 130/200 Km.
cioè mi spiego meglio sa come mi sono rivisto e come mi hanno detto sia mio padre che altri che sono usciti con noi, io tendo troppo a pensare alla posizione e non alla moto. risultato che io esco e la moto si potrebbe dire che rimane dritta... e capisco da solo che oltre ad essere una guida sbagliata è anche antiestetica icon_redface.gif icon_sad.gif ...

se l'hai usata solo 4-5 volte credo proprio che non ti serva a nulla muoverti sulla sella. impara prima a fare le traiettorie ed a gestire bene tutto il resto, per le velocita' molto elevate (quelle che gradiscono lo spostamento) c'e' ancora tempo icon_smile.gif
 
4325322
4325322 Inviato: 30 Apr 2008 22:31
 

grazie... icon_biggrin.gif
nell'ultimo gioro di domenica abbiamo fatto un 300Km circa (fermandoci a mangiare) e o seguito il consiglio di r1forever... mi sono messo dietro a mio padre per molte curve... e anche se non conoscevo la strada ma avevo mio padre che la conosceva e a secondo come frenava (lo faceva apposta per me) capivo com'era la curva... e a sx ho curvato una frega... sulla ruota mi manca poco meno di 1 cm per riempirla... e senza uscire troppo dalla moto (come facevo prima)... ma a destra mi manca più del doppio... mah comunque come detto da 30x26 mi posso riterene alquanto soddisfatto per le volte che l'ho presa... anche se fino adesso ho quasi 1800Km di curve alle spalle in 2 mesi...
a presto...

lamps


p.s.
r1forever ha scritto:
di piloti scenici che grattano le saponette ne svernicio parecchi xche perdono tempo a fare la scena!!!!!

indubbiamente ci sono molti che pensano solo alla scena... e uno che ci sa andare non ci mette nulla a passarli (io vedo mio padre...) ma personalmente mi interessa più guardare la tecnica di guida che lo sverniciare... (poi probabilmento parlo cosi' perchè 1) non ci so ancora andare e 2) non mi è ancora capitato lo sveltone che non sa fare una ceppa che mi passa...)
ri lamps... icon_lol.gif
 
4332289
4332289 Inviato: 1 Mag 2008 22:50
 

Dulack ha scritto:
grazie... icon_biggrin.gif
nell'ultimo gioro di domenica abbiamo fatto un 300Km circa (fermandoci a mangiare) e o seguito il consiglio di r1forever... mi sono messo dietro a mio padre per molte curve... e anche se non conoscevo la strada ma avevo mio padre che la conosceva e a secondo come frenava (lo faceva apposta per me) capivo com'era la curva... e a sx ho curvato una frega... sulla ruota mi manca poco meno di 1 cm per riempirla... e senza uscire troppo dalla moto (come facevo prima)... ma a destra mi manca più del doppio... mah comunque come detto da 30x26 mi posso riterene alquanto soddisfatto per le volte che l'ho presa... anche se fino adesso ho quasi 1800Km di curve alle spalle in 2 mesi...
a presto...

lamps


p.s.
r1forever ha scritto:
di piloti scenici che grattano le saponette ne svernicio parecchi xche perdono tempo a fare la scena!!!!!

indubbiamente ci sono molti che pensano solo alla scena... e uno che ci sa andare non ci mette nulla a passarli (io vedo mio padre...) ma personalmente mi interessa più guardare la tecnica di guida che lo sverniciare... (poi probabilmento parlo cosi' perchè 1) non ci so ancora andare e 2) non mi è ancora capitato lo sveltone che non sa fare una ceppa che mi passa...)
ri lamps... icon_lol.gif



bravo, vedrai che verrà tutto da solo, io forse xche nn mi sono mai impuntato x dover segnare le saponette mi sono sempre divertito, stamane siamo usciti con degli amici che nn vedevo da un pezzo e sinceramente mi sono proprio divertito, c'era uno con cui nn ero mai sucito con la telecamerina che ci ha ripreso x qualche km di andatura veramente bassa, si era quasi fermi del tutto, considera che io sono alto e che se effettivamente mi sporgo piu del normale struscio, ma si andava talmente piano che se mi sporgevo cadevo, comunque abbiamo fatto solo un paio di curv piu veloci xche proprio bell e e rivisto dalla telecamera ti dico che le saponette sono integre, ma è questione di un paio di millimetri, se avessi tirato fuori il culo l'avrei consumata, ma nn mi sembrava ce ne fosse bisogno e ho fatto comunque una bella curva come tutti gli altri
 
4335182
4335182 Inviato: 2 Mag 2008 13:13
 

eheh si infatti... anche io penso che la velocità è bella, divertente... ma che ci si possa divertire in ugual modo anche a velocità moderate se insieme ad amici... e rischiando molto meno... icon_mrgreen.gif
poi io vedo chi esce con me, che qualche curvina (quelle dove le si conosce a memoria, sono aperte e l'asfalto è buono) si tiricchia... icon_mrgreen.gif

r1forever ha scritto:
c'era uno con cui nn ero mai sucito con la telecamerina che ci ha ripreso x qualche km di andatura veramente bassa

icon_razz.gif anche io e mio padre di solito la montiamo su una delle 2 moto una telecamerina ... e oltre a essere bello perchè te lo tieni come ricordo, a me è stato molto utile rivedermi e capire cosa sbagliavo... e essendo agli inizi mi è cambiato tantissimo, poichè un conto è correggere all'inizio un altro è correggere la posizione e lo stile dopo averlo acquisito... icon_confused.gif
lamps
 
4337037
4337037 Inviato: 2 Mag 2008 16:34
 

Dulack ha scritto:
eheh si infatti... anche io penso che la velocità è bella, divertente... ma che ci si possa divertire in ugual modo anche a velocità moderate se insieme ad amici... e rischiando molto meno... icon_mrgreen.gif
poi io vedo chi esce con me, che qualche curvina (quelle dove le si conosce a memoria, sono aperte e l'asfalto è buono) si tiricchia... icon_mrgreen.gif

r1forever ha scritto:
c'era uno con cui nn ero mai sucito con la telecamerina che ci ha ripreso x qualche km di andatura veramente bassa

icon_razz.gif anche io e mio padre di solito la montiamo su una delle 2 moto una telecamerina ... e oltre a essere bello perchè te lo tieni come ricordo, a me è stato molto utile rivedermi e capire cosa sbagliavo... e essendo agli inizi mi è cambiato tantissimo, poichè un conto è correggere all'inizio un altro è correggere la posizione e lo stile dopo averlo acquisito... icon_confused.gif
lamps



ciao, ho visto che sei di alba, io fino a qualche mese fe abitavo a floriano, adesso da sposato sto a montesilvano, comunque salivamo a campotosto, immagino cheanche tu giri da quelle parti, magari qualche volta ci si becca in giro
 
4337932
4337932 Inviato: 2 Mag 2008 18:42
 

r1forever ha scritto:



ciao, ho visto che sei di alba, io fino a qualche mese fe abitavo a floriano, adesso da sposato sto a montesilvano, comunque salivamo a campotosto, immagino cheanche tu giri da quelle parti, magari qualche volta ci si becca in giro


sicuro icon_biggrin.gif solo che ora ancora non ci vado... per il tempo, paura di trovare qualche pezzo ancora ghiacciato, e caramba... io da quando ho iniziato mio padre preferisce andare verso i monti ascolani... comunque ci si vede sicuro icon_mrgreen.gif

p.s. sorry per l' OT
 
4512591
4512591 Inviato: 20 Mag 2008 17:03
 

raga,ho letto molti forum sull'inserimento in curva, ma ho riscontrato comunque dei problemi
1-arrivo con la convinzione d spingere sulle pedane,ma non m viene naturale.
2-non riesco a spingere sul manubrio...potrebbe essere a causa della presenza di quest'ultimo anzichè dei semimanubri?
vi ringrazio della disponibilità e spero possiate aiutarmi in ciò
p.s.questo avviene su strada libera poichè in pista nn sono ancora andato icon_cry.gif
 
4513648
4513648 Inviato: 20 Mag 2008 18:08
 

capodeibriganti ha scritto:
raga,ho letto molti forum sull'inserimento in curva, ma ho riscontrato comunque dei problemi
1-arrivo con la convinzione d spingere sulle pedane,ma non m viene naturale.
2-non riesco a spingere sul manubrio...potrebbe essere a causa della presenza di quest'ultimo anzichè dei semimanubri?
vi ringrazio della disponibilità e spero possiate aiutarmi in ciò
p.s.questo avviene su strada libera poichè in pista nn sono ancora andato icon_cry.gif
spingere sulle pedane non ti viene naturale ma vedrai che con il tempo ti verrà, mentre spingere sui semimanubri anche se non te ne accorgi viene naturale anche perchè non riusciresti a piegare più di tanto!!!
 
4513745
4513745 Inviato: 20 Mag 2008 18:15
 

capodeibriganti ha scritto:
raga,ho letto molti forum sull'inserimento in curva, ma ho riscontrato comunque dei problemi
1-arrivo con la convinzione d spingere sulle pedane,ma non m viene naturale.
2-non riesco a spingere sul manubrio...potrebbe essere a causa della presenza di quest'ultimo anzichè dei semimanubri?
vi ringrazio della disponibilità e spero possiate aiutarmi in ciò
p.s.questo avviene su strada libera poichè in pista nn sono ancora andato icon_cry.gif


Ciao capo,

spingere sulle pedane diventa intuitivo e automatico dopo un po, le prime volte si tende a rimanere appesi alla moto con la parte esterna del corpo (esterna alla curva, gamba).
Prova con calma, spingi un pochino con la gamba interna come se tu dovessi alzarti dalla sella, sentirai la moto andare in piega con più decisione, ovvio che la manovra va fatta sporgendoti dalla moto, se spingi con il corpo perfettamente baricentrico al mezzo ottieni poco.

Per quanto riguarda i manubri o semimanubri, se fai le curve spingi già, altrimenti non le faresti, magari non te ne accorgi ma lo fai, certo che per sentire davvero la pressione sul manubrio dovresti usare una supersport e spingere un po', con una naked con i manubri la sensazione (per quanto ho provato io) è molto meno netta.

Quando stai curvando, sempre con calma e pazienza e in sicurezza, prova a spingere leggermente con molta delicatezza sul semimanubrio interno o sulla manopola interna se non hai il manubrio, vedrai che la moto chiude la curva, puoi provare anche sul dritto, vai pianino, e spingi leggermente, la moto va della direzione opposta icon_wink.gif

Quando avrai esperienza e un po di chilometri sulle spalle, non ci penserai nemmeno e lo farai in automatico.

Non concentrarti troppo all'inizio su queste cose, goditi la moto e fai tanti chilometri, fai esperienza, poi ti renderai conto aumentando la velocità in curva che quelle cose le farai in automatico.

Poi affinare la tecnica e spingere davvero è un altro discorso, da affrontare in pista icon_wink.gif
 
4516810
4516810 Inviato: 20 Mag 2008 21:27
 

raga grazie per i consigli...credo comunque d aver capito come spinger sulle pedane...il fatto(mi sa) è che non me ne accordo icon_asd.gif comunque spero di poter andare al più presto in pista per vedere quanto sono capace a guidare... icon_mrgreen.gif spero solo che il kartodromo sia adatto a ciò che cerco...certo è che il 125 non ha bisogno di grandi spazi...speriamo bene icon_razz.gif
 
4518367
4518367 Inviato: 20 Mag 2008 23:01
Oggetto: piegoni!
 

Salve a tutti..

Complimenti ad Alex, che mi ha fatto ripercorrere con nostalgia tutte le tappe che mi portarono alla tecnica della piega al ginocchio, dapprima con una lunga ma favolosa Thunderace 1000 e poi via via sempre peggio, coi corsi DRE, Aprilia etc etc.. icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Ha spiegato perfettamente la rotazione del piede spingendo di punta, che e' poi la tecnica che potete vedere dal cam on board in motogp quando pedrosa viene inquadrato di piede : icon_wink.gif

In alcune curve stradali (lunghe abbastanza da consentire le fasi di ingresso, piega e uscita) la tecnica di uscire di sella in modo corretto consente un ottimo controllo e estrema facilità a chiudere la traiettoria.. ora se mi capita una curva allegra senza muovermi di sella mi sento veramente in "pericolo" e poco sicuro icon_rolleyes.gif

Volevo rispondere poi all'ex Tuonista, per esperienza personale.. Io presi un CBRR 1000 2005 , ma dopo meno di 2 anni, l'ho venduto a causa della guida molto pesante sul misto stretto (ho provato di tutto, gomme , pressioni, sfilare forcella etc) ma niente, e' tipo un ford transit a mio avviso.. va bene solo sui misti veloci ma li il motore non e' eccellente..
Poi il terribile apri-chiudi,una vera jattura sulle mie montagne attorno a rieti..

Per farla breve ho preso un gixxer 750 , ho accorciato rapporti e... come piega, spontaneità di guida e piacere e' favoloso..

Credo che molti giudizi della stampa sul cbr1000 2005 siano stati un po' troppo entusiastici..

Inoltre la posizione di guida dell'RR e' molto "classic", pilota spalmato in avanti e manubrio abbastanza stretto, mentre ora si fanno sportive col manubrio piu' vicino alla sella e questo contribuisce molto al feeling..

Il tuo che modello e' ??? Ovviamente non il 2008, che sembra tutt'altra cosa rispetto ai vecchi.. icon_eek.gif
 
4589786
4589786 Inviato: 28 Mag 2008 9:37
 

Alex_ZX-10R ha scritto:
Molti - io compreso - credono all'inizio di sbagliare il movimento di apertura, di essere semplicemente pigri o di avere la tuta troppo stretta (non sto scherzando: qualcuno all'inizio mi ha detto "se non apri abbastanza e' perche' hai la tuta in due pezzi, con la tuta intera non avresti problemi...").
Invece e ' tutta questione di piede. Quando guidiamo in rettilineo, abbiamo normalmente il piede appoggiato sulla pedana con la punta che guarda in avanti. L'errore che quasi tutti commettiamo all'inizio e' quello di cercare di portare all'esterno il ginocchio mantenendo il piede con la punta in avanti.


Mi ci ritrovo in pieno in questa descrizione!!!


L'articolo è molto utile...insomma, tutta teoria ma tutto fa brodo! Soprattutto per gli autodidatti.

Secondo me vedersi in un filmato esalta molto qualsiasi spiegazione teorica, perchè mentre si fanno le cose non si ci rende bene conto della posizione del proprio corpo, direi che il discorso vale per qualsisi attività/hobby/sport


PS: le fonti si citano, non si fanno proprie....comunque merito ad aver postato questo bell'articolo
 
4590009
4590009 Inviato: 28 Mag 2008 10:07
Oggetto: Re: Non riesco a "piegare"
 

scella ha scritto:
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio da voi che con le moto stradali avete più esperienza.
Premetto che non sono uno smanettone ma con la moto che avevo prima l'Aprilia Tuono riuscivo a fare la curve senza nessun problema la moto scendeva in piega rapida e precisa con una leggera pressione su manubrio e pedane e appena raggiunto il punto di corda riuscivo a dare gas e ripartire veloce, a volte anche a lasciare qualche vanitosa vorgola nera sull'asfalto, adesso sono passato al CBR 1000 RR e le cose non mi vengono più così facili, sarà il cambio di posizione in moto, sarà il passaggio dal V2 al R4 ma non riesco più a fare quelle belle pieghe che facevo prima, oltre ad avere l'impressione che con questa bisogna lavorare più di fisico e buttare la moto più giù rispetto a prima, tendo sempre ad arrivare o troppo lento e quindi mi sembra che la moto cada letteralmente verso il centro della curva, o per compesazione arrivo troppo veloce e sono costretto ad inchiodare.
Forza ragazzi sbizzarritevi e datemi qualche bella dritta.
Grazie a tutti anticipatamente icon_smile.gif


piegare con una supersportiva e con una naked sono due cose molto diverse, per far girare bene una moto con i semimanubri bisogna sopstare per bene il peso del corpo all'interno della curva...secondo me ci vuole un bel corso di guida sportiva.
 
5092548
5092548 Inviato: 14 Lug 2008 9:34
 

sarrusoia- ha scritto:
quello che posso consigliare è di esercitarsi in pista...
o su strade molto conosciute...
con qualcuno che davanti a noi sappia guidare decentemente...
avere un riferimento aiuta parecchio...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif

quoto, infatti spesso i raduni servono anche ad imparare dai più esperti...a patto di averne uno davanti icon_asd.gif
In ogni caso, articolo copiato o no, i consigli sono davvero ottimi e li sto mettendo in pratica, soprattutto la posizione del piede sulla pedanina di appoggio.

Ciao icon_biggrin.gif
 
5093874
5093874 Inviato: 14 Lug 2008 11:45
 

Ho provato a girare il piede ma non riesco.
Sposto il sedere mi butto col corpo sull'interno e vi assicuro che viene giù che è una bellezza.
Almeno con la mia.
qualcuno ha detto che le moto si guidano col c.u.l.o. icon_cool.gif
 
5364614
5364614 Inviato: 12 Ago 2008 20:24
 

Gran bella spiegazione icon_biggrin.gif
Applicando la teoria di questo tipo di spiegazioni e provando poi in pista vi assicuro che il ginocchio lo si mette a terra nella piega .
Guido una supersport da pochi mesi ma, molta teoria e 2 pistate sono state sufficienti a provare l'emozione di saponettare .
Basta concentrarsi sui movimenti da eseguire , le prime volte si e' sicuramente impacciati e abbastanza "meccanici" nelle movenze ma nessuno nasce imparato . Io, pero', a forza di teoria mi sono reso conto che continuo a tenere il gas tutto chiuso anche in percorrenza di curva ed infatti sono abbastanza lento . Sara' che mi sono visto e rivisto per decine di volte il corso di guida in pista di Moto Sprint qua sul forum ??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ( gas completamente chiuso e con il freno completamente rilasciato )
 
5364941
5364941 Inviato: 12 Ago 2008 21:09
 

A proposito .. c''e nessuno che mette una bella spiegazione su come piegare in strada ? ( in pista si mollano i freni, si spinge sul ssemimanubrio e la pedalina a gas completamente chiuso e arrivati al punto di corda si riapre dolcemente il gas e si spinge su entrambe le pedaline portando la testa verso lo specchietto interno ) ...... ma in strada ??
Come ci si comporta dato che la maggior parte delle curve non sono dei tornanti dove si puo' applicare questa tecnica ?
 
5365045
5365045 Inviato: 12 Ago 2008 21:32
 

FR3CCIA ha scritto:
A proposito .. c''e nessuno che mette una bella spiegazione su come piegare in strada ? ( in pista si mollano i freni, si spinge sul ssemimanubrio e la pedalina a gas completamente chiuso e arrivati al punto di corda si riapre dolcemente il gas e si spinge su entrambe le pedaline portando la testa verso lo specchietto interno ) ...... ma in strada ??
Come ci si comporta dato che la maggior parte delle curve non sono dei tornanti dove si puo' applicare questa tecnica ?

Il know-how di base della piega in pista ovviamente si riporta in qualche misura su strada: non è che su strada la fisica sia diversa e occorra fare cose agli antipodi, ovviamente serve qualche accorgimento in più per garantirsi cmq un buon margine di sicurezza: mentre in pista possiamo stare tranquilli riguardo alle buone condizioni del fondo e dell'assenza di oggetti attraversanti non identificati, su strada occorre accertarsi bene delle condizioni prima di procedere in ogni cosa.
Detto questo, ovviamente per una buona piega servirà comunque un bel curvone da fare in appoggio, non è indispensabile un tornantone ma almeno una 90° o poco meno direi di sì, in caso contrario non si riesce nemmeno ad abbassare un pelo la moto che già è ora di tirarla su.
Ovviamente bisogna essere in condizioni di ottima visibilità, occorre vedere l'uscita della curva (e i margini della strada) ancora prima di entrarvi in modo da essere sicuri che non si presentino ostacoli lungo la traiettoria. A questo punto la procedura è identica a quello che hai scritto riguardo alla pista, qualche appunto: è opportuno sporgersi un po' di meno, nel caso aprire di più il ginocchio e garantirsi un po' di visibilità in più tenendo il busto un po' più alto. Per ulteriori chiarimenti a questo proposito potresti postare qui -> Piega in Strada VS Piega in Pista [differenze e postura]
Occorre fiducia nella moto e consapevolezza delle proprie possibilità: un largo in strada può avere conseguenze anche letali e bisogna essere sicuri di non mettersi in condizione di rischiarne uno.
In generale vale sempre la regola del procedere per gradi. Insomma nemmeno in pista tocchi il ginocchio il primo giro alla prima curva! Entri, giri piano, impari le curve, prendi fiducia con l'asfalto e con la moto e solo a questo punto inizi a crescere il ritmo fino a pieghe spinte.
Quando poi si ha talmente tanta esperienza da avere un modello mentale di molte curve in modo da poter collegare quella che ci si sta presentando davanti ad una di esse, si riesce a scendere molto in piega anche se è la prima volta che si percorre una strada (resta sempre indispensabile un'ottima visibilità) ma questo si ottiene davvero con molti km alle spalle.

Edit -> Aggiungo un appunto sulla gestione del gas che mi è stato chiesto in MP.
Considerato che in strada la guida migliore è la guida più fluida e che non occorre fare il tempo, ma divertirsi in sicurezza, si dovrebbe completare la frenata prima dell'ingresso portandosi già alla velocità di percorrenza, quindi puntare il gas in modo da tenere la velocità costante fino al punto di corda (che si strada si prende molto tardi) e soltanto lì aprire con gradualità. Ovviamente possiamo aprire un po' anche molto prima se ci accorgiamo di essere entrati troppo piano e di avere molto margine.
Nota dolente invece sull'uso dei freni in curva: in linea teorica non andrebbero nemmeno sfiorati per assumere una guida fluida. Discorso diverso invece quando si cerca il tempo in pista, allora si estende la staccata fin dentro la curva, ma la cosa richiede molta sensibilità e non è il caso di farlo su strada. icon_wink.gif
Anche riguardo questo punto ho del materiale da proporre: Link a pagina di Digilander.libero.it riporto in particolare la parte che tratta l'argomento (a pagina 25):

IlPrincipeBrutto nel Ride Safe ha scritto:
Gestione del motore
Il miglior sommario lo fornisce di nuovo la lingua di Shakespeare: slow in - fast out. Entrate
piano, uscite forte. In questo contesto entrare piano vuol dire ad una velocità che vi
consente di tenere il motore sempre in tiro durante la percorrenza, senza dover rallentare a
metà curva. Questo è un punto fondamentale: in curva il motore va tenuto sempre in tiro,
con gas costante in percorrenza e poi ad aumentare dal momento in cui prendete la corda
fino all'uscita. Col motore in tiro parte del peso della moto viene spostato sulla gomma dietro;
maggior peso = maggior grip, proprio quando ne avete maggior bisogno.
La ruota posteriore è la vostra migliore amica in curva: con la sua larghezza influenza la
traiettoria in misura maggiore della sorella all'anteriore ed il suo profilo molto curvo serve
effettivamente da perno attorno al quale gira l'intera moto (avrete notato come a volte i piloti
professionisti finiscano le curve senza problemi con la ruota anteriore sollevata). Fidatevi
della vostra ruota dietro, caricatela per bene, tenetela sempre in trazione (senza esagerare)
e sarete ripagati con traiettorie pulite e stabili.
Per chi è all'inizio tenere il gas aperto ed il motore in tiro non è facile, la sensazione è quella
di "spingere" l'anteriore e rischiare la scivolata. Le prime volte che si fa pratica è importante
entrare in curva molto piano, in modo da eseguire la manovra completa a velocità
facilmente gestibili. Una volta abituati alla sensazione di avere la moto che spinge durante
l'intera curva è facile aggiungere gas (Barry Sheene, uno che in moto andava
“discretamente”, soleva dire che "nessuno ha mai perso l'anteriore con il motore in tiro").
 
5365206
5365206 Inviato: 12 Ago 2008 22:05
 

icon_biggrin.gif
 
5367938
5367938 Inviato: 13 Ago 2008 12:15
 

Secondo me la piega non è altro che uno stato mentale!!!! icon_wink.gif

non c'è nulla di tecnico o di difficile.... togli il gas pieghi e lo ridai!!!

QUANDO UNO AVRà PRESO CONFIDENZA E NON AVRA' + PAURA DI CADERE O SCIVOLARE (che è la cosa peggiore di uno in iega... da rigidità).. tutto verrà naturalle...

la chiave è la naturallezza, la sicurezza, e l'assenza di paura...

Una volta raggiunto questo equilibrio, allora dopo si può pensare ddi imarare la"tecnica" giusta... o perloeno quella a noi + congeniale.. visto ceh ce ne saranno 15000000


LA PIEGA è UNO STATO MENTALE... PRIMA DELLA MOTO DEVE ANDARE GIU LA TESTA DEL PILOTA
0509_doppio_ok.gif
 
5372377
5372377 Inviato: 13 Ago 2008 22:03
 

Bhe ...... se vogliamo metterla cosi' allora si generalizza su tutto e si perde il gusto di una disquisizione di carattere tecnico circa l'approcio ad uno sport che in fin dei conti e' abbastanza rischioso .
Proprio per via dei rischi che si prendono e' opportuno scrivere, leggere e parlare di tecniche , di movenze e di esperimenti di guida che possano in qualche maniera dare sicurezza a chi porta la motocicletta . Le varie guide presenti non ti diranno mai butta giu' la moto, piega e dai gas .... proprio perche' c'e' poco da scherzare in moto . Per compiere dei gesti naturali bisogna prima impararli meccanicamente e, sperimentando di volta in volta le proprie capacita', arrivare ad un punto di gratificazione che ti possa permettere di divertirti girando con la moto .
Tutto avviene per gradi . Non che non sia daccordo con le tue affermazioni intendiamoci .... ma scioltezza, naturalezza e assenza di paura vengono solo con il tempo e con la pratica .
Non so se pratichi altri sport .... io, ad esempio ho sempre giocato a calcio da quando avevo 6 anni fino ai 21 / 22 ..... beh tra come giocavo io e come giocavano quelli che solitamente stavano al bar a dare consigli ai calciatori in tv c'era un abisso spropositato .
In questo campo mi sento un po' come "uno di loro" , nel senso che o ci nasci con la moto tra le mani e inizi da piccolo , oppure puoi solamente cercare di imparare a divertirti cercando di non prendere troppi rischi .
Se io calciavo una punizione dal limite 9 volte su 10 ti prendevo l'incrocio dei pali ... ovvio che uno che non era calciatore cercava di fare del proprio meglio e spiava di tecniche opportune per migliorare la preparazione, il modo di sistemare il pallone con la valvolina nascosta stile Roberto Carlos icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
beh , un calciatore tira quasi ad occhi chiusi e sbaglia poco o niente .... uno che non e' calciatore si deve applicare . Idem qui .... non se se ci siano piloti professionisti in questo forum ma e' indubbio che a loro venga naturale "buttar giu' la moto, piegare e rialzarla dando gas" ....
per tutti gli altri che non sono dei professionisti ( io in primis ) l'unico consiglio e' armarsi di pazienza e provare .... provare .... provare .... e riprovare ma sempre in sicurezza icon_biggrin.gif


( ah dimenticavo ..... quelli del bar per calciare dovevano avere gli scarpini o della adidas o della puma ..... io calciavo a piedi nudi che era la stessa cosa icon_biggrin.gif )
 
5373105
5373105 Inviato: 13 Ago 2008 23:54
 

Bel discorsetto Freccia!!! icon_wink.gif
 
5375031
5375031 Inviato: 14 Ago 2008 12:15
 

urano88 ha scritto:
Bel discorsetto Freccia!!! icon_wink.gif



ma siamo sicuri che sia il nostro Freccia??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ostis...quasi mi spavento a sentirlo parlare così seriamente....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

brao Freccia... icon_wink.gif icon_wink.gif

un bel quotone ci sta.... icon_wink.gif icon_wink.gif

invece quelli che vanno in moto, la posto delle adidas o puma, vogliono le ohlins e balle varie... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5375577
5375577 Inviato: 14 Ago 2008 13:24
 

sarrusoia- ha scritto:



ma siamo sicuri che sia il nostro Freccia??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ostis...quasi mi spavento a sentirlo parlare così seriamente....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

brao Freccia... icon_wink.gif icon_wink.gif

un bel quotone ci sta.... icon_wink.gif icon_wink.gif

invece quelli che vanno in moto, la posto delle adidas o puma, vogliono le ohlins e balle varie... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


mi associo! icon_wink.gif

tiro fuori un altro esempio: i tubi in treccia e la pompa radiale! io ultimamente ho imparato a FRENARE e devo dire che mi sono stupito molto dal vedere che dei tokiko a due pistoncini possano far fare uno stoppie ad una moto che in ordine di marcia pesa quasi 230 kg, contando me sopra si sfiorano i 300 kg!
come dice freccia

Citazione:
l'unico consiglio e' armarsi di pazienza e provare .... provare .... provare .... e riprovare ma sempre in sicurezza
 
5375595
5375595 Inviato: 14 Ago 2008 13:26
 

FR3CCIA ha scritto:
l'unico consiglio e' armarsi di pazienza e provare .... provare .... provare .... e riprovare ma sempre in sicurezza icon_biggrin.gif


...forse, l'unico vero modo per imparare; certo, la teoria è preziosa ed è quella che va messa in pratica, ma senza la pratica, appunto, è tutto inutile icon_wink.gif
 
5389998
5389998 Inviato: 17 Ago 2008 15:14
 

Jason_W ha scritto:
FR3CCIA ha scritto:
l'unico consiglio e' armarsi di pazienza e provare .... provare .... provare .... e riprovare ma sempre in sicurezza icon_biggrin.gif


...forse, l'unico vero modo per imparare; certo, la teoria è preziosa ed è quella che va messa in pratica, ma senza la pratica, appunto, è tutto inutile icon_wink.gif



quoto in toto tutto quello scritto
 
7465058
7465058 Inviato: 27 Apr 2009 20:11
 

ehi ciao ragazzi! stavo cercando proprio qualche bel forum che mi insegni le basi della piega! ho da poco un monster e dopo aver letto l articolo di alex ho rivoluzionato le mie pieghe! icon_mrgreen.gif però ho un dubbio: x una buona piega si dice di tenere l'esterno pedana tra le due dita del piede così da permettere la rotazione del ginocchio!secondo me, questo può andar bene in pista dove sei da solo, perchè a me è capitato in strada di dover frenare in curva causa improvviso ostacolo..non arrivando al freno posteriore con lo stivale ho dovuto frenare con l anteriore..conseguenza? un dritto! niente di grave ma mi son preso uno bello spavento! secondo voi in curva meglio abituarsi a frenare prima ed impostarsi x la piega oppure meglio tenere lo stivale sulla pedana in modo da riuscire a frenare con il posteriore in caso di emergenza? 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©