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x i piu esperti - separare motore da telaio - prime foto
4804262
4804262 Inviato: 16 Giu 2008 22:03
Oggetto: x i piu esperti - separare motore da telaio - prime foto
 

c'è qualcuno che può farmi una specie di guida x separare il motore dell's2r 800 (il blocco intero) dal telaio? (x favore evitate di dire "portala dal meccanico" icon_biggrin.gif)

Ultima modifica di gio985 il 19 Giu 2008 23:36, modificato 1 volta in totale
 
4804444
4804444 Inviato: 16 Giu 2008 22:17
 

bè..inizia a togliere il serbatoio,scollegando tutti i tubicini presenti..conviene che lo svuoti prima..dopo il serbatoio..il collettore,tutti i cavi e connettori elettrici che trovi collegati alle varie sonde..le pipette delle candele..successivamente inizi dal filtro aria..fai prima a rimuoverlo allentando la ghiera sugli innesti dei cilindri..poi fammi pensare..togli batteria e sede e scolleghi la centralina..bè..togli la catena dal pignone..credo che dopo aver fatto tutte queste operazioni(sto andando a memoria dovbresti solo più trovarti a dover svitare i dadi e le viti superiori e quelle vicino al mono che tengono il motore saldato al telaio..vedi un po..sicuramente avrò dimenticato qualcosa.. icon_asd.gif

dimenticavo,ma forse non occorre..per la legge di gravità se sviti le viti del telaio il motore cade icon_asd.gif quindi o metti un sostegno o lo leghi(ideale)da sopra con le catene..guardati il post di DURORACING,c'è il motrore nelle priome foto quasi smontato,puoi prendere spunto.ciao
 
4805337
4805337 Inviato: 16 Giu 2008 23:16
 

indi son tutti questi i passi da seguire?

quando si rimonta il tutto, le viti vanno strette secondo tarature precise?
 
4805990
4805990 Inviato: 16 Giu 2008 23:54
 

Noi per una moto della DURORACING abbiamo fatto così

-via serbatoio (staccando tutti i tubi di mandata e ritorno e i cavi elettrici)
-via filtro aria e iniettori sottostanti
-inizi a sfilare l'impianto elettrico e a portarlo tutto al di sopra del motore...o comunque in modo che sfilando il telaio non ci sia più nulla infilato
METTI un mattone di quelli forati alti sotto al motore in modo che si regga poi vai avanti
-Stacchi il mono e l'asta di rinvio regolabile dal telaio
-togli il perno del forcellone (attento che le viti molto spesso sono inchiodate)
-a questo punto togli tutto il retrotreno completo ( devi smontare anche la pompa del freno post)
-ora sviti i tre perni passanti che tengono il motore ancorato al telaio e alzi il telaio sfilando il motore da sotto

E ualà!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Con questo metodo non smonti l'avantreno...ma magari alcuni cavi daranno fastidio...comunque se hai bisogno chiedi pure!!
Ah comunque ristringi tutto secondo le corrette coppie di serraggio che trovi sul manuale d'officina!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

CIAO!!
 
4806006
4806006 Inviato: 16 Giu 2008 23:55
 

gio985 ha scritto:
indi son tutti questi i passi da seguire?

quando si rimonta il tutto, le viti vanno strette secondo tarature precise?
ti è stato detto praticamente tutto da ivan!
ti ringrazio per lmp,ma sto topic l'avrei aperto e ti avrei risposto comunque! icon_wink.gif
primo consiglio,prendi il manuale d'officina,lo puoi anche scaricare da internet studialo bene prima di fare sto lavoro.
lì ci sono scritte anche le coppie di serraggio delle viti,ti serve una dinamometrica,ma penso che i tuoi amici meccanici te la prestano e ti danno pure volentieri unamano!
mi raccomando,quando inizi a lavorare fai molte foto e apri un topic,i consigli con le foto si possono dare molto meglio! icon_wink.gif
 
4806941
4806941 Inviato: 17 Giu 2008 8:24
 

un neofita della meccanica che sbarella un motore dal suo telaio. icon_eek.gif ..?!?!?!...io prima di leggere il manuale di officina, direi qualche rosario....!!!! fatti aiutare va...prima di far danni...!!!!
 
4807157
4807157 Inviato: 17 Giu 2008 9:03
 

sinceramente penso che staccare il motore dal telaio non sia una cosa da geni della meccanica....insomma staccati contatti elettrici ,tubi liquidi vari e catena.....saranno si e no 10 vitone......
 
4807318
4807318 Inviato: 17 Giu 2008 9:22
 

Messia_83 ha scritto:
sinceramente penso che staccare il motore dal telaio non sia una cosa da geni della meccanica....insomma staccati contatti elettrici ,tubi liquidi vari e catena.....saranno si e no 10 vitone......


determinate lavorazioni vanno fatte da personale esperto...!dal mio punto di vista....! poi certo ci sono mille persone che mettono mani senza avere delle basi meccaniche tecniche e fanno più danni che altro....! dal mio punto se il nostro amico vuole risparmiare è meglio che si trovi qualcuno che abbia una base tanto da poterlo aiutare nei piccoli problemi che specialmente il rimontaggio crea....!!! ci vuole esperienza e attrezzi buoni in queste cose....non è come smontare il motore del ciao...!!!
 
4807415
4807415 Inviato: 17 Giu 2008 9:33
 

dilegt ha scritto:


determinate lavorazioni vanno fatte da personale esperto...!dal mio punto di vista....! poi certo ci sono mille persone che mettono mani senza avere delle basi meccaniche tecniche e fanno più danni che altro....! dal mio punto se il nostro amico vuole risparmiare è meglio che si trovi qualcuno che abbia una base tanto da poterlo aiutare nei piccoli problemi che specialmente il rimontaggio crea....!!! ci vuole esperienza e attrezzi buoni in queste cose....non è come smontare il motore del ciao...!!!



ma qui non si parla di smontare il motore......si parla di separare il motore dal telaio....io continuo a credere che la cosa sia abbastanza fattibile....poi se uno non sa manco avvitare na lampadina......
 
4807984
4807984 Inviato: 17 Giu 2008 10:27
 

dilegt ha scritto:
un neofita della meccanica che sbarella un motore dal suo telaio. icon_eek.gif ..?!?!?!...io prima di leggere il manuale di officina, direi qualche rosario....!!!! fatti aiutare va...prima di far danni...!!!!


non sono stupido, prima di pensare a questa cosa mi sono informato piu che bene:

- manuale d'officina gia scaricato stanotte dal mulo
- questo lavoro lo faccio con 2 miei amici meccanici, mica da solo, in un'officina
- la mia intenzione è staccare il motore dal telaio, non aprire il motore.

non sono mec gaiver, non mi cimenterei mai da solo in una cosa del genere

ah, in ogni caso, se avessi voluto cimentarmi da solo, nn avrei chiesto aiuto in questo forum, dove ho trovato gente preparata e disposta a darmi indicazioni, che ringrazio molto icon_biggrin.gif
 
4808034
4808034 Inviato: 17 Giu 2008 10:31
 

gio985 ha scritto:


non sono mec gaiver, non mi cimenterei mai da solo in una cosa del genere




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

McGyver bestia!!!!! icon_asd.gif

e comunque è una cosa fattibile.....basta starci un pò attenti... icon_wink.gif
 
4808062
4808062 Inviato: 17 Giu 2008 10:34
 

credo che se uno debba aprire un post su un forum per farlo allora sarebbe meglio che non lo facesse, almeno da solo

se vuoi posso mandarti il manuale d'officina
 
4808077
4808077 Inviato: 17 Giu 2008 10:35
 

1motonera ha scritto:
credo che se uno debba aprire un post su un forum per farlo allora sarebbe meglio che non lo facesse, almeno da solo


come? icon_eek.gif 0510_grattacapo.gif
 
4808135
4808135 Inviato: 17 Giu 2008 10:39
 

gio985 ha scritto:


non sono stupido, prima di pensare a questa cosa mi sono informato piu che bene:

- manuale d'officina gia scaricato stanotte dal mulo
- questo lavoro lo faccio con 2 miei amici meccanici, mica da solo, in un'officina
- la mia intenzione è staccare il motore dal telaio, non aprire il motore.

non sono mec gaiver, non mi cimenterei mai da solo in una cosa del genere

ah, in ogni caso, se avessi voluto cimentarmi da solo, nn avrei chiesto aiuto in questo forum, dove ho trovato gente preparata e disposta a darmi indicazioni, che ringrazio molto icon_biggrin.gif


heila...ragno dei motori...! mica ho scirtto che sei stupido...! ho solo scritto che è meglio che ti cimenti con qualcuno di esperto per questi lavori...e tu nel messaggio lo hai confermato....poi se ti senti offeso nel profondo.....questo è per te... 0509_dito.gif
 
4808170
4808170 Inviato: 17 Giu 2008 10:41
 

Messia_83 ha scritto:




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

McGyver bestia!!!!! icon_asd.gif



l'ho scritto apposta cosi icon_biggrin.gif

il manuale d'officina l'ho gia, grazie mille lo stesso icon_biggrin.gif
 
4808196
4808196 Inviato: 17 Giu 2008 10:44
 

dilegt ha scritto:


heila...ragno dei motori...! mica ho scirtto che sei stupido...! ho solo scritto che è meglio che ti cimenti con qualcuno di esperto per questi lavori...e tu nel messaggio lo hai confermato....poi se ti senti offeso nel profondo.....questo è per te... 0509_dito.gif


meno male che c'è gente come te nel forum icon_biggrin.gif

il fatto che sia un neofita in fatto di motori è vero, e appunto x questo mi informo bene e cerco qualcuno piu esperto con cui possa fare questa cosa.

grazie mille comunque x la tua faccina icon_biggrin.gif
 
4808246
4808246 Inviato: 17 Giu 2008 10:48
 

gio985 ha scritto:


meno male che c'è gente come te nel forum icon_biggrin.gif


meno male che c'è solo lui così nel forum.......meno male....

mi immagino un esercito di GT.....da frullarsi i testicoli.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4808370
4808370 Inviato: 17 Giu 2008 11:00
 

Messia_83 ha scritto:


meno male che c'è solo lui così nel forum.......meno male....

mi immagino un esercito di GT.....da frullarsi i testicoli.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


caro Messia,

è da un po' che dormo sonni tranquilli...leggo le Vostre inumane cazzate e me la rido davanti al PC.... non mi sentivo preso in causa e ridevo solo...ma tu mi hai risvegliato, mi hai shakerato i c.o.g.l.i.o.n.i. e sto pensando seriamente di contrattaccare, ma sono troppo SAGGIO per distruggerti te o piccolo animaletto da cortile...di conseguenza ti dedico con tutto il mio cuore solo ed esclusivamente il pensiero centrale di tutti noi del forum... 0509_dito.gif ........ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..... icon_wink.gif
 
4808387
4808387 Inviato: 17 Giu 2008 11:01
 

dilegt ha scritto:


caro Messia,

è da un po' che dormo sonni tranquilli...leggo le Vostre inumane cazzate e me la rido davanti al PC.... non mi sentivo preso in causa e ridevo solo...ma tu mi hai risvegliato, mi hai shakerato i c.o.g.l.i.o.n.i. e sto pensando seriamente di contrattaccare, ma sono troppo SAGGIO per distruggerti te o piccolo animaletto da cortile...di conseguenza ti dedico con tutto il mio cuore solo ed esclusivamente il pensiero centrale di tutti noi del forum... 0509_dito.gif ........ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..... icon_wink.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

accetto con piacere o grandissimo trastullatore di testicoli...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4809178
4809178 Inviato: 17 Giu 2008 11:51
 

ma trastullatori di cohones a parte, perché vuoi staccare il telaio dal suo motore, vuoi riverniciarlo?
 
4811949
4811949 Inviato: 17 Giu 2008 14:58
 

ragazzi volete mettere la soddisfazione di farsi le cose da soli??

IMPAGABILE!!

figuartevi che quando ho comprato tramite amici di mio padre un vecchio porsche 911 e ho cercato tutti i pezzi opriginali su internet e nei mercatini in germania..ho trovato addirittura l'autoradio originale grundig con i liobretti e le card per il porsche di quegl anni..poi pian piano la smonti praticamente tutta e la rimonti..l'unica cosa che ho dovuto comprare nuova sono stati i collettori di scarico..proprio non si trovavano..1000 euro l'uno icon_sad.gif ...ma una volta finita..sai che soddisfazione guardarsela???E DIRE..Bè..un bel lavoro,costato fatica e soldi ma un bel lavoro..e quando vai a iscriverla all'ASI tutti te la guardano e ti chiedono quanto vuoi per venderla??altro che mastercard.. icon_mrgreen.gif
 
4812032
4812032 Inviato: 17 Giu 2008 15:04
 

1motonera ha scritto:
ma trastullatori di cohones a parte, perché vuoi staccare il telaio dal suo motore, vuoi riverniciarlo?


x far saldare il supporto superiore che mi si è crepato.. dato che in ducati mi han chiesto 350€..punto a staccarlo "in casa", tanto ho già chi me lo salda
 
4812183
4812183 Inviato: 17 Giu 2008 15:14
 

gio985 ha scritto:


x far saldare il supporto superiore che mi si è crepato.. dato che in ducati mi han chiesto 350€..punto a staccarlo "in casa", tanto ho già chi me lo salda


si si,per 350 euro fai bene..se posso darti un consiglio..svernicia giusto la parte vicino a dove saldi e salda tig....usando una barretta a parte per riportare il materiale e fare un bel cordone..
 
4812593
4812593 Inviato: 17 Giu 2008 15:41
 

ivanhls ha scritto:


si si,per 350 euro fai bene..se posso darti un consiglio..svernicia giusto la parte vicino a dove saldi e salda tig....usando una barretta a parte per riportare il materiale e fare un bel cordone..


beh, tanto lo faccio saldare, nn lo saldo io (nn son capace icon_sad.gif)

io mi limito a preparare il tutto
 
4815692
4815692 Inviato: 17 Giu 2008 19:42
 

A mio parere l'impresa non e' da poco, di roba da staccare ce ne' molta...
Dal momento che devi smontare potresti fare una prova, prima di smontare tutto:
_ prova a levare gli scarichi, e il filtro dell'aria poi leva il perno, quello da saldare.... a quel punto forse il motore dovrebbe scendere di un po', tanto quanto basta per riuscire a saldare... eventualmente controlla che i cavi non vengano tirati.
Magari potresti fare un tentativo se vedi che e' fattibile.
informati anche se e' meglio staccare batteria e centralina prima di saldare e la saldatura falla fare a regola d'arte.
 
4816812
4816812 Inviato: 17 Giu 2008 21:41
 

ma...
scusate...
è sottinteso spero che si debba anche svuotarlo dall'olio il motore...

se no sai che macello....

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4818879
4818879 Inviato: 18 Giu 2008 1:34
 

bè..se smonti tutto il blocco senza aprire nulla..a parte 3 kg di peso in più..non cambia molto lasciarlo! icon_asd.gif
 
4819181
4819181 Inviato: 18 Giu 2008 8:35
 

sarrusoia- ha scritto:
ma...
scusate...
è sottinteso spero che si debba anche svuotarlo dall'olio il motore...

se no sai che macello....

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


xkè?

il blocco del motore nn lo devo aprire

comunque stanotte son rimasto su fino all'una e mezza a studiarmi un po il manuale d'officina, e il mio amico meccanico si è convinto ad aiutarmi icon_biggrin.gif

@biker_boy: il mio intento è quello di fare spazio x poter saldare, se si riesce a fare abb spazio senza dover tirar giu il motore ancora meglio, ma dubito si possa ottenere una saldatura ottimale senza smontarlo icon_sad.gif
 
4820357
4820357 Inviato: 18 Giu 2008 10:47
 

si però occhio al motore..se decidi di non tirarlo giù..anche se il tig normalmente non scoppietta,onde evitare per sfiga di avere l'unico monster in giro con il blocco motore stile dalmata, copri tutto il motore con uno straccio di pelle cuoio..io lo toglierei comunque e mi eviterei tutti i problemi..poi se saldi..già che è tutto smontato potresti togliere anche le forche e il posteriore e riverniciare il telaio!!
 
4820475
4820475 Inviato: 18 Giu 2008 10:56
 

ivanhls ha scritto:
si però occhio al motore..se decidi di non tirarlo giù..anche se il tig normalmente non scoppietta,onde evitare per sfiga di avere l'unico monster in giro con il blocco motore stile dalmata, copri tutto il motore con uno straccio di pelle cuoio..io lo toglierei comunque e mi eviterei tutti i problemi..poi se saldi..già che è tutto smontato potresti togliere anche le forche e il posteriore e riverniciare il telaio!!


riverniciare il telaio è un'ottima idea, ma la moto la rivernicio quest'inverno, ho già avvisato il carrozziere, e mi ha consigliato l'inverno, cosi ha piu tempo, io la uso di meno, e me la può fare meglio icon_biggrin.gif
 
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