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Quando partire ? motore freddo o caldo......
11621443
11621443 Inviato: 5 Apr 2011 15:55
Oggetto: Quando partire ? motore freddo o caldo......
 

scusate ragazzi probabilmente è una domanda idiota ma non sò che pensare.
Quando accendo il mio 620 dark il display mi indica la scritta lo.
Ma di preciso cosa significa e quanto devo aspettare prima di partire ???
c'è gente che dice che devo aspettare che mi indichi i gradi appena scaldata !!!!!

che dite ?
 
11621521
11621521 Inviato: 5 Apr 2011 16:11
 

La scritta LO sta per LOW, ovvero temperatura bassa.
Significa che il liquido refrigerante ha una temperatura inferiore a quella di normale esercizio.

Non è necessario attendere che sparisca la scritta LO per partire, basta fare attenzione a procedere con cautela, accelerando dolcemente ed evitando assolutamente elevati regimi di rotazione del motore.
 
11621529
11621529 Inviato: 5 Apr 2011 16:13
 

LO significa temperatura bassa.

Accendi la moto e parti subito ma fino a quando la temperatura non raggiunge circa 70° vai tranquillo e stai basso con i giri motore..
 
11621533
11621533 Inviato: 5 Apr 2011 16:14
 

Uber848 ha scritto:
La scritta LO sta per LOW, ovvero temperatura bassa.
Significa che il liquido refrigerante ha una temperatura inferiore a quella di normale esercizio.

Non è necessario attendere che sparisca la scritta LO per partire, basta fare attenzione a procedere con cautela, accelerando dolcemente ed evitando assolutamente elevati regimi di rotazione del motore.

Attenzione nel suo caso non è la temperatura del liquido refrigerante ma dell'olio.
 
11621550
11621550 Inviato: 5 Apr 2011 16:18
 

parti subito appena aceeso...
 
11621718
11621718 Inviato: 5 Apr 2011 16:55
 

Split ha scritto:

Attenzione nel suo caso non è la temperatura del liquido refrigerante ma dell'olio.


quoto...

non avevo considerato il modello di moto. 0509_up.gif

Ad ogni modo il consiglio è sempre valido: parti anche con la scritta LO, ma attento a rimanere a bassi regimi e ad accelerare con dolcezza fino a quando lo moto non è ben calda.
 
11622149
11622149 Inviato: 5 Apr 2011 18:46
 

il monster lo accendi se fa freddo tiri la levetta del acceleratorino , e poi attendi alcuni secondi e quando vedi che gira regolarmente la porti a zero , il motorevedrai che cirera tranqullo sui 1000-1100 giri , e da li puoi partire senza problemi certo finche c'e scritto LOW significa che la moto non e' ancora in temperatura per cui vai conmoderazione
 
11622321
11622321 Inviato: 5 Apr 2011 19:20
 

nel 620 non lo so, ma nella mia moto (800ie) la scritta "LO" che come giustamente detto sta per low, lampeggia fin quando l'olio motore non arriva a 50 gradi, e dopo i 170 gradi lampeggia la scritta "high" che sta per: "c***o hai combinato comunque fermati che stai fondendo il motore"...

riguardo alla partenza ripeto sempre quello che mi hanno detto in ducati:

- "la moto si scalda andando e NON da ferma, altrimenti si riscalda solo la base del pistone ecc."


p.s.
d'inverno a voglia ad aspettare con la moto ferma che scompaia la scritta!!!!!
 
11622489
11622489 Inviato: 5 Apr 2011 19:46
 

Accendi la moto, aspetti 20/30 secondi in modo che la moto regga il minimo da sola (senza l'utilizzo della levetta "dell'aria") e parti senza problemi ma non superare i 4500 giri.....quando la temperatura dell'olio raggiunge i 70 gradi puoi aprire senza pieta icon_twisted.gif
 
11622579
11622579 Inviato: 5 Apr 2011 20:02
 

....dimenticavo:
- mai camminare con la levetta alzata!
- mai accendere con la levetta alzata!

la moto deve partire senza niente, poi si alza la levetta si aspetta un attimo ecc..

è banale, ma non si sa mai.....
 
11624055
11624055 Inviato: 5 Apr 2011 23:01
 

mr_iena ha scritto:
nel 620 non lo so, ma nella mia moto (800ie) la scritta "LO" che come giustamente detto sta per low, lampeggia fin quando l'olio motore non arriva a 50 gradi, e dopo i 170 gradi lampeggia la scritta "high" che sta per: "c***o hai combinato comunque fermati che stai fondendo il motore"...

riguardo alla partenza ripeto sempre quello che mi hanno detto in ducati:

- "la moto si scalda andando e NON da ferma, altrimenti si riscalda solo la base del pistone ecc."


p.s.
d'inverno a voglia ad aspettare con la moto ferma che scompaia la scritta!!!!!
quoto, appena la temperatura arriva a 50 il motore e pronto per un regime di rotazione di uso normale; a 70 puoi darci dentro.. 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11624267
11624267 Inviato: 5 Apr 2011 23:40
 

Io avvio la moto e quasi contestualmente tiro la levetta dell'aria perché se no non c'e la farebbe a partire da sola, e tengo i giri a 1500 e tolgo man mano finche non si mantiene da sola, è sbagliato in questa maniera?
 
11624288
11624288 Inviato: 5 Apr 2011 23:46
 

va bene va bene, ma se dici: "quasi" contestualmente, dici pure che da sola parte, è normale che poi devi tirare la levetta, altrimenti sta levetta non servirebbe a niente.


comunque vale sempre tutto quello che abbiamo detto sopra...
 
11624308
11624308 Inviato: 5 Apr 2011 23:52
 

Schiaccio e tiro la levetta perché se no non ce la fa perché la uso solo il fine settimana, e se non riesco a cogliere l'attimo mi ritrovo con la mOto ingolfata hehe
 
11624775
11624775 Inviato: 6 Apr 2011 8:52
 

moto ingolfata???????????????

guarda che sei un po' confuso.....

hanno inventato l'iniezione proprio perchè non si ingolfa niente!!!!!
le moto a carburatori si ingolfano NON la tua!!

ehm.........
 
11625034
11625034 Inviato: 6 Apr 2011 10:24
 

E in questo ti do ragione, forse ho usato impropriamente il termine ingolfato, sarebbe più corretto dire candele bagnate?? sta di fatto che qualche tempo fa, diciamo che ho insisitito più del dovuto a cercare di far partire la moto, lei non ne voleva sapere, odore di benzina nell'aria ho aspettato buoni dieci minuti ed è partita come nulla fosse.
Desmosaluti
 
11625704
11625704 Inviato: 6 Apr 2011 13:05
 

Grazie ragazzi...tutto chiaro ora !
purtroppo quando sei alle prime armi è meglio affidarsi a qualcuno icon_wink.gif
 
11628834
11628834 Inviato: 6 Apr 2011 22:05
 

mr_iena ha scritto:
....dimenticavo:
- mai camminare con la levetta alzata!
- mai accendere con la levetta alzata!

la moto deve partire senza niente, poi si alza la levetta si aspetta un attimo ecc..

è banale, ma non si sa mai.....

perché mai partire con l'aria aperta??il mio monstro non parte se la tengo giu...
 
11629251
11629251 Inviato: 6 Apr 2011 23:22
 

acrobata84 ha scritto:

perché mai partire con l'aria aperta??il mio monstro non parte se la tengo giu...


Nemmeno il mio, testato oggi dopo aver letto questo topic;
io tiro la leva solo per accendere la moto, il tempo di mettere casco e guati, tolgo l'aria e vado.
 
11630575
11630575 Inviato: 7 Apr 2011 12:13
 

AtomAnt ha scritto:
acrobata84 ha scritto:

perché mai partire con l'aria aperta??il mio monstro non parte se la tengo giu...


Nemmeno il mio, testato oggi dopo aver letto questo topic;
io tiro la leva solo per accendere la moto, il tempo di mettere casco e guati, tolgo l'aria e vado.



allora se sdi fa girare il motore di avviamento con la leva alzata, la centralina "legge" e fa aprire al massimo gli iniettori e non va bene!!!

1.si gira la chiave e si aspetta il check
2. si partire l'avviamento (senza nulla!!)
3. quasi contestualmente si alza la leva
 
11630714
11630714 Inviato: 7 Apr 2011 12:50
 

mr_iena ha scritto:



allora se sdi fa girare il motore di avviamento con la leva alzata, la centralina "legge" e fa aprire al massimo gli iniettori e non va bene!!!
non penso sia proprio cosi...... quella leva agisce semplicemente sull acceleratore,NON fa aprire al massimo gli inniettroi.....(CON quella leva e come se tenessi la mano sulla manopola del gas e tenessi la moto un po accelerata) quindi in sostanza la moto rimane accellerata maualmente e la centralina PER I FATTI SUOI continua a leggere semplicemente quello che i sensori di aria e temperatura gli dicono!!! doppio_lamp_naked.gif
 
11631103
11631103 Inviato: 7 Apr 2011 14:02
 

geidi ha scritto:
mr_iena ha scritto:



allora se sdi fa girare il motore di avviamento con la leva alzata, la centralina "legge" e fa aprire al massimo gli iniettori e non va bene!!!
non penso sia proprio cosi...... quella leva agisce semplicemente sull acceleratore,NON fa aprire al massimo gli inniettroi.....(CON quella leva e come se tenessi la mano sulla manopola del gas e tenessi la moto un po accelerata) quindi in sostanza la moto rimane accellerata maualmente e la centralina PER I FATTI SUOI continua a leggere semplicemente quello che i sensori di aria e temperatura gli dicono!!! doppio_lamp_naked.gif



uhm..... mi sa che è come dico io....

nessuno sa dare un parere più tecnico?
 
11631107
11631107 Inviato: 7 Apr 2011 14:02
 

geidi ha scritto:
non penso sia proprio cosi...... quella leva agisce semplicemente sull acceleratore,NON fa aprire al massimo gli inniettroi.....(CON quella leva e come se tenessi la mano sulla manopola del gas e tenessi la moto un po accelerata) quindi in sostanza la moto rimane accellerata maualmente e la centralina PER I FATTI SUOI continua a leggere semplicemente quello che i sensori di aria e temperatura gli dicono!!! doppio_lamp_naked.gif


Infatti il cavo della levetta "dell'aria" (chiamiamola così) agisce sulla stessa piastra semicircolare metallica che aziona i corpi farfallati quando si ruota l'acceleratore!
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
11632652
11632652 Inviato: 7 Apr 2011 18:57
 

comunque la prova e semplice , come prima cosa andate a vedere dove agisce il cavo della levetta ... poi come seconda cosa; provate a tenere tramite levetta la moto accesa diciamo a 1500 giri e poi girate tranquillamente per la citta e le varie cincorvalazioni ......anche a motore caldo la moto rimarrà accelerata senza problemi , se invece andasse ad agire su qualcosa tipo "parzializzatore" dell aria a motore caldo si avrebbe una resa schifosa e forse al minimo anche degli spegnimenti . di elettronico non ce nulla ,se no la moto si autoregolerebbe da sola come qualsiasi moto che ha lo "starter" (mi sembra si chiami cosi) elettronico.... doppio_lamp_naked.gif
 
11632972
11632972 Inviato: 7 Apr 2011 19:54
 

Geidi ha ragione. Sui monster ad iniezione, la levetta "dell'aria" in realtà è un semplice acceleratore a cavo. Infatti agisce sulla "mezzaluna" che, tirata dal cavo dell'acceleratore a manopola, comanda i corpi farfallati.
Prova ne sia che con la levetta tirata a metà, molto spesso girando lo sterzo a sinistra i giri del motore aumentano.
Una volta non era così: la levetta era un arricchitore della miscela, che agiva sull'afflusso dell'aria ai carburatori. E in effetti, come dice Acrobata, se si dimenticava la levetta semiaperta il motore tendeva ad ingolfarsi dopo un pò.
 
11633990
11633990 Inviato: 7 Apr 2011 22:03
 

mr_iena ha scritto:



allora se sdi fa girare il motore di avviamento con la leva alzata, la centralina "legge" e fa aprire al massimo gli iniettori e non va bene!!!

1.si gira la chiave e si aspetta il check
2. si partire l'avviamento (senza nulla!!)
3. quasi contestualmente si alza la leva

...ma con i bei vecchi trattoroni a carburatori, dalle vespe 50 ai monstri 900cc la leva dell' "aria" arricchisce la miscela aria/benza facilitando l'avvio, senza la leva in questione alzata... col cavolo che parti!!! icon_asd.gif
 
11636321
11636321 Inviato: 8 Apr 2011 14:03
 

acrobata84 ha scritto:
mr_iena ha scritto:



allora se sdi fa girare il motore di avviamento con la leva alzata, la centralina "legge" e fa aprire al massimo gli iniettori e non va bene!!!

1.si gira la chiave e si aspetta il check
2. si partire l'avviamento (senza nulla!!)
3. quasi contestualmente si alza la leva

...ma con i bei vecchi trattoroni a carburatori, dalle vespe 50 ai monstri 900cc la leva dell' "aria" arricchisce la miscela aria/benza facilitando l'avvio, senza la leva in questione alzata... col cavolo che parti!!! icon_asd.gif


Acrobata, il discorso fatto fin qui non vale per i nostri ferrivecchi a carburatori icon_asd.gif Noi non abbiamo la centralina icon_asd.gif
 
11637347
11637347 Inviato: 8 Apr 2011 17:05
 

_batista_ ha scritto:


Acrobata, il discorso fatto fin qui non vale per i nostri ferrivecchi a carburatori icon_asd.gif Noi non abbiamo la centralina icon_asd.gif
chiaro, certo! era per fare proprio un distinguo tra le due tipologie di alimentazione...
 
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