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E' affidabile il MASTER 400/500 Piaggio?

Risultati del sondaggio

Si, è certamente affidabile
72% [ 13 ]
No, non è affidabile
27% [ 5 ]

Voti Totali : 18

13298955
13298955 Inviato: 30 Apr 2012 22:42
Oggetto: !!!!!!!!!!!!!!!
 



questi master ne ho sentit di tutti i colori tremoli spegnimenti menomale che il 493 deve essere un motore ormai collaudatissimo eusa_wall.gif
 
13299304
13299304 Inviato: 1 Mag 2012 0:19
 

hai trovato in rete molte lamentele sul 493?
di sicuro lo preferirei al 460
 
13302151
13302151 Inviato: 1 Mag 2012 21:32
Oggetto: !!!!
 

ma veramente grosse lamentele no ma tremoli e roba varia si per me dovevano mettergli il motore del t max icon_biggrin.gif
 
13303906
13303906 Inviato: 2 Mag 2012 12:42
Oggetto: Re: !!!!
 

clausicilia ha scritto:
ma veramente grosse lamentele no ma tremoli e roba varia si per me dovevano mettergli il motore del t max icon_biggrin.gif


guarda, sono anni che manifesto la lacuna da parte del gruppo piaggio circa la disponibilità di un motore bicilindrico. non si tratta di prendere il motore del t-max e metterlo sotto agli scooter di riferimento piaggio, quello che reclamo è un bel bicilindrico 500 made in pontedera ma noto che a distanza di anni le cose non sono cambiate eusa_wall.gif
 
15739956
15739956 Inviato: 10 Dic 2016 17:29
 

Scusate se riapro il sarcofago in cui è finito questo Topic, ma cosa dovrei verificare in uno Scarabeo 500 prima dell'acquisto (da privato senza garanzia). Modello del 2009 già con motore 493 cc. Grazie se qualcuno vedrà questo post.
 
15740282
15740282 Inviato: 11 Dic 2016 15:42
 

A livello meccanico l' unico problema che dopo anni potrebbe avere è la pompa dell'acqua da cambiare o revisionare. Se il mezzo è stato fermo x lunghi periodi di potrebbe essere logorata la guarnizione ceramica della pompa che è abbastanza delicata. Se la pompa sta ferma x lunghi periodi la guarnizione non viene lubrificata dall' olio e si deteriora. Quando è deteriorata lo noti perché dallo scarico sotto la chiocciola della pompa noti uno scolo del liquido che esce a causa del problema alla guarnizione ceramica. Altri problemi in genere questi mezzi a livelli di motore non ne hanno. Solo i primi 500 (460cv) avevano problemi ma solo quelli prima del 2003
 
15740286
15740286 Inviato: 11 Dic 2016 16:05
 

Grazie;; a motore acceso c'è qualche rumore particolare cui dovrei fare caso? E, altra domanda, ogni quanti chilometri va revisionata la trasmissione?
 
15740421
15740421 Inviato: 11 Dic 2016 22:21
 

La trasmissione in genere ogni 10000km va revisionata, se fai da te ogni 5000km controllata.
Rumori particolari? Sono i soliti di un motore endotermico, il classico ticchettio valvole a freddo, nel caso va regolato il gioco valvole, se invece il ticchettio è forte tipo un tac-tac si parla di gioco biella o spinotto pistone ma un comune meccanico sa riconoscerlo, comunque questi mezzi non ne soffrono solo i primi a meno che non sia stato trattato male senza regolari cambi d'olio. Il mio 400 molto simile a quello di cui parli e dal quale deriva è prossimo ai 100000km senza consumare praticamente una goccia d'olio, se ben trattati sti motori non danno noie.
 
15742258
15742258 Inviato: 15 Dic 2016 18:38
 

100000 km? Complimenti sono percorrenze piu da auto che da scooter. I tagliandi ogni anno anche con chilometraggio basso quindi? Lo scooter che sono andato a vedere ha solo 30000 km in 6 anni, ma non ha fatto tutti quei cambi di olio.
 
15742425
15742425 Inviato: 16 Dic 2016 1:05
 

Con i maxiscooter oltre 400cc tali percorrenze si posson fare tranquillamente, l'importante sono i cambi d'olio, Piaggio indicherebbe cambio olio ogni 10000km e controllo ogni 5000km ma se si vuole che il mezzo duri si può cambiare l'olio anche ogni 6-7000km, 1,7lt di olio per il cambio son 20-25€ di spesa e non son poi chissa che. Dopo 30000km il mezzo che hai trovato può esser relativamente giovane, tutto dipende come è stato trattato e se l'olio è stato cambiato con regolarità
 
15743047
15743047 Inviato: 17 Dic 2016 18:49
 

Lo scooter ha un antifurto con telecomando originale Aprilia: può dare problemi? (Mi scuso per l'OT)
 
15743097
15743097 Inviato: 17 Dic 2016 21:29
 

Tutto ciò che non c'è non si guasta, se non ti serve toglilo altrimenti non credo ci siano troppi problemi, più che altro se ha un blocco motore che interrompe i consensi per avviare il motore o bloccare parti elettriche meglio se le togli, l'allarme deve avere funzione deterrente e servire ad avvisare di un eventuale furto, se si crede che un ladro possa essere scoraggiato dal rubartelo scordatelo
 
15743107
15743107 Inviato: 17 Dic 2016 22:16
 

È un antifurto che blocca l'avviamento del motore dopo pochi minuti e va sbloccato col telecomando. Temo che staccando la batteria mi crei problemi.
 
15743357
15743357 Inviato: 18 Dic 2016 19:18
 

Tutti gli allarmi staccando la batteria creano problemi, prima di fare ciò vanno disabiltati con eventuale chiave di disabiltazione,
quello che ti dicevo io invece è che se ti interessa come funzione deterrente meglio se disbiliti la funzione blocco motore o blocco pompa se proprio non ti interessa, ciò ti evita in futuro eventuali problemi che potresti avere nel caso il consenso del motore dall'allarme per la messa in moto non funzionasse correttamente e un eventuale falso contatto potrebbe obbligarti a una fermata non voluta del mezzo. In pratica l'allarme suona e basta ma non ti ferma il motore in un eventuale caso di effrazione, se invece vuoi che il blocco funzioni comunque devi lasciarlo mi immagino com'è
 
15743413
15743413 Inviato: 18 Dic 2016 21:10
 

Grazie per le tue indicazioni. A me l'antifurto non interessa proprio; in primis perché si tratta di un mezzo datato ( è del 2009), inoltre l'antifurto stesso mi da poco affdamento e temo di ritrovarmi con lo scooter che non riparte magari a 50 km da casa. Pare però che fosse di serie su tutti gli scarabeo 500 quindi forse devo lasciar perdere e cercare magari un Beverly 500 o comunque un esemplare senza antifurto....
 
15894354
15894354 Inviato: 26 Ott 2017 9:30
 

ciao ragazzi so che è passato molto molto tempo dall'ultima risposta ma volevo chiedere a voi sicuramente piu esperti di me,ho comprato da poco n beverly 500 anno 06,tutto apposto tranne il fatto che sento un rumore tipo sfregamento o muggito che arriva dal carter, su internet parlano tutti di frizione..
cosa dovrei fare cambiare frizione e volano ?o mettere una malossi?grazie
 
15894879
15894879 Inviato: 26 Ott 2017 23:00
 

C'è semplicemente da rettificare la campana frizione che probabilmente non è rettificata e eventualmente cambiare le massette frizione e mettercele più tenere, le originali tendono a vetrificarsi e così a fare rumore. Non mettere Malossi, risolvi come ti ho detto, c'è pure un meccanico sul forum del Beverlyclub che se lo contatti gli invii la frizione tramite spedizione e lui te la rimette a posto rettificando la campana se necessario e ti cambia le massette mettendocele più tenere e il rumore frizione sparisce, credimi io ho risolto così da oltre 30000km e il mezzo adesso ne ha 110000km, cerca l'utente Marrocco sul forum del Beverlyclub
 
15895048
15895048 Inviato: 27 Ott 2017 10:20
 

grazie per il consiglio,solo che veramente ho trovato qui da me in citta una frizione e campana nuove originali a 50 euro ,mi scusi ma questo (marocco)non ha un cellulare?lo chiamavo facevo prima
 
15895623
15895623 Inviato: 28 Ott 2017 14:55
 

Non posso mettere un cellulare provato qua, vai sul forum che ti ho detto lo contatti privatamente e senti cosa ti dice, non mi pare così complicato, i numeri privati non si possono mettere così liberamente
 
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