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Cbr 600 F Sport batteria scarica ogni tot
11683333
11683333 Inviato: 18 Apr 2011 9:57
Oggetto: Cbr 600 F Sport batteria scarica ogni tot
 

Salve a tutti ho comprato un cbr 600 F Sport del 2001 da 1 mesetto, ma la porto solo da 2-3 settimane, ultimamente mi fa lo scherzo di scaricarsi senza motivo (apparente), vi descrivo cosa mi è successo nel weekend, premetto che la batteria è stata cambiata a Gennaio è una Yuasa TTZ10S se nn erro e l'ho già scaricata il primo giorno a forza di accendi e spegni per impratichirmi con la frizione ->

Sabato prendo la moto verso le 14 e vado a scuola guida (sto prendendo la patente icon_biggrin.gif ), faccio si e no 3Km e la lascio ferma 1oretta e la moto non riparte (ho il dubbio di aver lasciato l'interruttore dei fari acceso), la faccio partire in discesa e faccio circa 7-8Km a fari spenti (lo so non si fa), la lascio ferma circa 5ore con il bottone rosso sulla destra spento e fari spenti, poi la riaccendo la sera per farla vedere ad un amico e parte bene, parte bene anche la mattina del giorno dopo.

Domenica mattina prendo la moto si accende perfetta ci percorro circa 7-8Km a fari spenti (lo so non si fa) e la lascio ferma per circa 4ore con il bottone rosso sulla destra spento (quello per spegnere il motore diciamo), la riprendo dopo circa 4 ore accendendo ovviamente il bottone rosso e riparte perfetta, ci percorro altri 7-8Km a fari accesi e la lascio ferma si e no un paio d'ore, sempre con il bottone rosso spento e fari spenti, la riprendo è non parte, la batteria nn ce la fa!
La faccio partire in discesa e percorro circa 3-4Km a fari spenti e mi fermo per 10-15min, la riaccendo e parte bene!!!!

Domande: Possono esserei fari che impediscono la corretta ricarica della batteria?
Puo essere che il bottone rosso non lo devo tenere su OFF se la moto sta ferma per diverso tempo, o un mix delle due ipotesi?

Grz1000
Ps: ho portato la moto a fare la revisione la settimana scorsa e siccome la batteria era in carica e non avevo i bulloni per fermare i morsetti con me ne ho presi altri 2 ma di lunghezza uguale mi pare, può essere un problema?

Grz1000 + 1000
 
11683398
11683398 Inviato: 18 Apr 2011 10:14
 

L'hai mai cambiato il regolatore di tensione? può essere che si sta per rompere e sta facendo ricaricare male la batteria... è una cosa molto frequente. Io l'ho dovuto cambiare su tutte le moto vecchiotte che ho avuto. E' un componente che dopo circa 10 anni in genere tende a fare le bizze (sopratutto in climi caldi).

Attacca un tester alla batteria e col motore acceso guarda se sta ricaricando bene. Dai anche delle belle accellerate... se vedi che la tensione oscilla vuol dire che il regolatore non sta più "regolando" ed è da cambiare.
 
11683446
11683446 Inviato: 18 Apr 2011 10:24
 

Allora, se la batteria ha problemi di carica possono essere più cose da controllare:

- la batteria difettosa (e può esserlo anche se è nuova) ma tenderei ad escluderlo
- il regolatore di carica andato
- l'alternatore guasto
- hai degli assorbimenti strani in qualche punto del circuito

Prima cosa, controllare se ci sono assorbimenti:
collega in serie alla batteria un amperometro e a moto spenta il valore letto non deve essere di molto superiore allo 0 (una lettura di 0,01-0,05 Ampere è normale) altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che assorbe corrente e in questo caso bisogna "battere" filo per filo e trovare da dove arriva.

Se non ci sono assorbimenti allora c'è da controllare se il regolatore funziona bene:
Usi la funzione di voltmetro ai poli della batteria che a moto spenta dovrebbe stare intorno ai 12-12,6V. Poi accendi la moto e la porti intorno ai 3.000 giri e il valore letto dovrebbe stabilizzarsi intorno ai 13,5-13,7 V. Se và più su o più giù potrebbe allora essere guasto...

Spero di essere stato utile altrimenti scrivi pure i tuoi dubbi...
 
11684440
11684440 Inviato: 18 Apr 2011 13:58
 

Ok farò le varie prove tra domani e dopodomani!
Ma il fatto che mentre cammino funziona tutto, luci, frecce ecc. non dovrebbe dimostrare che il regolatore o l'alternatore funzionano?
 
11684846
11684846 Inviato: 18 Apr 2011 14:52
 

Ma ogni volta che ti sei trovato scarica la batteria l'hai ricaricata a parte con un caricatore "esterno"? Perchè se così fosse può essere che una batteria completamente carica ti permetta di camminare anche per qualche decina di chilometri senza problemi, anche di più...
 
11684859
11684859 Inviato: 18 Apr 2011 14:54
 

guarda, io l'estate scorsa ho comperato una batteria nuova che mi e' durata si e no un mese, e si scaricava dalla sera alla mattina. quindi un problema della batteria non lo escluderei.

Per il bottone rosso, pur non conoscendo bene quel modello di moto, credo tolga solo l'alimentazione alla pompa della benzina e iniettori, quindi anche se rimane su ON non dovrebbe influenzare con la batteria.

Secondo me, la batteria non e' carica al massimo, quindi facendo quei pochi Km non ha la possibilita di ricaricasi a dovere. Un consiglio e' quella di scollegarla e metterla sotto carica con un caricabatterie. Nel ricaricarla usa una corrente di 1/10 di quella della batteria e possibilmente usa un caricabatterie elettronico, non di quelli a diodi.
 
11684986
11684986 Inviato: 18 Apr 2011 15:14
 

No no, si ricaricava da sola con quei 7-8Km a volta!
La settimana scorsa però è stata completamente caricata da un elettrauto e ci ho girato 1settimana tipo prima del difetto!
Certo mi resta il dubbio se non l'ho scaricata io lasciando le luci accese sabato mattina all'autoscuola!!! Ma se spengo il quadro non si spengono anche le luci???
 
11684995
11684995 Inviato: 18 Apr 2011 15:16
 

Pier85 ha scritto:

Per il bottone rosso, pur non conoscendo bene quel modello di moto, credo tolga solo l'alimentazione alla pompa della benzina e iniettori, quindi anche se rimane su ON non dovrebbe influenzare con la batteria.


Pura curiosità ma tu non hai un cbr600f??? E nel mio che è un F sport di 1 anni + vecchio c'è il bottone e nel tuo no!?
 
11685578
11685578 Inviato: 18 Apr 2011 17:09
 

Continuo a pensare che il tuo regolatore di tensione sia partito.... probabilmente stai friggendo la batteria ma in modo lento dato che stai facendo tragiti brevi.
Se ti fai un bel giro di 100 km con qualche sparata la fai scoppiare (a me è successo).

Fai le prove che ti ha suggerito kekko prima di fare danni più seri e facci sapere.



p.s. il regolatore di tensione (che puoi benissimo comprare e montare da solo anche se non sei espero) cosa originale sui 200 euro e di concorrenza sui 70-80... io ho sempre usato questi non originali e mi son trovato benissimo!
 
11685589
11685589 Inviato: 18 Apr 2011 17:11
 

Ok vi fo sapere!


Grz1000
 
11685884
11685884 Inviato: 18 Apr 2011 18:10
 

liqui85 ha scritto:
No no, si ricaricava da sola con quei 7-8Km a volta!
La settimana scorsa però è stata completamente caricata da un elettrauto e ci ho girato 1settimana tipo prima del difetto!
Certo mi resta il dubbio se non l'ho scaricata io lasciando le luci accese sabato mattina all'autoscuola!!! Ma se spengo il quadro non si spengono anche le luci???



anche a me faceva lo stesso scherzo, ed era la batteria nuova andata in waka waka..... dopo un girettino non aveva problemi, alla mattina dopo puff...

per quanto riguarda il bottone rosso, si c'e' lo ho pure io icon_biggrin.gif ma intendevo che se anche lo lasci su on e spegni con la chiave non succede nulla. quello ha solo la funzione di spegnere la moto e lasciare gli 'stumenti' accesi (luci, freccie etc) con la chiave su On
 
11690158
11690158 Inviato: 19 Apr 2011 13:25
 

Ciao ragà, allora ci sono nuovi sviluppi:

1) La moto ieri con luci accese non reggeva il minimo come se si stesse per spegnere.
2) Misurata batteria a moto spenta 11.5V dopo 5min a moto accesa 11.3V

non ho potuto portare la moto a 3000 giri perchè la temp era a 107C° e la ventola faticava a raffreddare causa batteria appunto.

Che dite? Regolatore andato?
 
11690175
11690175 Inviato: 19 Apr 2011 13:28
 

Beh, se a moto accesa non sale sopra i 12 V direi che potrebbe proprio essere il regolatore di tensione...
 
11691662
11691662 Inviato: 19 Apr 2011 17:35
 

beh. ho usato la funzione ricerca e guarda un po un utente con il mio stesso problema nel mio stesso istante con la stessa moto dello stesso anno. allora la mia moto non ricarica con le luci anabaglianti accese, con la posizione e spenta ricarica. fatto sta ieri con un tester ho controllato la corrente che usciva dai campi, uno dei fili ha corrente zero. quindi probabilmente una bobbina dei campi magnetici si è bruciata. ho rimontato tutto perchè non ho al momento 461 euro di campi magnetici e vadi in giro a fari spenti(tempo una settimana) non ho controllato il regolatore perchè effettivamente se da uno dei 3 fili che esce dal carter e che va al regolatore non c'è corrente, vuol dire che il problema è prima(giusto???) sto in attesa di un illuminazione. sono i campi davvero o è il regolatore? apro il carter cambio i campi o cambio regolatore? come si vede se il regolatore funziona???
 
11694816
11694816 Inviato: 20 Apr 2011 9:32
 

Ciao se non ho capito male per vedere se il regolatore "regola" devi controllare la tensione sulla batteria mentra dai un paio di sgasate e vedere se la tensione oscilla troppo in su o in giù perchè in quel caso appunto non c'è regolazione di tensione, prendi ciò che ti dico con le pinze nn sono un esperto!!
461 che???????? Se sono i campi vado in giro a luci spento forever icon_biggrin.gif
comunque ieri ho messo la batteria attaccata ad un caricatore/mantenitore oggi la stacco e vedo se mi rifà lo scherzetto giusto per togliermi il dubbio che avessi scaricato io la batteria lasciano le luci accese (se è possibile a quadro spento)!
Misurando la batteria attaccata al carica/mantieni esce 12.1V se tolgo il carica 11.8V, considerando che era proprio a terra e in carica da neanche 5min. che mi dite???


grz1000
 
11695968
11695968 Inviato: 20 Apr 2011 13:19
 

ahhahahaha allucinante. anche io ieri ho tenuto la batt in carica e si è ricaricata, però il probl permane. sempre dai carter esce una treccia di fili con un connettore la cui somma rilevata dovrebbe essere 18 mentre invece è : 3.8 3.2 e 0.2 7.2 invece di 18, meno che la metà. sono i campi. adesso devo o sostituirli o farli riavvolgere. 461 euro contro 100. vi tengo aggiornati
 
11696441
11696441 Inviato: 20 Apr 2011 14:33
 

Io invece mi sa che aspetto che mi rifà il difetto (cosa certa ormai) e la porterò da qualcuno ... non sono pratico di motori!!!
 
11700613
11700613 Inviato: 21 Apr 2011 9:25
 

Allora ragazzi ci sono news:

Batteria ricaricata da sola eroga 12.5V collegata alla moto spenta 12.4V a moto accesa 13.3V e accellerata mi sembra sopra i 3-4000 giri 14.5V!!!
Allora da queste prove penso che possiamo escludere alternatore e campi giusto? Ma che mi dite del regolatore? 14.5 è troppo? Accellerandola di più comunque non saliva più di 14.5!!!
 
11703370
11703370 Inviato: 21 Apr 2011 17:07
 

lasciala ricaricare per bene con il caricabatterie. Se si dovesse riscaricare per qualche causa strana, (no fari o altro) cambiala, che al 90% e' la batteria andata in waka waka
 
11703381
11703381 Inviato: 21 Apr 2011 17:10
 

Ok io sto lasciando la moto ferma fino a sabato e sabato rimisuro e vedo se si accende, se è calata è andata! Fila come ragionamento? Posso fare altro?
 
11703385
11703385 Inviato: 21 Apr 2011 17:11
 

yazangu ha scritto:
sempre dai carter esce una treccia di fili con un connettore la cui somma rilevata dovrebbe essere 18 mentre invece è : 3.8 3.2 e 0.2 7.2 invece di 18, meno che la metà. sono i campi



non capisco questa parte, spiega meglio
 
11703397
11703397 Inviato: 21 Apr 2011 17:13
 

liqui85 ha scritto:
Ok io sto lasciando la moto ferma fino a sabato e sabato rimisuro e vedo se si accende, se è calata è andata! Fila come ragionamento? Posso fare altro?


Fila fila, se si riscarica facendo nulla, comprane una nuova icon_biggrin.gif
 
11703414
11703414 Inviato: 21 Apr 2011 17:16
 

E se invece la trovo carica? Mi dicono che è un classico dei cbr nn caricare bene la batteria a regimi bassi, ma io ce li ho fatti 7-8Km quasi tutte le volte che l'ho presa!! Mhah!!! Vabbè già che non è l'alternatore o i cambi so contento ...
 
11703454
11703454 Inviato: 21 Apr 2011 17:25
 

Queste sono le misure che avevo fatto l'estate scorsa quando mi ha lasciato a piedi la batteria:


Batteria con cavi staccati : 13,00 V

Assorbimento a moto spenta : 1,12 mV stabile ( ha un picco di 52 mV quando faccio la serie perche' si accende l'orologio e va a fondo scala il tachimetro, ma tutto normale credo)

Con moto accesa e accessori spenti: la batteria segna 14,76 V sia a 1300 rpm che a 5000 rpm

Con moto accesa e tutto il possibile acceso: la batteria segna 14, 36 V

Resistenza verso massa (misurata staccando il polo +): 22,76 Kohm


qua il link a tutta la discussione, se puo' tornarti utile
Batteria,sono sfigato io o cosa?[problema batteria nuova]
 
11703467
11703467 Inviato: 21 Apr 2011 17:27
 

Sono grossomodo le mie misurazioni di ieri e l'altro giorno ... quindi? Batteria!?
 
11703515
11703515 Inviato: 21 Apr 2011 17:36
 

a occhio e croce sembra essere proprio lei, ma ormai aspetta sabato che la provi e valuti. anche perche' se non sbaglio hai scritto che era stata scaricata a forza di accendi e spegni (mi sembra dai primi post), quindi con quei pochi chilometri che hai fatto non ha tempo di ricaricarsi a dovere..
 
11703532
11703532 Inviato: 21 Apr 2011 17:38
 

No no si è scaricata a forza di accendi/spegni appena comprata, poi l'ho portata dall'elettrauto che me l'ha caricata e ho comprato n caricabatterie, successivamente si è scaricata da sola, probabilmente colpa dei fari ma era la prima volta che li accendevo e ho fatto solo un paio di Km a fari accesi!!!
 
11703593
11703593 Inviato: 21 Apr 2011 17:51
 

Allora non rimane che aspettare sabato per vedere cosa fa icon_biggrin.gif
 
11705227
11705227 Inviato: 21 Apr 2011 22:02
 

la batteria della moto è una vera piaga...vi consiglio di lasciare perdere tutte le marche economiche e prendere solo yuasa(ovvio non alla honda) se girate un po la trovate a prezzi ragionevoli e sono un altro pianeta...un mio amico voleva vendere lo scooterone per problemi alla batteria che era sempre scarica...ne aveva comprate 3 economiche... gli ho detto prendi una yuasa e poi mi dici.
indovinate un po? ora non ha nessun porblema icon_asd.gif
altro consiglio è di scollegare la batteria se non usate la moto per più di 15 giorni altrimenti si scarica e rovina.
 
11706598
11706598 Inviato: 22 Apr 2011 9:07
 

La mia è una Yuasa TTZ10S comprata a Gennaio 2011 dal precedente proprietario!!!
 
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