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Brembo VS Tokiko? Guida stradale e sportiva in pista
11592379
11592379 Inviato: 30 Mar 2011 13:44
Oggetto: Brembo VS Tokiko? Guida stradale e sportiva in pista
 

Ciao ragazzi, ho cercato un pò sul Forum, ma non ho trovato alcuna discussione che mi soddisfasse completamente.

Premesso che ho sempre usato Brembo come impianto frenante e mi sono trovato bene, stavo pensando di passare al CBR nuovo (modello 600) che monta Tokiko.

Ho storto un pò il naso.

Qualcuno sa darmi delle dritte in merito? Che ne pensate di Tokiko? Deduco che se sono montate sulle principali moto Jappo, schifo non fanno di certo. Sono ai livelli di Brembo sulle moto stradali?

Ne vorrei fare un uso misto strada/pista.
Per quello ho storto il naso icon_neutral.gif

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11592401
11592401 Inviato: 30 Mar 2011 13:50
 

Vanno benissimo per un uso amatoriale.
Male che vada puoi sempre montare delle Brembo monoblocco.

Forse (e ripeto forse) l'anello debole della catena è la pinza, o i tubi in gomma.
 
11592516
11592516 Inviato: 30 Mar 2011 14:14
 

6thgear ha scritto:
Vanno benissimo per un uso amatoriale.
Male che vada puoi sempre montare delle Brembo monoblocco.

Forse (e ripeto forse) l'anello debole della catena è la pinza, o i tubi in gomma.


Si è quello che immaginavo.
Io penso che, come ogni casa, Honda abbia sovradimensionato l 'impianto frenante per la propria moto... o almeno spero icon_smile.gif.

Non conosco Tokiko, conosco solo Brembo.
Per montarle nessun problema, ma partono un pò di soldini (Brembo Rosse).

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Uso amatoriale cosa intendi? In pista?
 
11593087
11593087 Inviato: 30 Mar 2011 16:07
 

Si esatto.
Per un uso in pista amatoriale basta un buon olio e delle buone pasticche.

I tubi in treccia sono molto importanti.
 
11593579
11593579 Inviato: 30 Mar 2011 17:42
 

6thgear ha scritto:
Si esatto.
Per un uso in pista amatoriale basta un buon olio e delle buone pasticche.

I tubi in treccia sono molto importanti.


Mi informerò in merito a quest'ultima frase.
Penso che il CBR nuovo li monti di serie, ma magari mi sbaglio.

Sicuramente qualcuno più esperto sul mercato Jappo saprebbe rispondermi!
 
11593696
11593696 Inviato: 30 Mar 2011 18:11
 

Guardando le foto mi sembrano dei normali tubi in gomma.
 
11593940
11593940 Inviato: 30 Mar 2011 19:02
 

6thgear ha scritto:
Guardando le foto mi sembrano dei normali tubi in gomma.



Io delle foto mi fido poco icon_smile.gif
preferisco vederle dal vivo!

al max cambierò tutto... o vado di daytona che monta tutto di serie icon_biggrin.gif
 
11594809
11594809 Inviato: 30 Mar 2011 21:06
 

Più che le pinze guarderei alla qualità di pompa (mettici una brembo radiale e vedi..) tubi freno per stabilizzare tutto e pastiglie che non fondono in tre giri icon_biggrin.gif
 
11596708
11596708 Inviato: 31 Mar 2011 8:00
 

Icarus992 ha scritto:
Più che le pinze guarderei alla qualità di pompa (mettici una brembo radiale e vedi..) tubi freno per stabilizzare tutto e pastiglie che non fondono in tre giri icon_biggrin.gif
f

Pensa che la R di Daytona monta già tutto ciò icon_rolleyes.gif.
Solo che in Honda mi danno 3000 della mia, in Triumph 2200/2500 da valutare. icon_asd.gif
 
11596952
11596952 Inviato: 31 Mar 2011 9:37
 

Se puoi devi sempre vendere la moto per i fatti tuoi.
Questa è la regola per ottenere qualche sconto dal concessionario.
 
11597135
11597135 Inviato: 31 Mar 2011 10:25
 

Già a soldi in mano è tutto diverso

io anche andrei di daytona R
 
11597582
11597582 Inviato: 31 Mar 2011 12:42
 

6thgear ha scritto:
Se puoi devi sempre vendere la moto per i fatti tuoi.
Questa è la regola per ottenere qualche sconto dal concessionario.


La mia moto vale 1200 €.

Direi che andare in Honda e farmi farmene dare € 3000 o in Triumph e € 2500 è decisamente un guadagno; sono solo indeciso tra le due, anche per impostazione di guida.

La Daytona mi attira un filo di più, per le caratteristiche tecniche e per l'estetica, ma la Honda mi da garanzie e una posizione di guida meno "costrittiva".

Mi ha lasciato perplesso solo il discorso Tokiko, ma deduco siano al medesimo livello dei Brembo base che monta la R di case Inglese, o sbaglio? 0510_saluto.gif
 
11599551
11599551 Inviato: 31 Mar 2011 19:27
 

ctype87 ha scritto:
Mi ha lasciato perplesso solo il discorso Tokiko, ma deduco siano al medesimo livello dei Brembo base che monta la R di case Inglese, o sbaglio? 0510_saluto.gif


Prego continuare sul discorso pinze, per i consigli per gli acquisti c'è un'intera sezione apposita!

Riguardo le Tokiko, per un uso amatoriale vanno più che bene. I Jappi storicamente montano componentistica di casa loro (mi sembra anche sensato), così come storicamente montano sempre i tubi in gomma. L'impianto del CBR montando i tubi in treccia e magari un trenod i pastiglie più "mordenti", va più che bene.
 
11600615
11600615 Inviato: 31 Mar 2011 22:00
 

io con i tokiko sul bandit non mi sono trovato bene.
se devo rimanere in casa japp preferisco di gran lungo i nissin.
comunque come ti dicevano già gli altri se metti i tubi in treccia e delle pastiglie sportive-stradali tipo brembo sc, sbs rs, ecc. ci balli di brutto su strada e in pista a livello base.
se poi vuoi salire di livello, pastiglie racing tipo zcoo, sbs dc ecc., olio dot 5.1 (ma questo non influisci sulla potenza della frenata) e pompa radiale.

ma secondo me già l'impianto di serie del cbr ti basterà, anzi sarà meglio di quello che avevi sul monster.
 
11601613
11601613 Inviato: 1 Apr 2011 7:50
 

PaoloG ha scritto:


Prego continuare sul discorso pinze, per i consigli per gli acquisti c'è un'intera sezione apposita!

Riguardo le Tokiko, per un uso amatoriale vanno più che bene. I Jappi storicamente montano componentistica di casa loro (mi sembra anche sensato), così come storicamente montano sempre i tubi in gomma. L'impianto del CBR montando i tubi in treccia e magari un trenod i pastiglie più "mordenti", va più che bene.


Perdonami, ho usato la comparativa per far capire i due impianti frenanti e, capire, se il tokiko sul CBR equivale al "base" di Brembo montato sulla R della Daytona.

Non era mia intenzione chiedere pareri sull'acquisto, ma solo sull impianto frenante! 0509_up.gif
 
11601615
11601615 Inviato: 1 Apr 2011 7:50
 

flash_point ha scritto:
io con i tokiko sul bandit non mi sono trovato bene.
se devo rimanere in casa japp preferisco di gran lungo i nissin.
comunque come ti dicevano già gli altri se metti i tubi in treccia e delle pastiglie sportive-stradali tipo brembo sc, sbs rs, ecc. ci balli di brutto su strada e in pista a livello base.
se poi vuoi salire di livello, pastiglie racing tipo zcoo, sbs dc ecc., olio dot 5.1 (ma questo non influisci sulla potenza della frenata) e pompa radiale.

ma secondo me già l'impianto di serie del cbr ti basterà, anzi sarà meglio di quello che avevi sul monster.


Grazie, è questo che mi interessava.
Un mio amico usato Tokiko sul Suzuki GSR e si trova molto bene, mi dice che pinza parecchio (non ha mai provato Brembo però).
 
11601761
11601761 Inviato: 1 Apr 2011 9:04
 

aspetta ma qui bisogna distinguere anche un'altra cosa:

i tokiko sul cbr sono ad attacco radiale con 4 pistoncini.
quelli sul gsr sono assiali sempre con 4 pistoncini.

il numero dei pistoncini conta.
quelli del gsr non sono niente male, per un uso stradale e pista amatoriale.

poi comunque ci sono molti altri fattori che determinano la potenza di frenata: io ho dei nissn a due pistoncini con tubi in gomma, ho messo solo delle pastiglie brembo sc, per il 95 % delle volte che freno mi basta e avanza così.

non ti fare troppe pippe: se il tuo problema è "tokiko radiali o brembo radiali" vuol dire che vai forte, molto forte... non so se mi spiego, ma non credo sia il tuo caso (con tutto il rispetto eh icon_wink.gif )
 
11601801
11601801 Inviato: 1 Apr 2011 9:16
 

flash_point ha scritto:
aspetta ma qui bisogna distinguere anche un'altra cosa:

i tokiko sul cbr sono ad attacco radiale con 4 pistoncini.
quelli sul gsr sono assiali sempre con 4 pistoncini.

il numero dei pistoncini conta.
quelli del gsr non sono niente male, per un uso stradale e pista amatoriale.

poi comunque ci sono molti altri fattori che determinano la potenza di frenata: io ho dei nissn a due pistoncini con tubi in gomma, ho messo solo delle pastiglie brembo sc, per il 95 % delle volte che freno mi basta e avanza così.

non ti fare troppe pippe: se il tuo problema è "tokiko radiali o brembo radiali" vuol dire che vai forte, molto forte... non so se mi spiego, ma non credo sia il tuo caso (con tutto il rispetto eh icon_wink.gif )


Vero, mi ero dimenticato di sottolineare la differenza tra radiale e assiale su gsr e cbr.
Non vado forte, o meglio fortissimo. In autostrada, lo so, non supero i 150/170, dove posso (e già sono out), ma non è il caso di usare i freni in maniera decisa, c'è il freno motore.

Per quanto riguarda la pista, beh... li la si tira 0509_pernacchia.gif . 260? (ci vorrei arrivare).
Di serie il CBR monta le tokiko radiali. Al massimo cambio pastiglie e via... no? (quando vado in pista).
 
11601883
11601883 Inviato: 1 Apr 2011 9:43
 

perdonami, ma non vuol dire niente in autostrada vado a 150/170...
se nei passi di montagna stacchi forte allora avrebbe più senso...montare dei tubi in treccia e poi delle pastiglie sportive (conta che di serie già montano delle ottime sinterizzate).
stesso discorso in pista: arrivare a 260 in rettilineo ma staccare al cartello dei 400 m... icon_confused.gif
provali da originali, poi valuterai se mettere (nell'ordine) tubi in treccia, pastiglie più sportive, pompa radiale.
è inutile avere dei brembo monoblocco con pompa radiale 19x20 e pastiglie z04 che poi se non sai dosare ti cappotti!! icon_asd.gif
 
11601916
11601916 Inviato: 1 Apr 2011 9:52
 

flash_point ha scritto:
perdonami, ma non vuol dire niente in autostrada vado a 150/170...
se nei passi di montagna stacchi forte allora avrebbe più senso...montare dei tubi in treccia e poi delle pastiglie sportive (conta che di serie già montano delle ottime sinterizzate).
stesso discorso in pista: arrivare a 260 in rettilineo ma staccare al cartello dei 400 m... icon_confused.gif
provali da originali, poi valuterai se mettere (nell'ordine) tubi in treccia, pastiglie più sportive, pompa radiale.
è inutile avere dei brembo monoblocco con pompa radiale 19x20 e pastiglie z04 che poi se non sai dosare ti cappotti!! icon_asd.gif


Grazie della rispsota!
Per la velocità mi hai chiesto tu, pensavo ti riferissi a quella di punto icon_rolleyes.gif , perdonami, ci siamo capiti male. Se intendi lo stile di guida, si sono parecchio sportivo e tiro le frenate al limite, ma non sempre.

Sicuramente seguiro il tuo consiglio, provo e se poi frena e mi basta la finisco di farmi seghe mentali, se non mi basta inizio a cambiare le pastiglie 0509_campione.gif . Va bene cosi? 0509_doppio_ok.gif
 
11609542
11609542 Inviato: 3 Apr 2011 0:49
 

Se posso, vorrei dire la mia in merito al discorso Tokiko vs Brembo.
Con le modifiche agli impianti di serie delle moto supersportive moderne, non si cerca mai una maggiore potenza frenante. Di serie hanno già abbastanza potenza da farti appiccicare gli occhi alla visiera, o semplicemente sono abbastanza potenti da bloccare la ruota con una pinzata decisa. Quello che si cerca di solito è MAGGIOR FEELING con la leva, resistenza al FADING, frenata aggressiva da subito o miglior modulabilità.
Per ottenere questi risultati si interviene SEMPRE prima sui tubi in treccia e sulle pasticche, che garantiscono una durata maggiore delle prestazioni dell'impianto ed una frenata piu' decisa ad alte temperature. Poi si interviene sulla pompa, per trovare quella confidenza che ci permette di staccare sempre al meglio. Buona regola sarebbe anche accoppiare dei dischi racing studiati per le pasticche che abbiamo montato, più resistenti all'attrito, alle temperature ed alle deformazioni rispetto agli standard. Potremmo anche montarli maggiorati se cerchiamo un impianto più aggressivo.
Solo alla fine, se se ne sentirà il bisogno, monteremo delle pinze racing, più adatte all'uso prolungato alle alte temperature e quindi in grado di garantire prestazioni anche se stressate a lungo.
Nel mio impianto mancano ancora i dischi (spero per poco), ma il resto c'è tutto. Ho i tubi in treccia, le pasticche sinterizzate, la pompa Brembo RCS ed anche delle stupende pinze Brembo Racing P4 30/34.
A prenderlo nuovo è un impianto da più di 2200 €. Prendendo tutto usato ne ho spesi 1000 (anche se le pinze erano nuove...200 km).
Posso dartelo un consiglio?!
Prova il tuo impianto, mettilo sotto torchio, devi sentire la necessità di cambiare qualcosa. Solo allora comprerai quello di cui hai bisogno. Ovvero:
- Tubi in treccia
- Pasticche
- FORSE pompa
Spendi 3-400 € e ti basterà, come bastava a me, anche se poi ho comprato le pinze.

doppio_lamp.gif


Ps: Perché le ho comprate?!
Puro edonismo.
 
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