Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
ritardo nella risposta [danni da motore surriscaldato]
12088225
12088225 Inviato: 5 Lug 2011 21:47
Oggetto: ritardo nella risposta [danni da motore surriscaldato]
 

ciao a tutti,
ho un piccolo problema alla mia z, è tutta colpa mia e lo so quindi evitate di insultarmi che sono gia arrabbiato con me stesso.
in poche parole il mio problerma è che quando accellero la mia z non risponde, risponde ma molto in ritardo rispetto al solito.
anche oggi quando l'ho acesa e fatto per partire mettevo la prima e appena gasavo tendeva ad igolfarsi\spegnersi.
cosa puo essere???
candele cambiate 1000km fa.
è colpa mia xkè all'ultimo motoraduno ho tolto il dbkiller e lo tenuta li a sfiammare e scoppiettare un po poi non contento ho fatto un giro e la temperatura dell'acqua era su a 141°C, appena mi sn accorto l'ho tenuta li al minimo x un po e si abbassata.
dite che è una valvola andata???
 
12088335
12088335 Inviato: 5 Lug 2011 22:01
 

Sicuro di aver letto 141° ?? icon_eek.gif
Che io sappia dopo i 120° sul display dovrebbe apparire al posto dei numeri la scritta HOT (o qualcosa di analogo) eusa_think.gif
Inoltre se davvero fossero 141° sarebbe una temperatura elevatissima...danni al motore assicurati
 
12088397
12088397 Inviato: 5 Lug 2011 22:09
 

si si 141 sono quasi completamente sicuro, che dammi avrei fatto?
la guarnizione di testa dovrebbe essere ok xkè di liquido refrigerante non mi è calato e di solito è il primo sintomo è quello.
l'unico mio pblema è che manca via apri ci mette 2-3 secondi ad accellararepoi è perfetta, non l'ho neancora provata bene però mi sembra ok.
tipo quando scali e apri senti il vuoto poi riprende, lo faceva anche prima ma mezzo sec adesso sn un po di + lo senti proprio.
 
12088967
12088967 Inviato: 5 Lug 2011 23:18
 

mazzo88 ha scritto:
si si 141 sono quasi completamente sicuro, che dammi avrei fatto?
la guarnizione di testa dovrebbe essere ok xkè di liquido refrigerante non mi è calato e di solito è il primo sintomo è quello.
l'unico mio pblema è che manca via apri ci mette 2-3 secondi ad accellararepoi è perfetta, non l'ho neancora provata bene però mi sembra ok.
tipo quando scali e apri senti il vuoto poi riprende, lo faceva anche prima ma mezzo sec adesso sn un po di + lo senti proprio.

mi dispiace per la tua povera moto... comunque non penso nemmeno la segni quella temperatura.... poi dovrebbe tipo fare un errore.... apparte quello di aver cucinato mezzo motore... suppongo che tenuta a sfiammare senza db killer ed immagino tu non monti modulo aggiuntivo, la centralina si sia completamente sballata.... vedi per esempio il sensore di fase... che prevede un particolare procedimento per la sua taratura (per certi mezzi...) eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ti consiglio fortemente di fare una prova 0509_up.gif
1- togli i morsetti della batteria: prima togli il positivo e con il cavo tocca il polo negativo ancora collegato alla batteria... in questo modo eliminerai le tensioni residue.. anche quelle contenute nei transistor della centralina 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
dopo questa operazione attendi una 10 di minuti 0509_up.gif una volta ricollegato tutto scalda la moto e fatti un giro prova a verificare se tutto è tornato alla normalità..
2- step... avendo sfiammato a manetta potresti aver rovinato la sonda... che logicamente manda informazioni sbagliate alla centralina.. se hai modo fai una prova... però sai che una volta montata la nuova sonda, ti conviene ripetere il procedimento di stacco dei poli per fare in modo che la centralina si resetti... e intervenga sui nuovi parametri... se non risolvi: 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
3- step... se hai mandato il motore a qualle temperature fai aprire il blocco... e fatti controllare pistoni bielle fascie di tenuta,bielle e alberi. Controllo sedi valvole e guide di scorrimento; giochi punterie. Fai fare un test delle pressioni alla testa e fai il kit delle guarnizioni che saranno stracotte... altra cosa... butta via l'olio e metti olio e filtro nuovi...
fai fare tranquillamente una bella revisione al motore... sei fortunato in fin dei conti che ancora si accende...

comunque la temperatura mi sembra strano che sia salita fino a quel valore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif e che, il liquido del radiatore sia restato dentro il circuito... dovrebbe averti riempito anche la vaschetta dei recuperi ed essere uscita almeno in parte... il tappo inoltre del radiatore dovrebbe essere tarato (la valvola che ha) per temperature fino a 120°... con quelle temperature scoppiano i manicotti del radiatore perchè il fluido ha troppa differenza di pressione con l'esterno... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
spero d'esserti stato da'aiuto almeno in parte.... quello che ti ho scritto è quello che posso consigliarti come meccanico e amico motociclista....
detto tra me e te... anche se ai raduni... evita di maltrattarla cosi poverella icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12089002
12089002 Inviato: 5 Lug 2011 23:24
 

in realtà se ha il modello old della zeta puoi escludere danni alla sonda visto che il vecchio modello non la monta icon_wink.gif
 
12089047
12089047 Inviato: 5 Lug 2011 23:30
 

ok provero a fare quello che mi hai detto, il costo per aprire il motore e fallo controllare quanto sarà.
di liquido non ne ho perso neanche un filo xkè l'ho controllato questo mattina è al max come l'avevo messo 1 mesetto fa.
ho messo della benza scadente puo essere anche quella che da un po di problemi?

x controllare il motore devo perforza portarla dal meccanico o visto che sn abbastanza pratico posso provare a controllarlo io, se lo smonti devi tipo rimetterlo in fase o robe simili?
si il mio z è 06 qundi la sonda non dovrei averla
 
12089048
12089048 Inviato: 5 Lug 2011 23:30
 

togia79 ha scritto:
in realtà se ha il modello old della zeta puoi escludere danni alla sonda visto che il vecchio modello non la monta icon_wink.gif


si si beh giustissimo... ero convinto avesse la nuova... forza dell'abitudine eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12089070
12089070 Inviato: 5 Lug 2011 23:34
 

mazzo88 ha scritto:
ok provero a fare quello che mi hai detto, il costo per aprire il motore e fallo controllare quanto sarà.
di liquido non ne ho perso neanche un filo xkè l'ho controllato questo mattina è al max come l'avevo messo 1 mesetto fa.
ho messo della benza scadente puo essere anche quella che da un po di problemi?

x controllare il motore devo perforza portarla dal meccanico o visto che sn abbastanza pratico posso provare a controllarlo io, se lo smonti devi tipo rimetterlo in fase o robe simili?
si il mio z è 06 qundi la sonda non dovrei averla

esatto devi stare all'occhio a non sballare la fase e a non cannare le quote di giuco... e tirare il tutto con la dinamometrica... è un lavoretto che secondo me richiede molta pratica... portala al centro KAWA.... comunque ti ci vorranno sui 1000 euro cosi ti fai le bronzine e i cuscinetti nuovi... poi è come avessi il tuo bel motore nuovo... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12089111
12089111 Inviato: 5 Lug 2011 23:42
 

si faccio prima a vendere la mia così comè e comprarne una nuova.
stesso anno stesso colore e tutto ci smeno molto meno mi sa.
la mia ha solo 17000km sarebbe ancora nuova se nn facevo il ......

provero a eliminare tutta quella benzina del cavolo che ho giù, metterci vpower e poi provarla se nn gira come prima ne compro un'altra, a malinquore cambio quella ma x un'altra z non noterò la differenza.

il mio socio ha detto che a venire in giù faceva fumo bianco, non quando spalancavo ma quando.... bo non sapeva neanche lui,mi fa ogni tanto sfumacchiava.
puo essere tipo solo una calndela?
 
12089265
12089265 Inviato: 6 Lug 2011 0:04
 

beh se faceva fumo bianco, un primo danno certo è che hai cotto la guarnizione della testata icon_wink.gif
Le candele non c'entrano...purtroppo
 
12089315
12089315 Inviato: 6 Lug 2011 0:14
 

Posso chiedere una cosa?

Ma davvero se mi metto a tirare la moto da fermo per fare le cavolate tipo scoppi e fiammiate posso arrivare a fare danni del genere? °_°
Non l'ho mai fatto, e dopo questa discussione ancor meno, volevo solo capire perché ho sempre pensato che ci fosse qualcosa che previene danni del genere e il surriscaldamento del motore... ma a quanto pare se ti ci impegni molto facilmente riesci a buttare la moto!
E' così o a mazzo88 è successo qualcosa proprio al di fuori del comune?
 
12089353
12089353 Inviato: 6 Lug 2011 0:22
 

la cosa fondamentale a cui prestare sempre attenzione è la temperatura del motore.
Qualsiasi motore se trattato con le giuste attenzioni e manutenzione puo' durare a lungo. Questo non significa che non si debba sfruttarlo o tirarlo quando c'è l'occasione; significa solo farlo nella maniera corretta icon_wink.gif
Tant'è che se non si ha rispetto per alcune regole fondamentali puoi fondere un motore anche fuori dalla concessionaria appena comprato icon_wink.gif
 
12089369
12089369 Inviato: 6 Lug 2011 0:25
 

Candela????? no...
Se salta (ormai ben poco probabile) il motore borbotta e non gira regolare, lo vedresti subito: il minimo non può esser mantenuto stabile se manca un pistone...
Bensì tu parli di benzina sporca e sfumacchiate bianche che sono sintomo di acqua nella miscela aria/combustibile, se hai fatto una benzina "allungata" sicuramente una perdita di potenza è più che comprensibile visto l'abbassamento di ottani e quindi un minor potere esplosivo del combustibile, è altrettanto vero che se hai cotto la guarnizione di testa potrebbe ciucciarsi il liquido di raffreddamento ma ciò implicherebbe una progressiva diminuzione del liquido....
Comunque se non sei certo della qualità, togli tutta la benzina che puoi ( se la togli tutta è meglio!) e di sicuro sia il motore che gli iniettori ti ringrazieranno, di sicuro non il tuo portafoglio visto l'attuale prezzo dell'oro verde
Poi riprova.. Magari la temperatura che hai visto era solo un preludio degli insulti che ti avrebbe tirato da li a poco la tua zetina 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
E comunque anche secondo me non può arrivare a 141....
Ps in ogni caso non ha fatto un trattamento di benessere alle valvole!!!! 0509_mitra.gif chiedile scusa!!! rotfl.gif
 
12089422
12089422 Inviato: 6 Lug 2011 0:34
 

di liquido nn ne perdo una goccia e non ne ho perso, di olio all'interno nn c'è ne un filo, quindi la gaurnizione x me è buona.
anche io pensavo che prima di fondere un motore ce ne volesse di impegno,ma io ci messo circa 30 min a fere questo.
sono quasi sicuro di aver letto 141 xkè mi sembrava impossibile e ho guardato + volte, l'ho tenuto x circa 1 min a 141 poi un fatto un pezzo di strada ed è sceso in 1 sec a 113 poi al minimo fino a quando era a 104 poi spenta.
cosa potrebbe essere andato allora sedi delle valvole???una fascia?
 
12089461
12089461 Inviato: 6 Lug 2011 0:47
 

Parti in modalità EASY WAY
Cambia benzina stacca batteria e riprova la moto con un tuo amico che guarda se sfumacchi HOOO TUTTO CIO CON DBKILLER ONSERITO!!!!
poi nel caso non sia tornato tutto nella norma passi alla fase "chiuditelo nella porta blindata"
Ti potresti esser fatto un motore alla coque o altro ma non è il caso di fasciassi la testa....
Fai le cose con metodo e con pazienza: inizia ad escludere i problemi base poi passi al resto

30 minuti a fare ritorni di fiamma??? icon_eek.gif SE FUSO TU NON LA MOTO! 0509_vergognati.gif
 
12089475
12089475 Inviato: 6 Lug 2011 0:51
 

Guarda risulta quanto meno difficile riuscire a di indovinare con precisione cosa si è danneggiato...
se pensi che anche in F1 o in motogp quando si fonde un motore per capire il danno devono aprire tutto 0509_up.gif

In ogni caso se le cose stanno come le hai descritte fra temperature da fusione e fumo bianco allo scarico per me sei fortunato che il motore giri ancora.
Che altro dire, se non vuoi mettere in conto di aprire tutto e sistemare cio' che è andato, con una spesa molto elevata (come detto da Iacco), fai i controlli suggeriti e prova un po la moto.
Certo se è danneggiata non puoi pensare di rivederla guadagnandoci chissa' cosa...al massimo potresti pensare di comprare un motore intero e metterlo su icon_wink.gif
 
12089490
12089490 Inviato: 6 Lug 2011 0:56
 

non sono stato li mezzora a sfiammare tutto il tempo, mai stati ai moto raduni ecco una sgasata ogni 2-3 min oper un po.
domani mattina provo a togliere la benza e fare la roba della batteria, poi vi dico.

vado dal mio meccanico gli dico a quanto me la ritira poi vediamo se la cambio o no.
di certo qualcosa di andato ha vedremo cosa mi dice lui.
 
12089492
12089492 Inviato: 6 Lug 2011 0:56
 

Stra-iper-megaquoto ciò che ha scritto Togia!!!
Potresti davvero pensare ad un motore intero nel caso
 
12089505
12089505 Inviato: 6 Lug 2011 1:02
 
 
12089537
12089537 Inviato: 6 Lug 2011 1:19
 

andrò a sentire il mio meccanico cosa mi dice, vi farò sapere per la storia della benza anche se così a pensare sarà dura che cambi qualcosa.
Ma scusate se ho fuso qualcosa la moto non dovrebbe più andare o comunque fare fatica, la mia gira bene al minimo è solo quando vado che apro manca via un po ma poi è come prima spinge perfetta e tutto. ci ho fatto 30 km in 6 a 90\100km\h(cosa mai fatta)e mi sembra che non ha dato segni di cedimento.
domani la provo x bene poi vico
 
12089582
12089582 Inviato: 6 Lug 2011 2:17
 

il fumo bianco potrebbe essere condensa,tu hai scritto scendendo dalla strada,quindi si presume che tu fossi su per un passo,temperatura driscretamente bassa,può non essere fumo bianco del motore andato a zozze ma semplice fumo bianco che fa la moto,quando la si accende in inverno da fredda icon_wink.gif
almeno lo spero per te icon_wink.gif ,sul resto evito di esprimermi,come da te chiesto 0509_up.gif ,le cose non le regalano,e tutto ciò che possiedo lo tratto con cura icon_wink.gif
p.s. fammi indovinare,eri al raduno dello stelvio vero?
 
12091227
12091227 Inviato: 6 Lug 2011 13:26
 

si lo stelvio il moto raduno è ovvio.
questa mattina cambiato benzina fatto la cosa della batteria, la moto sembra che sia ok, si sente che è un po cotta ma è molto meglio a prima, non è tantissimo in ritardo.
il fumo bianco anche al minimo lo fa un po se sgaso però va be.
peccato che quando ero in giro a provarla mi hanno palettato e.....x fortuna ho ancora la moto con me.
 
12092138
12092138 Inviato: 6 Lug 2011 15:53
 

Cosa pensi di fare? Venderla così com è,vale ben poco..
 
12094035
12094035 Inviato: 6 Lug 2011 22:06
 

Ma ti dirò.....io faccio sfiammare la mia motosega al Mugello piuttosto che la mia bimba.... icon_smile.gif ,
0509_doppio_ok.gif
 
12094292
12094292 Inviato: 6 Lug 2011 22:59
 

ormai ho deciso di tenerla così, sembra che va ma dovrei provarla a tirare su x un passo a vedere come si comporta.
peccato che questa mattina mi hanno ritirato il libretto e non posso usarla.
appena la provo vi dico come va anche se x me il problema dei vuoi non l'ha più,ho perso un po di cavalli e potenza ma sembra che x quest'anno possa ancora usarla senza restare a piedi(si spera)
 
12094794
12094794 Inviato: 7 Lug 2011 0:37
 

Ritirato il libretto??? icon_biggrin.gif
Non per farmi i cacchiacci tuoi ma WHY? e in che zona?


Per la potenza mancante potrebbe essere che la centralina deve ancora riadattassi alle condizioni attuali e quindi ci mette un pochino ( questo è quello che dovrebbe fare la centralina se non ho capito male il discorso "dell'autoadattamento", in caso contrario chiedo venia)
Ciao
 
12096320
12096320 Inviato: 7 Lug 2011 12:20
 

spero che sia la centralina che si deve assestare un po, spero di provarla al più presto.

libretto ritirato x la targa troppo inclinata e il porta targa regolabile, gli specchietti.
i vigili da me sono molto e ripeto molto fiscali, rompono le palle su ogni cosa.
aveva ragione xkè era parecchio inclinata la mia targa però va be.
 
12096556
12096556 Inviato: 7 Lug 2011 12:52
 

mazzo88 ha scritto:
spero che sia la centralina che si deve assestare un po, spero di provarla al più presto.

libretto ritirato x la targa troppo inclinata e il porta targa regolabile, gli specchietti.
i vigili da me sono molto e ripeto molto fiscali, rompono le palle su ogni cosa.
aveva ragione xkè era parecchio inclinata la mia targa però va be.

allora se è per la targa la riutilizzerai tra 3 mesi
 
12096709
12096709 Inviato: 7 Lug 2011 13:13
 

così il motore ha il tempo per ripigliarsi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12099054
12099054 Inviato: 7 Lug 2011 19:10
 

teo038288 ha scritto:
così il motore ha il tempo per ripigliarsi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©