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Problema all'anteriore Fz6 (con forcella r6 2004)
11994363
11994363 Inviato: 17 Giu 2011 11:00
Oggetto: Problema all'anteriore Fz6 (con forcella r6 2004)
 

salve!
sono raf275
forse vi ricorderete di me per il work in progress sul mio cessetto, o per la ricostruzione della mia tuono...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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torniamo seri!
ho un problemino con la mia moto che non mi fa godere appieno della guida con essa.
praticamente,nei cambi di direzione, al centro della S insomma è come se la moto si alzasse per poi sedersi di colpo, e lo fa con un movimento "scattoso" che mi fa perfere feelng e fiducia con la stessa...anche nnelle uscite dalle curve mi fa questo movimento secco, che mi fa perdere del tutto il piacere di guida avendola sensazione di perdere contatto con l'asfalto.
spero di essere stato chiaro icon_redface.gif icon_redface.gif nel caso, proverò a spiegarlo un po' meglio,se ci riesco,in ogni caso, possibili cause? soluzioni??? icon_cry.gif
grazie.
 
11994517
11994517 Inviato: 17 Giu 2011 11:28
 

Semplice,c'è qualche precarico da regolare per ripartire meglio il carico in curva....e sicuramente hai qualche idraulica poco frenata visto che nel cambio di direzione la sospensione risponde come una fionda 0510_amici.gif
 
11994547
11994547 Inviato: 17 Giu 2011 11:35
 

credo, da ignorante, che dovresti regolare l' estensione della forcella in maniera più rigida.
ora nello specifico non so come si fa, ma prova a vedere sul sito yamaha se puoi scaricare dall' archivio il manuale d' officina della r6, li ci dovrebbe essere indicato dove smanettare
 
11994602
11994602 Inviato: 17 Giu 2011 11:45
 

cambia meccanico eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Comunque è sicuramente una questione di setup.. abbiamo montato le forcelle di una sportiva che carica tutto avanti,su una turistica che carica sul centro...


ovviamente va fatto un grandissimo setup con test consegutivi.. praticamente.. leggiti gli articoli sulla regolazione delle forche e quando esci tieniti a portata di mano tutti gli attrezzi che servono (cacciavite a spacco e chiave per il precarico) e man mano le regoli come meglio ti piace 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11996238
11996238 Inviato: 17 Giu 2011 16:53
 

Che mono monti ? I Sag li hai fatti ?
 
11996400
11996400 Inviato: 17 Giu 2011 17:34
 

Mupo ab4 con precarico idraulico.
niente sag! icon_redface.gif mi rompo! icon_redface.gif eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
 
11996462
11996462 Inviato: 17 Giu 2011 17:50
 

Eh, lo so, ma è fondamentale....e poi lo fai una volta bene e non lo fai più...
Prima devi stabilire qual'è il giusto precarico per il tuo peso, e poi regoli di conseguenza l'idraulica su quel precarico ad esempio il tuo problema potrebbe dipendere da tante cose oltre che da un estensione forcella troppo libera, anche da un eccesso di precarico alla forcella, oppure dal mono che si siede....
 
11996646
11996646 Inviato: 17 Giu 2011 18:33
 

ecco, lo sapevo che mi arrivava la tua cazziata! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif in effetti hai ragione, ma che me lo sai spiegare tu il modo più semplice e veloce per farli sti sag??? mi rompo proprio tanto! icon_redface.gif
 
11996821
11996821 Inviato: 17 Giu 2011 19:05
 

Se hai il cavalletto centrale è molto più semplice, comunque ti devi fare aiutare da un amico:


Innanzitutto apri al massimo tutte le regolazioni idrauliche di mono e forcella, poi:

PER LA FORCELLA:

1) Prendi il riferimento, cioè la misura della forcella completamente estesa, cioè tirando i manubrio fino a quando si alza la ruota; puoi misurare la distanza dalla piastra di sterzo inferiore al parapolvere. Questa misura segnatela nn la prenderai più perchè è fissa, non varia col precarico.

2) Adesso scendi la moto dal cavalletto, e tenendola in equilibrio senza esercitare alcuna pressione e senza salirci su, riprendi la misura negli stessi punti per vedere di quanto affonda la forcella sotto il peso della moto...magari fai la media tra la misura presa dopo aver dato un paio di pompate alla forcella, e la misura presa dando un paio di tirate verso l'alto, fai la media e la sottrai dal riferimento preso al punto 1: ecco che avrai il SAG statico della forcella.

3) Questo valore deve essere di circa 25mm per uso strada, quindi se è maggiore aumenta il precarico fino a raggiungere tale valore, se è minore diminuisci il precarico.


PER IL MONO:

1) Agisci anche per il mono come hai fatto per la forcella al punto 1 e al punto 2; la misura va presa tra il perno ruota posteriore e un punto sul codone della moto, sulla perpendicolare. Otterrai così il SAG statico al posteriore. Regola il precarico in modo che sia all'incirca di 10-12mm

2) Per il mono, dobbiamo calcolare anche il SAG RIDER, cioè il SAG con te a sopra: sali sulla moto, mettiti in assetto di guida (fatti sorreggere da qualcuno perchè devi poggiare i piedi sulle pedane), prendi la misura e sottraila dal riferimento, che ti ricordo che è la misura con mono tutto esteso con la ruota che non tocca il terreno.

3) Avrai così ottenuto il Sag rider, che deve essere di circa 30mm per uso strada, quindi se è maggiore aumenta il precarico fino a raggiungere tale valore, se è minore diminuisci il precarico.



Adesso che ha fatto i Sag, i precarichi non li toccherai più...regola l'idraulica...prima l'estensione, poi la compressone.

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11996962
11996962 Inviato: 17 Giu 2011 19:32
 

appunto...mi rompo!!! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif in ogni caso, grazie! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ti lovvo! icon_redface.gif icon_mrgreen.gif domani lavoro, domenica esco,ma ti prometto che lunedì provvedo!
poi comincia l'odissea di estensione e compressione! 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif
 
11997430
11997430 Inviato: 17 Giu 2011 20:50
 

Perfettissima spiegazione di rastasicily ... ora trovati un amico e sistema tutti i sag...

poi... da un'impostazione giusta alla moto visto che cambiando le forche hai cambiato le altezze e quindi cambia il modo in cui la moto entra nelle curve, poi vedi tutte le altre regolazioni......








e quando hai finito tutto te la vendi ,cosi un buon pilota la fa andare piu' della tua ex tuono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11997786
11997786 Inviato: 17 Giu 2011 21:45
 

devilman ha scritto:
... ora trovati un amico e sistema tutti i sag...



eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

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quando passi???
tanto stai senza assicurazione e non puoi uscire!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif
 
11997836
11997836 Inviato: 17 Giu 2011 21:54
 

raf275 ha scritto:
quando passi???

Ecco, MP please!

comunque, Raf, vuoi dirmi che quando hai montato tutto l'ambaradam non ti eri segnato le altezze della moto da originale. E forcelle e mono li hai buttati su così com'erano senza regolare nulla?! Allora, lascia tutto così com'è, ti meriti senz'altro di rimbalzare nei cambi di direzione per l'eternità... icon_rolleyes.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Fila a fare quanto ti ha consigliato Rastasicily, c'è tutto!
Per le idrauliche parti banalmente dalle regolazioni "a metà" ed agisci un passo alla volta. Un giorno di Costiera ti sistemi tutto!

Ultima modifica di PaoloG il 19 Giu 2011 22:57, modificato 2 volte in totale
 
12005035
12005035 Inviato: 19 Giu 2011 21:10
 

io le misure le ho prese pure, ma le ho perse! icon_redface.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif in ogni caso, è la costiera che mi fotte, nei curvoni veloci la sento bene, è stabile e segue la linea che imposto! anche rialzandola in velocità la sensazione di alleggerimento non la sento se non in maniera impercettibile! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12005382
12005382 Inviato: 19 Giu 2011 22:19
 

sembra un problema di "scarso pieno" in cartuccia, mi spiego meglio, durante le curve lente da costiera, la moto schiaccia poco in percorrenza di curva e se la cartuccia ha un piccolo vuoto d'aria nella parte superiore, durante il ritorno (raddrizzamento della curva) pesca nel vuoto sparandoti l'estensione per poi ricadere, però è una supposizione molto remota, capita quando le forcelle restando coricate, (per esempio durante un trasporto) svuotano parzialmente la cartuccia, che dovrebbe ripristinarsi con qualche pompata, solo che per farlo occorre smontare la molla.
E' un ipotesi.
 
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