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Lista e consigli elaborazione Ninja
12074343
12074343 Inviato: 3 Lug 2011 12:16
Oggetto: Lista e consigli elaborazione Ninja
 

Ciao a tutti,

è da un pò che mi chiedono- ed io stesso chiedo- quali siano le migliori modifiche da fare questa piccola incompresa icon_wink.gif

Vi va di postare una lista con i cambiamenti sia di ciclistica-motore-estetica che sono obbligatori da fare? In maniera tale da poter esser poi fissata in cima al forum ed esser consigiata da tutti senza dover aprire mille mila topic icon_wink.gif

Inizio io:

- Terminale Slip-on possibilmente completo con tanto ti collettori
- Corona + 1 per una maggior ripresa
- Filtro aria
- Pignone
- Centralina (questa credo sia obbligatoria se si hanno i precedenti componenti elaborati)

Per la ciclistica:

- Contrappesi manubri
- Semi manubri bassi (questa è relativa)
- Unghia monoposto per una maggiore stabilità
- Paracatena paracarena


Secondo voi cosa assolutamente va modificato?
 
12074453
12074453 Inviato: 3 Lug 2011 12:40
 

Togliere tutte le carene, aumentare l'inclinazione delle forcelle anteriori e trasformarla in una custom icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
0509_pernacchia.gif
 
12074564
12074564 Inviato: 3 Lug 2011 13:10
 

ciao io sono super-soddisfatto della mia ninjetta a livello di motore... e consiglio le mie medesime elaborazioni:

-Corona +2
-Centralina Powerbike, oppure rapid bike o power commander
-Scarico completo
-filtro bmc o k&n
-esclusione sonda lambda tramite emulatore Leovince

o metti il pignone o la corona sennò rischi di avere una velocità di punta ridicola... io personalmente consiglio corona +2 accorci l'interasse,la rendi un pelino più leggera ed è più facile da montare e trovare a differenza del pignone che -1 non l'ho fanno,ma si dovrebbe adattare da un'altra moto... ovviamente il pignone +1 non lo prendo proprio in considerazione sennò si rischia di allungare troppo le marce e di essere umiliati da scooteroni in accelerazione e ripresa..
 
12074670
12074670 Inviato: 3 Lug 2011 13:34
 

quindi meglio una corona +2 piuttosto che pignone -1?
con corona +2 si migliora l'accellerazione o l'allungo?

l'esclusione sonda lambda si può fare solo tramite emulatore leovince?
 
12075121
12075121 Inviato: 3 Lug 2011 15:38
 

allora io il pignone -1 non l'ho provato perchè non sono riuscito a trovarlo il 13 ma fanno solo l'originale il 14 e il +1 ovvero il 15.. comunque io con la corona +2 ho avuto + accelerazione , ma al tempo stesso non ho perso allungo anzi... con la +2 in sesta arriva ai 13000 mila giri tranquillamente mentre con i rapporti originali mura prima... per il fatto dell'emulatore leovince mi sembra che sia l'unico che lo produca per la nostra moto, ma non so... comunque costa poco neanche 10 euro... ma si mette ovviamente soltanto dopo aver messo il completo icon_wink.gif
 
12076163
12076163 Inviato: 3 Lug 2011 20:32
Oggetto: Re: Lista e consigli elaborazione Ninja
 

Jack_Shadow ha scritto:

- Unghia monoposto per una maggiore stabilità


o.O?

motore: scarico, filtro, centralina (meglio se abbinata a scarico completo)
ciclistica: semi manubri avanzati e abbassati, pedane arretrate regolabili (o arretratori pedane), eventualmente aumentare la rigidità delle forcelle cambiando cartucce e/o olio
estetica: eventualmente un cupolino double bubble... e le piacciono le stripes

più che altro ho elencato la ninjetta che vorrei arrivare ad avere io, penso sia una cosa "base" altrimenti ci mettiamo pure i freni... maggiorazione disco e pompa
 
12076434
12076434 Inviato: 3 Lug 2011 21:21
 

sarebbe anche da stilare gli eventuali costi di ogni singolo componente...cosi che + o - uno possa farsi un'idea
 
12076672
12076672 Inviato: 3 Lug 2011 22:04
 

bé a mio avviso il monoposto da una maggior comodità e stabilità soprattutto in curva ad alte velocità.

comunque si potremmo magari mettere sia i costi che anche i componenti migliori per ogni elaborazione icon_wink.gif
 
12077192
12077192 Inviato: 3 Lug 2011 23:42
 

altro che aerodinamica,il monoposto ha la sola e unica pessima funzione di impedire di portarti una bella ragazza dietro in moto quando mai capitasse! icon_asd.gif e i contrappesi hanno solo funzione estetica,e al limite di comodità(vibrazioni) icon_biggrin.gif
comunque per quanto riguarda l'argomento,credo che un'elaborazione leggera come scarico completa,centralina e filtro sia sufficiente per la parte meccanica...il costo dell'operazioe sfiora i 900 euro,ma si può risparmiare prendendo l'usato:io,prendendo tutto usato tranne il fillto,ho speso sui 400 euro...
poi nel trofeo ho saputo che elaborano completamente il motore,arrivando a 40 cavalli alla ruota,ma si parla di diverse migliaia di euro di interventi,quindi di cose fuorimano(tanto vale prendere una 600)...
per la cicistica penso che la cosa essenziale siano delle buone pastiglie sinterizzate,per compensare il non estremo mordente delle nostre pinze...magari una bella pompa brembo e un disco con diametro o spessore maggiore possono essere delle belle chicche,ma secondo me sono interventi che vanno adottati come ultima soluzione,per un uso su strada...e comunque parliamo di roba del valore complessivo di 4-500 euro tra pompa e disco...mettici poi i tubi in treccia e un bel kit forcella,che si distingue in quello della bitubo(molto base,solo olio e molle) e quello andreani(completo,con cartucce)e superi ampiamente i 7-800 euro...mettici una pinza seria e davvero conviene cambiare moto!
io,personalmente,ho la parte meccanica ben fatta(la base),e qualche cosa di ciclistica(tubi,pastiglie,gomme),e penso sia già sufficiente...l'unica cosa su cui vorrei puntare è un bel kit forcella per irrigidire l'anteriore...lascerei stare semimanubri e pedane arretrate per un uso su strada...

ammazza che poema che ho scritto! icon_xd_2.gif
 
12078594
12078594 Inviato: 4 Lug 2011 11:42
 

e per la questione gomme?

ho letto che molti sconsigliano l'uso di una gommatura maggiore di quella di serie, poiché così si perderebbe solo stabilità. qualcuno monta gomme diverse dalle classiche?
 
12078856
12078856 Inviato: 4 Lug 2011 12:16
 

Jack_Shadow ha scritto:
e per la questione gomme?

ho letto che molti sconsigliano l'uso di una gommatura maggiore di quella di serie, poiché così si perderebbe solo stabilità. qualcuno monta gomme diverse dalle classiche?


l'unico problema nel cambiare dimensione della gomma posteriore passando al 150 è la legge... si rischia davvero tanto e a mio parere il gioco non vale la candela, meglio scegliere una gomma di qualità decente (malgrado l'irrisoria scelta per il 130) per sentire il posteriore un po più stabile.
Una gommatura maggiore non influisce sulla stabilità, al max se ne può risentire un po in agilità, ma stiamo parlando di passare da una gomma piccola(130) a una leggermente più grande perciò la perdita d'agilità è piuttosto relativa
 
12079497
12079497 Inviato: 4 Lug 2011 13:37
 

__Sephiroth__ ha scritto:


l'unico problema nel cambiare dimensione della gomma posteriore passando al 150 è la legge... si rischia davvero tanto e a mio parere il gioco non vale la candela, meglio scegliere una gomma di qualità decente (malgrado l'irrisoria scelta per il 130) per sentire il posteriore un po più stabile.
Una gommatura maggiore non influisce sulla stabilità, al max se ne può risentire un po in agilità, ma stiamo parlando di passare da una gomma piccola(130) a una leggermente più grande perciò la perdita d'agilità è piuttosto relativa
assolutamente d'accordo, anche se proprio non riesco a capire perché solo un 130 su una moto così 0510_amici.gif

secondo voi qual'è il miglior modo per riempire la moto ai bassi? solo ed esclusivamente le modifiche citate sopra bastano a riempirla?
Secondo voi esistono scarichi -completi o meno- che riempiono la moto -sia ai bassi che ai alti- più di altre?
 
12079566
12079566 Inviato: 4 Lug 2011 13:48
 

Hai l'idee un pò confuse sul concetto di ciclistica...Unghia monoposto e bilanceri non centrano nulla...Per migliorare la ciclistica bisogna intervenire su impianto frenante(Disco,pasticche,tubi in treccia,pompa radiale),forcella(kit completo andreani,kit base bitubo olio+ molle),Mono post (ohlins e bitubo),pneumatici...Tutto il resto non centra nulla compreso pedane e semimanubri ecc...Quelli sono solo accessori che servono al pilota per una guida sportiva ma non migliorano oggettivamente le possibilita ciclistiche di un mezzo...
 
12079815
12079815 Inviato: 4 Lug 2011 14:19
 

Jack_Shadow ha scritto:
assolutamente d'accordo, anche se proprio non riesco a capire perché solo un 130 su una moto così 0510_amici.gif

secondo voi qual'è il miglior modo per riempire la moto ai bassi? solo ed esclusivamente le modifiche citate sopra bastano a riempirla?
Secondo voi esistono scarichi -completi o meno- che riempiono la moto -sia ai bassi che ai alti- più di altre?


mah... per riempire la moto ai bassi ci vuole un filtro che lasci passare + aria (io ho il BMC), scarico completo (andrebbe bene credo anche un terminale + collettori, credo) e una centralina che anticipi l'iniezione... che qualcuno mi corregga se sbaglio xD

EDIT: tecnicamente il 130 va bene, certo che un 150 con un cerchio diverso, a mio parere, darebbe un po + di sicurezza al pilota, con il 130 almeno per quanto mi riguarda sento il posteriore "traballante" ma anche se agli inizi è complicato poi capisci che è solamente una sensazione... già cambiando pneumatico la avverti meno
 
12080348
12080348 Inviato: 4 Lug 2011 15:54
 

Jack_Shadow ha scritto:
assolutamente d'accordo, anche se proprio non riesco a capire perché solo un 130 su una moto così 0510_amici.gif

secondo voi qual'è il miglior modo per riempire la moto ai bassi? solo ed esclusivamente le modifiche citate sopra bastano a riempirla?
Secondo voi esistono scarichi -completi o meno- che riempiono la moto -sia ai bassi che ai alti- più di altre?


perchè?perchè ha soltanto 30 cavalli,tanto semplice!

lo scarico completo e una buona centralina riempiono molto ai bassi e,ancor di piu', ai medi,soprattutto...
 
12083070
12083070 Inviato: 4 Lug 2011 23:32
 

Ragazzi ma vale la pena spendere tutti questi soldi vicino ad un 250? A questo punto era meglio comprare un 600 depotenziato (casomai solo a libretto) o per chi ha già l'A3 come me un 600 a potenza piena! Poi alleggerire ulteriormente la ninja 250 non la vedo una cosa positiva, in autostrada diventa un problema!
 
12083595
12083595 Inviato: 5 Lug 2011 1:14
 

volevo scriverlo io...poi ho lasciato stare

anche secondo me nn vale la pena spendere tutti quei soldi per tentare di far correre la ninjetta...posso capire cambiare scarico perchè quello originale nn si può guardare....ok magari anche il filtro.....ma poi basta secondo me....
 
12083758
12083758 Inviato: 5 Lug 2011 8:01
 

Luxor16 ha scritto:
volevo scriverlo io...poi ho lasciato stare

anche secondo me nn vale la pena spendere tutti quei soldi per tentare di far correre la ninjetta...posso capire cambiare scarico perchè quello originale nn si può guardare....ok magari anche il filtro.....ma poi basta secondo me....

quoto, purtroppo... 0510_sad.gif
 
12084383
12084383 Inviato: 5 Lug 2011 10:59
 

Luxor16 ha scritto:
volevo scriverlo io...poi ho lasciato stare

anche secondo me nn vale la pena spendere tutti quei soldi per tentare di far correre la ninjetta...posso capire cambiare scarico perchè quello originale nn si può guardare....ok magari anche il filtro.....ma poi basta secondo me....
secondo me con una spesa accettabile di 600-700 euri si può cambiare tranquilla corona filtri e scarico più che decentemente icon_wink.gif

secondo me si ne vale la pena,se la spesa non inizia a superare tale cifra icon_smile.gif
 
12085128
12085128 Inviato: 5 Lug 2011 12:57
 

Gianfry15 ha scritto:
Ragazzi ma vale la pena spendere tutti questi soldi vicino ad un 250? A questo punto era meglio comprare un 600 depotenziato (casomai solo a libretto) o per chi ha già l'A3 come me un 600 a potenza piena! Poi alleggerire ulteriormente la ninja 250 non la vedo una cosa positiva, in autostrada diventa un problema!


secondo me si:perchè,quando guardo alla mia moto,non guardo al portafoglio,perchè la moto è sacrifici e passione...è come avere dei figli:sanno tutto che è sbagliato viziarli,ma lo si fa lo stesso...perchè per alcune cose che ci danno emozioni nella vita,si può anche chiudere un occhio verso il portafoglio... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12085190
12085190 Inviato: 5 Lug 2011 13:06
 

assolutamente capisco il tuo ragionamento....anche io l'ho fatto per anni...ho speso 1 barca di soldi per abbellire le mie auto....tra kit estetici originali e sedili recaro...passando anche per scarichi ed elaborazioni varie....però magari adesso con gli anni ho maturato 1 idea diversa

secondo me nn vale la pena spendere troppi soldi per far correre la ninjetta perchè comunque ha i suoi limiti...potrai spenderci anche 5mila euro di modifiche...ma sarà sempre dietro ad un tmax modificato....e nn raccontiamo favole del tipo:"sn rimasto incollato ad un r1.....o anche r6" perchè è IMPOSSIBILE

però ripeto...io parlo adesso cosi a 26 anni...e di soldi in precedenza ne ho buttati davvero davvero davvero tanti....a ripensarci adesso....mi ci compravo un garage e lo affittavo....
 
12085214
12085214 Inviato: 5 Lug 2011 13:10
 

Jack_Shadow ha scritto:
secondo me con una spesa accettabile di 600-700 euri si può cambiare tranquilla corona filtri e scarico più che decentemente


no perchè se vuoi fare 1 cosa intelligente allora devi per forza di cose rivedere la carburazione perchè in teoria nn va + bene...e allora devi aggiungere altri soldi per una centralina

io rimmarrei come ho detto con terminale di scarico e filtro aria

poi le modifiche estetiche sn 1 discorso a parte....obbligo subito frecce e portatarga
 
12085219
12085219 Inviato: 5 Lug 2011 13:11
 

se vuoi ci possiamo vedere e ti faccio provare la spinta della mia ninjetta rispetto alla tua,così mi dici che ne pensi a proposito delle elaborazioni... icon_biggrin.gif
 
12085356
12085356 Inviato: 5 Lug 2011 13:32
 

ricky981 ha scritto:
Luxor16 ha scritto:
volevo scriverlo io...poi ho lasciato stare

anche secondo me nn vale la pena spendere tutti quei soldi per tentare di far correre la ninjetta...posso capire cambiare scarico perchè quello originale nn si può guardare....ok magari anche il filtro.....ma poi basta secondo me....



quoto, purtroppo... 0510_sad.gif



riccardo per me vale la pena, basti pensare... quando ti ho superato in costiera in rettilineo tra seconda e terza, e poi ho staccato in curva icon_razz.gif c'è si nota la potenza maggiore... mentre tu invece mi hai superato in staccata non sul rettilineo, sono onesto 0510_sad.gif e poi vuoi mettere il sound del completo e del solo terminale?! haahah sennò la polizia senza guardare come faceva a sentirmi che stavo sorpassando in curva ... 0509_mitra.gif hihihi che bella giornata che fu... doppio_lamp.gif comunque rispenderei tutti i soldi , si ne vale la pena per me!
 
12085398
12085398 Inviato: 5 Lug 2011 13:39
 

Luxor16 ha scritto:
assolutamente capisco il tuo ragionamento....anche io l'ho fatto per anni...ho speso 1 barca di soldi per abbellire le mie auto....tra kit estetici originali e sedili recaro...passando anche per scarichi ed elaborazioni varie....però magari adesso con gli anni ho maturato 1 idea diversa

secondo me nn vale la pena spendere troppi soldi per far correre la ninjetta perchè comunque ha i suoi limiti...potrai spenderci anche 5mila euro di modifiche...ma sarà sempre dietro ad un tmax modificato....e nn raccontiamo favole del tipo:"sn rimasto incollato ad un r1.....o anche r6" perchè è IMPOSSIBILE

però ripeto...io parlo adesso cosi a 26 anni...e di soldi in precedenza ne ho buttati davvero davvero davvero tanti....a ripensarci adesso....mi ci compravo un garage e lo affittavo....



incollato r1 ed r6 no... ma a un tmax modificato SI! , anzi... come anche attaccato fino a 140km/h a un mt-03 ( però io a uno e lui a 2..provaci da originale o con piccole modifiche a fa ste cose, prendi la meglio polvere... ) comunque io penso che sia davvero una passione il tuning, e dà le proprie soddisfazioni soprattutto con certi tipi che sottovalutano la ninja 250r e sopravalutano gli spooteroni o una ''falsa'' 600... come l'mt -03!
 
12085672
12085672 Inviato: 5 Lug 2011 14:16
 

robyninja90 ha scritto:



riccardo per me vale la pena, basti pensare... quando ti ho superato in costiera in rettilineo tra seconda e terza, e poi ho staccato in curva icon_razz.gif c'è si nota la potenza maggiore... mentre tu invece mi hai superato in staccata non sul rettilineo, sono onesto 0510_sad.gif e poi vuoi mettere il sound del completo e del solo terminale?! haahah sennò la polizia senza guardare come faceva a sentirmi che stavo sorpassando in curva ... 0509_mitra.gif hihihi che bella giornata che fu... doppio_lamp.gif comunque rispenderei tutti i soldi , si ne vale la pena per me!


ahi ahi ahi rob,in staccata è un disonore farsi superare! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif
 
12085750
12085750 Inviato: 5 Lug 2011 14:28
 

sandronumber10 ha scritto:
robyninja90 ha scritto:



riccardo per me vale la pena, basti pensare... quando ti ho superato in costiera in rettilineo tra seconda e terza, e poi ho staccato in curva icon_razz.gif c'è si nota la potenza maggiore... mentre tu invece mi hai superato in staccata non sul rettilineo, sono onesto 0510_sad.gif e poi vuoi mettere il sound del completo e del solo terminale?! haahah sennò la polizia senza guardare come faceva a sentirmi che stavo sorpassando in curva ... 0509_mitra.gif hihihi che bella giornata che fu... doppio_lamp.gif comunque rispenderei tutti i soldi , si ne vale la pena per me!


ahi ahi ahi rob,in staccata è un disonore farsi superare! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif


anche ai migliori può capitare uahaaaha 0509_pernacchia.gif
 
12087427
12087427 Inviato: 5 Lug 2011 19:39
 

robyninja90 ha scritto:



riccardo per me vale la pena, basti pensare... quando ti ho superato in costiera in rettilineo tra seconda e terza, e poi ho staccato in curva icon_razz.gif c'è si nota la potenza maggiore... mentre tu invece mi hai superato in staccata non sul rettilineo, sono onesto 0510_sad.gif e poi vuoi mettere il sound del completo e del solo terminale?! haahah sennò la polizia senza guardare come faceva a sentirmi che stavo sorpassando in curva ... 0509_mitra.gif hihihi che bella giornata che fu... doppio_lamp.gif comunque rispenderei tutti i soldi , si ne vale la pena per me!


si hai ragione la tua moto sta ben al di sopra della mia e in staccata ti ho superato solo perchè era la prima volta che facevi quella strada quindi non la conoscevi 0509_up.gif se solo riuscissi a trovare dei buoni componenti usati e a buon prezzo per rinvigorire un po' il motore lo farei ma da me ninjette non se ne vedono proprio quindi figurati componenti usati... prendere tutto nuovo proprio non mi va, se devo spendere soldi (e tanti) preferisco farlo in estetica piuttosto che nel motore anche perchè quanto guadagna? 7, 8 10 cavalli ? si ma dove a 11000 giri? e quando ci arrivo a 11k giri? in pista deve essere na fig*ta ma in strada preferisco una moto che spinga subito già dai bassi, che mi tiri fuori dalle curve in men che non si dica piuttosto che riesca a stare dietro a tmax et simili... infatti robè provando la tua ho notato proprio che ai bassi è ancora più vuota mentre è dai medi in poi che i potenziamenti si fanno sentire. e poi resta sempre la ciclistica... infatti ho preferito spendere più di 100 euro per modificare ben bene la forcella, cosa a mio parere assolutamente necessaria 0509_banana.gif voglio ribadire che questa moto mi piace un sacco e, come ho già detto in altri topic, me la terrò per molto molto tempo ma, a livello di motore mi fermerò a terminale e filtro a meno che non trovi in giro componenti usati a basso prezzo (ma basso proprio) ma ne dubito... di spendere un migliaio di euro per il motore proprio non me la sento se penso che vendendola e mettendoci la stessa cifra mi compro una 749 usata...per il resto W la ninjetta e tutti quelli che l'hanno comprata 0510_saluto.gif
 
12087594
12087594 Inviato: 5 Lug 2011 20:06
 

che migliorie hai apportato alla forcella? come ti trovi?
 
12087720
12087720 Inviato: 5 Lug 2011 20:26
 

ma non è una questione solo di portafoglio! è che secondo me è ricdicolo comprare una 250 e cambiarla del tutto... allora perchè non acquistare un 600?????? per lo scarico posso capire, modificare l'estetica per renderla personalizzata sicuramente ma toccare la centralina, il motore, carburazione e quant'altro è una cosa del tutto inutile, non renderà mai quanto moto più grosse e si va a compromettere la struttura di una moto che ha delle prestazioni ottime ma relative alla sua cilindrata... è anche una moto relativamente leggera, che va anche in autostrada quindi ci penserei bene prima di esagerare! non stiamo parlando di una rs50 che deve camminare per strada ed invece di fare 70 orari ne farà 110-120 qui parliamo di una moto che di base fa 16-170 orari e che è nuovissima rovinarla mettendo mani al motore è un peccato... davvero non è una questione di soldi, pensate che gareggiavo in tuning con la macchina ho speso bei soldi!
 
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