Ciao a tutti, ora voglio scrivere un mio piccolo contributo frutto dell'esperienza del mio ultimo tagliando: la sostituzione della famigerata cinghia dell'alternatore del gs1200. Ne avevo sentite di ogni colore sull'argomento. Persone che si sono costruite gli attrezzi piu fantasiosi e perfino moniti e anatemi lanciati dai prodi meccanici di BMW roma che prevedevano il piegameno dell'albero motore in caso di errata procedura (certo tra un albero d'acciaio da1,5 pollici e pochi mm di gomma cede l'albero
)
comunque vediamo come ho cambiato la mia cinghia in 5 minuti e rimosso la vecchia senza danneggiarla.
Smontaggio, come pubblicato nel famoso CD di manutuenzione ho fatto passare un pezzo di plastica tra la puleggia e la cinghia e poi con un cacciavite ho fatto scivolare la cinghia fuori dalla sede.
Ora in particolare, io non ho smontato le candele e fatto girare la ruota, bensi ho lasciato tutto montato perche per fa girare la puleggia ed inserire il foglio di plastica ho dato un colpetto di motorino di avviamento tramite il pulsante di starter. OKKIO ALLE DITA
. OKKIO PURE CHE SE SMONTATE LE BOBINE SI POSSONO BRUCIARE UTILIZZANDO LO STARTER
Ora come ho montato la nuova. La ho passata nella puleggia dell'alternatore (quella in alto per intenderci) poi la ho appoggiata sulla puleggia dell'albero motore per quanto possibile. A questo punto ho montato una chiave da 30 (la dimensione non è essenziale poiche non deve prendere nessun dado ma servire sono come spingicinghia) sul cricchetto e ho impostato la rotazione in linea con quella della puleggia. A questo punto ho preso la puleggia con la chiave e iniziato a spingere verso l'interno e verso il senso di rotazione per farla entrare. Un colpetto di accensione e l'labero motore si è preso la cinghia da solo.
E il gioco e fatto!



Vittorio 

Anch'io cerco di farmi la manutanzione da solo (quello che riesco)


