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Ducati monster 750 e telaio tubi ellittici [CH racing]
11934045
11934045 Inviato: 5 Giu 2011 8:52
Oggetto: Ducati monster 750 e telaio tubi ellittici [CH racing]
 

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una monster 750 del 1996.( lunedì la porto a casa)
L'ho controllata in lungo e in largo per verificare problemi e o cose strane..
A parte le varie "pastrugnate" ho notato una cosa molto particolare:
il telaio tubolare della moto ha i tubi ovali e se non sbaglio tutte le monster hanno i tubi telaio tondi..
Vi posto una foto per capirci..( non guardate le condizione generali... devo ancora ripristinarla)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi confermate questa stranezza??
Un amico mi ha detto ne hanno prodotte un centinaio con collaborazione ch-racing.
 
11934184
11934184 Inviato: 5 Giu 2011 9:41
 

eusa_think.gif che cosa strana!
..anche la frizione a secco non dovrebbe esserci su questa moto, ma qest'ultima volendo e avendo abbastanza soldi a disposizione si può meterre, boo, troppo strano quel telaio.

Ultima modifica di AtomAnt il 5 Giu 2011 9:47, modificato 1 volta in totale
 
11934206
11934206 Inviato: 5 Giu 2011 9:46
 
 
11934258
11934258 Inviato: 5 Giu 2011 9:57
 

Tratto da:
IL LIBRO DEL MONSTER
di Lorenzo Miniati - edizioni FBA Moto Italiane edito nel 1998

Pagina 22/23/24/25

Monster CH RACING

"Questa versione speciale della Ducati Monster viene prodotta ufficialmente in serie limitata in 100 pezzi dalla CH Racing, il reparto corse del gruppo Cagiva che da anni si occupa del settore della casa varesina. Essa è stata realizzata con l'impiego di materiali pregiati e riservando molta cura anche nei minimi particolari, pur mantenendo la motorizzazione del modello standard. L'intera ciclistica è stata rivista a partire dal telaio - costituito in tubi ovali - per continuare con le sospensioni, l'impianot frenante, le ruote, l'impianot di scarico e molti altri dettagli specificamente prodotti.
Tutto questo per offrire a una certa fascia di clienti Ducati, un modello esclusivo e "ufficiale" di una moto che ha ottenuto e sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico e di vendite in tutto il modo.
Il motore, come dicevamo. è stato mantenuto originale per consentire l'omologazione di questi esemplari in serie limitata, unica modifica l'immancabile tubo di scarico lucidato e i silenziatori in carbonio, che sono stati realizzati dalla Termignoni su specifiche CH Racing (più alti, più leggeri, più performanti). Vi è inoltre un radiatore dell'olio più capiente, abbinato a tubi in treccia metallica con raccordi in ergal, per un miglior raffreddamento.
Per quanto riguarda il telaio, che pur mantiene la geometria di serie, costituisce un vero e proprio capolavoro, essendo realizzato in tubi con sezione ovale (per una maggiore rigidità) e saldato al TIG. Completano l'opera la verniciatura di quest'ultimo in blu/micalizzato e il bel forcellone posteriore, un misto di alluminio/ergal con tanto di bulloneria in titanio.
Il reparto sospensioni è assistito da una forcella Showa regolabile in compressione ritorno precarico molla, montata su piaster in ergal 55 ricavate dal pieno con lavorazione meccanica CNC integranti l'attacco per l'ammortizzatore di sterzo, mentre l'unità posteriore è affidata ad un Ohlins con serbatoio separato e relativo supporto. L'impianto frenante prevede pinze Brembo racing serie oro con dischi in ghisa, pompa radiale e tubi in treccia metallica con raccordi in ergal. Da notare l'elemento posteriore gestito da un supporto pinza flottante e asta ancoraggio anodizzata fissata al motore. Le ruote sono realizzate su disegno CH Racing dalla Marchesini e calzano pneumatici Michelin hi-sport radiali. Infine troviamo, come soluzione per la trasmissione finale, un'ottima catena Regina modello Grand Prix.
Il grosso lavoro di affinamento e l'utilizzo di materiali altamente tecnologici si traduce in un "dimagrimento" del mezzo di ben 9 Kg. L'insieme risulta inoltre piacevolmente arricchito dalla presenza di componenti in carbonio quali i parafanghi, i supporti del dispositivo di illuminazione e il coperchio frizione nonchè dalla bulloneria in titanio ed ergal anodizzato rosso e blu (la speciale protezione pignone, il manubrio e l'asta cambio). Per concludere, degne di nota la leva di quest'ultimo e del freno posteriore alleggerite e il passacavo contachilometri in inox. Dunque sicuramente un modello esclusivo per altrettanto esclusivi clienti Ducati! "



Il tuo 750 sembra un ibrido con alcune parti di questa special, che comunque era su base 900, fosse stata proprio quella, avrebbe avuto un altissimo valore..
 
11934461
11934461 Inviato: 5 Giu 2011 10:55
 

in effetti ho letto qualcosa a proposito della monster special..
il fatto è che sono state fatte su base 900 mentre questa è una 750 ( confermata controllando numeri telaio con libretto).
Per la frizione a secco.... effettivamente monta un motore 900 a iniezione icon_asd.gif icon_asd.gif
per questo dico moto pastrugnata...
 
11934564
11934564 Inviato: 5 Giu 2011 11:15
 

In che modo intendi ripristinarla?
Se quel telaio era destinato ad equipaggiare alcuni monster 900 a carburatori, come mai è punzonato in modo da risultare appartenente ad una 750?
..sarebbe interessante sapere un po' la storia di questo monster, perchè assodato che è un po' un puzzle di varie moto, però quel telaio è davvero una chicca quasi introvabile.
 
11934566
11934566 Inviato: 5 Giu 2011 11:16
 

Sinceramente penso che di valore ne abbia parecchio comunque...
Fossi in te, caro danixx, toglierei subito quello schifo di puntale, e contatterei al più presto CHRacing oppure Ducati stessa, in modo da avere più informazioni possibile per riportare la moto alla più assoluta originalità.

Niente modifiche personali, altrimenti il valore "storico" (ed economico di conseguenza) va a farsi benedire....

Ah, dimenticavo: rimontale al più presto il motore 750, se sul libretto è segnato quello. Se te la sequestrano, cosa probabile se ti beccano, andrà ad arrugginire in un magazzino giudiziario....
 
11934604
11934604 Inviato: 5 Giu 2011 11:23
 

...Peccato, se fosse stata quella avresti fatto un colpaccio...
invece mi sa che c'è più di una magagna... controlla sul libretto che il numero di telaio corrisponda perché di quella particolare special c'è rimasto solo il telaio...

La versione originale aveva ammortizzatore di sterzo, cerchi marchesini forgiati, pedane spettacolari e mono ultraregolabile... poi era un 750 carburatori...
ma come si fa a cannibalizzare una special così preziosa... solo 100 prodotte, chissà quanto valeva adesso!!!!!

Posta qualche altra foto appena la ripristini!!
 
11934640
11934640 Inviato: 5 Giu 2011 11:30
 

Domanda: la gomma posteriore è un 180? dal canale del cerchio direi di sì...
quindi, rischi di non poter circolare con quel ferro. A colpo d'occhio hai già tre o quattro cosette per le quali non solo rischi una multa stratosferica, ma il sequestro. SE poi il numero di telaio non corrisponde, ti sei preso una bella sola. Sarebbe impossibile anche solo passare la revisione "normale" (anche se a quella si può ovviare all'italiana" ma se ti becchi la revisione coatta in motorizzazione...
sei fritto. Insomma, con quella moto ci puoi girare solo in pista.

Complimenti anche a chi ha segato il codino di un telaio del genere... icon_rolleyes.gif
Io sono per il taglio, ma cazzarola, a tutto c'è un limite!
 
11934663
11934663 Inviato: 5 Giu 2011 11:36
 

Questa moto da un lato presenta un gran fascino per la versione da cui deriva, dall'altro fa venire le lacrime agli occhi per il modo in cui è stata brutalizzata, vien da mangiarsi le mani eusa_wall.gif
 
11934784
11934784 Inviato: 5 Giu 2011 12:06
 

Cerca di capire quanto devi spenderci per riportarla il più possibile nelle condizioni originali...
può valerne la pena...certo però il telaio difficilmente riesci a ripristinarlo...
Nell'immediato però anche io mi preoccuperei di capire quanto di omologato c'è nella moto che usi per scorrazzare, non rischiare...
 
11934837
11934837 Inviato: 5 Giu 2011 12:17
 

Vi racconto com'è andata:
l'ho vista nel posteggio posteriore di un concessionario di moto, sono entrato a chiedere e me l'hanno presentata come un conto vendita, mi hanno detto che aveva motore 900 iniezione e che il proprietario l'aveva pastrugnata con parti di ricambio raccattate in giro.
I numeri di telaio punzonati anche con scrupoloso controllo non sembrano assolutamente contraffatti.
Sinceramente per la cifra che l'ho pagata è già un regalo che si accende e che i documenti sono in regola..
per il motore 900 dovrei capire se gli posso montare un carter 750 o al peggio cambiare i numeri stampati..
La gomma posteriore è da 160 come da libretto e per gli scarichi provvederò a inserire dei dbkiller.
Che valore potrebbe avere un telaio di quel genere???
 
11934850
11934850 Inviato: 5 Giu 2011 12:19
 

Desmopier ha scritto:
Domanda: la gomma posteriore è un 180? dal canale del cerchio direi di sì...
quindi, rischi di non poter circolare con quel ferro. A colpo d'occhio hai già tre o quattro cosette per le quali non solo rischi una multa stratosferica, ma il sequestro. SE poi il numero di telaio non corrisponde, ti sei preso una bella sola. Sarebbe impossibile anche solo passare la revisione "normale" (anche se a quella si può ovviare all'italiana" ma se ti becchi la revisione coatta in motorizzazione...
sei fritto. Insomma, con quella moto ci puoi girare solo in pista.

Complimenti anche a chi ha segato il codino di un telaio del genere... icon_rolleyes.gif
Io sono per il taglio, ma cazzarola, a tutto c'è un limite!


Nello specifico puoi descrivermi le cose non omolog. che ti saltano all'occhio?
 
11935009
11935009 Inviato: 5 Giu 2011 12:50
 

Motore di diversa cilindrata da quella riportata a libretto, telaio accorciato, inclinazione targa, scarichi non omologati, giusto per farti qualche esempio...
 
11935383
11935383 Inviato: 5 Giu 2011 14:11
 

Che spettacolo di telaio. Finalmente ne vedo uno! Avevo letto parecchio su questa special. Comunque come ha detto Pier è rimasto solo il telaio a quanto sembra.

I dischi sono di un i.e., quelli originali erano i flottanti in ghisa.

Chiama in Ducati e dai il numero di telaio: ti diranno tutto.
 
11935512
11935512 Inviato: 5 Giu 2011 14:34
 

danixx ha scritto:
in effetti ho letto qualcosa a proposito della monster special..
il fatto è che sono state fatte su base 900 mentre questa è una 750 ( confermata controllando numeri telaio con libretto).
Per la frizione a secco.... effettivamente monta un motore 900 a iniezione icon_asd.gif icon_asd.gif
per questo dico moto pastrugnata...



Ciao,ho una foto dell'allestimento originale;se ti può interessare mandami indirizzo email in mp;non riesco a ridurre la scansione per poterla postare sul forum.

BF
 
11935560
11935560 Inviato: 5 Giu 2011 14:45
 

_batista_ ha scritto:
Che spettacolo di telaio. Finalmente ne vedo uno! Avevo letto parecchio su questa special. Comunque come ha detto Pier è rimasto solo il telaio a quanto sembra.

I dischi sono di un i.e., quelli originali erano i flottanti in ghisa.

Chiama in Ducati e dai il numero di telaio: ti diranno tutto.


Quoto.
Inoltre,sono state cambiate le pedane(delitto),leve e manopole,serbatoio e parafango anteriore-l'originale era in carbonio;anche la forcella non è la sua(altro delitto),e credo sarà difficile da trovare..l'originale montava anche un ammortizzatore di sterzo sul lato sx,più altri particolari tipo bulloneria in ergal blu e rossa.
Lo scarico,invece,sembrerebbe originale.Almeno da foto.

0510_saluto.gif
 
11935643
11935643 Inviato: 5 Giu 2011 15:10
 

barfly ha scritto:



Ciao,ho una foto dell'allestimento originale;se ti può interessare mandami indirizzo email in mp;non riesco a ridurre la scansione per poterla postare sul forum.

BF


Ti ho mandato MP
Ma le foto che hai sono di una 750 o di una 900?
Perchè cercando in rete trovo solo informazione relative all900 special ma niente per le 750.
La cosa che più mi impensierisce è il motore 900 ie.... cercherò un 750 in permuta o da acquistare..
peccato perchè il motore dovrebbe avere meno di 20000km
 
11935750
11935750 Inviato: 5 Giu 2011 15:39
 

danixx ha scritto:


Ti ho mandato MP
Ma le foto che hai sono di una 750 o di una 900?
Perchè cercando in rete trovo solo informazione relative all900 special ma niente per le 750.
La cosa che più mi impensierisce è il motore 900 ie.... cercherò un 750 in permuta o da acquistare..
peccato perchè il motore dovrebbe avere meno di 20000km

consentimi, la tua frase
danixx ha scritto:

L'ho controllata in lungo e in largo per verificare problemi e o cose strane..

è un puro controsenso... questa moto è un concentrato di cose strane.

Mi sembra impossibile che i numeri a libretto corrispondano con il telaio.
Il motore rivendilo, fanne quel che vuoi, perché tanto non puoi circolare in quella maniera... anche perché non puoi montare i carter di un 750 su un 900... non fosse altro che per la frizione a secco.
Cioé, puoi circolare, come probabilmente hanno fatto finora, ma a tuo rischio. Vista la "fame" di soldi dei Comuni e dello Stato, i controlli si sono intensificati...
In ogni caso, contatta la Ducati e fornisci il numero di telaio, chiedendo info su quella moto. Sicuramente ti sapranno dire qualcosa.
Dal nome sul libretto, poi, e con l'aiuto del concessionario, contatta il precedente proprietario e fatti spiegare un pò come è arrivato a quel risultato, e quanti pezzi originali ha ancora. Recupera tutto il recuperabile.

Però sono molto perplesso... un 750, con telaio speciale di un 900, motore di un 900 ie, avantreno di un 620 (probabilmente, visto che le forche non sono regolabili), serbatoio non suo (sembra in resina, ma nel 96 il serbatoio in resina non esisteva ancora), scarichi quasi sicuramente non omologati... Una moto del genere non l'avrei comprata neanche morto, neanche regalata.
Sembra abbiano rimesso insieme alla bell'emeglio una moto incidentata, utilizzando qualsiasi pezzo di recupero. Sperando anche che siano tutti pezzi di provenienza lecita... sai com'è, pensar male è brutto, ma a volte ci si azzecca.
Mi chiedo come ha fatto a circolare finora. A revisioni com'è messa?
Perché se gliene hanno fatta passare, sono da denuncia. Ma non credo sia mai stata revisionata... e in caso di controllo son 500 euro solo per quello.
Mah...

Anzi: a pensar male, sembra abbiano "adattato" un libretto di un 750 ad un 900. Mi dà da pensare il motore: probabilmente su quel telaio un motore diverso dal 900 non riesci a farcelo stare. Credo che gli attacchi siano diversi...
Mi verrebbe da dire che ti conviene piuttosto cercare un 900 del 96 incidentato, e trapiantargli il telaio... forse sarebbe la cosa più sensata da far (oltre a quella di lasciare quella moto dove sta...).
 
11935937
11935937 Inviato: 5 Giu 2011 16:33
 

Io il controllo l'ho fatto da niubbo della monster sui numeri di telaio e sul fatto che la moto fosse dritta...
I numeri di telaio non sono assolutamente contraffatti e la moto non è piegata.. il resto non lo conosco..
Sullla targa ho fatto una visura al pra e risulta a posto, la revisione è ok e i documenti anche.
Venderò il motore 900 a iniezione e comprerò un motore 750
Altro di questa moto che so è che ha avuto 2 proprietari che contatterò per capire la storia della moto...
 
11935979
11935979 Inviato: 5 Giu 2011 16:42
 

danixx ha scritto:


Ti ho mandato MP
Ma le foto che hai sono di una 750 o di una 900?
Perchè cercando in rete trovo solo informazione relative all900 special ma niente per le 750.
La cosa che più mi impensierisce è il motore 900 ie.... cercherò un 750 in permuta o da acquistare..
peccato perchè il motore dovrebbe avere meno di 20000km


Scusa,opinione personalissima.
Io lascerei perdere e terrei il 900.
Vorrei vedere come lo sgamano..


@ Pier 0510_inchino.gif


BF

Ultima modifica di barfly il 5 Giu 2011 16:47, modificato 1 volta in totale
 
11935992
11935992 Inviato: 5 Giu 2011 16:45
 

numeri motore semplicissimo...
Quella è la fregatura altrimenti non mi ponevo neanche il problema..
Io sono anni che non giro in moto e non so fino a che punto controllano...
 
11936031
11936031 Inviato: 5 Giu 2011 16:56
 

danixx ha scritto:
numeri motore semplicissimo...
Quella è la fregatura altrimenti non mi ponevo neanche il problema..
Io sono anni che non giro in moto e non so fino a che punto controllano...


Si,appunto..è proprio questo che mi riferivo.
Anche se le obiezioni di Pier sono giustissime..vedi tu.

ps Hai email

BF
 
11936084
11936084 Inviato: 5 Giu 2011 17:08
 

barfly ha scritto:


Scusa,opinione personalissima.
Io lascerei perdere e terrei il 900.
Vorrei vedere come lo sgamano..
Fizione a secco? Così, a colpo d'occhio...
Non è che i carabinieri sono tutti come quelli delle barzellette, sai?
Non so di dov'è il nostro amico, ma dalle mie parti ultimamente non manco un posto di controllo. Su dieci uscite, in otto mi han controllato documenti e libretto.
Fortunatamente sempre carabineri, mai municipale... che solitamente ha una spiccata tendenza a fare cassa.

barfly ha scritto:

@ Pier 0510_inchino.gif


Piccolo ot: non è che se la pensi diversamente da me ti devi scusare... non sono mica il Papa! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Desmopier il 5 Giu 2011 17:23, modificato 1 volta in totale
 
11936159
11936159 Inviato: 5 Giu 2011 17:22
 

Beh,sinceramente va un pò a fortuna..Io durante l'ultima uscita (sul famigerato Passo del Bracco)avevo due motociclisti della stradale dietro;hanno guardato il mezzo,e poi si sono dileguati;dopo una settimana,ho messo in regola anche il portatarga,catadiottro compreso.Non si sa mai..
Comprando un mostro usato,credo si sappia anche a quali magagne si va incontro..

BF
 
11936180
11936180 Inviato: 5 Giu 2011 17:26
 

barfly ha scritto:
Beh,sinceramente va un pò a fortuna..Io durante l'ultima uscita (sul famigerato Passo del Bracco)avevo due motociclisti della stradale dietro;hanno guardato il mezzo,e poi si sono dileguati;dopo una settimana,ho messo in regola anche il portatarga,catadiottro compreso.Non si sa mai..
Comprando un mostro usato,credo si sappia anche a quali magagne si va incontro..

BF
Ok, ma questo è un catalogo ambulante di illegalità... senza offesa, eh, Danixx! Ma come caspita ha fatto un Frankestein simile a passare le revisioni?? Solo in Italia può capitare una cosa simile...
 
11936241
11936241 Inviato: 5 Giu 2011 17:40
 

Desmopier ha scritto:


Piccolo ot: non è che se la pensi diversamente da me ti devi scusare... non sono mica il Papa! icon_biggrin.gif


Ok. Allora sei San Pier rotfl.gif
 
11936368
11936368 Inviato: 5 Giu 2011 18:07
 

ok, vada per il motore che ovviamente non è regolare e gli scarichi, cosa è contestabile a livello di legge che non va bene sulla moto??
Non parlo di originalità ducati ma a livello legge....
 
11936676
11936676 Inviato: 5 Giu 2011 19:08
 

danixx ha scritto:
ok, vada per il motore che ovviamente non è regolare e gli scarichi, cosa è contestabile a livello di legge che non va bene sulla moto??
Non parlo di originalità ducati ma a livello legge....

Motore, scarichi e portatarga sono le tre cose più eclatanti e visibili.
Per il resto: il telaio non è nato con quella moto, molto probabilmente, a meno che sia stata costruita anche una piccola serie di 750, ma non credo.
Se il trapianto è stato fatto come si deve, con regolare collaudo eccetera, non ci sono grossi problemi. Ma un telaio nato e omologato per un 900, che viene montato su un 750, non so quanto sia regolare. Per quello ti dico di sentire in Ducati se sanno qualcosa della storia di questo telaio. E di contattare i precedenti proprietari. Perché dovresti arrivare a sapere quando e chi ha fatto il trapianto, e se l'ha fatto come si deve o "aumma aumma", come le revisioni, del resto...
Se lo stesso che ha messo il telaio ha montato anche il motore, la seconda ipotesi mi pare la più probabile. Aumma aumma...
 
11936849
11936849 Inviato: 5 Giu 2011 19:40
 

ok chiarissimo...
in settimana vedo di chiamare ducati, ch racing...
vi tengo infiormati e grazie delle info...
Buona serata
 
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