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Non riesco a "piegare"
7465554
7465554 Inviato: 27 Apr 2009 21:01
 

personalmente in strada a meno di non vedere bene TUTTA la curva (quindi anche l'uscita) tengo il piede destro sulla pedana con la pianta del piede e la punta dello stivale appoggiata al freno posteriore: in questo modo oltre a non strisciare la punta anche nelle pieghe estreme posso correggere la traiettoria e rallentare in caso di imprevisti senza tirare "dritto".
uso molto il freno posteriore infatti per correggere la traiettoria in centro curve in caso di necessità.
 
7473869
7473869 Inviato: 29 Apr 2009 1:23
 

Quando i guru del forum organizzeranno un corso di guida? 0509_banana.gif
 
7474374
7474374 Inviato: 29 Apr 2009 9:18
 

LavillaSBK ha scritto:
Quando i guru del forum organizzeranno un corso di guida? 0509_banana.gif


Scherzi a parte non è una cattiva idea. 0509_up.gif
 
7475935
7475935 Inviato: 29 Apr 2009 13:29
 

LavillaSBK ha scritto:
Quando i guru del forum organizzeranno un corso di guida? 0509_banana.gif


quando ci sarà qualcuno con le dovute credenziali per farlo!!e soprattutto avrà voglia di "sbattersi"...

un corso di guida mica te lo può fare uno chiunque!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7478888
7478888 Inviato: 29 Apr 2009 19:11
 

ehi ragazzi..vi chiedo un ultima cosa! quando ho fatto il dritto con il monster un mio amico che era dietro con una jappa da strada mi ha detto che ho l ammortizzatore posteriore troppo mollo! e in effetti quando prendo una buca sento la moto che "dondola" e montando su una moto da strada è veramente più duro il posteriore! allora arrivato a casa ho frenato quasi tutto il mono con il risultato di averlo frenato come una da strada..però oggi andando a farmi un giretto mi sembrava che il posteriore era molto meno caricato e abbastanza scivoloso! cosa è meglio fare??? io non ci capisco piu niente.. icon_redface.gif datemi un consiglio! meglio dondolare o renare il mono?
 
7480979
7480979 Inviato: 29 Apr 2009 22:32
 

meglio farsi regolare le sospensioni da qualcuno che ci capisce dicendogli le tue sensazioni...se tocchi il mono devi mettere mano anche all'anteriore 0510_saluto.gif
 
7493921
7493921 Inviato: 2 Mag 2009 0:21
 

grazie Alex....che tu lo abbia copiato o meno è una spiegazione veramente ftta bene e ben comprensibile! sopattutto x quelli che come me di pieghe......NON NE CAPISCANO VERAMENTE NIENTE! Io trovo le tue informazioni veramente efficaci ....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
 
7941579
7941579 Inviato: 25 Giu 2009 19:35
Oggetto: gomito durante la piega
 

ciao a tutti,volevo chiedervi come è consigliato tenere il gomito interno alla curva durante la piega.Io sono più comodo portarlo verso il mio corpo,però mi sa che se esagero,la moto tende a chiudere troppo la curvamma se la porto verso l'esterno faccio fatica a curvare anche se il manubrio riesco a tenerlo più saldamente.
grazie a tutti
 
8034167
8034167 Inviato: 7 Lug 2009 2:52
 

Scusate... Parlando di guida allegra su strada...
So benissimo che si deve "spingere" sulla pedana interna alla curva che si affronta... Ma ogni volta che lo faccio ho l'impressione di andare in terra! Allora punto con forza su quella esterna e riesco ad andare molto bene... Ok: è sbagliato... Ma perchè mi trovo meglio così? E' per via della diversa impostazione della mia moto (che come è evidente è da turismo) ?
Sarebbe carino che spiegaste qualcosa anche per chi non deve andare in pista e non ha una supersport!
Grazie!
doppio_lamp_naked.gif
 
8035041
8035041 Inviato: 7 Lug 2009 10:21
 

Alex_ZX-10R ha scritto:
La differenza piu' evidente tra la guida su strada, anche sportiva, e la guida al limite in circuito sta nell'entita' dello spostamento del corpo sulla sella. Anche chi non ha mai guidato in pista, quando ci si impegna su una strada di montagna tutta curve, finisce, un po' per istinto e un po' per imitazione delle foto viste sui giornali, per spostare il busto all'interno della curva. Molti arrivano anche a spostarsi effettivamente sulla sella ed ad aprire il ginocchio interno.
Ci si rende cosi' conto che, a parita' di velocita', si puo' inclinare di meno la moto, e, quello che molto piu' importante, si puo' percorrere una curva con la stessa inclinazione ma a velocita' parecchio piu' sostenuta. Questo dipende dal fatto che il baricentro del complesso moto-pilota (il baricentro e' definito come il punto di applicazione della forza peso) si sposta all'interno, e questo spostamento controbilancia in maniera piu' efficace la forza centrifuga, che, combinata con l'attrito dei pneumatici dull'asfalto, tende a fare rovesciare moto e pilota verso l'esterno della curva. Quello di cui non ci si rende conto, pero', e che non si e' MAI spostati abbastanza.
Mi spiego: normalmente, quando si gira in circuito le prime volte, non si fa che esagerare i movimenti appresi nella guida sportiva su strada. Si crede di avere il sedere completamente fuori dalla sella e di avere la gamba interna alla curva aperta a 90 gradi. Beh, nella stragrande maggioranza dei casi non e' vero.
Cosi' puo' succedere, come e' capitato a me all'inizio, di raggiungere inclinazioni davvero maiuscole, arrivando a strisciare generosamente le pedane, SENZA toccare con il ginocchio e con conseguenze pessime per la sicurezza e per l'efficacia della condotta in curva.
Quindi, bisogna spostarsi di piu' e meglio. Ci vuole un sacco di tempo per farlo davvero bene, e mi sembra che solo i piloti professionisti non abbiano piu' nulla da imparare in questo senso.
Innanzitutto bisogna curare la posizione del piede sulla pedana, assolutamente primordiale per aprire la gamba come si deve. Molti - io compreso - credono all'inizio di sbagliare il movimento di apertura, di essere semplicemente pigri o di avere la tuta troppo stretta (non sto scherzando: qualcuno all'inizio mi ha detto "se non apri abbastanza e' perche' hai la tuta in due pezzi, con la tuta intera non avresti problemi...").
Invece e ' tutta questione di piede. Quando guidiamo in rettilineo, abbiamo normalmente il piede appoggiato sulla pedana con la punta che guarda in avanti. L'errore che quasi tutti commettiamo all'inizio e' quello di cercare di portare all'esterno il ginocchio mantenendo il piede con la punta in avanti.
Per aprire bene, ci insegnano i professionisti, la prima cosa da fare e', prima dell'inserimento in curva, spostare il piede interno in modo da avere la punta della pedana esattamente nell'incavo tra alluce e secondo dito del piede. A questo punto, portando il ginocchio all'esterno il piede subisce un movimento di rotazione SENZA torcersi. Si finisce cosi' con la punta del piede che guarda in basso, e la gamba libera di aprirsi come si deve. Altro che tuta stretta...
Per quanto poi riguarda il movimento del posteriore, gli esperti ci fanno notare che non e' mai e poi mai e poi mai abbastanza accentuato. Ancora una volta, all'inizio sembra di essere letteralmente 'appesi' alla moto, poi si guardano le foto o i filmati fatti dagli amici, e ci si rende conto che in realta' ci si e' mossi appena. La posizione giusta e' quella che ci vede davvero 'appesi', tenedoci al serbatotio con l'incavo del ginocchio e del gomito esterni, e ALMENO con tutta la natica interna fuori dalla sella. Di fatto, la posizione migliore ci vede appoggiati alla sella con la coscia, e praticamente TUTTO il sedere fuori.
Inoltre, ricordatevi di queste due regole d'oro:

1) L'esperienza mostra che i principianti arrivano a spostarsi col corpo abbastanza in fretta. Quello che spesso fa difetto, e che e' particolarmente difficile da correggere e' la posizione della testa. La testa non deve stare in linea con la moto, ma, visto che siamo 'appesi' all'interno, il casco deve cercare di essere in linea col retrovisore interno.

2) Il movimento del corpo e' di traslazione verso l'interno della curva e NON di rotazione attorno alla moto.

Spero che ti basti..... icon_wink.gif

leggendo questa tua risposta mi è sorto un dubbio.
a parte il movimento del piede e della gamba interni alla curva, su cui concordo pienamente, tu consigli di sfruttare molto lo spostamento del corpo (e del sedere) sulla moto, per favorire la piega restando in sicurezza.

non è più semplice invece utilizzare il controsterzo? questo mi da la possibilità di rimanere abbastanza centrato sulla sella e contemporaneamente fare grandi pieghe, e avere una maggiore possibilità di correggere eventuali sbagli o salvarsi a imprevisti.
 
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