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Cbr 600 F Sport batteria scarica ogni tot
11707524
11707524 Inviato: 22 Apr 2011 11:57
 

atarum0r0 ha scritto:
la batteria della moto è una vera piaga...vi consiglio di lasciare perdere tutte le marche economiche e prendere solo yuasa(ovvio non alla honda) se girate un po la trovate a prezzi ragionevoli e sono un altro pianeta...


Non sono d'accordo...sento molta gente che non ha nessun problema da anni (me compreso) con alter marche (io ho Power Thunder da 3 anni, mai dato problemi). Ne sento tantissimi altri che sono soddisfatti dell'after market.
Probabilmente Yuasa è migliore, ma bisogna vedere se è vero che la spesa è giustificata.
Chiaramente è una mia opinione.
Ovviamente se qualcuno ha sempre problemi con la batteria, allora può magari tentare la Yuasa per vedere se si risolve, ma secondo me vale solo in casi particolari come quello che hai accennato tu del tuo amico 0509_up.gif
 
11711054
11711054 Inviato: 22 Apr 2011 22:10
 

Allora ragazzi, siccome sono a casa ho misurato stasera anzichè domattina:

La batteria attaccata alla moto misura 12.2V contro i 12.4V di 2 giorni fa!
A moto accesa al minimo dei giri 13-13.2V!
Ed ecco l'inghippo; a moto accesa al minimo e con gli anabaglianti accesi sui poli della batteria ho misurato 12.1V accellerandola si alzava di un 0.1-0.2V!
A moto accesa al minimo dei giri con anabaglianti e abbaglianti accesi 11.7V e accellerandola si alzava sempre di un 0.1-0.2V!

Che mi significa??? I fari assorbono troppo o l'alternatore non genera sufficiente corrente???
Aiutoooooooo eusa_wall.gif
 
11713494
11713494 Inviato: 23 Apr 2011 13:58
 

mmm, non saprei, non hai la possibilita' di montare un altra batteria per fare una prova?

I valori misurati sembrano un po bassi, Specialmente qui 11.7 V e 12.1 V
 
11714196
11714196 Inviato: 23 Apr 2011 15:52
 

Liqui la batteria per la cbr 600f del 2001 non è la TTZ10S, ma la YTZ10S. Sembrerebbero effettivamente due batterie simili a giudicare dai dati tecnici... però se la TTZ10S costa circa 70€ e la YTZ10S 140€ qualche differenza ci sarà... sono entrambe Yuasa...
Una perdita di potenziale di 0,2V in una settimana non sono insoliti. A batteria nuova completamente carica la ddp dovrebbe essere attorno i 12,7V-12,8V
Sei sicuro che la tua moto è il modello del 2001? Perchè in teoria non dovrebbe avere l'interruttore per gli anabbaglianti...
 
11714874
11714874 Inviato: 23 Apr 2011 19:03
 

No purtroppo non ho un'altra batteria la dovrei acquistare ma vorrei avere qualche certezza in più che il problema e' lei!
David la mia batteria ha perso 0,2V in 48ore non in una settimana!
Dici che il problema potrebbe essere che e' una batteria non indicata per il mio cbr? Eppure anche altri rivenditori la danno come compatibile per il cbr 600 fs 01!
Targa e immatricolazione sono del 2001 mi pare maggio o agosto non ricordo!
 
11717517
11717517 Inviato: 24 Apr 2011 15:06
 

Se la perdita è stata di 0,2V misurando la tensione entro un paio di minuti dopo averla spenta non è così strano... Per avere una corretta misurazione della tensione bisognerebbe aspettare almeno 5 minuti.
Quello che però mi suona strano è che tu abbia l'interruttore per gli anabbaglianti: la tua moto che - fatta eccezione per la sella - è come la mia non dovrebbe avere la possibilità di escludere le luci di posizione e gli anabbaglianti! I valori che tu hai segnalato (con le luci accese) non sono normali! Sembrerebbe quindi esserci qualche assorbimento anomalo... che potrebbe anche averti fulminato la batteria....
La TTZ10S è compatibile con la cbr ma non è la sua batteria. Non può essere la stessa identica cosa se - con lo stesso produttore - il prezzo di una è il doppio dell'altra!!!
 
11717659
11717659 Inviato: 24 Apr 2011 16:17
 

Ti assicuro che posso accendere anabbaglianti o luci di posizione o niente l'interruttore ha 3 posizioni!
Può essere sempre che la batteria magari funziona bene ma sotto assorbimento delle luci cede?
 
11725443
11725443 Inviato: 26 Apr 2011 13:26
 

Alcune news, allora ieri ho preso la moto si è accesa regolarmente ho fatto 100m si e no in salita e quando vado per tirare la frizione xkè dovevo fermarmi per aprire il cancello sento tipo un botto di sfiato provenire forse dalla marmitta o comunque da sotto la moto, fatto sta che si spegne e qnd la riaccendo si rispegne di nuovo ma senza botto questo lo fa per 2-3 volte poi si riaccende normalmente, da notare è che qnd la moto mi si spegneva si spegneva completamente tutto il quadro orologio compreso e dopo 1-2 secondi si riaccendeva da solo rivacendo il rumore classico di quando accendi la moto e rifacendo il check del fondo scala diciamo!!! Non ha dato + problemi per i lresto della serata, calcolate che ci ho fatto penso 5-7 Km andata e 5-7Km ritorno!!!
Io penso a questo punto alla batteria che sta per morire che dite???
 
11725895
11725895 Inviato: 26 Apr 2011 14:25
 

Sì, può essere quella. Io proverei a cambiarla.

Facci sapere 0509_up.gif
 
11725986
11725986 Inviato: 26 Apr 2011 14:35
 

E per il SPFFF di "sfiato"?
Purtroppo non ne ho un'altra per provare, ma comunque giovedì va dal mekka anche per altri controllini che vorrei farle fare da che la moto è usata, olio freni ecc.
Speriamo sia lei ...
 
11726176
11726176 Inviato: 26 Apr 2011 15:07
 

Potrebbe essere che se perde la corrente il motore scoppietti. Era successo a un mio amico che aveva i morsetti allentati.
Però vado proprio a naso, bisognerebbe sentirla di persona...
 
11726228
11726228 Inviato: 26 Apr 2011 15:17
 

io credo di aver risolto. ho cambiato la batt, mettendo una yuasa e ora la batt segna 14 accesa al minimo
 
11726668
11726668 Inviato: 26 Apr 2011 16:55
 

Interessante! Che batteria avevi? E ora che hai montato? Io ho una TTZ10S montata a Gennaio ... sembrerebbe!!!
Grazie anche a te soffoco!!!
 
11726775
11726775 Inviato: 26 Apr 2011 17:19
 

MMhhh...una batteria che hai montato nuova a gennaio non dovrebbe dare problemi... eusa_think.gif
Sicuro che fosse nuova?
 
11726792
11726792 Inviato: 26 Apr 2011 17:23
 

Il tizio dalla quale l'ho presa ha detto questo ecco perchè sospetto della batteria! comunque sembrerebbe essere nuova in effetti!
Ma se non è lei che spegne il quadro in quel modo come può spegnersi anche se mettiamo caso che l'alternatre non generi per un istante o il regolatore non regoli, il quadro dovrebbe alimentarsi dalla batteria anche se questa non è in carica!!!
In linea teorica!!!
 
11726912
11726912 Inviato: 26 Apr 2011 17:45
 

No no, la batteria è parte integrante del circuito sulle noste moto. Se non la sente sempre presente e in forma, può dare mille problemi diversi.
Controllala, e controlla anche la ricarica col tester.
 
11726920
11726920 Inviato: 26 Apr 2011 17:47
 

Appunto dico io, quale altro componente se fa "capricci" spegne in quel modo il quadro orologio compreso? Io penso solo la batteria no!?
 
11727166
11727166 Inviato: 26 Apr 2011 18:28
 

la batt è parte integrante del circuito, se hai la possibilità provane un altra. io avevo una sottomarca montata dal ex proprietario e ora ho una yahusa(o come si scrive) 10. addirittura incide cosi tanto che avevo tutti i valori sballati. ora sto a 14 accessa al minimo luci spente e 14 a luci accese...
 
11727975
11727975 Inviato: 26 Apr 2011 20:12
 

Tieni conto che se la carica della batteria è scesa sotto una certa soglia critica (mi pare intorno ai 6 V) non la recuperi neanche se vuoi e devi buttarla... Quindi può benissimo essere che la prima volta che si è scaricata del tutto sia scesa sotto i 6V...
 
11729417
11729417 Inviato: 26 Apr 2011 22:33
 

Ah bene allora è sicuro così, perchè quando l'ho comprata l'ho scaricata a forza di accendi/spegni fari ed elettroventola ed è rimasta senza carica per un bel po forse anche 2 settimane non ricordo! Ci giravo nel condominio ma mai più di 40-50 Km/h in seconda massimo quindi ...
Una domanda giovedì dovrei portarla dal mekka ma per portarcela ci devo andare prima a lavoro se no non tornerò mai in tempo prima che chiude, la domanda è rischio qualcosa muovendola con la presunta batteria capricciosa o comunque con i difetti sopra descritti?
Considerate che ci dovro fare 15-29Km ad andare e 15-20Km a tornare!!!

Grz1000 ragà ...
 
11729794
11729794 Inviato: 26 Apr 2011 23:22
 

Ciao Liqui, ti ho scritto dell'interruttore delle luci perchè mi è venuto il dubbio che il vecchio proprietario avesse smanettato sull'interruttore. Comunque ho cercato ed effettivamente mi sbagliavo io: il cbr f sport ha di serie l'interruttore per escludere anche gli anabbaglianti.
Riguardo alla batteria: un po' è stata maltrattata e quindi è possibile che abbia ceduto, tanto più che era una TTZ10s e non una YTZ10S. Quindi ti consiglio di cambiarla con quest'ultima.
Riguardo a cosa rischi muovendola con la batteria con questi problemi, essenzialmente potrebbe spegnersi il motore mentre sei in marcia. A me è successo una volta di aver collegato male i cavi (garage scarsamente illuminato) e si è spenta dopo 100 metri. Nulla di che a parte la botta alle zone basse 0509_boxed.gif ma ero appena partito dal semaforo e la velocità era ridottissima. Se però una cosa del genere capitasse anche solo a 50 km/h... beh si rischia di volare e/o di essere tamponati perchè la ruota si inchioda. Io cambierei la batteria prima di fare anche solo 100 mt....
 
11737836
11737836 Inviato: 28 Apr 2011 9:26
 

Ragazzi stasera la bambina va dal mekka, nel mentre ci sono dovuto venire a lavoro oggi x forza infatti un paio di scherzetti me li ha fatti, tendeva a spegnersi e 1 volta mi sa che si è spenta solo che ero in discesa con la frizione tirata e si è riaccesa non appena ho lasciato la frizione (creod eh) comunque nel mentre che il mekkanico non diagnostica il tumore al cervello una domanda, la temp dei vostri cbr in media qual'è?
A me oggi si è alzata fino a 107C° e mi sono spaventato e ho spento la moto per 5-10min ho fatto bene o è normale???

grz1000
 
11737872
11737872 Inviato: 28 Apr 2011 9:34
 

Ci può arrivare se stai fermo per diversi minuti, non preoccuparti.

PS: occhio a non scrivere in stile SMS 0509_up.gif
 
11737969
11737969 Inviato: 28 Apr 2011 10:02
 

Si infatti ero nel traffico da un po e ci è arrivata mentre ero fermo o comunque a velocità molto ridotta, in più credo che quel po di batteria che c'era se la è ciucciata l'elettroventola e magari girava anche male!!!
Vabbè stasera la porto dal mekka e speriamo di risolvere tutto e magari anche economicamente icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Scs per l'SMS icon_biggrin.gif
 
11740383
11740383 Inviato: 28 Apr 2011 16:44
 

Mi auguro che il tuo meccanico sia una persona onesta, anzi moooolto onesta.... ma in linea di massima sei fregato:

nella migliore delle ipotesi, cioè se è solo la batteria ti farà pagare la manodopera + il margine di guadagno sul pezzo, e spenderai circa il doppio rispetto a comprarla e montarla da solo.

Nell'ipotesi intermedia ti dira che il regolatore di tensione sta funzionando male (come sospetto) e ti cambierà sia regolatore che batteria + manodopera e ricarico sui pezzi.... lavoretto da 250 euro circa

Nella peggiore delle ipotesi ti dirà (senza potertelo dimostrare) che il regolatore e la batteria sono stati danneggiati dallo statore e che bisogna cambiarli tutti e 3.... lavoretto da 500 euro

In bocca al lupo e facci sapere
 
11740647
11740647 Inviato: 28 Apr 2011 17:24
 

Beh anche se fosse fino a una certa ce li posso pure spendere, considerando poi che gli vorrei far fare anche una controllatina generale alla moto (olio ecc.) ero preparato a queste cifre, oddio 500 magari anche no!!!
 
11757257
11757257 Inviato: 1 Mag 2011 16:11
 

liqui85 ha scritto:
Ragazzi stasera la bambina va dal mekka, nel mentre ci sono dovuto venire a lavoro oggi x forza infatti un paio di scherzetti me li ha fatti, tendeva a spegnersi e 1 volta mi sa che si è spenta solo che ero in discesa con la frizione tirata e si è riaccesa non appena ho lasciato la frizione (creod eh) comunque nel mentre che il mekkanico non diagnostica il tumore al cervello una domanda, la temp dei vostri cbr in media qual'è?
A me oggi si è alzata fino a 107C° e mi sono spaventato e ho spento la moto per 5-10min ho fatto bene o è normale???

grz1000
buona fortuna. 107 è ok. cioè non è ok, ma a quella temperatura parte la ventola. le nostre moto spesso in città arrivano a queste temperature
 
11758430
11758430 Inviato: 1 Mag 2011 20:38
 

Ciao ragazzi, allora il verdetto è: Statore + Campi andati!!!
Lo statore me lo ha messo "usato ma nuovo" (come ha detto lui) e i campi li ha fatti riavvolgere, la moto era pronta 2 giorni dopo, ma non ho potuto prenderla sabato la prenderò domani. il tutto alla modica cifra di 350€, mi ha anche ingrassato la catena (io sono nuovo del mondo moto) e data una controllatina in generale, ha detto che apparte queste 2 cose la moto è xfetta e mi ha fatto i complimenti!
Era più o meno la cifra che pensavo anzi anche qualcosa i meno quindi mi ritengo soddisfatto, considerando anche che questo è un tizio che mi sta dietro casa e conoscono alcuni miei amici e dicono che comunque è bravo anche se si fa pagare il lavoro è ben fatto, lo sperimenterò!!
Vi faccio sapere magari tra qualche giorno se la moto è davvero ok la userò per andare a lavoro e accenderò tutte le luci che ha icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
11760734
11760734 Inviato: 2 Mag 2011 10:30
 

Mi fa piacere che abbia risolto.... e che abbia preso con buon umore la spesa dei 350 euro.

Io gli avrei messo una bomba, ma io sono un caso a parte... mi son beccato talmente tante fregature dai meccanici che oramai diffido di tutti e prima di sganciare i soldi voglio vedere cosa cambia!

Adesso non ti voglio mettere troppi tarli ma lo statore vecchio te l'ha fatto vedere? Cosa vuol dire che era "usato ma nuovo"? se ha rifatto avvolgere i campi era rotto ed è stato riparato. Considerando che uno statore usato costa 80 euro Link a pagina di Cgi.ebay.it si è beccato 270 euro di manodopera che dalle mie parti non sono proprio bruscolini........ icon_rolleyes.gif
 
11760828
11760828 Inviato: 2 Mag 2011 10:49
 

Lo statore non l'ho visto, per usato ma nuovo intende preso da una moto non molto vecchia e revisionato; i campi non li ha riavvolti lui ma li ha fatti riavvolgere e si sono presi 100 e qualcosa euro; per il resto considerando che io al massimo so svitare la batteria anche se trovassi uno statore usato da solo chi me lo monta? Lui? Mmmm .. e quanto mi chiede? E la garanzia sullo statore?
Mi ha dato garanzia su statore e mano d'opera cosa che io da solo non avrei potuto ottenere, quindi tutto sommato ci posso stare; sempe che non mi rifà il difetto dopo 15Min allora si che gli smonto l'officina icon_biggrin.gif anzi dammi il tuo numero che mi dai una mano icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
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