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modo per spegnere fari monster [1000s]
11994174
11994174 Inviato: 17 Giu 2011 10:21
Oggetto: modo per spegnere fari monster [1000s]
 

ciao ragazzi, sto pensando a un modo per spegnere il faro, lo so che è "illegale" quindi per favore evitate commenti di questo genere.

Sullo scooter dopo aver cambiato 2 batterie in 2 anni con questo schema ho risolto il problema ed ora la batteria che monto (non di marca) ha quasi 4 anni.

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Vorrei fare un lavoro simile per il monster, poichè girando in città mi si scarica subito,ed invece staccando il connettore del faro, la carica si mantiene benissimo.

secondo voi posso applicare lo stesso schema, oppure aggiungere semplicemente un tasto da qualche parte collegato solo al faro?

idee? 0510_saluto.gif
 
11994279
11994279 Inviato: 17 Giu 2011 10:45
 

se posso dirti la mia esperienza con il monster (a detta del mio meccanico) è l'immobilizer che fa scaricare la batteria, infatti se tengo ferma la moto per qualche giorno la batteria muore (Yuasa, cambiata due volte nuova).

Quindi ho risolto staccando il fusibile principale da 30A quando non uso la moto.
Non mi ha più dato problemi.

Poi forse tu hai un problema diverso eusa_think.gif
 
11994496
11994496 Inviato: 17 Giu 2011 11:24
 

ventu83 ha scritto:
se posso dirti la mia esperienza con il monster (a detta del mio meccanico) è l'immobilizer che fa scaricare la batteria, infatti se tengo ferma la moto per qualche giorno la batteria muore (Yuasa, cambiata due volte nuova).

Quindi ho risolto staccando il fusibile principale da 30A quando non uso la moto.
Non mi ha più dato problemi.

Poi forse tu hai un problema diverso eusa_think.gif



può essere, però, dopo averla ricaricata 2 volte ho fatto la prova a girare a faro spento ed in 2 settimane non si è più scaricata. Io penso che il mio vero problema e che per ora vado molto piano perchè sto imparandoe ed anche perchè giro in città (non supero i 3000giri).

comunque credo che lo schema non vada bene perchè solitamente negli scooter premendo il tasto d'accensione il faro si spegne, mentre sul monster non succede,quindi non si può sfruttare il tasto per spegnere l'anabbagliante.
 
11994525
11994525 Inviato: 17 Giu 2011 11:29
 

forse hai qualche contatto che non va nel connettore del faro, disperde elettricità in qualche modo...non sono esperto di elettronica, non saprei.

ma il problema ti si presenta quando il faro è connesso anche se rimane spento?
o solo se è acceso per un po' di tempo ti fa scaricare troppo la batteria?
 
11994618
11994618 Inviato: 17 Giu 2011 11:48
 

non saprei,dall'ultima volta che me l'hanno caricata ho staccato il faro ed è andato bene .Però io propendo per il fatto che non si ricarica bene andando piano, come mi succedeva con lo scooter anche se in tempi più lunghi.
 
11994670
11994670 Inviato: 17 Giu 2011 11:58
 

Fai prima a mettere un interruttore sul filo della lampadina anabbagliante.
certo che è strnao che sia quello, l'alternatore e il regolatore funzionano anche al minimo più che a sufficienza se non sbaglio. Se mi ricordo bene tutte le moto montano dei sincroni brushless, quindi la potenza generata è indipendente dalla velocità di rotazione.

Potresti avere un problema sull'alternatore (una "fetta" di avovlgimento in corto per esempio) o sul regolatore (un ramo non va), che non permette a tutto il sistema di generare abbastanza potenza.
 
11994862
11994862 Inviato: 17 Giu 2011 12:35
 

rei348 ha scritto:
Fai prima a mettere un interruttore sul filo della lampadina anabbagliante.
certo che è strnao che sia quello, l'alternatore e il regolatore funzionano anche al minimo più che a sufficienza se non sbaglio. Se mi ricordo bene tutte le moto montano dei sincroni brushless, quindi la potenza generata è indipendente dalla velocità di rotazione.

Potresti avere un problema sull'alternatore (una "fetta" di avovlgimento in corto per esempio) o sul regolatore (un ramo non va), che non permette a tutto il sistema di generare abbastanza potenza.


all'interruttore ci avevo pensato, però lo schema aveva il pregio di essere invisibile,non c'è bosogno di un relè interposto tra l'interruttore aggiunto ed il faro?e poi dove lo metto?

guarda ho fatto controllare la batteria dove l'ho comprata, ho lasciato la moto ad un meccanico per controllare alternatore ricarica ed altro e dice che tutto andava bene. allora appena sono tornato dal meccanico,visto che la moto era tale e quale a prima e mi si sarebbe ripresentato lo stesso problema,ho staccato il faro ed ora sembra andare bene (sono 4,6A in più che arrivano alla batteria).

Secondo me, se si gira piano la batteria tende a scaricarsi e se è dimensionata giusta-giusta, con un 1000 bicilindrico non te la cavi.
 
11998950
11998950 Inviato: 18 Giu 2011 9:34
 

ciao

io ho sempre saputo che la batteria si ricarica quando il motore gira bene ovvero dai 3000 giri in su .........per cui quando uno viaggia in citta con regimi bassi e fa comunque molte partenze e accensioni , la batteria non si ricarica in maniera adeguata , anzi al minimo il faro ad esempio e' alimentato dalla sola batteria percui quest'ultima si scarica prima .
Per quanto riguarda l'immobilizer io con la mia ""magari saro fortunato "" pero in 5 anni mai avuto problemi e d'inverno sta anche 20 gg ferma e non patisce certo che se rimane di piu la batteria la stacco .
comuque se a moto ferma e spenta la batteria si scarica in pochi gg il problema secondo me sono le dispersioni dell'impianto elettrico , probabilmente vi sono dei fili che vanno a massa sul telaio . prova ha controllare dietro al cannotto di sterzo magari la cavetteria che passa di li e' spelata e tocca il metallo oppure smonta il codino e vedi come sono messi i fili delle frecce posteriori perche in genere passano tra il telaio del codino e il supporto parta targa e vencono schiacciati essendo quindi fili moto piccoli con una guaina sottile e' facile che si siano spellati e disperdano .
Un ltima cosa se hai un tester prova ha misurare la tensione ai capi della batteria con motore acceso se tutto va bene e il regolatore funziona questa deve essere sui 14 v se non erro
 
11999880
11999880 Inviato: 18 Giu 2011 13:35
 

goosecat ha scritto:
ciao

io ho sempre saputo che la batteria si ricarica quando il motore gira bene ovvero dai 3000 giri in su .........per cui quando uno viaggia in citta con regimi bassi e fa comunque molte partenze e accensioni , la batteria non si ricarica in maniera adeguata , anzi al minimo il faro ad esempio e' alimentato dalla sola batteria percui quest'ultima si scarica prima .
Per quanto riguarda l'immobilizer io con la mia ""magari saro fortunato "" pero in 5 anni mai avuto problemi e d'inverno sta anche 20 gg ferma e non patisce certo che se rimane di piu la batteria la stacco .
comuque se a moto ferma e spenta la batteria si scarica in pochi gg il problema secondo me sono le dispersioni dell'impianto elettrico , probabilmente vi sono dei fili che vanno a massa sul telaio . prova ha controllare dietro al cannotto di sterzo magari la cavetteria che passa di li e' spelata e tocca il metallo oppure smonta il codino e vedi come sono messi i fili delle frecce posteriori perche in genere passano tra il telaio del codino e il supporto parta targa e vencono schiacciati essendo quindi fili moto piccoli con una guaina sottile e' facile che si siano spellati e disperdano .
Un ltima cosa se hai un tester prova ha misurare la tensione ai capi della batteria con motore acceso se tutto va bene e il regolatore funziona questa deve essere sui 14 v se non erro


quindi concordi con me che è l'andare piano col faro acceso che mi fa scaricare la batteria?
dove metto un pulsante per spegnerlo?
basta connetterlo al filo dell anabbagliante oppure devo interporre un relè?
 
12009760
12009760 Inviato: 20 Giu 2011 19:31
 

ciao

secondo me basta un semplice interruttore io lo posizionerei vicino al cruscotto andando ad intercettare i fili che dal faro vanno ad alimentare la luce anabbagliante oppure e penso sia la cosa piu logica smonti il blocchetto sul manubrio dove ci sono l'interruttore degli abbaglianti e vedi se li arrivano anche i fili per l'anabbagliante e credo sia cosi basta interrompere quello .
 
12035946
12035946 Inviato: 25 Giu 2011 18:28
 

Ho la prova che era il faro che faceva scaricare la batteria, oggi dopo 2 settimane di fermo si è accesa perfettamente! Appena ho tempo compro l'occorrente per l'interruttore.
On line ho visto che un interruttore a bracciale costa minimo 22€ +guaina termorestringente 6€ +spedizione 10€ +qualche connettore, TOT più di 40€. Nei negozi in città non ne hanno. Idee per qualcosa di più economico?
 
12036973
12036973 Inviato: 26 Giu 2011 0:03
 

Io ho montato i fari allo xeno e per non sovraccaricare centralina e lampada allo spunto in accensione ho inserito un interruttore intercettando il filo del positivo della centralina, ma puoi benissimo interrompere un filo della lampada ottenendo lo stesso risultato. Il mio lavoro l'ho messo in un topic dedicato Come avere più luce dal faro anteriore?

Costo:
*interruttore a leva da banco acquistato in negozio di elettronica € 4.00
*staffetta ricavata da una piattina di alluminio piegata ad L , l'intera barra di 2 mt costa € 2.50
*filo elettrico e guaina termorestringente circa € 2.00

La barretta l'ho fissata usando le viti che reggono il cupolino sul lato dx: al pulsante in questo modo ci arrivi anche con i guanti infilati sia da sopra, sia da lato dx della moto.

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Fai un lavoro pulito ed economico e soprattutto semplice: un filo interrotto e via!!!

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12037838
12037838 Inviato: 26 Giu 2011 12:27
 

Ottimo! Ma il sotto della levetta è impermeabilizzato? altrimenti si dovrebbe racchiudere in una scatoletta.
 
12039955
12039955 Inviato: 26 Giu 2011 22:47
 

Il sotto del pulsante è sigillato dalla fabbrica, mentre i contatti saldati li copri con il termorestringente e chiudi tutto con il nastro isolante nero. Ti ricordo che hai 12V e non 220 sulla moto per cui anche se si bagna al massimo salta un fusibile...
 
12045458
12045458 Inviato: 27 Giu 2011 23:03
 

E' molto piu' semplice cercare un blocchetto elettrico dei MOnster precedenti che hanno l'interruttore per l'accensione delle luci.

Perfettamente compatibili con l'impianto.
 
12045664
12045664 Inviato: 27 Giu 2011 23:33
 

multigatto ha scritto:
E' molto piu' semplice cercare un blocchetto elettrico dei MOnster precedenti che hanno l'interruttore per l'accensione delle luci.

Perfettamente compatibili con l'impianto.


E' vero, ma si tratta sempre di un pezzo usato che può avere i suoi problemi,visto che poi devi cercare uno delle serie più vecchie ( quanti anni sono che le luci non si comandano più sui Monster???) e comunque ci devi capire qualcosa per connettere tutto correttamente senza avere la mappatura dei collegamenti con il cablaggio, non c'è mica uno spinotto come per la strumentazione, non è proprio plug-and-play! Con il filo e l'interruttore te la cavi con poco ed è senza'altro più facile da collegare.

Poi fai tu in base al risultato che cerchi ed alle tue capacità: Resta sempre comprare il blocchetto ed andare in officina per il montaggio.

Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12046285
12046285 Inviato: 28 Giu 2011 7:32
 

Monster750 ha scritto:


E' vero, ma si tratta sempre di un pezzo usato che può avere i suoi problemi,visto che poi devi cercare uno delle serie più vecchie ( quanti anni sono che le luci non si comandano più sui Monster???) e comunque ci devi capire qualcosa per connettere tutto correttamente senza avere la mappatura dei collegamenti con il cablaggio, non c'è mica uno spinotto come per la strumentazione, non è proprio plug-and-play! Con il filo e l'interruttore te la cavi con poco ed è senza'altro più facile da collegare.

Poi fai tu in base al risultato che cerchi ed alle tue capacità: Resta sempre comprare il blocchetto ed andare in officina per il montaggio.

Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E' vero che si trattera' sicuramente di un pezzo usato, ma è solo un interruttore, che tipo di usurà potra' avere.

Il connettore è sicuramente plug-and-play, sui nuovi modelli è il cablaggio dell'interruttore che cambia, non quello della moto.
 
12048743
12048743 Inviato: 28 Giu 2011 16:17
 

oltre al fattore economico, costa circa 50€,ci sono tutti i collegamenti da rifare. Un tasto a levetta ed il resto costano 10€ e devo tagliare solo 2 fili.
 
12050755
12050755 Inviato: 28 Giu 2011 22:08
 

liar ha scritto:
oltre al fattore economico, costa circa 50€,ci sono tutti i collegamenti da rifare. Un tasto a levetta ed il resto costano 10€ e devo tagliare solo 2 fili.


Basta che interrompi UN Filo non tutti e due i fili della luce!!!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12051165
12051165 Inviato: 28 Giu 2011 23:11
 

Monster750 ha scritto:


Basta che interrompi UN Filo non tutti e due i fili della luce!!!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


si vabbè , solo il positivo , ho scritto senza pensare eusa_doh.gif , non occorre infierire icon_evil.gif
 
12051559
12051559 Inviato: 29 Giu 2011 0:03
 

liar ha scritto:


si vabbè , solo il positivo , ho scritto senza pensare eusa_doh.gif , non occorre infierire icon_evil.gif


Si fa per scherzare!!!!!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15494437
15494437 Inviato: 13 Nov 2015 9:33
 

So che è una discussione vecchia, ma spero possa tornare utile a qualcuno comunque l'informazione...

Avendo installato un kit bi-xeno sul mio Monster S2R del '05, ho cercato un modo di spegnere le luci senza stravolgere l'impianto originale od aggiugere ulteriori fili; così studiando i cablaggi originali ho notato che dal devio dove sui vecchi Monster era posizionato l'interruttore delle luci partono meno fili rispetto a quelli che poi arrivano nel connettore sulla staffa faro sinistra (guardando la moto da davanti), per la precisione 3 fili rossi con banda gialla. Tagliando la fascetta vicino al devio sono riuscito a sfilarli ed ho notato che erano tutti giuntati assieme; con un tester ho constatato che era un positivo sotto chiave e che se disfacevo la giunzione le luci non si accendevano più una volta girata la chiave, dopo aver riconosciuto quale fosse il conduttore che portasse l'alimentazione ho installato un interruttore et voilà, ora posso comandare l'accensione delle luci icon_biggrin.gif

Penso che lo stesso risultato si possa ottenere installando il devio completo di un vecchio monster, ma non ho la certezza che i connettori corrispondano e la spesa è sicuramente più alta.
 
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