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Prima caduta da ferma e ora frizione durissima...
11676325
11676325 Inviato: 16 Apr 2011 17:05
Oggetto: Prima caduta da ferma e ora frizione durissima...
 

Ciao ragazzi,
Sono una nuova ed entusiasta ducatista, il mio mostro è un 750 a carburatori del 2002.
Chiedo consulenza a voi perché oggi ho fatto la mia prima e stupidissima caduta da ferma...
Percorrendo una strada secondaria mi sono imbattuta in una via chiusa in salita che finiva in uno sterrato, esattamente in corrispondenza della recinzione di un cantiere.... Nana come sono, con il mio metro e 60 scarso, nel ripartire in salita da ferma sullo sterrato e sterzando per fare inversione a U mi sono sbilanciata ed è stato un attimo... Sbong, sdeng, e sgratttttt!
ARGHHHHHHH!
Lasciamo perdere il nervoso con me stessa: una caduta da ferma da mozzarella lessata! Che rabbia incommensurabile!
Veniamo al problema che mi ritrovo ora, che è il seguente:
- Staffa del cavalletto piegata all'esterno e conseguente impossibilità di mettere la prima perché c'è il cavalletto spostato che blocca la leva del cambio (non sono riuscita a mettere la prima neanche a piangere in cinese... Mi è toccato tornare a casa facendo solo partenze in seconda...). Pensavo di raddrizzarla con qualche martellata, voi che mi consigliate?
- Pedale del cambio svirgolato: questo l'ho smontato, l'ho raddrizzato con qualche martellata e l'ho rimontato
- Leva della frizione: è piegatissima a mo' di ricciolo barocco... Una cosa che a guardarla viene da staccarla a morsi! E questa è la cosa che mi lascia più perplessa: come minimo devo sostituire la leva e lo farò al più presto e da sola; andrò sull'aftermarket e con una quindicina di Euro me la dovrei cavare... Il problema, a prescindere dalla piegatura, è che la frizione adesso è durissima. Già di per sé è dura, essendo il mostro a carburatori, ma dopo la caduta è diventata di piombo! Dipende dal fatto che impugno la leva in un punto diverso, essendo piegata, o devo sospettare danni più gravi? All'apparenza, oltre al pedale, al cavalletto e alla leva della frizione, sembra che il mostro non si sia fatto niente; nessun altro segno visibile (l'ho accompagnato finché ho potuto.... sigh!).
Spero potrete aiutarmi.

Ciao
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Gazzella
 
11676331
11676331 Inviato: 16 Apr 2011 17:09
 

Probabilemente è la posizione con cui tiravi la leva una volta piegata o la leva in se che non si muove bene alla sua base ma al 90% la cambi ed è tutto apposto! Per il cavalletto, per cortesia non mettertelo a cambiare che è uno spreco di soldi, smontalo e raddrizzalo
 
11676372
11676372 Inviato: 16 Apr 2011 17:24
 

Ciao ciccio,
Graze per la risposta.
No, il cavalletto non ci penso proprio a cambiarlo, lo smonto e lo raddrizzo come ho fatto per il pedale del cambio, che era recuperabile. Anche se, con questo pretesto, stavo facendo un pensierino per modificarlo; quella molla per me è traditrice e scomodissima! Quando sono seduta sul mostro tocco solo con la parte anteriore dei piedi e quando si tratta di mettere il cavalletto fatico molto ad arrivare al finecorsa e al contempo a spostare il peso per bloccare il cavalletto. Ogni volta, delle contorsioni pazzesche! L'ideale sarebbe riuscire a metterlo col tallone, in modo da poter spingere bene, ma io me lo posso solo sognare... Devo estendere al massimo la gamba e spingerlo al massimo con la punta del piede tipo ballerina di danza classica...
...mi sono detta: già che lo smonto... icon_mrgreen.gif
 
11676379
11676379 Inviato: 16 Apr 2011 17:27
 

ti hanno gia risp, comunque tranquilla he cadere da fermi è quasi normale chi piu chi meno e cadito da fermo, qualcuno è arrivato a terra e qualcu altro ha avuto la forza di non farla toccare ma ci si casca quasi tutti
 
11676399
11676399 Inviato: 16 Apr 2011 17:33
 

mi discpiace per la tua caduta, almeno adesso sai cosa può succedere e potrai evitare in futuro 0510_five.gif
 
11676446
11676446 Inviato: 16 Apr 2011 17:44
 

il cavalletto mettilo dopo essere scesa no? 0509_si_picchiano.gif
 
11676466
11676466 Inviato: 16 Apr 2011 17:51
 

hahaha! icon_mrgreen.gif
rino sì hai ragione, ogni tanto lo faccio di scendere e metterlo, ma non si è mai visto che in un modo o nell'altro ci si debba trovare scomodi per uno stupido cavalletto... lo odio così tanto che così non me lo tengo sicuramente, anche perché è molto più comodo per me mettere il cavalletto e poi scendere quando parcheggio il mostro: sono piccolina ed esile e mi aiuta molto nella gestione del peso, in caso di sbilanciamento avrei tutto il peso su una gamba e non credo che smilza come sono riuscirei a tenerlo... quel mostro da fermo, per una come me, è una specie di sfinge inamovibile, tanto quanto è leggero mentre va icon_asd.gif
 
11676498
11676498 Inviato: 16 Apr 2011 17:58
 

Non disperare, la caduta in cui sei incorsa è quella tipica di chi sta facendo esperienza (e non solo eh! Può fregare chiunque).

La durezza della leva, come ti hanno detto, dovrebbe dipendere dal fatto che non la tiri più dall'estermità, ma evidentemente sposti la mano verso la pompa (non scomodiamo la fisica icon_asd.gif ). La staffa del cavalletto che si è piegata è quella che regge la parte del cavalletto che si apre? E' abbastenza dura, prova a vedere se riesci a raddrizzarla. Altrimenti vai sull'usato e con poco lo cambi, anche perchè il cavalletto sostiene il peso della moto ed è bene che non si sia indebolito piegandolo e ripiegandolo.

Se hai una foto . . .

Auguri e buon . . . Monster!!!
 
11676521
11676521 Inviato: 16 Apr 2011 18:03
 

tranquilla per la frizione, è solo una questione di leva, nel senso che essendosi piegata molto sei costretta ad azionarla più vicina al fulcro, quindi con un maggiore sforzo. 0509_up.gif
 
11676595
11676595 Inviato: 16 Apr 2011 18:23
 

Grazie ragazzi per la solidarietà! Mi sento molto meglio icon_mrgreen.gif
Sentite, dite che posso provare a scaldare la leva della frizione sul fornello e poi tentare di piegarla e di ridarle una forma decente? almeno finché non arriva la leva nuova da e-bay...
Ho una piccola morsa, che ne dite? E' fattibile?
Anomico, sì, è la parte che dici tu.... Smontare tutto e martellare?
Si accettano consigli icon_wink.gif
 
11676601
11676601 Inviato: 16 Apr 2011 18:25
 

Mi hai anticipato. Per raddrizzare la leva,
Scaldala bene col phon, appoggiala su un supporto e poi un bel paio di martellate...
ovviamente dopo averla avvolta in uno straccio per evitare che si segni.
Normalmente si riesce a raddrizzare.
In bocca al lupo... e non ti incavolare per la caduta.
Capita a tutti... a me era caduto dal cavalletto da officina, mentre lo stavo issando su.
Avevo piegato anche il manubrio. icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Desmopier il 16 Apr 2011 18:28, modificato 1 volta in totale
 
11676618
11676618 Inviato: 16 Apr 2011 18:28
 

Desmopier, abbiamo postato insieme.... io la domanda, e tu già la risposta 0510_inchino.gif
 
11676623
11676623 Inviato: 16 Apr 2011 18:29
 

Telepatici fummo. icon_mrgreen.gif
 
11676633
11676633 Inviato: 16 Apr 2011 18:31
 

0509_si_picchiano.gif

Desmomedium

icon_asd.gif
 
11676774
11676774 Inviato: 16 Apr 2011 19:06
 

comprare una moto più bassa no? muahahahhahaah scherzo scherzo comunque per ora tenta di raddrizzare la vecchia leva...e nel frattempo te ne compri una nuova e via con dioss...
 
11676913
11676913 Inviato: 16 Apr 2011 19:41
 

Prova come ti hanno consigliato. Se la leva non si spezza (essendo di alluminio) dovresti rimetterla a posto intanto che arriva l'altra. Per il cavalletto: se riesci a scaldare e raddrizzare ok. L'importante è che non sia troppo piegata . . . ti ripeto, l'unico timore è che possa indebolirsi.

Esagerato? eusa_think.gif
 
11676968
11676968 Inviato: 16 Apr 2011 19:55
 

Ciao anomico,
Il provvedimento è d'emergenza, giusto per non essere costretta ad andare in giro solo in seconda e con il piombo a sinistra per questi giorni, fortunatamente ho un amico desmo super-esperto a cui sottoporrò di persona il caso quanto prima, diciamo lunedì, e sicuramente potrà dirmi se il mostro è a rischio causa cavalletto precario. Però non volevo avere la moto ridotta così domani perchè... sai com'è... è domenica e ho tempo per un giretto hehehe icon_asd.gif

A proposito, ne approfitto per chiedere un altro consiglio: devo sostituire la gomma posteriore, consigli?

doppio_lamp_naked.gif
 
11676970
11676970 Inviato: 16 Apr 2011 19:57
 

thetin....
il problema non è la moto + bassa, è la donna + alta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
11677077
11677077 Inviato: 16 Apr 2011 20:18
 

Ah! Pensavo che il cavalletto fosse una soluzione definitiva . . . in questo caso puoi provare tranquillamente a raddrizzare. Per la gomma, se non vuoi averne due diverse (nel caso in cui, come dici, cambi solo il posteriore) sarebbe meglio rimettere quella che già hai. Non sono un esperto di gomme, sulla mia monto le Dunlop D208RR e mi trovo bene. 0510_confused.gif

Ultima modifica di anomico il 16 Apr 2011 22:07, modificato 1 volta in totale
 
11677285
11677285 Inviato: 16 Apr 2011 21:00
 

18 risposte in 4 ore....non capivo poi ho visto La nuova Monsterista! icon_asd.gif
benvenuta! 0510_saluto.gif
ti hanno già detto tutto quindi non mi resta che farti gli auguri per i lavori icon_wink.gif
 
11677289
11677289 Inviato: 16 Apr 2011 21:01
 

Grazie anomico 0510_inchino.gif

Ragazzi brutte notizie....
Sono scesa e ho guardato bene il mostro....
....A me è parso che il cavalletto non sia il vero problema....
Guardandolo dall'alto, sembra che sia bilancere ad essere rientrato! Può essere?
Così si spiegherebbe la magagna....
Cosa comporterebbe una cosa simile?

Non ho parole.... E tutto per una caduta così stupida!!!
eusa_doh.gif
 
11677325
11677325 Inviato: 16 Apr 2011 21:07
 

Ciao sfn,
Questo forum è popolato da biker, i veri biker che ho conosciuto si sono sempre rivelati degli autentici gentiluomini come ne sono rimasti pochi 0509_up.gif
Devo dire che qui sono tutti all'altezza della fama che li precede, tu incluso icon_cool.gif
 
11677596
11677596 Inviato: 16 Apr 2011 22:06
 

Mi sembrava un pò strano che si fosse strorto il cavalletto (anche se non è impossibile).
Per bialnciere che intendi? Il perno che collega la leva del cambio al selettore sul carter?

Se puoi metti una foto così si capisce meglio.
 
11677749
11677749 Inviato: 16 Apr 2011 23:00
 

Ciao anomico,
Sono scesa a fare un paio di foto, è buio pesto e fanno un po' pena, non so se si capisce da questa che ti posto (la trovi qui: Link a pagina di I54.tinypic.com comunque quello che io ho chiamato "bilanciere" (credo che si chiami così, ma non so... mi pare!) è quel braccetto che si vede da questa foto.
Da qui forse non si vede bene, ma se sto seduta sul mostro sembra come se tutto quel blocco dovesse essere messo più in fuori e mi sembra sia per quello che il pedale del cambio continui a essere bloccato dalla molla del cavalletto... se tutto quel blocco fosse tutto più in fuori ciò non accadrebbe.
Purtroppo sono totalmente ignorante e sono solo mie supposizioni campate per aria, visto che non ricordo se così era quando il mostro ancora non si era fatto niente.... ci vorrebbe un altro mostro per verificare hehehe....
icon_asd.gif
 
11677861
11677861 Inviato: 16 Apr 2011 23:46
 

Fai qualche foto con più angolazioni però da quello che ho capito si è storto il supporto del cavalletto! A quel punto o lo raddrizzi o lo raddrizzi e non ti preoccupare per l'indebolimento, non stiamo parlando di rame!
 
11678248
11678248 Inviato: 17 Apr 2011 2:21
 

Concordo, fai qualche altra foto (anche laterale). Vedendolo in foto, sembra che il comando del cambio sia dritto. A quel punto potrebbe essere proprio il cavalletto
 
11678848
11678848 Inviato: 17 Apr 2011 11:57
 

Ciao, mentre leggevo i post precedenti mi chiedevo:
ma sul tuo monster non puoi mettere il cavalletto del tipo di quelli più recenti che non hanno il ritorno automatico?
Alla fine se ci si può adattare si trovano usati su ebay a due soldi, così risolvi anche la paura di scendere dalla moto parcheggiando davanti al bar pieno di gente che aspetta il tuo prossimo errore!!

Per la leva frizione consiglio di prendere quelle che hanno l'intaglietto fatto apposta per spezzarsi in caso di caduta... così non rischi di rimanere a piedi per una misera leva piegata che tra l'altro, piegandosi, potrebbe danneggiare anche la pompa del freno/frizione a seconda del lato...

Comunque sei stata sfortunata per avere tutti questi dannetti per una misera caduta da fermo...io me la sono cavata con un cambio leva e via...!!
 
11679487
11679487 Inviato: 17 Apr 2011 14:28
 

gazzella ha scritto:
Ciao anomico,
Sono scesa a fare un paio di foto, è buio pesto e fanno un po' pena, non so se si capisce da questa che ti posto (la trovi qui: Link a pagina di I54.tinypic.com comunque quello che io ho chiamato "bilanciere" (credo che si chiami così, ma non so... mi pare!) è quel braccetto che si vede da questa foto.
Da qui forse non si vede bene, ma se sto seduta sul mostro sembra come se tutto quel blocco dovesse essere messo più in fuori e mi sembra sia per quello che il pedale del cambio continui a essere bloccato dalla molla del cavalletto... se tutto quel blocco fosse tutto più in fuori ciò non accadrebbe.
Purtroppo sono totalmente ignorante e sono solo mie supposizioni campate per aria, visto che non ricordo se così era quando il mostro ancora non si era fatto niente.... ci vorrebbe un altro mostro per verificare hehehe....
icon_asd.gif
Wow, ho visto leve raddrizzate meglio... icon_biggrin.gif forse conviene darle ancora un paio di martellate poggiandola su una superficie ben piana. Soprassiedo sul cavalletto, in attesa di foto migliori anche se si nota palesemente che il supporto dello stesso è troppo sporgente... sicuramente interferisce nei movimenti del cambio. Probabilmente bisogna mollare il dado che lo tiene (sotto il telaio), e farlo ruotare un pò all'indietro. Ti dico delle gomme: se devi cambiare solo la posteriore ti direi di rimettere la stessa che hai all'anteriore, in modo da avere una omogeneità nel comportamento; altrimenti di cambiare entrambe. Non so che gomme tu abbia su, ma se cerchi una gomma che vada bene per tutto, dallo sport al turismo, vai su Metzeler M3. Sono state sostituite di recente dalle M5, ma in giacenza dai gommisti se ne trovano ancora.
 
11679869
11679869 Inviato: 17 Apr 2011 16:12
 

Ciao ragazzi, grazie per i consigli!
Desmopier, ho seguito il tuo suggerimento, smartellandola ancora ho risolto il problema e ora il cambio funziona benissimo. Mi rendo conto del pessimo lavoro, ma per me è già un miracolo avercela fatta da sola....

Ero tutta contenta che potevo usare il mostro oggi, il problema era stato eliminato e io potevo andare a farmi un bel giro....

Peccato che lo accendo, e vedo che fa molta fatica. Si accende e poi muore.
Allora tiro l'aria; l'aria sembra funzionare, e si accende.
Immediatamente mi rendo conto che fa un rumore strano e soprattutto emette degli scoppiettii dai terminali, cosa che non ha mai fatto. Sintomi strani che invece ieri, tornando a casa in seconda dopo la caduta da ferma, non faceva. Penso nella mia inesperta dabbenaggine: magari deve solo scaldarsi un po'.... Ma comunque ero molto preoccupata e dubbiosa.
Mi ostino come mio solito nella mia ottusa speranza, quindi esco dal portone ma appena accelero noto che fa dei singhiozzi strani, va come a strappi e fa un rumore come se ci fosse l'aria tirata, inoltre non gira come suo solito.... Accelerando ba pianissimo. Allora vado avanti piano piano, faccio un paio di curve già pensando di fare inversione e riportarlo a casa (diciamo neanche un km). Mi fermo a una rotonda per tornare indietro e lui continua a fare questo strano rumore che sembra aumentare. Sembrava quasi ingolfato, anche se non so come fa quando è ingolfato, ma mi è capitato con la macchina e magari i sintomi sono analoghi... Dicevo, mi fermo alla rotonda, lui si spegne di colpo impuntandosi e non si riaccende più. Conseguenza: mi tolgo il casco, lo giro e me ne ritorno spingendolo a casa.
In realtà, riprovando ad accenderlo, si è riacceso per poi rispegnersi subito, e tirando l'aria è come non tirarla....

E' palese che tutto ciò è dovuto a quella assurda caduta da ferma di ieri.... Ma cosa diavolo può essergli accaduto! Eh sì che mi sono pure strappata la schiena per riuscire ad accompagnarlo a terra, non è che sia caduto di colpo!

Adesso dall'arrabbiatura aspetto solo di diventare verde, che mi spuntino dei muscoli mai visti, e di trasformarmi nell'incredibile Hulk!

Oltre all'ovvia preoccupazione di quello che possa avere il mostro..... Che, diciamolo, è la SOLA mia preoccupazione! E chissenefrega della fatica di riportarlo a casa da spento.... Non è quello.... Io mi preoccupo per LUI....

Per favore, se qualcuno ha idee mi dia una mano....

Grazie 0510_saluto.gif
 
11679941
11679941 Inviato: 17 Apr 2011 16:40
 

Strano... sembra si sia scarburato. Non credo dipenda dalla caduta, a meno che tu non abbia tenuto l'aria (che nel tuo è un vero e proprio "arricchitore" di miscela) aperta troppo a lungo... Prova a smontare le candele, e controlla in che stato sono. Probabilmente le troverai nere e bagnate.
Probabilmente sostituendole la situazione si risolverà.
Controlla anche che il comando dell'aria non si sia storto e funzioni come si deve... che nella caduta non si sia spostato qualcosa e che l'aria sia rimasta aperta. Anche se non credo.
Da quando l'hai preso, gli hai mai fatto fare un controllo della carburazione e dell'allineamento dei carburatori?
 
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