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Test SHARP - alcune considerazioni
11988454
11988454 Inviato: 16 Giu 2011 9:27
 

Loki78 ha scritto:
Da quanto mi dicono il problema è la struttura dei legami che ci sono nelle fibre e nella plastica. Nelle fibre questi legami tendoo a mantenersi più stabili nel tempo, nella plastica no. Cambiano già dopo poche settimane dalla produzione. Alcuni sistemi di produzione rendono la plastica più longeva, altre meno... ma ha comunque una durata molto più limitata nel tempo, e soprattutto è più soggetta alle interferenze ambientali.

Quello che dici è corretto ma, da quello che anch'io ho letto in giro:
icon_arrow.gif Vero che le plastiche sono piú soggette alle interferenze ambientali, per questo la verniciatura assume un ruolo "protettivo" e va curata di conseguenza
icon_arrow.gif I legami piú stabili delle fibre, rispetto le plastiche, sono di importanza molto relativa nell'arco di vita di un casco (i "canonici" 5 anni...), di solito di consuma prima l'imbottitura! Quando tutte le calotte, di tutti i tipi, potrebbero durare molto di piú. E' il polistirolo la parte debole!
Per contro, le plastiche rendono la calotta piú elastica, perció puó contribuire all'assorbimento dell'urto: per questo i caschi con calotta in plastica escono molto bene dai crash test, di solito.
Le barche forse hanno bisogno di uno scafo duro... la nostra testa no: è morbida ed ha bisogno di un'ammortizzazione "morbida". icon_mrgreen.gif
Anche il minor peso, di solito vanto dei caschi in fibra, è caratteristica che spesso non trova riscontro nella realtà...
 
11988967
11988967 Inviato: 16 Giu 2011 11:13
 

Straquoto la questione del polistirolo e dell'imbottitura...

..ma non l'elasticità. Un casco che diventa PIU elastico ... per assurdo protegge meno. La tua testa diventa un pallone a calcio che rimbalza sull'asfalto. Non hai solo un cranio... hai anche il COLLO. Oltretutto l'elasticità inficia anche la capacità del casco di distribuire l'urto. Le vibrazioni non si propagano più su tutta la calotta. Di conseguenza il casco diventa più prono allo sfondamento.

Il peso delle fibre, scientificamente dimostrato, risulta essere superiore a parità di spessore, è vero. Ma a parità di resistenza e di distribuzione dell'urto ti serve molta meno fibra ed uno spessore inferiore.

Poi dipende da che fibre utilizzi. alcune pesano i più, altre pesano di meno.

Se lo scafo di una barca non fosse in un certo qual modo in grado di distribuire le vibrazioni, la barca stessa si aprirebbe a metà alla prima maretta.
 
11989052
11989052 Inviato: 16 Giu 2011 11:30
 

Non sono un esperto di fisica dei materiali, ma credo che il motivo per cui i caschi in termoplastica spesso escono bene dai test è che la plastica più che essere elastica (che è una proprietà dei corpi rigidi) è deformabile, ed è proprio la deformazione della calotta che assorbe energia cinetica senza dare luogo a pericolosi rimbalzi.

Invece per superare i test di perforazione come quelli di Snell ci vuole una calotta più rigida con un carico di rottura più alto, che però è più elastica e ha bisogno di interni migliori.

In compenso la termoplastica è più sensibile agli agenti esterni, specialmente luce e calore. Non è che i caschi in plastica si autodistruggano appena usciti dal negozio (il mio Nava del 71 aveva ancora la calotta in ottimo stato dopo 40 anni passati in un armadio), ma dopo qualche anno di uso intenso è senz'altro meglio cambiarli.
 
11996293
11996293 Inviato: 17 Giu 2011 17:06
 

Loki78 0510_inchino.gif

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12003843
12003843 Inviato: 19 Giu 2011 14:42
 

Loki78 ha scritto:
..ma non l'elasticità. Un casco che diventa PIU elastico ... per assurdo protegge meno.


Attenzione all'uso dei termini, si rischia di cadere in contraddizioni fuorvianti. L'elasticità è meglio chiamarla col nome corretto che è rigidezza, che può essere propria del materiale o della struttura (dipendendo quindi dalla geometria). La rigidezza correla il carico applicato con la deformazione che ne consegue e la combinazione di questi porta all'energia che viene assorbita per ottenere una certa deformazione. Che è in sostanza ciò che ci interessa. Però la stessa energia può essere assorbita da un materiale(struttura) molto rigido con deformazioni piccole, così come da un materiale meno rigido cui servirà perciò una deformazione più elevata.

A rigore il meglio sarebbe avere elevata deformazione, perchè in questo modo i picchi di accelerazione che ne conseguono sono più bassi e quindi meno dannosi. Sempre per assurdo se in testa avessimo un aribag da un metro di dametro sarebbe il massimo: bassissima rigidezza, ma elevata deformabilità, si "percorre tanto spazio" prima di fermarsi e su questo percorso si dissipa l'energia del'urto.
Altro esempio, le auto: una volta esistevano grosse auto "carroarmato", molto robuste, ma che facevano sì che un occupante sbattesse in ogni dove nell'abitacolo, facendosi molto male. Oggi è l'opposto, le auto si deformano tantissimo in caso di urto, in maniera controllata, perchè più roba di deforma, maggiore è l'energia assorbita che in definitivanon grava sull'abitoco; per contro con un tamponamento di media entità l'auto risulta probabilmente da buttare...

Premettendo che in ogni cosa si ricorre sempre a compromessi, il confronto fra PoliCarbonato e compositi è vincente per questi ultimi se si parla di prestazione pura, anche solo considerando la fibra di vetro. Il paragone resta interessante ed attuabile, poichè le prestazioni richieste da una calotta, rendono comunque competitivo il PC, che resta in ogni caso abbastanza leggero, tanto da avere calotte di peso simile fra un buon prodotto in PC ed un "entry-level" in composito. Basta però usare le fibre giuste (che per un prodotto come un casco dovrebbe essere le poli-aramidiche...) con una progettazione un minimo assennata, per riuscire a scendere di peso in maniera apprezzabile. Cosa sempre buona per il nostro collo.

Parlando di assorbimento di un urto, il PC in quanto polimero termoplastico è di natura abbastanza tenace, dato che a rottura non ha un comportamente elastico lineare e le deformazioni a rottura sono ampie. All'opposto si comporta, per dire, la resina termoindurente dei compositi, che invece ha comportamento fragile. D'altra parte, nei materiali compositi vi sono meccanismi di "collaborazione" delle fibre, che fanno sì che un carico applicato in un punto venga reagito da una porzione di struttura più ampia che con il PC (che è materiale isotropo, i compositi sono anisotropi). Questo permette quindi di avere un'area interessata all'assorbimento dell'energia in generale più ampia, se la calotta viene realizza con la rigidezza opportuna.

Sulla durata nel tempo, i policarbonati hanno in parte risolto questi problemi, con l'uso di sostanze protettive e livello di finitura e di formulazione vera e propria, che riducono l'azione degradante di luce e umidità. In questo senso i compositi sono più durevoli (pur soffrendo anch'essi in generale di umidità soprattutto, a livello di matrice, ma anche di fibre se si parla di vetro e kevlar), ma come già ben detto, il problema principale è il polistirolo: assorbe umidità e riduce le sua tenacità, che contribuisce alla capacità di assorbimento dell'urto.

Scusate, volevo fare due osservazioni ed è venuto fuori un papiro... eusa_shifty.gif
 
12003963
12003963 Inviato: 19 Giu 2011 15:24
 

Paolo hai ragione... mi sono espresso male! 0510_inchino.gif

Piuttosto che elasticità è piú esatto parlare di minor "rigidezza" delle plastiche, rispetto le fibre.

Rimane il dato secondo cui i crash test spesso premiano le calotte in plastica e... la bilancia spesso non premia né l'uno, né l'altro materiale! icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
12005627
12005627 Inviato: 19 Giu 2011 23:11
 

Bulldoggaro ha scritto:
Rimane il dato secondo cui i crash test spesso premiano le calotte in plastica e... la bilancia spesso non premia né l'uno, né l'altro materiale! icon_rolleyes.gif


Beh sì sicuro, ma perchè quello che può fare un materiale è una cosa, quello che gli fa fare il progettista è un'altra.
La resistenza globale del casco dipende anche ovviamente dalla geometria, tanto che caschi affusolati e buona ricerca aerodinamica (che conta anch'essa sul fitting globale di un casco) spesso si beccano 3 stelle perchè ai lati non sono un granchè. A quel punto non è assurdo che un casco di forme un po' abbondanti in PC ne faccia 5.
D'altra parte i pesi che si raggiungono coi caschi in composito, pure con 5 stelle (1,2-1,3 kg...), non ci si arriva con il PC
 
12563303
12563303 Inviato: 17 Ott 2011 21:53
Oggetto: Test Sharp sui caschi [il sito è aggiornato?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

1.
Sul sito Marushin si dice che il modello 999 ha ottenuto 4 stelle nei test Sharp.
Sono andato sul sito Sharp e fra i 7 modelli Marushin testati non c'è il 999. icon_question.gif
I conti non tornano. chiedo: il sito dei test Sharp è aggiornato? (E in effetti mi sembra che i caschi più recenti non vi compaiono)
Qualcuno sa dirmi come stanno le cose?

2.
Esistono altri test analoghi di cui si possa conoscere i risultati?
I soli altri test che sono rapidamente riuscito a trovare in rete sono quelli tedeschi di "testberickte", interessanti, credo più ampi nelle cosa valutate ma meno scientifici e con pochi caschi presi in esame.

3.
Mia impressione: il test Sharp è ottimo da consultare sulla rete, per i risultati (...che fanno cadere diversi miti) e anche perchè riportano il peso effettivo dei caschi.
Tuttavia questo test mi sembra ridotto all'osso, essendo realizzato con un solo tipo di impatto (frontale, vedasi le immagini sul sito). Sono del tutto esclusi altri tipi di impatto o altri possibili elementi quali la resistenza del cinturino o della visiera.
 
12563345
12563345 Inviato: 17 Ott 2011 21:59
Oggetto: Re: Test Sharp sui caschi [il sito è aggiornato?]
 

guggio8 ha scritto:
1.
Sul sito Marushin si dice che il modello 999 ha ottenuto 4 stelle nei test Sharp.
Sono andato sul sito Sharp e fra i 7 modelli Marushin testati non c'è il 999. icon_question.gif
I conti non tornano. chiedo: il sito dei test Sharp è aggiornato? (E in effetti mi sembra che i caschi più recenti non vi compaiono)
Qualcuno sa dirmi come stanno le cose?

2.
Esistono altri test analoghi di cui si possa conoscere i risultati?
I soli altri test che sono rapidamente riuscito a trovare in rete sono quelli tedeschi di "testberickte", interessanti, credo più ampi nelle cosa valutate ma meno scientifici e con pochi caschi presi in esame.

3.
Mia impressione: il test Sharp è ottimo da consultare sulla rete, per i risultati (...che fanno cadere diversi miti) e anche perchè riportano il peso effettivo dei caschi.
Tuttavia questo test mi sembra ridotto all'osso, essendo realizzato con un solo tipo di impatto (frontale, vedansi le immagini sul sito). Sono del tutto esclusi altri tipi di impatto o altri possibili elementi quali la resistenza del cinturino o della visiera.


Mi sa che conosci poco l'inglese e non sei riuscito a navigare sul sito della Sharp. Riprova e sarai più fortunato
 
12563698
12563698 Inviato: 17 Ott 2011 22:53
Oggetto: Re: Test Sharp sui caschi [il sito è aggiornato?]
 

Iskander66 ha scritto:


Mi sa che conosci poco l'inglese e non sei riuscito a navigare sul sito della Sharp. Riprova e sarai più fortunato


Grazie iskander per aver risposto prontamente. Sono tornato sul sito, ma non ce l'ho fatta a trovare il Marushin 999. Ho selezionato il nome Marushin nella casella "make"nella finestra "helmet search": compaiono 7 modelli, ma non il 999.
Devo cercare altre vie?
Se sono scemo, dimmelo pure
 
12563753
12563753 Inviato: 17 Ott 2011 23:01
Oggetto: Re: Test Sharp sui caschi [il sito è aggiornato?]
 

guggio8 ha scritto:


Grazie iskander per aver risposto prontamente. Sono tornato sul sito, ma non ce l'ho fatta a trovare il Marushin 999. Ho selezionato il nome Marushin nella casella "make"nella finestra "helmet search": compaiono 7 modelli, ma non il 999.
Devo cercare altre vie?
Se sono scemo, dimmelo pure


No, non sei scemo... sei solo impaziente... sulla homepage c'è scritto che stanno per pubblicare i dati su 27 nuovi caschi... inoltre SHARP fa i test su tutte le parti del casco ma tu non hai frugato abbastanza... prenditi del tempo per capire come funziona il sito e per trarne tutto quello che può essere utile.

Fidati, attualmente SHARP è il meglio che abbiamo e tenerne conto è cosa buona e giusta.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12565094
12565094 Inviato: 18 Ott 2011 13:02
 

Il discorso sul rapporto tra colore del casco e sicurezza è interessante ma OT in questo topic.

Per cui partendo dal messaggio di guggio8 ho spezzato la discussione creando questa:
icon_arrow.gif Colore e visibilità del casco, importanza per la sicurezza.

Per non perdere nulla metto qui la parte del messaggio di guggio8 rimosso ma inerente alla discussione.

guggio8 ha scritto:
Grazie.
Quindi sarà vero quel che scrive il sito Marushin Italia, e cioè che il mod. 999 ha preso 4 stelle.
Beh, rimango un po' deluso, in quanto altri modelli Marushin, anche di prezzo inferiore, hanno preso 5 stelle.

Il Marushin 999 mi piace per due motivi:
- è leggerissimo (...ma per il peso effettivo aspetto Sharp; anzi, vado in negozio con la bilancia, peccato che dalle mie parti non ce ne sono)
- si trova anche di color giallo.


0510_saluto.gif

Lamps!
 
12570339
12570339 Inviato: 19 Ott 2011 15:22
Oggetto: Re: Test Sharp sui caschi [il sito è aggiornato?]
 

guggio8 ha scritto:


1.
Sul sito Marushin si dice che il modello 999 ha ottenuto 4 stelle nei test Sharp.
Sono andato sul sito Sharp e fra i 7 modelli Marushin testati non c'è il 999. icon_question.gif
I conti non tornano. chiedo: il sito dei test Sharp è aggiornato? (E in effetti mi sembra che i caschi più recenti non vi compaiono)
Qualcuno sa dirmi come stanno le cose?


Come non c'è? e l'IKUSA che cos'è? E' UN 999 icon_mrgreen.gif
 
12582498
12582498 Inviato: 21 Ott 2011 22:55
 

Grazie Christian
non mi ero ricordato che Ikusa è un modello 999.
Fra i caschi Marushin testati non c'è però l'RS2, attuale modello di punta, che dovrebbe essere non peggiore dell'RS1.
...Ma anche il 999, se non altro per il prezzo, dovrebbe essere migliore del 777, che invece si era preso le 5 stelle.
 
12582564
12582564 Inviato: 21 Ott 2011 23:21
 

Ma infatti quello che si capisce dallo Sharp è come la sicurezza non vada di pari passo alla gamma o costo,occhio però che Sharp esamina esclusivamente la sicurezza......io il 777 ce l'ho ma non c'ho messo molto a declassarlo a casco "muletto" a favore di uno Shark,qualitativamente non è un granchè.
 
12615830
12615830 Inviato: 30 Ott 2011 19:42
 

per riprendere la discussione tra policarbonato e fibre:

Ho un Arai Condor Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

E Un Arai RX7 Corsair Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

A parte il fatto che come prezzo l'RX7 è dato a 250£ e io l'ho pagato 400E il maggio scorso pensando pure di avere fatto un affare...

Ma sono valutati veramente da schifo!
E' il caso che mi prenda un Caberg Konda?
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

se picchio su qualcosa di appuntito con il Caberg, si rompe di più degli altri due?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Infine:
sta meraviglia qua
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

che è effettivamente in vendita a 39 sterline..... Possibile che sia effettivamente più sicuro dei miei due?
Mannaggia la miseria........
Io sarei propenso a credere ai test SHARP, è un'agenzia governativa e poi non ci sono altri test altrettanto trasparenti.....! 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gnappoman il 30 Ott 2011 20:33, modificato 3 volte in totale
 
12616053
12616053 Inviato: 30 Ott 2011 20:27
 

Bisogna anche tener conto di una cosa, lo Sharp valuta la resistenza "nuda e cruda", non sta a guardare se un casco è rumoroso, scomodo, se gli interni dopo poco cedono o no, io direi di prendere lo Sharp come "base" per trovare caschi sicuri e poi usare internet (il tinga ad esempio) come "aggiunta" per conoscere i pregi e i difetti di tali modelli.

Il casco che hai citato è effettivamente più resistente, dovesse capitare un impatto così, resisterà meglio degli altri.


PS. l'RX7 non è indicato a 250e ma 250 sterline.
 
12616108
12616108 Inviato: 30 Ott 2011 20:37
 

si appunto sto concentrandomi sulla sicurezza e vorrei capire se negli urti con oggetti appuntiti la fibra, il policarbonato e il termoplastico si comportano in maniera differente, dato che è risaputo che il test SHARP a dispetto del nome e contrariamente allo SNELL non valuta il comportamento delle calotte in questo specifico caso..... 0509_lucarelli.gif
 
12616724
12616724 Inviato: 30 Ott 2011 22:48
 

Sharp prova anche impatti su superfici angolate ("both flat and kerbed surfaces"): Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk , anche se nel test Snell ci sono prove di penetrazione vera e propria mentre Sharp misura solo l'accelerazione trasmessa al cervello.

Per essere molto contenti dei soldi che spendiamo ci servirebbe un casco omologato Snell 2010 (che è un superset sia di DOT che di ECE 22:05) che avesse anche 5 stelle Sharp con tutte le zone verdi, il 100% di chiusura della mentoniera se è un modulare e magari la grafica hi-vis, speriamo che si sbrighino a farne qualcuno...
(uno solo non basta, per fare scendere i prezzi serve la concorrenza) icon_wink.gif

Per quanto riguarda il comportamento di policarbonato e fibra , in generale il policarbonato dissipa l'impatto deformandosi, mentre la fibra non si deforma finchè non raggiunge il carico di rottura dopodichè si spacca. Poi ovviamente dipende da come è progettato e costruito il casco, non è che avere un materiale piuttosto che un altro sia di per se una garanzia di maggior protettività...
 
12617270
12617270 Inviato: 31 Ott 2011 1:20
 

gnappoman ha scritto:
per riprendere la discussione tra policarbonato e fibre:

Ho un Arai Condor Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

E Un Arai RX7 Corsair Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

A parte il fatto che come prezzo l'RX7 è dato a 250£ e io l'ho pagato 400E il maggio scorso pensando pure di avere fatto un affare...

Ma sono valutati veramente da schifo!
E' il caso che mi prenda un Caberg Konda?
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

se picchio su qualcosa di appuntito con il Caberg, si rompe di più degli altri due?
Immagine: Link a pagina di Mobile9.com

Infine:
sta meraviglia qua
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

che è effettivamente in vendita a 39 sterline..... Possibile che sia effettivamente più sicuro dei miei due?
Mannaggia la miseria........
Io sarei propenso a credere ai test SHARP, è un'agenzia governativa e poi non ci sono altri test altrettanto trasparenti.....! 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif

Arai,ma anche Shoei,devono la loro bassa valutazione agl'urti laterali,se guardi davanti o dietro la valutazione è alta,fanno caschi stretti......il perchè vallo a sapere,per l'aerodinamica?perchè esteticamente più belli?perchè come si giustificava Arai gl'urti laterali sono rari?perchè comunque colpisci prima con la spalla?boh?fatto stà che io preferisco un casco che mi protegga anche lateralmente.

Quello a 39 sterline sicuramente avrà una qualità neanche lontanamente paragonabile a un Arai......e anche con Caberg non aspettarti il "lusso".
 
12618039
12618039 Inviato: 31 Ott 2011 12:01
 

"La filosifia arai" che ignora gli urti laterali dicendo che lí toccano prima le spalle... vale se tu cadi in pista, dove sei da solo, molli la moto e scivoli sull'asfalto per fermarti poi in sabbia. Li non sbatti con i lati. In qualsiasi altro caso é possibile. Noncitare Sic, che era una sfortuna, ma in strada é facile beccare un palo, un marciapiede, una macchina o qualsiasi altro oggetto con il lato del casco.
Poi, sono tanti altri fattori di sicurezza, un arai che ti calza bene sará meglio di uno da 5 stelle che non é fatto per la tua testa...
 
12618291
12618291 Inviato: 31 Ott 2011 12:56
 

outsider ha scritto:
"La filosifia arai" che ignora gli urti laterali dicendo che lí toccano prima le spalle... vale se tu cadi in pista, dove sei da solo, molli la moto e scivoli sull'asfalto per fermarti poi in sabbia. Li non sbatti con i lati. In qualsiasi altro caso é possibile. Noncitare Sic, che era una sfortuna, ma in strada é facile beccare un palo, un marciapiede, una macchina o qualsiasi altro oggetto con il lato del casco.
Poi, sono tanti altri fattori di sicurezza, un arai che ti calza bene sará meglio di uno da 5 stelle che non é fatto per la tua testa...


ecco, q8 in pieno!
 
12621072
12621072 Inviato: 31 Ott 2011 23:36
 

Django ha scritto:
la fibra non si deforma finchè non raggiunge il carico di rottura dopodichè si spacca.

Ma no, tutto si deforma, anche un laminato in composito (eccome se si deforma). Leggi qualche post indietro, se ne parla... icon_wink.gif
 
12621113
12621113 Inviato: 31 Ott 2011 23:52
 

Cristian72 ha scritto:
gnappoman ha scritto:
per riprendere la discussione tra policarbonato e fibre:

Ho un Arai Condor Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

E Un Arai RX7 Corsair Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

A parte il fatto che come prezzo l'RX7 è dato a 250£ e io l'ho pagato 400E il maggio scorso pensando pure di avere fatto un affare...

Ma sono valutati veramente da schifo!
E' il caso che mi prenda un Caberg Konda?
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

se picchio su qualcosa di appuntito con il Caberg, si rompe di più degli altri due?
Immagine: Link a pagina di Mobile9.com

Infine:
sta meraviglia qua
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

che è effettivamente in vendita a 39 sterline..... Possibile che sia effettivamente più sicuro dei miei due?
Mannaggia la miseria........
Io sarei propenso a credere ai test SHARP, è un'agenzia governativa e poi non ci sono altri test altrettanto trasparenti.....! 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif

Arai,ma anche Shoei,devono la loro bassa valutazione agl'urti laterali,se guardi davanti o dietro la valutazione è alta,fanno caschi stretti......il perchè vallo a sapere,per l'aerodinamica?perchè esteticamente più belli?perchè come si giustificava Arai gl'urti laterali sono rari?perchè comunque colpisci prima con la spalla?boh?fatto stà che io preferisco un casco che mi protegga anche lateralmente.

Quello a 39 sterline sicuramente avrà una qualità neanche lontanamente paragonabile a un Arai......e anche con Caberg non aspettarti il "lusso".


Ma tu un Caberg l'hai mai provato? Ci hai mai girato per 500 Km di seguito? Ci sei uscito d'estate con 35°? O sotto la pioggia, o d'inverno col freddo?
Io ne ho 2, un V2R e un Sintesi e sono caschi fantastici, altroché...
 
12621200
12621200 Inviato: 1 Nov 2011 0:29
 

Iskander66 ha scritto:


Ma tu un Caberg l'hai mai provato? Ci hai mai girato per 500 Km di seguito? Ci sei uscito d'estate con 35°? O sotto la pioggia, o d'inverno col freddo?
Io ne ho 2, un V2R e un Sintesi e sono caschi fantastici, altroché...

Conosco bene il V2R e il Rhyno visto che li ho in casa,siamo a livello Marushin,altro casco che ho in casa......qualitativamente parlando è roba media,di fantastico non hanno nulla.
 
12621445
12621445 Inviato: 1 Nov 2011 1:58
 

Cristian72 ha scritto:
Iskander66 ha scritto:


Ma tu un Caberg l'hai mai provato? Ci hai mai girato per 500 Km di seguito? Ci sei uscito d'estate con 35°? O sotto la pioggia, o d'inverno col freddo?
Io ne ho 2, un V2R e un Sintesi e sono caschi fantastici, altroché...

Conosco bene il V2R e il Rhyno visto che li ho in casa,siamo a livello Marushin,altro casco che ho in casa......qualitativamente parlando è roba media,di fantastico non hanno nulla.


E questa è la tua valutazione; la mia invece è che sono caschi fantastici e hanno ottime valutazioni SHARP a dispetto di caschi abbondantemente sovrastimati da prezzo stabilito fantasiosamente, vedansi Arai
 
12621629
12621629 Inviato: 1 Nov 2011 9:42
 

Iskander66 ha scritto:
Cristian72 ha scritto:
Iskander66 ha scritto:


Ma tu un Caberg l'hai mai provato? Ci hai mai girato per 500 Km di seguito? Ci sei uscito d'estate con 35°? O sotto la pioggia, o d'inverno col freddo?
Io ne ho 2, un V2R e un Sintesi e sono caschi fantastici, altroché...

Conosco bene il V2R e il Rhyno visto che li ho in casa,siamo a livello Marushin,altro casco che ho in casa......qualitativamente parlando è roba media,di fantastico non hanno nulla.


E questa è la tua valutazione; la mia invece è che sono caschi fantastici e hanno ottime valutazioni SHARP a dispetto di caschi abbondantemente sovrastimati da prezzo stabilito fantasiosamente, vedansi Arai


Io ho un Trip\Rhino, ci ho girato per 500 Km di seguito (ed anche parecchi in più! icon_wink.gif ), sotto la pioggia, la neve e con 40 gradi all'ombra. Diciamo che lo conosco bene! icon_biggrin.gif

Il mio giudizio è che vale quanto costa e forse qualcosa in più. Da qui ad essere un casco fantastico ne passa parecchio. Il livello generale delle finiture è medio, la circolazione dell'aria è mediocre (le prese anteriori sono li più per bellezza che per altro!), la finitura della mentoniera è scandalosa, alzando il visierino interno si scatena il rumore dei monsoni, il visierino interno rimane esposto per più di un centimetro anche quando sollevato, la leva di regolazione del visierino interno è di qualità pessima (ed infatti l'ho persa in viaggio!)... etc... Penso che basti! icon_wink.gif

Per quanto riguarda gli altri caschi Caberg, vai in un negozio e paragonali direttamente con i top di gamma dei marchi più noti per valutare finiture e materiali. Se ti sembrano gli stessi comprati i Caberg! icon_wink.gif del resto non sarebbe nemmeno corretto pretendere le stesse finiture da un prodotto che in molti casi costa la metà dei concorrenti "top"!

Sul discorso Sharp sono il primo a considerarlo importante ma il mito dell'avere il massimo spendendo il minimo è appunto... solamente un mito!

Ciao.

Ultima modifica di Dimifox il 1 Nov 2011 13:22, modificato 1 volta in totale
 
12622271
12622271 Inviato: 1 Nov 2011 13:02
 

pfiuu, stavo per comprarlo....
Invece ho preso il konda, che sembra essere migliore del Trip.

Trip che ha comunque 5 stelle sharp e colore verde in tutte le zone di impatto eusa_clap.gif

In ogni caso:

si gli arai che ho sono belli e comodi, ma il casco per me non è un accessorio che deve essere carino e stiloso, ma una cosa che protegga bene la testa!! Sennò che ci sta a fa? Mi metto un cappellino e vado via tranquillo! 0509_banana.gif
 
12622680
12622680 Inviato: 1 Nov 2011 14:51
 

Iskander66 ha scritto:


E questa è la tua valutazione; la mia invece è che sono caschi fantastici e hanno ottime valutazioni SHARP a dispetto di caschi abbondantemente sovrastimati da prezzo stabilito fantasiosamente, vedansi Arai

La risposta di Dimifox mi pare più che azzeccata,guarda caso la leva del visierino si è rotta anche su quella di mio fratello e anche sullo stesso casco di un nostro amico,gli interni poi cedono molto,ma molto prima di un casco di alta gamma.
Tu stai confondendo Sharp e sicurezza con tutto il resto,qualità,confort e durata,che invece vanno ben distinte,Caberg vale quello che costa e forse anche qualcosa in più.......l'Arai da 800 euro secondo me NON vale quello che costa ma mai mi sognerei di dire che siano della stessa qualità,c'è un'abisso tra i 2.
Personalmente ho trovato il miglior compromesso,col mio portafoglio,nello Shark RSX,massima valutazione Sharp,alta qualità ed essendo un ex top di gamma ora fuori produzione lo si trova scontatissimo.........niente a che vedere con gl'altri caschi che ho in casa,anche se sono tutti 5 stelle.
 
12625072
12625072 Inviato: 2 Nov 2011 0:35
 

Io ho un Sintesi non un Rhino, ed è un top di gamma e a me il casco funziona alla perfezione, senza cedimenti né altro. Parimenti il V2R, altro top di gamma funziona alla perfezione e ha un tale abbattimento dei rumori che sento distintamente i messaggi vocali del TomTom senza ausili o bluetooth. Ora, se tu vuoi giudicare la produzione Caberg in base alle tue esperienze col Rhino, fai pure, a me non cambia la vita...
 
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