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GPR GPE titanio...consigli per l'acquisto
12129106
12129106 Inviato: 13 Lug 2011 18:16
Oggetto: GPR GPE titanio...consigli per l'acquisto
 

Sono intenzionato a comprare una terminale per dar un po' di voce alla mia bella, sono in dubbio tra l'akrapovic e il GPR GPR titanio.
Leggendo un po' in giro, e anche su questo forum, ho notato che l'akra non ha incontrato molto i favori del publico...probabilmente per l'estetica non proprio spettacolare e per il prezzo (450eurini) superiore alla concorrenza. Dato che praticamente nessuno è in grado di darmi informazioni affidabili su questo scarico (praticamente nessuno lo monta...) la mia scelta ricadrebbe sul GPR GPE titanio nella versione con catalizzatore.
Dato che ho letto che parecchi di voi lo montano, avrei da chiedervi alcune cosette:
Dove l'avete acquistato e quanto l'avete pagato?
E' vero che all'acquisto forniscono i fogli di doppia omologazione rumore/emissioni?
E' vero che è praticamente il più leggero in commercio (sicuramente più leggero dell'akrapovic)?
Mi risulta che la configurazione "migliore" sia quella di togliere il kat e tenere il cono interno, rimuovendo a piacere (per il sound...) il db killer esterno. confermate? in questo caso è necessaria una mappa (considerando che non monterei nessun altro componente tipo filtro o centralina)? Se tenessi il kat sarebbe da fare la mappa?

graaaaaaazie 0509_doppio_ok.gif
 
12130413
12130413 Inviato: 13 Lug 2011 22:05
 

Gpr.it
trovi tutte le informazioni che cerchi e puoi scaricare il listino prezzi,altrimenti mandi loro una e-mail o li contatti telefonicamente.Gli ordini li puoi fare direttamente da loro,salvo per alcuni tipi di scarichi che producono per conto di altri,ma trovi tutte le informazioni dettagliate sul sito.
Io i GPR li ho visti all'EICMA 2009 e ti assicuro che hanno una qualità eccellente!Vendono pure centraline dedicate ai loro scarichi se ti può interessare,comunque non sono complete come PC,RB o Bazzaz,d'altra parte costano anche molto meno.
 
12130968
12130968 Inviato: 13 Lug 2011 23:35
 

Parere personale..... soldi buttati se non si accompagna il tutto con centralina aggiuntiva, filtro e rimappatura dedicata.
Appagante, forse, per il sound ma il resto è in perdita su tutta la linea (consumi, resa motore, etc. etc.)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12131420
12131420 Inviato: 14 Lug 2011 1:39
 

giomi61 ha scritto:
Parere personale..... soldi buttati se non si accompagna il tutto con centralina aggiuntiva, filtro e rimappatura dedicata.
Appagante, forse, per il sound ma il resto è in perdita su tutta la linea (consumi, resa motore, etc. etc.)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Quoto in tutto e per tutto.

Mettendo lo scarico più o meno aperto, la miscela si smagrisce e va a peggiorare la situazione.

Il motore scalda di più, si accentuano i vuoti ai medi regimi e si perde molto ai bassi regimi.

Per ottenere riultati buoni ci va una centralina aggiuntiva che però legga i valori della lambda.

Tanto per darti un'idea, sul banco prova, tra i 3500 e 5500 giri si riescono a perdere circa 2 cavalli, che in valore assoluto non sono molti, ma si deve tener presente che a quei rigimi la potenza del motore è di circa 15 cv. quindi si perde tra il 10 ed il 20% della potenza ed ancor di più in coppia!!

Provare per credere.
 
12134264
12134264 Inviato: 14 Lug 2011 17:00
 

cosa ne pensate dell'arrow che sostiene che con collettori+terminale si guadagna cv a tutti i regimi come da grafico nel loro sito?
 
12135414
12135414 Inviato: 14 Lug 2011 20:54
 

Che il periodo dei miracoli è finito da tempo.

Come postato in altro tread i motori moderni sono frutto di dimensionamenti e messe a punto "dedicate" e non sono come i motori dei miti '70 che un bravo meccanico con scarico aperto, regolazione carburazione e poco altro faceva "risplendere"........

Oggi per ottenere, forse, qualcosa in più occorre centralina, filtro e mappatura dedicata.....

Ovviamente parere personale

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : Se avete soldi da spendere, mono e sistemazione forcelle..... di gran lunga la scelta migliore unitamente a buone gomme
 
12135582
12135582 Inviato: 14 Lug 2011 21:31
 

Hanno ragione loro,lo scarico(terminale) si cambia solo per estetica.Se mantieni db-killer e catalizzatore e lo scarico è di ottima fattura tipo GPR...allora le prestazioni rimangono grossomodo quelle dell'originale e può essere che guadagni qualcosina in alto,ma non ti accorgi di nulla.Cambia il rumore e ti sembra che vada di più,ma non è così.
Ripeto,se lo scarico è ben fatto guadagni solo in estetica e peso,ma in certi casi il peso ha differenze irrisorie.
Se levi db-killer e catalizzatore allora sì ci vuole una centralina aggiuntiva,almeno un modulo iniezione perchè la carburazione si smagrisce troppo;te ne accorgi dagli scoppiettii in rilascio.
In ogni caso i terminali omologati sono a tutti gli effetti considerati ricambi di parti soggette ad usura,quindi quando lo cambi puoi mettere quello che vuoi.
GPR rappresenta un'ottima scelta perchè sono scarichi-terminali veramente di alta qualità ed infatti non sono molto economici icon_asd.gif ...
In ogni caso se ti piace compralo,a patto di girare con db-killer e catalizzatore,non tanto per il rispetto della legge,ma per rispetto della tua moto.La 600RR ha la centralina autoadattante e dopo un giretto di 200/300Km con qualche smanettata si setta automaticamente nei confronti del nuovo terminale,la 1000 non sò...
Per legge in ogni caso perchè un terminale sia omologato non deve far aumentare le prestazioni del veicolo oltre il5%.
Per scarico si intende il completo:terminale+collettori.Alcune ditte li fanno anche omologati con tanto di catalizzatore,ma chi monta il completo lo usa su pista ed ormai bisogna avere anche lì i db-killer.Col completo è obbligatori anche il filtro racing ed una centralina completa,non solo iniezione,ma anche accensione ed anticipo e deve essere mappata al banco da personale competente.Come ti hanno già detto sono finiti i tempi dei miracoli icon_asd.gif
 
12143799
12143799 Inviato: 16 Lug 2011 18:46
 

Si sono d'accordo che i miglioramenti maggiori si avrebbero con centralina aggiuntiva e filtro, ma io non vorrei esagerare con la spesa, anche perchè nel momento di venderla non ti vieni ripagato nulla, anzi...
A questo punto, dato che il GPR non è stato espressamente sviluppato per la nostra moto e che quindi per rendere al meglio necessita di modifiche ulteriori (vedi filtro e centralina) mi riconcentrerei sull'Akrapovic che, a quanto sostiene chi lo produce, dovrebbe migliorare l'erogazione su tutto il range di giri.
In effetti le curve di coppia e potenza sembrano decisamente regolari, con lievi miglioramenti un po' d'appertutto, voi cosa dite? Link a pagina di Carpimoto.it
 
12147574
12147574 Inviato: 17 Lug 2011 21:47
 

Akrapovic però dice di tenerlo col db inserito,altrimenti consigliano la PC.Con Akra spendi ma vai sul sicuro! 0509_up.gif
 
12157773
12157773 Inviato: 19 Lug 2011 22:34
 

C'è chi parla di catalizzatore (che nella versys è situato dentro il terminale) ma a me risulta che quasi tutti i terminali alternativi (arrow sono sicuro) lasciano defluire meglio lo scarico anche perche sono privi di tale dispositivo....con tanto di risvolti di inquinamento.
comunque anche arrow promette un guadagno a tutti i regimi...
 
13133329
13133329 Inviato: 18 Mar 2012 13:34
 

scusate se riapro questo topic:
ma la differenza tra gpe titanio, inox e poppy sta semplicemente nella colorazione?
L'inox costa meno ma sembra identico al titanio..attendo lumi icon_biggrin.gif
 
13133870
13133870 Inviato: 18 Mar 2012 15:59
 

L'inox è più economico e non ha il fondello in carbonio,ma in metallo brunito.Il poppy è acciaio lavorato in modo da imitare la trama della fibra di carbonio,mentre quello in titanio ha anche il fondello in carbonio.
Le differenze di peso sono trascurabili perchè l'interno è in inox per tutti.Cambiano prezzo,estetica e forse in titanio scalda un po'meno.
In ogni caso sono prodotti molto ben realizzati!
 
13133946
13133946 Inviato: 18 Mar 2012 16:27
 

Broglia ha scritto:
L'inox è più economico e non ha il fondello in carbonio,ma in metallo brunito.Il poppy è acciaio lavorato in modo da imitare la trama della fibra di carbonio,mentre quello in titanio ha anche il fondello in carbonio.
Le differenze di peso sono trascurabili perchè l'interno è in inox per tutti.Cambiano prezzo,estetica e forse in titanio scalda un po'meno.
In ogni caso sono prodotti molto ben realizzati!


Allora mi sa che dal punto di vista prestazionale sono identici…vediamo che prezzi mi fa il mio rivenditore icon_biggrin.gif
 
13134564
13134564 Inviato: 18 Mar 2012 20:12
 

io ho tutto... colli arrow marmitta arrow e powercommander V... ...tutto tenuto bene...fatemi una offerta decente e vi mando tutto... a breve cambio moto.
 
13144538
13144538 Inviato: 20 Mar 2012 22:22
 

Reishiki ha scritto:
Si sono d'accordo che i miglioramenti maggiori si avrebbero con centralina aggiuntiva e filtro, ma io non vorrei esagerare con la spesa, anche perchè nel momento di venderla non ti vieni ripagato nulla, anzi...
A questo punto, dato che il GPR non è stato espressamente sviluppato per la nostra moto e che quindi per rendere al meglio necessita di modifiche ulteriori (vedi filtro e centralina) mi riconcentrerei sull'Akrapovic che, a quanto sostiene chi lo produce, dovrebbe migliorare l'erogazione su tutto il range di giri.
In effetti le curve di coppia e potenza sembrano decisamente regolari, con lievi miglioramenti un po' d'appertutto, voi cosa dite? Link a pagina di Carpimoto.it

E' vero, non ti viene ripagato nulla, ma io son riuscito quantomeno a venderla senza aspettare troppo, e anche discretamente bene....ma era davvero superaccessoriata, ed aveva l'abs..... Comunque io avevo mivv carbon, pcIII, e filtro bmc e andava davvero davvero bene!!! Ma che puzza..... icon_asd.gif
 
13146564
13146564 Inviato: 21 Mar 2012 13:47
 

a parte che io tutti gli acessori li ho sempre smontati e rivenduti su qualche sito internet
senza nessun problema.
 
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