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CBR 600 F sulle uova! [cosa potrebbe essere? modello 2001]
12113806
12113806 Inviato: 10 Lug 2011 22:40
Oggetto: CBR 600 F sulle uova! [cosa potrebbe essere? modello 2001]
 

Carissimi CBRristi!
Ho un problemino che non mi stà facendo godere a pieno della mia bellissima CBR 600 F del 2001!

Quando la guido, anche a bassa velocità, non mi sento sicuro....ho la classica sensazione di guidare sulle uova!

La moto è stata tagliandata da poco più di 2000 km, e subito dopo il tagliando ho montato un paio di Pirelli Diablo corsa III.

All'inizio ho portato le sospensioni ai settaggi originali, e progressivamente le ho indurite (peso 95 kg, di base le jappe sono tarate sui 75)...adesso sono settate così:

Anteriore
Precarico molle 3 tacche
Estensione 1 giro e 1/4
Compressione 1 giro

Posteriore
Precarico molla 6 tacche

Ho montato un ammo di sterzo Wp, ed ho anche provato ad abbassare la pressione delle gomme....

NIENTE! Non riesco a sentirmi sicuro!

Non riesco a capire se c'è qualcosa che non va nella moto o se sono le gomme che non vanno....addirittura stò pensando di venderla, anche se mi rode perchè tutti quanti parlano di questa 600 F come una moto fantastica! eusa_wall.gif

A voi è capitato di vivere la stessa situazione!? avete dei suggerimenti?

eusa_think.gif
 
12113907
12113907 Inviato: 10 Lug 2011 22:57
 

Molto strano, ma che tipo di problema hai? Dovresti essere più preciso. icon_wink.gif
 
12113958
12113958 Inviato: 10 Lug 2011 23:07
 

Pressione delle gomme a freddo?
 
12113984
12113984 Inviato: 10 Lug 2011 23:11
 

6thgear ha scritto:
Pressione delle gomme a freddo?


Se non ricordo male 2.2/2.3 all'anteriore e 2.4/2.5 al posteriore....sono partito dagli originali 2.5 e 2.9.
 
12113990
12113990 Inviato: 10 Lug 2011 23:12
 

nightluca ha scritto:
Molto strano, ma che tipo di problema hai? Dovresti essere più preciso. icon_wink.gif


Il problema è che la moto non mi dà sicurezza, soprattutto sul dritto....
 
12114015
12114015 Inviato: 10 Lug 2011 23:16
 

Ma che fa ondeggia, vibra!!!!
 
12114028
12114028 Inviato: 10 Lug 2011 23:18
 

nightluca ha scritto:
Ma che fa ondeggia, vibra!!!!


No, semplicemente non la sento stabile, sento lo sterzo leggero
 
12114115
12114115 Inviato: 10 Lug 2011 23:35
 

Jackal84 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Pressione delle gomme a freddo?


Se non ricordo male 2.2/2.3 all'anteriore e 2.4/2.5 al posteriore....sono partito dagli originali 2.5 e 2.9.


Non vorrei sparare una stupidata, ma secondo me è troppo alta come pressione... icon_eek.gif
 
12114139
12114139 Inviato: 10 Lug 2011 23:40
 

The_Godfather ha scritto:
Jackal84 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Pressione delle gomme a freddo?


Se non ricordo male 2.2/2.3 all'anteriore e 2.4/2.5 al posteriore....sono partito dagli originali 2.5 e 2.9.


Non vorrei sparare una stupidata, ma secondo me è troppo alta come pressione... icon_eek.gif


La pressione va benissimo. eusa_naughty.gif


Che tipo di esperienza hai? eusa_think.gif
 
12114163
12114163 Inviato: 10 Lug 2011 23:46
 

highground ha scritto:


La pressione va benissimo. eusa_naughty.gif


Che tipo di esperienza hai? eusa_think.gif


In che senso?
Se vuoi sapere che altre moto ho avuto....Aprilia RS 125, Moto Guzzi California Jackal, Ducati Supersport 900 ie e da Febbraio ho preso la CBR.
 
12114168
12114168 Inviato: 10 Lug 2011 23:47
 

The_Godfather ha scritto:


Non vorrei sparare una stupidata, ma secondo me è troppo alta come pressione... icon_eek.gif


Se la mia è alta con le pressioni consigliate dalla Honda dovrebbero scoppiare le gomme! icon_asd.gif
 
12114614
12114614 Inviato: 11 Lug 2011 1:58
 

fino ad ora che gomme hai montato? le corsa hanno un profilo abbastanza spiovente se ricordo bene, potrebbe essere questo
 
12114675
12114675 Inviato: 11 Lug 2011 3:37
 

anche se sembra banale, ci sono tanti tipi di "instabilità" sul dritto, e senza una descrizione dettagliata del problema possiamo giocare a chi ci acchiappa tirando a indovinare icon_asd.gif
detto questo, non per essere arrogante, ma bisogna che ti impegni più a descrivere bene che tipo di insicurezza ti dà sul dritto, per esempio se è un problema di saltellamento della ruota anteiore, se il manubrio tende a imbarcarsi a destra\sinistra non appena lo molli, se senti l anteriore poco carico e leggero (che tende ad alzarsi facilmente) o che la moto non riesce ad andare dritta da sola.

doppio_lamp.gif
 
12114752
12114752 Inviato: 11 Lug 2011 7:57
 

Vengo da 10 anni di CBR 600 F proprio del 2001. Anche io avevo senso di instabilità, in specialmodo con asfalto non proprio perfetto 0509_down.gif

Pensavo di essere io esagerato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Cambiata moto, passato su un BMW, devo confessare che adesso mi sento sicuro su tutti i tipi di asfalto 0509_up.gif

Il CBR da senso di instabilità, ma non ti lascia 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12115065
12115065 Inviato: 11 Lug 2011 9:56
 

Non vorrei essere troppo invasivo ma se un Cbr F ha questo tipo di problema possono essere anche altri fattori ben più importanti, a livello di telaio o canotto di sterzo o monoammortizzatore morto, le gomme centrano fino ad un certo punto o possono saltellare quindi vibrazioni o scivolare quindi tenuta pessima in curva, voglio però dire solo che la Cbr dà una sicurezza di guida spaventosa 0509_doppio_ok.gif

Ho un Cbr F del 92 e posso dire che sul dritto a qualsiasi velocità è un treno, nel misto tranquillo si guida con una mano e in coppia diventa ancora più "piantata" quindi quando una mitica dico mitica Cbr ha sti problemi bisognerebbe andare veramente a fondo e capire la causa ma così è difficile bisognerebbe provarla, comunque farei controllare il mono potrebbe essere "scoppiato"


Saluti Nightluca 0510_saluto.gif
 
12116277
12116277 Inviato: 11 Lug 2011 13:38
 

io ho la f del 2000 , sono moto piu grandi un pò pesanti e la prima cosa che dovresti avvertire è proprio il senso di stabilità sul dritto...con me è stato cosi , cerca di approfondire la cosa.
 
12124552
12124552 Inviato: 12 Lug 2011 22:02
 

schizzo_nos ha scritto:
fino ad ora che gomme hai montato? le corsa hanno un profilo abbastanza spiovente se ricordo bene, potrebbe essere questo


Sulla Ducati ho montavo delle Metzeler M3, ed erano fantastiche!
 
12124556
12124556 Inviato: 12 Lug 2011 22:03
 

smarmittato ha scritto:
anche se sembra banale, ci sono tanti tipi di "instabilità" sul dritto, e senza una descrizione dettagliata del problema possiamo giocare a chi ci acchiappa tirando a indovinare icon_asd.gif
detto questo, non per essere arrogante, ma bisogna che ti impegni più a descrivere bene che tipo di insicurezza ti dà sul dritto, per esempio se è un problema di saltellamento della ruota anteiore, se il manubrio tende a imbarcarsi a destra\sinistra non appena lo molli, se senti l anteriore poco carico e leggero (che tende ad alzarsi facilmente) o che la moto non riesce ad andare dritta da sola.

doppio_lamp.gif


Anche se la moto non tende ad alzarsi, sento l'anteriore molto leggero, sia a bassa che ad alta velocità.
 
12124561
12124561 Inviato: 12 Lug 2011 22:04
 

The_Smart ha scritto:
Vengo da 10 anni di CBR 600 F proprio del 2001. Anche io avevo senso di instabilità, in specialmodo con asfalto non proprio perfetto 0509_down.gif

Pensavo di essere io esagerato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Cambiata moto, passato su un BMW, devo confessare che adesso mi sento sicuro su tutti i tipi di asfalto 0509_up.gif

Il CBR da senso di instabilità, ma non ti lascia 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Allora non sono matto! Ma questa sensazione è rimasta con tutti i tipi di gomme che hai montato?
 
12125629
12125629 Inviato: 13 Lug 2011 3:43
 

Jackal84 ha scritto:


Anche se la moto non tende ad alzarsi, sento l'anteriore molto leggero, sia a bassa che ad alta velocità.

ti spiego dov è il problema (che poi problema non è)
il cbr f ha il "culo" basso e l anteriore alto, senza contare i semimanubri più alti rispetto le altre sportive, puoi provare a caricare di più l anteriore sfilando le forcelle, ma se in curva non hai problemi (nel senso che non tende ad "allargare") il problema è solo di abitudine
 
12126674
12126674 Inviato: 13 Lug 2011 11:32
 

smarmittato ha scritto:

ti spiego dov è il problema (che poi problema non è)
il cbr f ha il "culo" basso e l anteriore alto, senza contare i semimanubri più alti rispetto le altre sportive, puoi provare a caricare di più l anteriore sfilando le forcelle, ma se in curva non hai problemi (nel senso che non tende ad "allargare") il problema è solo di abitudine


Confermo comunque vai tranquillo che il cbr non ti abbandona, figurati io monto le qualifier II e mi ci sento sicuro, devi farci l'abitudine, il cbr è uno stile di guida a parte 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12127714
12127714 Inviato: 13 Lug 2011 14:03
 

Evidentemente sono abituato alla mia dove il massimo della pressione è 2.0 bar, per quello pensavo fosse alta come pressione... icon_redface.gif
 
12129474
12129474 Inviato: 13 Lug 2011 19:36
 

smarmittato ha scritto:
Jackal84 ha scritto:


Anche se la moto non tende ad alzarsi, sento l'anteriore molto leggero, sia a bassa che ad alta velocità.

ti spiego dov è il problema (che poi problema non è)
il cbr f ha il "culo" basso e l anteriore alto, senza contare i semimanubri più alti rispetto le altre sportive, puoi provare a caricare di più l anteriore sfilando le forcelle, ma se in curva non hai problemi (nel senso che non tende ad "allargare") il problema è solo di abitudine


Quoto! Anch'io ho vissuto la stessa sensazione. Ho la F da circa un anno ed ho fatto circa 6.000 Km, ma ancora non mi sono abituato del tutto.
Effettivamente non mi ha mai dato segni di poter fare brutti scherzi, ma la sensazione di essere un po' sulle uova c'è, soprattutto quando fa freddo o la strada è sporca.
O anche in velocità in autostrada. Non vi dico poi quando c'è vento... da cag...rsi addosso! icon_smile.gif
Prima avevo una nuda e non ero abituato a come le carene facciano effetto vela col vento...
Devo dire che comunque la moto è migliorata aumentando una tacca il precarico al mono.
Mi sa che, anzi, gliene dò un'altra.... (Peso 94 Kg e mi sa che ci vuole... icon_asd.gif )
 
12130972
12130972 Inviato: 13 Lug 2011 23:36
 

se il problema lo hai solo da quando hai cambiato le gomme, potrebbe essere dovuto ad una equilibratura non perfetta

hai provato a farla guidare a qualche tuo amico per vedere se anche lui avverte le stesse sensazioni?
 
12131037
12131037 Inviato: 13 Lug 2011 23:56
 

Le gomme le ho cambiate appena l'ho presa, quindi prima non sò come andava...

Per quanto riguarda l'assetto, avevo pensato anche io di sfilare le forche, ma in questo modo non diventa più nervosa di avantreno?
 
12131041
12131041 Inviato: 13 Lug 2011 23:58
 

se hai il vecchio proprietario a portata di mano potresti chiedere a lui di farsi un giretto per vedere se nota anomalie.

sfilare le forche dovrebbe darti un po' più di carico sull'anteriore, non ci dovrebbero essere ripercussioni sulla nervosità dell'avantreno
 
12131171
12131171 Inviato: 14 Lug 2011 0:12
 

hfish ha scritto:
se hai il vecchio proprietario a portata di mano potresti chiedere a lui di farsi un giretto per vedere se nota anomalie.

sfilare le forche dovrebbe darti un po' più di carico sull'anteriore, non ci dovrebbero essere ripercussioni sulla nervosità dell'avantreno


Allora mi sa che sarà il prossimo tentativo da fare....avevo anche pensato di cambiare l'olio delle forche...
 
12132038
12132038 Inviato: 14 Lug 2011 10:24
 

l avantreno più carico dà stabilità specie alle alte velocità, come contro perdi un pò di agilità sul misto se non sei abituato ad una guida un pò di forza icon_wink.gif
 
12136504
12136504 Inviato: 15 Lug 2011 2:19
 

smarmittato ha scritto:
l avantreno più carico dà stabilità specie alle alte velocità, come contro perdi un pò di agilità sul misto se non sei abituato ad una guida un pò di forza icon_wink.gif


Abituato ad una guida un pò di forza!? Prima della CBR avevo una Ducati Supersport...un torello che se non lo prendevi per le corna non ne voleva sapere di girare (anche se poi una volta messa giù...che goduria!)

Che consigli mi dai per caricare l'avantreno?
 
12137240
12137240 Inviato: 15 Lug 2011 10:47
 

Jackal84 ha scritto:


Abituato ad una guida un pò di forza!? Prima della CBR avevo una Ducati Supersport...un torello che se non lo prendevi per le corna non ne voleva sapere di girare (anche se poi una volta messa giù...che goduria!)

Che consigli mi dai per caricare l'avantreno?

eh be, ci credo che te lo senti leggero l avantreno icon_asd.gif
ho visto i tuoi settaggi, io anche peso piu o meno come te e ho dovuto indurirle un pò di più, specie il precarico (che se non sbaglio è al massimo nella mia) proverei eventualmente una viscosità diversa nell olio delle forche e andare a tentativi di 5mm alla volta per abbassare le forcelle.
Questa cosa delle forcelle falla il prima possibile perchè se si fa lo scalino sulla gomma anteriore e poi abbassi le forcelle rischi di cadere

pensa che sulla moto che avevo prima sono arrivato a sfilare le forche di 2cm, quasi il doppio rispetto i miei amici con gli stessi modelli, è una cosa molto soggettiva, non esagerare comunque vai a tentativi 0509_up.gif
 
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