Leggi il Topic


Info Acquisto giacche cordure per coppia [4 stagioni]
11971227
11971227 Inviato: 13 Giu 2011 9:12
Oggetto: Info Acquisto giacche cordure per coppia [4 stagioni]
 

Ciao a tutti, ho provato con la funzione cerca a trovare una risposta ai nostri dubbi ma non ho trovato nulla.

Io e la mia zavorrina siamo alla prima moto, Kawasaki Versys, ed abbiamo bisogno di due giacche 4 stagioni. Usiamo e useremo la moto solo per touring in tutte le stagioni (o almeno ci proveremo) quindi ci serve una giacca che possa che ci tenga caldo e ci ripari dalla pioggia.
Siamo orientati per la cordura o il gorotex ed abbiamo visto e provato vari modelli Revi't ,Dainese, Oj, Speedo ecc.

Con tutte le marche abbiamo i seguenti problemi, a me sono un pelo lunghe di braccia, la taglia più piccola mi va meglio di maniche ma la chiudo solo con una maglietta...
La mia zavorrina ha il problema opposto (alta e magra) quindi per avere la giacca giusta di braccia gli risulta larga soprattutto di braccia e la protezione si muove un pò a braccio disteso (rimane fermo a braccio piegato) ma gli è giusta di spalle. La taglia più piccola gli dopre a malapena il polso...

Un nostro amico con un pò più esperienza motociclistica sostiene che devono essere giuste al pelo e che le protezioni non si devono muovere mai, in nessuna posizione del braccio, e che le giacche non devono essere troppo abbondanti se non completamente aderenti (ci presuppone l'acquisto di almeno due giacche una estiva ed una invernale)

Mi date una mano a capirci qualcosa di più? E' vero che le giacche devono essere una seconda pelle? Chi usa la moto solo per touring ha qualche cuggerimento da darmi?
Grazie in anticipo

Lamps
 
11972217
11972217 Inviato: 13 Giu 2011 12:28
 

ciao. quoto il tuo amico, le giacche da moto hanno un'altra vestibilità, ed è normale che, con quella giusta per te, ti ci senta un pò sacrificato. quindi il consiglio che posso darvi, oltre che tenere a mente quanto detto poc'anzi, è di provarne tante poichè la vestibilità varia da casa a casa e da modello a modello.

sulla "quattrostagionalità" della giacca ho qualche riserva. è vero che togliendo la membrana interna si riescono ad affrontare in scioltezza le mezze stagioni, d'estate però, soprattutto a certe latitudini anche nostrane, il discorso cambia. valuta quindi un 'muletto' leggero almeno per le brevi percorrenze urbane. ciao.
 
11974243
11974243 Inviato: 13 Giu 2011 18:08
 

Le giacche "touring" generalmente hanno delle regolazioni sul braccio per permettere alle protezioni di aderire meglio al corpo. Le giacce 4 stagioni esistono e ce ne sono di svariati modelli, molto dipende dalla tua possibilita` di spesa. Quando le provi portati dietro una felpa e/o un paille, in modo da provare (anche se farai una sudata) la versione "full invernale": ci devi star dentro per un pelo, NON comodo, perche` la stessa giacca ti dovra` andar bene senza imbottitura ed eventualmente senza membrana impermeabile, con addosso non piu` la felpa ma solo o una maglietta o un sottotuta tecnico (una specie di seconda pelle che non fa sudare), e le protezioni dovranno sempre restare al loro posto, pena l'inutilita` delle stesse.

Principalmente (per un utilizzo touring) esistono giacche in Goretex e giacche in Cordura:

- Se prendi una giacca in Goretex avrai un capo che sara` waterproof e allo stesso tempo traspirante, con sotto per il periodo invernale una imbottitura staccabile. Il Goretex non ha una durata eterna, e dopo un tot di anni tende a perdere le proprie caratteristiche. Ogni capo ovviamente fa storia a se`, per cui e` impossibile stabilire una durata a priori, in ogni caso e` mediamente lunga. Tieni anche conto che se ci voli la sua resistenza allo scivolamento sara` prossima allo 0, per cui entro un paio di mt si sara` disfatta. Esiste una giacca in Goretex (mi sembra) forse della Spidi certificata Liv.2, e` molto bella ed essendo certificata sei sicuro che almeno per quel dato lasso di tempo la stoffa tenga, ma costa un botto di soldi.

- Se prendi una giacca in Cordura avrai un capo che esternamente non sara` waterproof, ma avra` al suo interno una membrana impermeabile e traspirante staccabile, e sotto per il periodo invernale una imbottitura staccabile anch'essa. Il risultato pratico sara` che sotto forti acquazzoni la giacca esternamente tendera` a inzupparsi d'acqua, tu ovviamente resterai asciutto grazie alla membrana sottostante. In caso di caduta la Cordura garantisce un minimo di tenuta in piu` del Goretex, ma si tratta veramente di decimi di secondo (molto spannometricamente dura mezzo metro di piu`in scivolata).

Alcuni capi in Goretex hanno delle protezioni in keramide o altri materiali sulle parti potenzialmente sottoposte a scivolamento in modo da proteggere la stoffa dall'abrasione. La loro bonta` la verifichi "sul momento", per cui direi che o ti fidi o ti fidi.

Non esistono capi in tessuto che garantiscano una adeguata protezione all'abrasione sull'asfalto, nulla di comparabile alla pelle. Garantiscono pero` un comfort decisamente superiore, per questo motivo tendenzialmente i capi touring sono di stoffa e quelli racing sono di pelle.

I prodotti in Goretex generalmente costano sensibilmente di piu` di quelli in Cordura, diciamo che riesci a trovare un buon capo in Cordura attorno ai 150/200 euro, mentre per il Goretex li trovi tra i 450 e i 900 euro.

Avendo i soldi necessari sarebbe buona cosa acquistare una suite estiva e una invernale in modo da avere dei capi concepiti ed ottimizzati esclusivamente per un unico utilizzo, il che non significa che non si trovino delle ottime giacche 4 stagioni a prezzi piu` che ragionevoli, al costo di stare un pelo piu` caldi d'estate e un pelo piu` freschi d'inverno, ma attenzione: mi riferisco solo a casi limite, per cui temperature superiori ai 30 gradi o inferiori allo 0. A meno che uno non abiti in zone particolari (al Sud o al Nord in montagna) queste situazioni saranno difficilmente riscontrabili.
Tieni presente che se ad esempio esci con una giacca in mesh (traforata) partendo da casa (Milano, Torino) in piena caldazza estiva per fare qualche passo alpino (es. Moncenisio, Galibier, Izoard etc) e una volta su becchi brutto tempo (per niente difficile vista la varieta` delle condizioni meteo in alta montagna) avrai freddo di sicuro. Pensare bene alla tipologia di utilizzo prima di acquistare quindi.
Se si intende far turismo a lungo raggio e` meglio avere una unica suite multistrato, in modo da poterla adattare "on the fly" alle esigenze del momento.
Esistono dei rari capi "misto pelle", con ovviamente la pelle nelle parti potenzialmente sottoposte ad abrasione e o mesh o cordura o kevlar nelle altre parti. Tendenzialmente sono capi principalmente indicati per un utilizzo "3 stagioni" (primavera-estate-autunno), ma se non si hanno particolari esigenze di utilizzo invernale estremo (con un sottotuta tecnico proteggono perfettamente fino a temperature tra i 5 e i 10 gradi) vanno comunque bene per tutto l'arco di utilizzo della moto. Ovviamente se si vuole andare all'Elefantreffen e` meglio munirsi di abbigliamento piu` consono.

Consiglio: se hai un problema di giacca con maniche troppo lunghe, prima di lasciar perdere vedi se riesci a sederti fisicamente in sella e prova la postura di guida: tendenzialmente sei sporto in avanti, per cui le maniche arretrano notevolmente. Inoltre avrai sicuramente icon_wink.gif un paraschiena, che creera` spessore nella schiena tirando ulteriormente indietro la giacca. Spesso quando indossi una giacca con le maniche perfette poi quando sei in sella ti rendi conto che sembrano troppo corte.
Per la tua ragazza invece privilegia innanzitutto le marche che prevedono capi creati appositamente per le donne, hanno una vestibilita` totalmente diversa dalle nostre. In secondo luogo verifica che ci siano le necessarie regolazioni sul braccio e sull'avambraccio per stringere le maniche. In questo modo dovresti risolvere.
 
11974708
11974708 Inviato: 13 Giu 2011 19:21
 

solo un consiglio che avevo già dato a qualcuno: non impuntarti a comprare lo stesso modello per entrambi: che ciascuno scelga in base alle proprie caratteristiche (anche fisiche) e ai propri gusti, così avrete più possibilità.
 
11974872
11974872 Inviato: 13 Giu 2011 19:45
 

Dai anche un'occhiata anche alle giacche Rev'itt, fanno diversi modelli 4 stagioni a prezzi più che ragionevoli e sono ottime. 0509_up.gif
 
11980136
11980136 Inviato: 14 Giu 2011 18:02
 

erano esattamente le giacche a cui mi riferivo io 0509_up.gif
 
11985727
11985727 Inviato: 15 Giu 2011 18:00
 

Innanzitutto grazie a tutti per le info.

Ho scartato le giacche della revi't perchè quello che ho trovato nei negozi a genova sono tutte con triplo strato. (non son impermeabili senza il cappotino interno impermeabile) sarò impedito io ma per chiuderle ci metto mezza giornata.

comunque ho addocchiato queste due giacche della dainese.

G. ADINA GORE-TEX LADY per la mia zavorrina
500 GT D-DRY® per me.

come sono le giacche della dainese? valide?
Ps. saranno veramente bollenti in estate?

grazie mille.
 
11986361
11986361 Inviato: 15 Giu 2011 19:59
 

Tieni presente che se la membrana esterna è impermeabile vuol dire che d'estate muori di caldo. Ovvero: se non passa acqua non passa aria (a meno che non sia gore tex). E questo non è confortevole. Secondo me il triplo strato è ideale per il turismo a lungo raggio. E come possessore di una Rev'it Cayenne Pro non posso che consigliarti questa giacca. Lamps
 
11986365
11986365 Inviato: 15 Giu 2011 20:00
 

ipuff ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le info.

Ho scartato le giacche della revi't perchè quello che ho trovato nei negozi a genova sono tutte con triplo strato. (non son impermeabili senza il cappotino interno impermeabile) sarò impedito io ma per chiuderle ci metto mezza giornata.

comunque ho addocchiato queste due giacche della dainese.

G. ADINA GORE-TEX LADY per la mia zavorrina
500 GT D-DRY® per me.

come sono le giacche della dainese? valide?
Ps. saranno veramente bollenti in estate?

grazie mille.


ciao, per quanto riguarda la GT500 se ne parla qua
Codice:
http://www.motoclub-tingavert.it/p6850664s.html

e il possessore dice essere una giacca piuttosto invernale, usabile al massimo fino a maggio.. per la giacca della tua signora non ho trovato granchè, però qua parlano del D-DRY e non particolarmente bene, soprattutto per la tenuta all'acqua:
Codice:
http://www.fjr1300.it/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=123292


per quanto riguarda invece le Rev'it a 3 strati quello che ti posso dire è che se cerchi una giacca 4 stagioni la devi per forza prendere multistrato, c'è poco da fare... per quanto riguarda la "vestitura" l'unico problema che puoi incontrare è il dover indossare al volo la membrana antipioggia a causa di un "improvviso" temporale (lo virgoletto perchè un temporale non è mai veramente improvviso, si capisce se si rischia di prendere acqua o no), in questo caso puoi portare la membrana nel pratico tascone che hai sulla parte bassa della schiena: per indossarlo "alla veloce" basta fermarsi un attimo, togliere la giacca, estrarre la membrana, indossarla e senza perder tempo a fissarla infilarci sopra la giacca. Ci metti a dir tanto 20 secondi.

Ultima modifica di alexbau il 15 Giu 2011 22:11, modificato 2 volte in totale
 
11986390
11986390 Inviato: 15 Giu 2011 20:04
 

io ho una giacca della linea d-dry e vado ancora alla grande. certo per un uso urbano in cui le andature rallentano tra stop e semafori un pò di schiuma la fai icon_asd.gif ma per un uso turistico, specie alle tue latitudin,i vai alla grande tutta l'estate. l'imbottitura la togli marzo e la rimetti a novembre. doppio_lamp_naked.gif
 
11988361
11988361 Inviato: 16 Giu 2011 9:01
 

io ti consiglio di prendere le giacche senza pensare alla permeabilità! tieni due antipioggia nella borsa o nei bauletti e sei apposto! Per la fidanzata ho preso una giacca Ixon con membrana antipioggia interna asportabile, ma se piove l'esterno del giubbino si inzuppa, la membrana non tiene conto del bordo inferiore del giubbino, se il giubbino prende pioggia e magari fangiglia poi lo devi lavare, le gambe son scoperte! Con un bell'antipioggia spezzato sei apposto, se senti freddo (magari partendo da Genova) quando fai un passo alpino metti solo la giacca dell'antipioggia sopra al giubbino e non passa l'aria!

Antipioggia ce ne sono molti, di tutte le marche, ed è uno degli accessori che non dovrebbe mai mancare nello zaino del motociclista!

Poi per il discorso protezioni... tieni presente che una giacca in cordura - goretex non sarà mai aderente come una in pelle, per cui le protezioni saranno leggermente più mobili rispetto al vestiario in pelle. Controlla solo che ci siano delle regolazioni per stringere o allargare varie parti della giacca in caso di
- conformazione fisica
- set up estivo-invernali
- cene di natale troppo intense!

buona scelta, se riesci guarda anche ixon, fa ottimi prodotti a prezzi decenti!
 
11988563
11988563 Inviato: 16 Giu 2011 9:50
 

alexbau ha scritto:
- Se prendi una giacca in Goretex avrai un capo che sara` waterproof e allo stesso tempo traspirante, ....
- Se prendi una giacca in Cordura avrai un capo che esternamente non sara` waterproof, ma avra` al suo interno una membrana impermeabile e traspirante staccabile

Attenzione a non far confusione: "Cordura" è il tessuto, sintetico, con cui sono fatte la maggior parte delle giacche (a aggiungo: purtroppo).
"Gore-tex" è la membrana funzionale (una delle tante), cioè "impermeabile e traspirante".

Un materiale non esclude l'altro!!

Perció ci possono essere:
- Capi in Cordura senza membrana, impermeabili
- Capi in Cordura senza membrana, non-impermeabili
- Capi in Cordura + Gore-tex interno (impermeabili e traspiranti)
- Capi in Cordura + Gore-tex laminato esterno (impermeabili e traspiranti)

.....

icon_xd_2.gif
 
11993031
11993031 Inviato: 16 Giu 2011 23:16
 

Dopo solo un anno che vado in moto, posso dire che il capo 4 stagioni non esiste... se giri tutto l'anno.
Secondo me, con una buona giacca in cordura e interno in gore-tex (o dry out, o H2out etc etc) + imbottitura estraibile, ti consente di girare bene in autunno, inverno e primavera... ma per l'estate, se si gira in città, diventa infernale e scatta l'acquisto del giubbino mesh icon_mrgreen.gif

Per il discorso capo impermeabile: antipioggia nel sotto sella (o bauletto) e vai felice. Il completo in cordura, in genere garantisce una certa impermeabilità. Diciamo che va bene se ci sono due gocce d'acqua, ma poi un buon antipioggia (traspirante) è imbattibile, soprattutto se si fa un viaggio lungo e si sta in moto per molte ore.

Come ti hanno detto in tanti: provane il maggior numero possibile, senza farti problemi se le giacche tue e della zavorrina sono differenti. Ognuno troverà quella che si adatta meglio alla propria corporatura.

Per il discorso sicurezza dei capi, quello è un capitolo a parte che richiederebbe una lunga discussione, il cui risultato sarebbe: meglio la pelle icon_mrgreen.gif

Buona fortuna con la scelta 0509_up.gif
 
11997953
11997953 Inviato: 17 Giu 2011 22:18
 

Io ho preso di recente una Rev'it Sand per me e una Siren Lady per la zavorrina.
Avevo già una Rev'it Manathan e devo dire che sono soddisfattissimo della marca.

La Sand ha tante di quelle regolazioni che puoi aggiungere e togliere gli strati e farla comunque adattare al corpo perfettamente (come si consiglia più sopra). Sulla difficoltà di montaggio... beh... devi imparare ad usarla, ma una volta capito non mi sembra così complicato e ti dirò che in questa stagione mi porto dietro la membrana antiacqua per scaramanzia, ma, provata con pioggia leggera senza membrana, non ti bagni (ovvio che se la tieni per 3 ore di pioggia...).
E' molto soddisfacente anche il fatto che i tessuti rev'it si asciugano in veramente poco tempo (mezzora!?!?!)
Per ora non ho provato il freddo estremo (prossima settimana scoprirò in trentino), ma ti posso dire che ci sto andando al mare in questi w.e. e, a parte quando ti devi vestire prima di salire in moto, dopo è freschissima con la possibilità non trascurabile di aprire avanbracci, petto e schiena per far passare più aria.

La zavorrina è ancora più soddisfatta di me: finalmente non sente l'aria addosso e non patisce il freddo.. in questi giorni sta sempre girando con la membrana antiacqua (che sulla Siren è un k-way mettibile anche senza giacca).

Visto che sei di Genova ti consiglio vivamente di fare un salto nel negozio di via Manuzio... La Sand l'ho pagata meno del miglior prezzo su Internet... La Siren l'ho presa nel negozio a Voltri: prezzi allineati a internet.... Poteva farmi qualcosa in meno vista la stagione e visto che la zavorrina ha una taglia very slim! Questo negozio però mi avrebbe spuntato un ottimo prezzo sulla Cayenne Pro anche se nella "squallida" versione all black.
 
11999173
11999173 Inviato: 18 Giu 2011 10:53
 

SandmanTheDream ha scritto:
Io ho preso di recente una Rev'it Sand per me e una Siren Lady per la zavorrina.
Avevo già una Rev'it Manathan e devo dire che sono soddisfattissimo della marca.

La Sand ha tante di quelle regolazioni che puoi aggiungere e togliere gli strati e farla comunque adattare al corpo perfettamente (come si consiglia più sopra). Sulla difficoltà di montaggio... beh... devi imparare ad usarla, ma una volta capito non mi sembra così complicato e ti dirò che in questa stagione mi porto dietro la membrana antiacqua per scaramanzia, ma, provata con pioggia leggera senza membrana, non ti bagni (ovvio che se la tieni per 3 ore di pioggia...).
E' molto soddisfacente anche il fatto che i tessuti rev'it si asciugano in veramente poco tempo (mezzora!?!?!)
Per ora non ho provato il freddo estremo (prossima settimana scoprirò in trentino), ma ti posso dire che ci sto andando al mare in questi w.e. e, a parte quando ti devi vestire prima di salire in moto, dopo è freschissima con la possibilità non trascurabile di aprire avanbracci, petto e schiena per far passare più aria.

La zavorrina è ancora più soddisfatta di me: finalmente non sente l'aria addosso e non patisce il freddo.. in questi giorni sta sempre girando con la membrana antiacqua (che sulla Siren è un k-way mettibile anche senza giacca).

Visto che sei di Genova ti consiglio vivamente di fare un salto nel negozio di via Manuzio... La Sand l'ho pagata meno del miglior prezzo su Internet... La Siren l'ho presa nel negozio a Voltri: prezzi allineati a internet.... Poteva farmi qualcosa in meno vista la stagione e visto che la zavorrina ha una taglia very slim! Questo negozio però mi avrebbe spuntato un ottimo prezzo sulla Cayenne Pro anche se nella "squallida" versione all black.


Concordo su tutta la linea, attualmente la Sand è la miglior giacca della Rev'it com rapporto qualità-prezzo, l'ho provata e confrontata con la Cayenne e non c'è tutta questa differenza... a quel punto per spendere di più converrebbe andare direttamente sulle Gore-Tex (Defender).
Io ho la Dragon, che è un gradino sotto la Sand, e l'ho provata con temperature prossime allo 0: ovviamente sotto è meglio se hai indossato un paille, ma stai veramente tranquillo, e le zone da cui puoi prendere freddo diventano altre (mani e piedi).
 
11999198
11999198 Inviato: 18 Giu 2011 11:01
 

eliaz ha scritto:
Tieni presente che se la membrana esterna è impermeabile vuol dire che d'estate muori di caldo. Ovvero: se non passa acqua non passa aria (a meno che non sia gore tex). E questo non è confortevole. Secondo me il triplo strato è ideale per il turismo a lungo raggio. E come possessore di una Rev'it Cayenne Pro non posso che consigliarti questa giacca. Lamps


anche se è Gore-Tex, fidati icon_wink.gif

quando fa caldo e sudi non c'è traspirabilità che tenga, fai il sugo comunque icon_sad.gif

doppio_lamp.gif
 
11999896
11999896 Inviato: 18 Giu 2011 13:38
 

alexbau ha scritto:


Concordo su tutta la linea, attualmente la Sand è la miglior giacca della Rev'it com rapporto qualità-prezzo, l'ho provata e confrontata con la Cayenne e non c'è tutta questa differenza... a quel punto per spendere di più converrebbe andare direttamente sulle Gore-Tex (Defender).
Io ho la Dragon, che è un gradino sotto la Sand, e l'ho provata con temperature prossime allo 0: ovviamente sotto è meglio se hai indossato un paille, ma stai veramente tranquillo, e le zone da cui puoi prendere freddo diventano altre (mani e piedi).


Ho provato la Dragon di un mio amico e anche quella secondo me è una buona giacca (di fatto la Siren è la versione femminile).
Mi pare che le differenze rispetto alla Sand siano:

- Membrana antiacqua di qualità "inferiore", ma è un giubbottino che puoi usare anche senza il resto
- Mancanza di rinforzi più spessi su gomiti
- Aperture di ventilazione più piccole.

La Cayenne... Ha a livello generale un tessuto migliore (anche se di fatto sembrano tutte uguali).

Sul freddo... Boh... Alla Manathan d'inverno aggiungevo un altro smanicato, ma a differenza di tutte quelle di cui abbiamo parlato non aveva la membrana antiacqua/antivento ed è una giacca lunga...
Poi considerato che ipuff vive come me a Genova... Direi che il problema freddo estremo nn si pone...
 
12005743
12005743 Inviato: 19 Giu 2011 23:40
 

grazie a tutti per i consigli.

alla fine ho preso le due giacche delal dainese citate prima.
Alla mia zavorrina piaceva solo quella... icon_wink.gif

Grazie mille

Lamps a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©