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Come avere più luce dal faro anteriore?
11778733
11778733 Inviato: 4 Mag 2011 22:56
Oggetto: Come avere più luce dal faro anteriore?
 

Sul mio S2R ho eseguito la regolazione del faro come da libretto di uso e manutenzione in quanto lo stesso puntava non si sa dove. Non soddisfatto ho sostituito la lampada con una alogena sempre di uguale watt ma di quelle che sono pubblicizzate con un fattore di luminosità maggiore. Quando sono al buio del box ci vedo benissimo ma quando esco fuori ed attraverso un sottopasso cittadino o della tangenziale mi sembra di essere a fari spenti, è come non averli. L'unica illuminazione che riesco a percepire è quella del sottopasso.
Di notte non sono mai uscito e non so come sia la luce che fà, ma non credo che sia a giorno davanti a me. Questo fatto nella guida lo trovo molto fastidioso. Come posso risolvere il problema? Modificando l'altezza del faro? o facendo cosa.

Grazie per le risposte ed i consigli che saprete darmi

0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11778765
11778765 Inviato: 4 Mag 2011 22:58
 

Più di questo non puoi fare, a parte controllare che la cromatura della parabola sia a posto e pulire bene il plexi.

L'alternativa è montare un kit xeno.
 
11778799
11778799 Inviato: 4 Mag 2011 23:02
 

xeno..ti cambia da così a così..sul vecchio è un po uno sbattimento per metterlo nel faro, però la centralina puoi piazzarla dietro il telaio vicino l'airbox(ce l'ha un amico da non so quanti anni e 0 problemi anche con l'acqua)
secondo me è l'unica e l'effetto è una figata icon_smile.gif
 
11779323
11779323 Inviato: 5 Mag 2011 0:32
 

gli xeno più venuti sono quelli a gradazione 6000k, e fanno davvero un casino di luce...(comunque non omologati) 0509_down.gif

secondo me però a livello estetico fanno davvero c****e su un fanale tondo come quello del monster; eusa_wall.gif

la luce bianca/azzurra a mio parere va un po' in contrasto con l'estetica old style del monster......inoltre se piove o c'è la nebbia non vedi un emerito cappero... eusa_naughty.gif

se proprio li vuoi montare ti consiglio di prendere una gradazione sui 4000k, come colorazione simile alle originali e sicuramente più efficaci delle altre.... 0509_up.gif

altrimenti puoi provare con le Philips Moto vision che sono davvero un ottima lampadina. 0509_doppio_ok.gif
 
11779348
11779348 Inviato: 5 Mag 2011 0:49
 

io sono riuscito ad aumentare (di parecchio!) la luminosità con semplicità e poca spesa, smontando tutto il faro (ossia separando il vetro anteriore dalla parabola posteriore e pulendo tutto l'interno di questi due pezzi (che solitamente non è raggiungibile) con molta cura, dopodichè ho montato una lampada Philips XP Moto, che fa veramente moltissima luce in più rispetto alle lampade tradizionali e il risultato è stato veramente eclatante! sono rimasto veramente molto soddisfatto.

il tuo problema potrebbe essere:
- parti interne del faro sporche, impolverate e/o opacizzate
- la lampada che acquistato è in realtà una ciofeca
- usi la visiera scura anche di notte
...oltre a questo, non credo che sia un problema di impianto elettrico (tipo poca "potenza" che arriva alla lampada o cose del genere).
 
11779375
11779375 Inviato: 5 Mag 2011 1:11
 

simos ha scritto:
....
- usi la visiera scura anche di notte


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11779610
11779610 Inviato: 5 Mag 2011 8:40
 

controlla la parabola che non sia rovinata
 
11783973
11783973 Inviato: 5 Mag 2011 22:52
 

Proverò a cercare la lampadina philips da voi indicata, se non sarà soddisfacente il risultato mi apliecherò a scoppiare parabola e vetro per una pulizia accurata, anche se da un'analisi fatta superficialmente sembrerebbe che parabola e vetro siano a posto.

Grazie e a presto. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11784555
11784555 Inviato: 6 Mag 2011 1:14
 

mooolto interessante la soluzione della lampadina philips..non ne sapevo nulla..si trova in tutti i negozi o devo cercare il classico ago nel pagliaio?
 
11784593
11784593 Inviato: 6 Mag 2011 1:34
 

monsterimini ha scritto:
gli xeno più venuti sono quelli a gradazione 6000k, e fanno davvero un casino di luce...(comunque non omologati) 0509_down.gif

secondo me però a livello estetico fanno davvero c****e su un fanale tondo come quello del monster; eusa_wall.gif

la luce bianca/azzurra a mio parere va un po' in contrasto con l'estetica old style del monster......inoltre se piove o c'è la nebbia non vedi un emerito cappero... eusa_naughty.gif

se proprio li vuoi montare ti consiglio di prendere una gradazione sui 4000k, come colorazione simile alle originali e sicuramente più efficaci delle altre.... 0509_up.gif

altrimenti puoi provare con le Philips Moto vision che sono davvero un ottima lampadina. 0509_doppio_ok.gif

5000 è una luce bianco ghiaccio..sul mostro "vecchio" piace poco anche a me ma credo sia l'unica per aumentare di parecchio la luminosità eusa_think.gif
comunque con la 6000 non ci sono problemi di nebbia/pioggia..io ci vedo sempre icon_xd_2.gif
 
11785276
11785276 Inviato: 6 Mag 2011 10:43
 

Citazione:
da un'analisi fatta superficialmente sembrerebbe che parabola e vetro siano a posto

anche a me sembrava così, sai? poi però dopo aver aperto il tutto mi sono reso conto di quanta polvere ci fosse!!!

Citazione:
si trova in tutti i negozi o devo cercare il classico ago nel pagliaio?

io la philips xp moto l'ho comprata su ebay sinceramente.....però secondo me si trova facilmente in un qualsiasi buon autoricambi.
 
11787027
11787027 Inviato: 6 Mag 2011 16:18
 

Nessuno di voi a mai provato quelle a led?? Le ho viste su e-bay le fanno di tutte le misure!!
 
11789787
11789787 Inviato: 7 Mag 2011 0:32
 

Ho appena acquistato su E-Bay un kit plug-and-play fari allo xeno per ducati modello lampada H4 bixeno al costo di €43.00 + 7.00 di spedizioni. Le lampade sono da 6000K. Speriamo sia così facile da installare come dicono: sembra che si sostituisce la lampada, si mette il cablaggio fornito fino alla centralina ed a questa si colleghino i cavi della moto senza dover tagliare nessun filo e fare collegamenti. Il prezzo sembra buono, speriamo bene.

All'arrivo vi saprò dire, grazie nel frattempo per i consigli dati. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11792688
11792688 Inviato: 7 Mag 2011 22:06
 

Una lampada alogena da 100 W potrebbe creare problemi all'impianto elettrico !?
 
11808597
11808597 Inviato: 10 Mag 2011 23:32
 

Kit alloXeno arrivato e sembra veramente molto semplice da installare, appena posso lo installo e vi saprò dire i reali benefici. Comunque il Kit è costato poco quindi se è una sola poco male.

Solo una domanda diretta a chi lo ha già installato: La centralina Ballast fornita dove l'avete fissata e come visto che non ha fori per le viti da nessuna parte. La mia moto è un S2R.

Grazie 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11808641
11808641 Inviato: 10 Mag 2011 23:39
 

un amico con s2r800 l'ha fissata dietro al telaio mi pare vicino l'airbox..fa un pochino di prove..sul come non ti so dire eusa_think.gif
 
11811457
11811457 Inviato: 11 Mag 2011 15:57
 

ma è H4 o H7 la luce del mostro?
Io ho un 620 ad iniezione.
Thanks.
 
11811471
11811471 Inviato: 11 Mag 2011 15:58
 

h4 se non ricordo male..controlla sul libretto uso e manutenzione! icon_smile.gif
 
11811492
11811492 Inviato: 11 Mag 2011 16:02
 

gabriele696 ha scritto:
h4 se non ricordo male..controlla sul libretto uso e manutenzione! icon_smile.gif


si immaginavo infatti sul libretto invece c'è scritto: "12V-55/60W" e non c'è il modello esatto mi sembra.
 
11820689
11820689 Inviato: 12 Mag 2011 23:28
 

Semplice un CORNO!!!

Primo problema è che ho dovuto con il Dremel fresare l'alloggiamento della lampada BiXenon in quanto le H4 normali dalla parte dove ci sono le due alette più vicine, nella base interna di appoggio sono piatte, mentre quella fornitami con il Kit all'interno è tutta tonda. Per fortuna che il materiale con cui è fatto il portalampada è alluminio che con la fresa si riesce a lavorare.Il mio faro è di quelli in cui il vetro non è saldato alla parabola, per cui l'ho potuto scoppiare per poi ripulirlo a dovere dalle scorie entrate senza fare graffi e poi rimontarlo. Non ho tolto la protezione della lampada normale anche se quella allo Xenon già ce l'ha, così è tutto reversibile in qualunque momento.

Secondo problema: la soluzione è rinviata a domani perchè fare le cose di fretta non mi piace. Devo forare il coperchio posteriore del faro ( la cupoletta nera per capirci ) in quanto la lampada bixenon con il meccanismo ad elettrocalamita per gli abbaglianti è troppo lunga e non ci stà dentro.

Dicono Plug and Play, ma questo è vero solo per i cablaggi perchè alla fine devi sempre lavorare per adattare poi il tutto alla moto specifica e se non hai un poco di manualità lasci perdere e vai dal meccanico o dall'installatore. Ma a me Piacciono LE
SFIDE
Vi farò foto dell'intervento eseguito in modo da poter eventualmente fornire una pseudo guida a chi si vorrà cimentare in questi lavori di tuning.

Ciao a presto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Monster750 il 13 Mag 2011 0:00, modificato 1 volta in totale
 
11820768
11820768 Inviato: 12 Mag 2011 23:46
 

bravissimo! 0509_up.gif
ci stavo giusto ensando e con una guida sarà tutto più facile icon_biggrin.gif
ora continuo a seguire te come procedono i lavori... icon_wink.gif
 
11820797
11820797 Inviato: 12 Mag 2011 23:55
 

kontimatteo ha scritto:
ma è H4 o H7 la luce del mostro?
Io ho un 620 ad iniezione.
Thanks.


Ciao,dovrebbe essere stampigliato direttamente sul vetro del faro.Almeno,sul mio è così.

BF
 
11820919
11820919 Inviato: 13 Mag 2011 0:08
 

Monster750 ha scritto:
Semplice un CORNO!!!

Primo problema è che ho dovuto con il Dremel fresare l'alloggiamento della lampada BiXenon in quanto le H4 normali dalla parte dove ci sono le due alette più vicine, nella base interna di appoggio sono piatte, mentre quella fornitami con il Kit all'interno è tutta tonda. Per fortuna che il materiale con cui è fatto il portalampada è alluminio che con la fresa si riesce a lavorare.Il mio faro è di quelli in cui il vetro non è saldato alla parabola, per cui l'ho potuto scoppiare per poi ripulirlo a dovere dalle scorie entrate senza fare graffi e poi rimontarlo. Non ho tolto la protezione della lampada normale anche se quella allo Xenon già ce l'ha, così è tutto reversibile in qualunque momento.

Secondo problema: la soluzione è rinviata a domani perchè fare le cose di fretta non mi piace. Devo forare il coperchio posteriore del faro ( la cupoletta nera per capirci ) in quanto la lampada bixenon con il meccanismo ad elettrocalamita per gli abbaglianti è troppo lunga e non ci stà dentro.

Dicono Plug and Play, ma questo è vero solo per i cablaggi perchè alla fine devi sempre lavorare per adattare poi il tutto alla moto specifica e se non hai un poco di manualità lasci perdere e vai dal meccanico o dall'installatore. Ma a me Piacciono LE
SFIDE
Vi farò foto dell'intervento eseguito in modo da poter eventualmente fornire una pseudo guida a chi si vorrà cimentare in questi lavori di tuning.

Ciao a presto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi dispiace icon_sad.gif
ma era risaputo che le lampade allo xenon sono di difficoltoso adattamento ai fari del monster.

Non a caso la maggiorparte dei motociclisti va a farselo montare dal meccanico...

tra cavi, centralina, lampade che vanno lavorate, buchi da fare...

Comunque buon lavoro!! Aspettiamo tue notizie!

Stavo pensando pure io a montarlo.
 
11821170
11821170 Inviato: 13 Mag 2011 7:35
 

Sul mio Monster in arrivo (speriamo...) vorrei mettere delle luci bianche... ho pensato alle sopracitate Philips... me le consigliate o sconsigliate?

Sono un neofita, è difficile sostituire una lampadina sul Monster (modello 620 i.e. del 2002).
 
11821535
11821535 Inviato: 13 Mag 2011 9:51
 

ciao afeliziani, se ti riferisci alle lampade philips xp moto che ho citato io, attenzione, non fanno proprio la luce bianca tipo xeno, ma fortunatamente non fanno nemmeno la brutta luce giallastra delle lampade di serie.
semplicemente è una luce un po' più bianca (che detta così, lo so, non si capisce, ma non so darti una gradazione precisa), quindi più bella alla vista, ma quello che le contraddistingue è un fascio di luce molto più potente di quelle di serie! ecco perchè io sono rimasto molto soddisfatto e le consiglio!
per la sostituzione, la cosa è semplice anche per un neofita...basta un cacciavite a stella, svitare la vite che tiene su il vetro+parabola del faro, estrarre dall'esterno la vecchia lampada (H4) e montare quella nuova. il tutto per "5 minuti di paura" icon_wink.gif
 
11825673
11825673 Inviato: 13 Mag 2011 23:41
 

Ci sto lavorando su, ma purtoppo oggi non ho avuto molto tempo da dedicarci. Poi già che avevo tirato giù faro e cupolino ne ho approfittato per ripristinare le freccie originali del Monster che il vecchio proprietario aveva sostituito con un qualcosa sì in carbonio, ma che con lo stile Monster non c'entravano proprio nulla. Inoltre la metà del bulbo rimaneva dietro il cupolino, ottimo come segnalatore per non scordarsi la freccia, ma secondo me poco utile ai fini della sicurezza stradale.
Il foro sulla calotta è stato più facile del previsto anche perchè il materiale è molto fino e malleabile, tanto che il foro l'ho fatto con una semplice sega a tazza da 5,5 cm; l'ho poi rifinito con la lima a mezzaluna per togliere le sbavature e gli ho dato una spruzzata di nero per non lasciare il metallo a nudo e proteggerlo dalla ruggine. Gli ho applicato un tappo di plastica nero usando la millechiodi in grande quantità in quanto la superficie spiana male e per poter avere tenuta in caso di pioggia devi stuccare con la colla.

Ho realizzato un supporto utilizzando delle barre di alluminio dello stesso tipo dei supporti faro che compri dal ferramenta a metro per installare un pulsante a leva on/off che interrompe la corrente alla centralina così da evitare di accendere con il quadro i fari e sottoporre luce e centralina allo sbalzo al momento dello starter, così li potrò avviare in una fase successiva alla messa in moto ( come era sulle vecchie moto )
Sto eseguendo un reportage fotografico di quanto scritto in modo da poter poi riepilogare tutto in una mini guida illustrata per chi volesse imbattersi nell'impresa Xenon.

La prossima settimana spero di avere un poco di tempo per concludere. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11838839
11838839 Inviato: 16 Mag 2011 22:47
 

Non ho abbandonato la sfida, semplicemente non ho avuto il tempo di terminarla!!!
Ho intanto riverniciato la cupola del faro con il nero ed il trasparente... Spero domani di poter metterci le mani e finire.

A presto!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11839640
11839640 Inviato: 17 Mag 2011 7:37
 

Per il Monster 620 devo prendere le H4 o H7 (Philips XP Moto)?

Ho letto non ricordo dove che non sono omologate per l'uso stradale... è rischioso andarci in giro??
 
11839739
11839739 Inviato: 17 Mag 2011 8:37
 

afeliziani ha scritto:
Per il Monster 620 devo prendere le H4 o H7 (Philips XP Moto)?

Ho letto non ricordo dove che non sono omologate per l'uso stradale... è rischioso andarci in giro??


H4
 
11839937
11839937 Inviato: 17 Mag 2011 9:48
 

no, non è vero...le philips xp moto, come tutte le lampade per auto/moto philips vendute in europa, SONO OMOLOGATE (per fortuna! icon_wink.gif ) 0509_campione.gif
 
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