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Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
12139672
12139672 Inviato: 15 Lug 2011 17:06
Oggetto: Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
 

Ciao, ho un Monster 796 e volevo sapere se a qualcuno è capitato quello che è successo a me. La scorsa settimana sono volato giù dopo un'inchiodata un pò brusca per evitare un'auto. Andavo piano (max 30 km/h) ed stavo curvando stretto sulla destra. In pratica ho pinzato col freno anteriore e mi sono ritrovato per terra dopo una piroetta, con un polso rotto. Fin qui niente o poco di strano, mi sono dato del pirla e mi sono messo l'anima in pace per i 40 gg di gesso. La pulce nell'orecchio me l'ha messa il vigile motociclista, comparso come dal nulla sul luogo dell'incidente, che mi fa:"Oh, andavi piano, la moto non si è fatta un gran che, però il manubrio si è staccato di netto dal telaio! Com'è possibile?"
In pratica il riser di è staccato di netto portandosi via le due vitone che lo ancorano alla piastra (spero di aver usato i termini giusti). Il meccanico Ducati dice che è stato il colpo: "la moto è caduta dall'alto verso il basso picchiando lateralmente, il manubrio ha fatto leva sull'asfalto e il riser è saltato". Secondo voi è possibile che, invece, si sia staccato prima, cioè subito dopo l'inchiodata? Ho letto in un altro forum di un Multistrada con problemi di incrinature nel riser. Insomma, non è un dilemma da poco.
Grazie per qualunque informazione o consiglio potrete darmi.
 
12139725
12139725 Inviato: 15 Lug 2011 17:24
 

La vedo molto difficile che un riser (per quanto difettoso) possa rompersi o strapparsi per una frenata (a velocità ridotta come dici tu)...

Più probabile che sia come dice il meccanico e che per la botta presa si sia "disarcionato" anche se non l'avevo mai sentito prima...
 
12139899
12139899 Inviato: 15 Lug 2011 18:15
 

Già, sembrerebbe strano anche a me. Mi piacerebbe comunque sentire se è successo a qualcun altro. Grazie mille per il parere.
 
12140200
12140200 Inviato: 15 Lug 2011 19:35
 

ma il manubrio su uno dei due bilanceri presenta segni di sfregamento sull'asfalto ???? almeno uno dei bilanceri deve essere limato dallo sfregamento per terra .
 
12140325
12140325 Inviato: 15 Lug 2011 20:02
 

Questo non me lo ricordo, però la leva del freno si è arricciata di brutto (la moto è caduta sul fianco destro)
 
12176915
12176915 Inviato: 24 Lug 2011 14:01
 

Sposto nel forum Monster icon_wink.gif
 
12178194
12178194 Inviato: 24 Lug 2011 20:39
 

deve aver preso una bella botta per far staccare il riser dalla piastra, comunque di solito il colpo è attutito dal manubrio che si piega..il tuo com'è messo?
 
12178513
12178513 Inviato: 24 Lug 2011 21:59
 

è successo anche a me quando sono caduto, ma non ho capito se è stata la botta per terra o aveva fatto leva sul guardrail icon_sad.gif
 
12179252
12179252 Inviato: 25 Lug 2011 8:32
 

Pensate che io sul 620 la prima volta che mi è caduta da ferma con il manubrio originale si è piegato come il burro .....

Ho montato quello rizoma .... ho preso un bello scivolone per strada e praticamente non si è piegato si è spostato dentro i risers e su un lato ha grattato tanto da sciogliere la manetta lato frizione, ovviamente un pezzo del manubrio di 1 cm e mezzo è rimasto sotto forma di segatura sull'asfalto ....poco male perche comunque continuo ad usarlo senza problemi icon_smile.gif

Comunque non è bello quello che vi è capitato .... perche a me il fatto che il manubrio sia rimasto li dov'era ha fatto in modo che venisse usato come punto di appoggio ... ergo il serbatoio e tutto il resto non si sono fatti nulla .... a parte la pedivella del cambio che si è piegata e che ho risistemato raddrizzandola nella morsa una volta arrivato a casa ( sanguinante e scassato )

Bisognerebbe indagare ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12179622
12179622 Inviato: 25 Lug 2011 10:23
 

aspetta un secondo,parliamo di ducati,non è che le vibrazioni hanno allentato le viti dfella piastra e con l'incidente sia partito tutto?può essere pure che non sapendo bene la dinamica dell'incidente stia sparando uno strafalcione però la mia monster una volta si è persa la freccia e mi è saltato il contatore dei giri a causa delle vibrazioni
 
12191747
12191747 Inviato: 27 Lug 2011 13:43
 

Sinceramente, considerando il modulo delle viti installate sul 796 , la cosa è decisamente strana: anche ammettendo una botta più forte , nella totalità dei casi è il manubrio a piegarsi!
L'unica spiegazione è che la ducati abbia usato una partita di elementi di viteria ( quindi non solo sui risers ) con vizi di fabbricazione.
Per esperienza, in officina, capita di trovare una vite con difetti di fabbricazione, ma parliamo davvero di una quantità ridottissima icon_eek.gif
 
12192228
12192228 Inviato: 27 Lug 2011 14:47
 

QuartoDiMiglio ha scritto:
aspetta un secondo,parliamo di ducati,non è che le vibrazioni hanno allentato le viti dfella piastra e con l'incidente sia partito tutto?può essere pure che non sapendo bene la dinamica dell'incidente stia sparando uno strafalcione però la mia monster una volta si è persa la freccia e mi è saltato il contatore dei giri a causa delle vibrazioni
Ohi Quarto, ma che Monster hai tu? Un frullatore? Io ho un 900 ma le vibrazioni non sono mai state tali da allentarmi un bullone dei risers... Magari una freccia può anche essere (mah) o qualcuno che si perde la targa, montata su un portatarga aftermarket, ma non esageriamo! Oltre tutto i nuovi Monster vibrano molto molto meno dei vecchi...
eusa_think.gif
 
12193309
12193309 Inviato: 27 Lug 2011 18:04
 

Pier a me si è smontato il depotenziamento mentre andavo .... ma quello penso fosse il desiderio del mostrillo di correre un po di piu ! icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12218833
12218833 Inviato: 1 Ago 2011 18:36
 

Pagno93 ha scritto:
deve aver preso una bella botta per far staccare il riser dalla piastra, comunque di solito il colpo è attutito dal manubrio che si piega..il tuo com'è messo?


Il manubrio non si è piegato, credo proprio perchè è saltato il riser. Il meccanico Ducati mi diceva che quello è un punto di minore resistenza, destinato a saltare - in caso di urti violenti - per evitare danni ulteriori al manubrio (vero? forse...). Resta il fatto che mi sono distrutto il polso sinistro cadendo sul lato destro e non ho ancora capito perchè.
 
12218852
12218852 Inviato: 1 Ago 2011 18:40
 

Tani796 ha scritto:
è successo anche a me quando sono caduto, ma non ho capito se è stata la botta per terra o aveva fatto leva sul guardrail icon_sad.gif


Scusa Tani, ma anche a te è venuto via con tutte le viti? Cosa ti hanno detto in Ducati?
 
12234692
12234692 Inviato: 4 Ago 2011 23:55
 
 
12235128
12235128 Inviato: 5 Ago 2011 1:48
 

Vista così sembrerebbe che si siano spezzate le viti icon_eek.gif non mi sembra una cosa normale in caso di urto eusa_think.gif
 
12248038
12248038 Inviato: 8 Ago 2011 14:34
 

Ciao Fabio796,
l'altro giorno cadendo a 30 km/h con il mio moster796, si sono rotti i supporti del manubrio, ancora adesso mi sto domandando se si sono rotti a causa della caduta o antecedente al fatto, visto che non so tuttora come abbia fatto a cadere a destra svoltando a sinistra. è certo che mi sono rotto il polso e il dito a causa del manubrio. Mi è stato consigliato di fare una perizia per valutare la rottura del manubrio.
Il codice del mio supporto è 360.3.127.1A , controlla se è uguale al tuo per valutare se è un difetto di una partita di pezzi. Ciao.
 
12257352
12257352 Inviato: 10 Ago 2011 18:02
 

Grazie Tini, controllerò. Questa faccenda però mi sembra sempre più strana. Io il polso me lo sono rotto senza neanche picchiare per terra, nel senso che sono andato giù sul fianco destro, ma il polso rotto è il sinistro (e infatti non avevo escoriazioni sulla mano).
 
12257660
12257660 Inviato: 10 Ago 2011 19:34
 

Volevo consigliare a chi ha avuto il mio stesso problema di cominciare con lo scrivere alla Ducati segnalando il problema. Fino ad ora, da quello che vedo siamo già in tre: Tani796, Tini ed io (Tani, il mio Monster è conciato esattamente come il tuo).
Io l'ho appena fatto usando il modulo on-line del sito Ducati. E' un primo tentativo, diciamo "soft" (vediamo che succede). Se però c'è sotto un qualche difetto di fabbricazione, più siamo a segnalarlo e meglio è, anche per eventuali rivalse di tipo legale.

Grazie a tutti per le risposte ricevute finora.... e buon Ferragosto! Almeno quello dovrei farmelo senza gesso (lo tolgo il 12).
 
12257895
12257895 Inviato: 10 Ago 2011 20:38
 

Tini ha scritto:
Ciao Fabio796,
l'altro giorno cadendo a 30 km/h con il mio moster796, si sono rotti i supporti del manubrio, ancora adesso mi sto domandando se si sono rotti a causa della caduta o antecedente al fatto, visto che non so tuttora come abbia fatto a cadere a destra svoltando a sinistra. è certo che mi sono rotto il polso e il dito a causa del manubrio. Mi è stato consigliato di fare una perizia per valutare la rottura del manubrio.
Il codice del mio supporto è 360.3.127.1A , controlla se è uguale al tuo per valutare se è un difetto di una partita di pezzi. Ciao.


Io nella caduta mi sono rotto oltre alla clavicola 6 costole , dalla seconda alla settima .Ho il dubbio che le costole me le don rotte perché sono finito sopra il manubrio staccato
 
12258017
12258017 Inviato: 10 Ago 2011 21:15
 

Tani796 ha scritto:


Io nella caduta mi sono rotto oltre alla clavicola 6 costole , dalla seconda alla settima .Ho il dubbio che le costole me le don rotte perché sono finito sopra il manubrio staccato
mi


Azz...bella botta! Adesso stai bene?
 
12258203
12258203 Inviato: 10 Ago 2011 22:14
 

visti i danni alla moto di tani dubito che il problema siano i riser eusa_think.gif in quell'uscita c'ero anch'io e la caduta più il volo giù per la collinetta erano decisamente capaci di fare quel casino icon_confused.gif

(l'incidente non l'ho visto sono arrivato pochi minuti dopo)
tani ma te la moto non l'avevi mollata appena ha iniziato a scivolare?
mi associo anche al "come stai" sull'altro forum non ho visto news dopo il rientro a casa icon_smile.gif
0510_saluto.gif

certo però che tutti sti riser di 796 rotti con cadute semplici(tani escluso) icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
ma li hanno modificati rispetto al 696/1100??
 
12259647
12259647 Inviato: 11 Ago 2011 11:45
 

Tini ha scritto:
Ciao Fabio796,
l'altro giorno cadendo a 30 km/h con il mio moster796, si sono rotti i supporti del manubrio, ancora adesso mi sto domandando se si sono rotti a causa della caduta o antecedente al fatto, visto che non so tuttora come abbia fatto a cadere a destra svoltando a sinistra. è certo che mi sono rotto il polso e il dito a causa del manubrio. Mi è stato consigliato di fare una perizia per valutare la rottura del manubrio.
Il codice del mio supporto è 360.3.127.1A , controlla se è uguale al tuo per valutare se è un difetto di una partita di pezzi. Ciao.


Ragazzi, come vi dicevo ieri sera ho scritto alla Ducati - usando l'area Contatti del loro sito - chiedendo spiegazioni per quello che mi era successo e lasciando "trapelare" la possibilità di azioni legali. Mi hanno gia chiamato dal Servizio Clienti! Manderanno un ispettore.
Chi ha avuto questo problema (un manubrio che salta via di netto per una caduta ai 30 all'ora) deve fare lo stesso, cioè segnalarlo alla Ducati. Più siamo e meglio è.
 
12260338
12260338 Inviato: 11 Ago 2011 14:25
 

Effettivamente la 796 ha subito una modifica rispetto a 696/1100: il riser è stato alzato per sollevare la posizione delle braccia (più comodo) e la sezione centrale del manubrio è stata maggiorata per dare maggior resistenza (ecco perchè invece di piegarsi salta via tutto). Bisognerebbe chiedere ai progettisti di Borgo Panigale se le modifiche oltre a prevedere migliorie prevedevano anche danni maggiori in caso di caduta.....
 
12260678
12260678 Inviato: 11 Ago 2011 16:04
 

Ciao Fabio796 e Tani796,
ho contattato anch'io Ducati. Aspetto notizie, ci teniamo in contatto attraverso forum. Buon ferragosto. ciao
 
12260954
12260954 Inviato: 11 Ago 2011 17:31
 

anche a me dopo una caduta mi si è rotto in quel modo l'attacco del manubrio!!!
 
12261298
12261298 Inviato: 11 Ago 2011 19:17
 

xpirata6 ha scritto:
Effettivamente la 796 ha subito una modifica rispetto a 696/1100: il riser è stato alzato per sollevare la posizione delle braccia (più comodo) e la sezione centrale del manubrio è stata maggiorata per dare maggior resistenza (ecco perchè invece di piegarsi salta via tutto). Bisognerebbe chiedere ai progettisti di Borgo Panigale se le modifiche oltre a prevedere migliorie prevedevano anche danni maggiori in caso di caduta.....


Ottima domanda
 
12261306
12261306 Inviato: 11 Ago 2011 19:19
 

Tini ha scritto:
Ciao Fabio796 e Tani796,
ho contattato anch'io Ducati. Aspetto notizie, ci teniamo in contatto attraverso forum. Buon ferragosto. ciao


Ok, appena ci sono novità ci sentiamo. Ducati nel frattempo mi ha richiamato confermando che all'inizio di settembre manderanno l'ispettore. Ciao
 
12261320
12261320 Inviato: 11 Ago 2011 19:22
 

Uloppa ha scritto:
anche a me dopo una caduta mi si è rotto in quel modo l'attacco del manubrio!!!


E siamo quattro!
 
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