Leggi il Topic


E' affidabile il MASTER 400/500 Piaggio?

Risultati del sondaggio

Si, è certamente affidabile
72% [ 13 ]
No, non è affidabile
27% [ 5 ]

Voti Totali : 18

12137666
12137666 Inviato: 15 Lug 2011 12:03
 

En 96.000 kilómetros y cuatro años y medio que estuve en posesión del X9 500, nunca tuve que volver a casa a pie. Cierto que tuve que cambiar la junta de la bomba del agua...pero no impidió usarlo y el coste de la reparación fue poco costoso. El embrague de origen duró 45.000 km sin ruidos. El sustituto si salió malo, pero me fue cambiado en garantía y su sucesor funcionó bien hasta que vendí el scooterone. El variador también tuvo que ses sustituído por desgaste de las poleas.

La X9, exceptuando el motor, si dio problemas con los instrumentos y el "stand" electro-hidráulico...pero el post va del motor, y no voy a hacer comentarios sobre la calidad del X9 en su conjunto, pero he de decir que me parece un tanto por debajo de lo que cabía esperar por su precio de compra. El motor, eso si que salió muy bueno.

traducción del español al italiano

A 96 mila miglia e quattro anni e mezzo ero in possesso della X9 500, non aveva mai tornare a casa a piedi. È vero, ho dovuto cambiare la scheda della pompa dell'acqua ... ma non smettere di usare e il costo della riparazione è stata poco costoso. La frizione è durato 45 mila chilometri di origine, senza rumore. Il sostituto se è andata male, ma è stato cambiato in garanzia e il suo successore ha funzionato bene fino a quando ho venduto scooterone. Il disco ha avuto anche a indossare i paesi sostituito da pulegge.

L'X9, ad eccezione del motore, se ha dato problemi con strumenti e "stand" elettro-idraulico ... ma il post è il motore, e non voglio commentare la qualità del X9 nel suo complesso, ma dirò che sembra un po 'sotto quello che era previsto dal suo prezzo di acquisto. Il motore, quindi se questo è uscito molto bene.
 
12260336
12260336 Inviato: 11 Ago 2011 14:24
 

Per quel che ho constatato per le mie frequentazioni i master sembrano abbastanza affidabili soprattutto dopo i primi modelli dei primi anni di costruzione che avevano dato qualche problema,
io ho il 400 sul Beverly derivato direttamente dal basamento del primo 460 e proprio per la sua caratteristica di derivare dal 460 e quindi sovraddimensionato per la sua cilindrata lo si può considerare affidabile anche perchè ormai ha praticamente 10 anni alle spalle di affinamenti. Adesso ho "solo" 17000km col 400, dopo il tagliando dei 10000km ho fatto mettere un olio migliore come il Bardahl xtc c60 e consuma un po' meno olio che nei primi 10000km, infatti nei primi 10000km considerati di assestamento consumava circa 200cc di olio ogni 3000km, dopo aver messo il Bardahl in 6000km ha consumato circa 150cc di olio, praticamente la metà e con un olio migliore sembra più fluido e meno ruvido nella rumorosità,
unico neo manifestato è lo spegnimento improvviso al minimo sia a caldo che a freddo, sembra che tale problematica sia imputabile alla sporcizia che si accumula sul corpo farfallato e che periodicamente debba essere ripulito o con prodotti idonei da mettere nel carburante oppure tramite smontaggio e pulizia manuale dello stesso
 
12260555
12260555 Inviato: 11 Ago 2011 15:27
 

Hai provato ad usare una benzina tipo la Bleupower Agip? A me ha risolto il problema.
 
12260571
12260571 Inviato: 11 Ago 2011 15:31
 

consumo olio eccessivo e spegnimenti icon_rolleyes.gif
non sono problemi enormi ma sicuramente sarebbe meglio che su un veicolo da 5000 euro circa, non ci fossero icon_confused.gif
circa la pulizia dei corpi farfallati, la soluzione, potrebbe essere quella di usare periodicamente, tipo ogni 5000 km un additivo specifico.
li ho usati una sola volta sulla mia moto e dopo aver messo la quantità riportata sulla confezione, ho notato da subito, la scomparsa di alcuni sintomi avvertiti in precedenza.
 
12261884
12261884 Inviato: 11 Ago 2011 21:31
 

wilecoyote ha scritto:
Hai provato ad usare una benzina tipo la Bleupower Agip? A me ha risolto il problema.

ogni 4-5 pieni ne faccio uno di Blusuper Agip per cercare di prevenire il problema ma mi sa che si risolve il giusto, i prodotti specifici a base solvente probabilmente risolvono di più e poi tenere pulito il filtro aria è importante,
il fenomeno si accentua o lo fa più spesso quando il minimo lo senti piuttosto basso, è il sintomo che il corpo farfallato è sporco, infatti in occasione del tagliando dei 5000 feci fare oltre al controllo della mappatura più recente della centralina anche la pulizia manuale del corpo farfallato e appena lo ripresi notai subito rispetto a quando gliel'avevo portato un aumento del livello del minimo, comunque per buona parte questi problemi sono dovuti alla qualità della benzina o a depositi della stessa
 
12273514
12273514 Inviato: 15 Ago 2011 12:01
 

ragazzi,salve a tutti,col mio Nexus 500 ho fatto 66000 km e mai un problema,adesso il nuovo proprietario ha detto che ha dovuto rimettere il regolatore di tensione,ma dopo 5 anni e più di 70000 km ci può stare,le giapponesi fanno di peggio...
 
12274840
12274840 Inviato: 15 Ago 2011 21:55
 

rex75 ha scritto:
ragazzi,salve a tutti,col mio Nexus 500 ho fatto 66000 km e mai un problema,adesso il nuovo proprietario ha detto che ha dovuto rimettere il regolatore di tensione,ma dopo 5 anni e più di 70000 km ci può stare,le giapponesi fanno di peggio...


ciao rex, complimenti per il nuovo acquisto (gp 800) e felice di ricevere notizie positive circa il tuo vecchio nexus, giusto per curiosità, di che anno era? avevi il primo modello oppure già la versione restyling?
 
12275494
12275494 Inviato: 16 Ago 2011 8:58
 

Io dicevo di usare la bluepower sempre, non saltuariamente.
 
12279162
12279162 Inviato: 17 Ago 2011 2:51
 

wilecoyote ha scritto:
Io dicevo di usare la bluepower sempre, non saltuariamente.

sti c***i
con quanto costa già la normale
ogni tanto la metto ma non sempre
comunque anche senza l'uso di tale benzina
il mio 400 va davvero bene e in condizioni originali riesce a fare quasi 280km con 10 litri di benzina, davvero ottimo
 
12501625
12501625 Inviato: 4 Ott 2011 9:20
 

bobarco ha scritto:


Complimenti alla Piaggio!! icon_twisted.gif riconoscono d'aver montato bielle di scarsa qualità e non hanno avuto il buon gusto di riconoscere l'errore facendo rientrare in garanzia la riparazione a quei pochi ...
se erano tanti cosa facevano? Si facevano pagare una penale oltre la riparazione?


Il problema non sta nella biella di scarsa qualità, ma nella taratura della centralina dell'iniezione che faceva pompare troppa benzina specialmente a freddo facendo si che trafilasse benzina nel blocco motore, ora come tu saprai se trafila benzina nel blocco puoi avere anche la miglior biella del mondo ma alle lunghe sbielli di sicuro.
Molti hanno risolto proprio rifacendo il CO2 alla centralina
 
13080002
13080002 Inviato: 4 Mar 2012 22:00
 

per pinocaponord
continuando a rispondere al topic e non andando troppo OT
volevo domandarti se hai mai avuto problemi alla pompa acqua e se si a quanti km hai dovuto fare la revisione ai paraoli della pompa per i ben noti problemi di trafilaggio dal paraolio della pompa. Ritenendo ormai affidabile il master a livello meccanico, il vero tallone d'Achille di questo tipo di propulsori sembra proprio essere rimasto solo la pompa acqua. So che tu a suo tempo andasti coraggiosamente fino a Caponord con il Beverly. Quando decidesti di fare sto mitico viaggio come affrontasti il problema della pompa? e quanti km aveva il tuo Beverly
 
13080640
13080640 Inviato: 4 Mar 2012 23:24
 

leleviola ha scritto:
per pinocaponord
continuando a rispondere al topic e non andando troppo OT
volevo domandarti se hai mai avuto problemi alla pompa acqua e se si a quanti km hai dovuto fare la revisione ai paraoli della pompa per i ben noti problemi di trafilaggio dal paraolio della pompa. Ritenendo ormai affidabile il master a livello meccanico, il vero tallone d'Achille di questo tipo di propulsori sembra proprio essere rimasto solo la pompa acqua. So che tu a suo tempo andasti coraggiosamente fino a Caponord con il Beverly. Quando decidesti di fare sto mitico viaggio come affrontasti il problema della pompa? e quanti km aveva il tuo Beverly


Caro Lele,
la pompa dell'acqua non l'ho mai aperta sui tre MASTER che ho avuto!!!!!
E considera che in totale sono arrivato - ad oggi -a 176.000 km.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Quando ho deciso di fare "il mitico viaggio" il Beverly avava 11.000 Km, ed ho fatto solo un normale tagliando, un pò più approfindito.
Ed in 12.000 Km di viaggio ho solo ricambiato l'olio ed il filtro, giusto per precauzione, dopo i pimi 10.000.
 
13081171
13081171 Inviato: 5 Mar 2012 1:41
 

beh se non hai mai avuto problemi alla pompa dell'acqua e pure con tre modelli diversi di master è probabile che sei stato più fortunato di altri che periodicamente hanno dovuto sostituire il paraolio in questione, in genere dopo circa 30000km il problema si presentava, o
forse dipende anche dallo stile di guida che ognuno ha, mi spiego meglio,
è probabile che il deterioramento del paraolio ceramico in questione risenta nella fase di riscaldamento del propulsore di come si esegue il riscaldamento del motore. Una guida più docile in riscaldamento a freddo probabilmente salvaguarda maggiormente tale paraolio ed evita il suo precoce deterioramento, mi confermi ciò? Oppure è solo una mia improbabile teoria.
 
13083418
13083418 Inviato: 5 Mar 2012 17:57
 

leleviola ha scritto:
...è probabile che il deterioramento del paraolio ceramico in questione risenta nella fase di riscaldamento del propulsore di come si esegue il riscaldamento del motore. Una guida più docile in riscaldamento a freddo probabilmente salvaguarda maggiormente tale paraolio ed evita il suo precoce deterioramento, mi confermi ciò? Oppure è solo una mia improbabile teoria.


Non so dirti Lele.
Io, me penso un pò tutti (salvo coloro che vogliono abbreviare la vita del motore icon_asd.gif icon_asd.gif ), non riscaldo al minimo e parto dopo un paio di minuti cercando di guidare dolcemente senza salire troppo di giri fino alla temperatura d'esercizio.
Ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene; non so se sono stato particolarmente fortunato o se il fatto che non abbia mai avuto problemi alla pompa dell'acqua derivi da ques'elementare ed ovvio accorgimento.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13105881
13105881 Inviato: 11 Mar 2012 13:27
 

Oltre al nostro Pino c'e' qualche altro superviaggiatore 0510_inchino.gif che usa il Master, vedi reportage su di un altro sito, spero che non ci siano problemi di netiquette, i moderatori potino se devono potare.
Link a pagina di Dueruote.it
Alla faccia dell'inaffidabile 0509_up.gif
 
13106893
13106893 Inviato: 11 Mar 2012 19:26
 

wilecoyote ha scritto:
Oltre al nostro Pino c'e' qualche altro superviaggiatore 0510_inchino.gif che usa il Master, vedi reportage su di un altro sito, spero che non ci siano problemi di netiquette, i moderatori potino se devono potare.
Link a pagina di Dueruote.it
Alla faccia dell'inaffidabile 0509_up.gif


Quanti ricordi il Bevely 500!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Quello degli amici di Foligno ha la stessa configurazione del mio ex (bauletto+borse laterali Piaggio), solo che il mio era rosso cherry!!!
Perà la coppia su due ruote mi ha battuto; con il beverly ha fatto due Caponord oltre al viaggio in Scozia!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Alla faccia dell'inaffidabile!!!!!!!!!
 
13108828
13108828 Inviato: 12 Mar 2012 7:40
 

complimenti davvero eusa_clap.gif
magari i possessori di quei nexus difettosi (iniziali) magari non sono dello stesso avviso, ma credo che sia stato un numero molti limitato rispetto a quelli venduti e come in tutte le cose...ognuno sente il suo...
nel complesso credo che si possa dire che ormai il master sia affidabile molto più di prima 0509_up.gif
 
13145492
13145492 Inviato: 21 Mar 2012 7:27
 

Vi aggiorno.
Iei pomeriggio, tornando da una trasferta lavorativa a Roma, il mio MP3 400 ha "compiuto" i suoi primi 60.000 Km.

Fino ad oggi, e qui mi gratto icon_asd.gif icon_asd.gif , il motore (come i altri 2 MASTER precedenti) ha avuto bisogno solo di manutenzione ordinaria, ossia:

icon_arrow.gif cambio olio e filtro olio;
icon_arrow.gif cambio olio mozzo;
icon_arrow.gif sostituzione candela;
icon_arrow.gif sostituzione cinghia;
icon_arrow.gif sostituzione liquido raffreddamento;
icon_arrow.gif sotituzione olio freni e pasticche varie.

Null'altro!!!!!!

N.B. Io per precauzione il cambio olio lo faccio ogni 5.000/6.000 Km e non ogni 10.000 Km come indicato da Piaggio.
 
13152705
13152705 Inviato: 22 Mar 2012 18:24
 

pinocaponord ha scritto:
Vi aggiorno.
Iei pomeriggio, tornando da una trasferta lavorativa a Roma, il mio MP3 400 ha "compiuto" i suoi primi 60.000 Km.

Fino ad oggi, e qui mi gratto icon_asd.gif icon_asd.gif , il motore (come i altri 2 MASTER precedenti) ha avuto bisogno solo di manutenzione ordinaria, ossia:

icon_arrow.gif cambio olio e filtro olio;
icon_arrow.gif cambio olio mozzo;
icon_arrow.gif sostituzione candela;
icon_arrow.gif sostituzione cinghia;
icon_arrow.gif sostituzione liquido raffreddamento;
icon_arrow.gif sotituzione olio freni e pasticche varie.

Null'altro!!!!!!

N.B. Io per precauzione il cambio olio lo faccio ogni 5.000/6.000 Km e non ogni 10.000 Km come indicato da Piaggio.


Grande Pino! Io al mio quasarino lo cambio ogni 4000/5000. Il piccolo gira a 9200rpm icon_redface.gif

Per rispondere anche al buon Texas, di nexus 500 "difettosi", per così dire, ce ne sono stati abbastanza anche di giovani/issimi. C'è solo da capire se il problema derivasse da una partita di bielle di scarsa qualità oppure dal bulbo che sottostimando la temperatura del motore forniva una miscela troppo grassa lasciando sì che trafilasse la benzina nell'olio, specie nelle fasi di riscaldamento al minimo, diminuenone la viscosità e quindi riducendo la lubrificazione del banco. Detto questo, a mio avviso, il master è un gran motore e l'unico mono 500 che se sapientemente sfruttato può dare seri grattacapi ai fratelli bicilindrici più blasonati. Anche di cilindrate maggiori.
 
13152924
13152924 Inviato: 22 Mar 2012 19:19
 

Anche.il nuovo 350 e' della serie master se non ho visto male
spero ovviamente che sia affidabilissimo da subito
finora grosse cose non sono uscite fuori...potrebbe essere il motore della svolta!
 
13153809
13153809 Inviato: 22 Mar 2012 21:48
 

texastornado ha scritto:
Anche.il nuovo 350 e' della serie master se non ho visto male
spero ovviamente che sia affidabilissimo da subito
finora grosse cose non sono uscite fuori...potrebbe essere il motore della svolta!


Come della serie master? eusa_think.gif A me sembra tutto un altro blocco
 
13154621
13154621 Inviato: 23 Mar 2012 0:46
 

il_gattaccio ha scritto:


Come della serie master? eusa_think.gif A me sembra tutto un altro blocco


si, il blocco è totalmente diverso
però quando capitai nei pressi della linea di montaggio sullo schermo vidi scritto "master 350"
può darsi che abiano dato alla serie lo stesso nome anche se il motore è totalmente diverso.
anche perchè il 278 è un quasar
400-500 sono master
ed il 350 che denominazione avrebbe preso? eusa_think.gif
 
13155225
13155225 Inviato: 23 Mar 2012 10:48
 

texastornado ha scritto:


si, il blocco è totalmente diverso
però quando capitai nei pressi della linea di montaggio sullo schermo vidi scritto "master 350"
può darsi che abiano dato alla serie lo stesso nome anche se il motore è totalmente diverso.
anche perchè il 278 è un quasar
400-500 sono master
ed il 350 che denominazione avrebbe preso? eusa_think.gif


Ah...sarebbe interessante...potrebbe significare che anche se il motore è tutto nuovo eredita la "filosofia" del master. Magari alcuni parametri geometrici o di dislocazione del perso...boh...Sto facendo fantaprogettazione icon_biggrin.gif


Sì, il quasar lo conosco...me lo sono studiato vite per vite icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
13155273
13155273 Inviato: 23 Mar 2012 10:59
 

si gattaccio, credo proprio che sia come dici tu 0509_up.gif
 
13169942
13169942 Inviato: 26 Mar 2012 23:21
 

pinocaponord ha scritto:
N.B. Io per precauzione il cambio olio lo faccio ogni 5.000/6.000 Km e non ogni 10.000 Km come indicato da Piaggio.

Si infatti il segreto della longevità di un motore sta tutta nella sostituzione più frequente dell'olio, non si può certo pino che condividere la tua affermazione.
Io al mio Beverly 400 faccio cambio olio e filtro ogni 6000km e ai 12000 revisiono la trasmissione
 
13187454
13187454 Inviato: 31 Mar 2012 10:24
 

Ho viaggiato 20.000 in un anno con il "inaffidabile". Ogni giorno è meglio 0509_doppio_ok.gif
 
13187557
13187557 Inviato: 31 Mar 2012 11:16
 

Che fine fara' il master 400 con l'arrivo del 350 che ha quasi i soliti cavalli? restera ' in produzione?
sui nuovissimi x10 e beverly st viene montato il 350.
L'attuale 400 ho come l'impressione che sara' tolto
 
13188274
13188274 Inviato: 31 Mar 2012 15:16
 

texastornado ha scritto:
Che fine fara' il master 400 con l'arrivo del 350 che ha quasi i soliti cavalli? restera ' in produzione?
sui nuovissimi x10 e beverly st viene montato il 350.
L'attuale 400 ho come l'impressione che sara' tolto


Lo penso anch'io!!!!
Il 400 (in Italia) ha un senso per patente e classe assicurativa; ora che c'è il 350, più leggero e tecnologico e con gli stessi cavalli e vantaggi burocratici, ritengo andrà in pensione dopo l'esaurimento delle scorte di magazzino.
 
13188774
13188774 Inviato: 31 Mar 2012 19:24
 

Attualmente il 400 viene montato sul mp3 e su altri veicoli fra cui aprilia e peugeot. e' probabile che col tempi anche queste case beneficino del 350 facendo vosi uscire di scena il 400.
 
13218370
13218370 Inviato: 9 Apr 2012 9:30
 

Negli oltre 20.000 km fatti con l'MP3 RST 400, non ho MAI avuto un problema con questo motore 0509_up.gif

Probabilmente, anzi, sicuramente sottodimensionato per la mole dello scooter di cui sopra 0509_down.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©