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preparare moto recente o comprare solo pista più anziano?
11411216
11411216 Inviato: 21 Feb 2011 0:56
Oggetto: preparare moto recente o comprare solo pista più anziano?
 

ciao a tutti, ho un cbr600 rr del 2007.
Da quest'anno vorrei andare solo in pista e abbandonare la strada.
Per ora ho girato molto poco e in piste piccole ma mi sono divertito molto più che in strada.

Sono indeciso se preparare la mia con inizialmente solo gomme carene in vtr e tubi in treccia e girare con questa.
Ho paura però che col tempo andando a fare altre modifiche(pedane pompa mono e forcelle ecc) andrei a spendere un capitale e mi stavo chiedendo se non converrebbe comprare subito un pronto pista diciamo degli anni 2003 o giu di lì che abbia già questi accessori e vendere la mia. Quello che mi chiedo è:

-modifiche costose come mono forcella pompa ecc(che sono quelle che economicamente fanno la differenza a livello di preparazione) a che livello di guida servono? ossia prima o poi ne avrò bisogno anche se diventerò solo un amatore medio o ne hanno realmente bisogno solo quelli parecchio veloci?
parti come mono e forcella di serie, vanno in crisi in pista anche girando a ritmo medio o medio/lento (per via dell'olio) per parecchi giri oppure vanno in crisi solo se giri veramente forte?

-se comprassi una moto anche più vecchia tipo gsx-r 600 o 750 del 2001 o r6 del 2001 come ciclistica andrei a perdere molto rispetto alla mia ,considerando l'età, o invece guadagnerei comunque (per via delle sospensioni aftermarket già montate)?

grazie anticipatamente
 
11411620
11411620 Inviato: 21 Feb 2011 9:37
 

hai una moto pensata per la pista.........
usala icon_mrgreen.gif
 
11412728
11412728 Inviato: 21 Feb 2011 14:26
 

PaoloKawa ha scritto:
hai una moto pensata per la pista.........
usala icon_mrgreen.gif


m'immaginavo una risposta un po' più articolata icon_smile.gif

Comunque, secondo te converrebbe tenersi questa anche senza pezzi (solo carene gomme e tubi) anche in previsione di girare solo in pista per parecchi anni?
 
11413205
11413205 Inviato: 21 Feb 2011 15:54
 

In effetti il consiglio che ti hanno dato non ha molte obiezioni..

il potenziale del tuo 600 completamente stradale è già superiore a gran parte delle vecchie 600 preparate... parti dai fondamentali per sicurezza e costi e non è detto che non ti debba fermare li....

tubazioni dei freni (hanno già 4 anni quindi se non le hai già mettile)
VTR.. (non fanno andare più forte ma se scivoli risparmi in danni in meno...)
revisionata alle forcelle ed eventualmente modifica e se il caso (4 anni) sostituzione del mono con uno aftermarket nuovo o revisionato)

Stop... per il momento fermati a questo e goditela per un po... il prossimo anno decidi il da farsi.. se vuoi cambiare moto, evolverla.. o continuare a spendere in pistate invece che in pezzi..
 
11413362
11413362 Inviato: 21 Feb 2011 16:17
 

se vuoi fare solo pista poi... nessun dubbio, usa quella che hai.

tubi dei freni, togli tutto quello che non serve e prendi delle carene usate a poco prezzo.
inizia così... poi quando ci prendi la mano e ti avanzano circa un migliaio di euro ti fai le sospensioni nuove.

motore e marmitta li lascerei così come sono; al massimo si cambia lo scarico per togliere il catalizzatore che scalda un botto... ma dovrai tenerlo quasi sempre tappato perchè ti controllano più in pista che in strada.
 
11413678
11413678 Inviato: 21 Feb 2011 17:10
 

brusca ha scritto:
se vuoi fare solo pista poi... nessun dubbio, usa quella che hai.

tubi dei freni, togli tutto quello che non serve e prendi delle carene usate a poco prezzo.
inizia così... poi quando ci prendi la mano e ti avanzano circa un migliaio di euro ti fai le sospensioni nuove.

motore e marmitta li lascerei così come sono; al massimo si cambia lo scarico per togliere il catalizzatore che scalda un botto... ma dovrai tenerlo quasi sempre tappato perchè ti controllano più in pista che in strada.
Il buon brusca dice la cosa più saggia.

Praticamente come ho fatto io.

Se poi invece di fare come me, diventi un buon pilota, allora vale la pena spenderci soldi.
Ma le ss, soprattutto quelle degli ultimi anni, sono più adatte alla pista che non alla strada. icon_wink.gif

Però mi sento di dire che oltre i tubi, anche un paio di gomme un po' più adatte....non fanno male icon_wink.gif
 
11414306
11414306 Inviato: 21 Feb 2011 19:05
 

mi avete convinto...d'altronde devo dire che mi ci trovo veramente bene con questa moto ha un'agilità impressionante tanto che quando sono passato dal 125 a questa mi sembrava di avere un 250 invece di un 600!
magari me ne prendo una più vecchia e mi ci trovo pure male...

x kawav: dici che è necessaria la revisione a mono e forcelle anche se la moto ha solo 8000km?

x brusca: eh per lo scarico dovrei mettere il completo per togliere il catalizzatore..poi dovrei mettere pure la centralina e saremo a 1000€ comprando tutto usato..per ora penso che li spenderò per il carrello che è un'altra spesa da fare...

x kimo: le gomme sono indeciso perchè avevo da poco messo le m5 nuove e mi dispiacerebbe buttarle...non so se usarle comunque in pista (girerei in una pista piccola i primi tempi quindi magari non si surriscalderebbero troppo) oppure venderle e mettere un treno in mescola ma non so se qualcuno le comprerebbe..avranno 700km..
 
11414961
11414961 Inviato: 21 Feb 2011 20:37
 

Per la pista la tua moto è perfetta le sospensioni con 8000km lasciale così non sentirai subito l'esigenza, non spendere assolutamente soldi a scarico,centralina ecc partono 1000euro e richiede anche la mappatura al banco se vuoi fare le cose fatte bene i soldi non valgono la spesa te lo dico per esperienza.
Per le gomme puoi inziare con le M5 a piccole piste giusto per muovere i primi passi ovvio se le cambi è preferibile, con temperature di febbraio-marzo io utilizzo le racetek k3 per me sono più che sufficienti icon_wink.gif
 
11417591
11417591 Inviato: 22 Feb 2011 9:21
 

invertarc131 ha scritto:
x kimo: le gomme sono indeciso perchè avevo da poco messo le m5 nuove e mi dispiacerebbe buttarle...non so se usarle comunque in pista (girerei in una pista piccola i primi tempi quindi magari non si surriscalderebbero troppo) oppure venderle e mettere un treno in mescola ma non so se qualcuno le comprerebbe..avranno 700km..


tanto per continuare con le risposte articolate........

in pista si usan gomme da pista icon_mrgreen.gif
 
11417689
11417689 Inviato: 22 Feb 2011 9:59
 

anche io non farei grandi spese, hai una moto spettacolare per la pista

le altre modifiche? bè dipende: ti servono?????

piccolo esempio è la pompa radiale: se nella stock fanno gare ben più lunghe dei nostri turni di amatori e a fine gara ancora frenano....come mai noi ne dovremo avere bisogno? icon_wink.gif
se poi uno fà tutti i giri un secondo sotto ai tempi dei piloti è un altri discorso icon_wink.gif

gira gira che prima di arrivare ai limiti di una moto come la tua (quelli veri, non quelli che percepiamo inizialmente) ce ne vuole 0509_doppio_ok.gif
 
11418056
11418056 Inviato: 22 Feb 2011 11:24
 

PaoloKawa ha scritto:


tanto per continuare con le risposte articolate........

in pista si usan gomme da pista icon_mrgreen.gif
lo sappiamo Paolo.. ma se uno deve andarci, come dic eil brusca, solo per fare il pirla, e la usa anche in strada.. tanto vale spendere i giusti soldi per delle gome adatte a tutte e due le situazioni. icon_wink.gif
Io la vedo così.

Poi se uno ha capacità , si cambia i treni quando e come vuole
 
11418099
11418099 Inviato: 22 Feb 2011 11:34
 

KIMO ha scritto:
lo sappiamo Paolo.. ma se uno deve andarci, come dic eil brusca, solo per fare il pirla, e la usa anche in strada.. tanto vale spendere i giusti soldi per delle gome adatte a tutte e due le situazioni. icon_wink.gif
Io la vedo così.

Poi se uno ha capacità , si cambia i treni quando e come vuole


Le M5 usate poco le rivende in un attimo.
Con il ricavato si prende un treno usato bene di gomme in mescola...
tornano i conti? icon_mrgreen.gif

PS: le gomme adatte a tutte e due le situazioni sono quelle in mescola omologate, tipo K3 o Gpracer.... con le M5 certo ci fai la pistata ma mi butterei di più su quelle citate
 
11418110
11418110 Inviato: 22 Feb 2011 11:36
 

KIMO ha scritto:
Poi se uno ha capacità , si cambia i treni quando e come vuole


infatti la soluzione migliore è quella... un treno per la pista e uno per la strada... magari coi doppi cerchi ... certo dipende da quante uscite vuol fare...
 
11418137
11418137 Inviato: 22 Feb 2011 11:42
 

PaoloKawa ha scritto:


infatti la soluzione migliore è quella... un treno per la pista e uno per la strada... magari coi doppi cerchi ... certo dipende da quante uscite vuol fare...
e da quanti soldi può spendere per fare entrambe le cose.
 
11418351
11418351 Inviato: 22 Feb 2011 12:39
 

no un momento, avevo scritto che per strada non ho intenzione di andarci più icon_smile.gif anche perchè mi diventerebbe una spesa enorme fare pista strada (visto che pago 1150 euro di assicurazione l'anno).

quindi non si pone il problema della gomma da utilizzare in entrambe..la domanda era solo relativa al treno che ho al momento, che è quasi nuovo e non so quanto sia rivendibile o buono per piste piccole.
 
11418363
11418363 Inviato: 22 Feb 2011 12:41
 

Alla fine se uno la usa strada pista.. costa meno avere il doppio treno di cerchi che rovinare gomme da pista su strada...

le gomme sinceramente le davo per scontate..

per quanto riguarda le sospensioni, se non hanno problemi con 8000 km per quest'anno usale così... carenacce da spendere poco e via.. l'unica accortezza sicuramente è tubi olio e pastiglie... l'impianto frenante dev'essere in ordine.. anche se non è da SBK.. deve funzionare bene!!! sempre!!! per il resto.. lascia pure scarico com'è e investi in pistate., gomme.
 
11418434
11418434 Inviato: 22 Feb 2011 12:57
 

invertarc131 ha scritto:
no un momento, avevo scritto che per strada non ho intenzione di andarci più icon_smile.gif anche perchè mi diventerebbe una spesa enorme fare pista strada (visto che pago 1150 euro di assicurazione l'anno).

quindi non si pone il problema della gomma da utilizzare in entrambe..la domanda era solo relativa al treno che ho al momento, che è quasi nuovo e non so quanto sia rivendibile o buono per piste piccole.


allora vendi le M5 e prenditi gomme in mescola
 
11418531
11418531 Inviato: 22 Feb 2011 13:22
 

PaoloKawa ha scritto:


allora vendi le M5 e prenditi gomme in mescola
esatto... 0509_up.gif
 
11419820
11419820 Inviato: 22 Feb 2011 17:22
 

Direi che ti hanno già detto tutto icon_lol.gif

Gomme (racetec k3, supercorsa sp, racetec compK, superbike pro, gp racer)

Tubi freno e pastiglie (in pista si frena spesso e più forte che in strada)

Carene (in pista capita di scivolare...fa parte del gioco)

Ciclistica...pensaci per quando ti sei fatto più esperienza che con quella originale puoi mettere i gomiti a terra!!!

Se proprio vuoi pensa a copricarter e protezioni telaio e forcellone (personalmente sono contro i tamponi paratelaio a meno che sia fatti come dio comanda ovvero che si spezzano invece di rovinarti telaio o supporti motore)
 
11420119
11420119 Inviato: 22 Feb 2011 18:20
 

e irrinunciabili i contrappesi manubiro alleggeriti... mi cuggino con i rizom ha tolto due secondi al mugello... (ovviamente è una perculata.. poca roba.. se la carena la cerchi usata con 400 eurozzo hai fatto tutto.. con quello che risparmi di assicurazione fai almeno 4 belle pistatine.
 
11420217
11420217 Inviato: 22 Feb 2011 18:47
 

Javana ha scritto:
Direi che ti hanno già detto tutto icon_lol.gif

Gomme (racetec k3, supercorsa sp, racetec compK, superbike pro, gp racer)

Tubi freno e pastiglie (in pista si frena spesso e più forte che in strada)

Carene (in pista capita di scivolare...fa parte del gioco)

Ciclistica...pensaci per quando ti sei fatto più esperienza che con quella originale puoi mettere i gomiti a terra!!!

Se proprio vuoi pensa a copricarter e protezioni telaio e forcellone (personalmente sono contro i tamponi paratelaio a meno che sia fatti come dio comanda ovvero che si spezzano invece di rovinarti telaio o supporti motore)



riguardo alle gomme, come mai consigli le k3 e non le k2? non scivolerebbero col passare dei girianche a ritmo lento?

le compk e le superbike pro mi attirano molto dal lato economico visto che ho letto che durano molte pistate...però ho letto anche di gente che ci si è trovata malissimo (gente che però era abituata a sc2 k2 ecc) e soprattutto quello che mi preoccupa è che ho letto che sono lente a entrare in temperatura...e io non ho le termo per ora..
pensi che riuscirebbero a entrare in temperatura in circuiti piccoli e senza termo? (anche se nascono per essere utilizzate senza termo..non mi fido molto del marketing)



x kawav: tranquillo i rizzzoma ne ho già ordinate due coppie icon_mrgreen.gif
 
11420530
11420530 Inviato: 22 Feb 2011 19:54
 

massi ch puoi usarle senza termo! 0509_up.gif
 
11420673
11420673 Inviato: 22 Feb 2011 20:20
 

i pistini lenti cosa sono? pistini da motard? le termo sono fortemente indicate per girare in pista ma ci sono gomme che ne possono fare a meno...quelle che ti ho elencato ne possono fare a meno (però meno cicli termici fai fare a una gomma e meglio è in linea generale)

le k3 sono meno schizzinose delle k2..quindi migliori se giri con il fresco o senza termo o con ciclistica di serie...o se vai piano

le slick entry level vanno come le k3 o le supercorsa sp (o le vecchie dragon pro)...non avendo gli intagli tendono a strappare meno e garantiscono un bel numero di pistate

chi ne parla male è solo perchè è abituato a gomme molto più performanti...la foto del mio avatar è fatta con ciclistica di serie e superbike pro...direi che per fare il primo anno di pista per te dovrebbe esere sufficiente icon_wink.gif altrimenti stai tranquillo perchè significa che puoi andare molto forte (magari inizia a andare forte a partire dal secondo anno icon_lol.gif )
 
11420746
11420746 Inviato: 22 Feb 2011 20:33
 

Javana ha scritto:
i pistini lenti cosa sono? pistini da motard? le termo sono fortemente indicate per girare in pista ma ci sono gomme che ne possono fare a meno...quelle che ti ho elencato ne possono fare a meno (però meno cicli termici fai fare a una gomma e meglio è in linea generale)

le k3 sono meno schizzinose delle k2..quindi migliori se giri con il fresco o senza termo o con ciclistica di serie...o se vai piano

le slick entry level vanno come le k3 o le supercorsa sp (o le vecchie dragon pro)...non avendo gli intagli tendono a strappare meno e garantiscono un bel numero di pistate

chi ne parla male è solo perchè è abituato a gomme molto più performanti...la foto del mio avatar è fatta con ciclistica di serie e superbike pro...direi che per fare il primo anno di pista per te dovrebbe esere sufficiente icon_wink.gif altrimenti stai tranquillo perchè significa che puoi andare molto forte (magari inizia a andare forte a partire dal secondo anno icon_lol.gif )



pista lenta in questione: Link a pagina di Pistego-kart.it

per le sbk pro non mi preoccupo affatto delle prestazioni (sono consapevole che iniziando ora probabilmente non riuscirei a mettere in crisi manco le m5 icon_mrgreen.gif )

mi preoccupa il tempo di riscaldamento. i primi tempi andrò spesso in quella pista per farmi le ossa...c'è molta differenza tra scaldare le sbk pro e le k3?
 
11420813
11420813 Inviato: 22 Feb 2011 20:43
 

darionik ha scritto:


piccolo esempio è la pompa radiale: se nella stock fanno gare ben più lunghe dei nostri turni di amatori e a fine gara ancora frenano....come mai noi ne dovremo avere bisogno? icon_wink.gif


perchè vengono modificate icon_mrgreen.gif


quoto in toto per carene gomme... per il resto ci puoi pensare con calma icon_biggrin.gif
 
11422597
11422597 Inviato: 23 Feb 2011 0:50
 

Certo che in quel pistino ti farai una sudataccia icon_lol.gif

Le pro le scaldi come le k3. Però le k3 ci mettono di più delle m5. Ricordatelo
 
11423614
11423614 Inviato: 23 Feb 2011 12:21
 

Javana ha scritto:
Certo che in quel pistino ti farai una sudataccia icon_lol.gif


ahahahaha icon_lol.gif
eh lo so , lo prendo solo come scuola (insieme all'isam di anagni) e allenamento a basso costo per passare poi a vallelunga e magione..


Javana ha scritto:

Le pro le scaldi come le k3. Però le k3 ci mettono di più delle m5. Ricordatelo



veramente si scaldano come le k3?? sarebbe un'ottima notizia! ma tu le hai usate con o senza termo?
 
11423697
11423697 Inviato: 23 Feb 2011 12:39
 

posso farti una domanda, che magari ti hanno già fatto, alla quale magari hai già dator isposta ..... ma non ho voglia di rileggere tutto tutto...

E' la primissima volta che metti le ruote in pista?
 
11423988
11423988 Inviato: 23 Feb 2011 13:37
 

KIMO ha scritto:
posso farti una domanda, che magari ti hanno già fatto, alla quale magari hai già dator isposta ..... ma non ho voglia di rileggere tutto tutto...

E' la primissima volta che metti le ruote in pista?



ho girato lì al sagittario un'oretta solo per provare, con carene e tutto originale...perchè me lo chiedi?


x javana: spetta un attimo ripensandoci i conti non mi tornano icon_lol.gif
se le k3 si scaldano come le pro e le k3 si scaldano prima delle k2(a quanto mi risulta) allora le pro si dovrebbero scaldare prima delle k2 cosa che non quadra icon_lol.gif
che dici?
 
11424171
11424171 Inviato: 23 Feb 2011 14:14
 

Le diablo superbike PRO sono diverse dalle diablo superbike SC0-1-2-3. Hanno una carcassa diversa e una mescola paragonabile alla SC3 (vedi K3 per metz) quindi più dura delle SC2-K2 quindi significa che ha una temp di esercizio più bassa (utile per asfalto freddo o ritmo lento) e che ci metti meno a portarle alla temp di esercizio. Le termo in pista sono indicate in generale e quasi d'obbligo con le SC2 e rigorosamente d'obbligo con SC1-0.

Io le PRO ho provato a usarle con e senza termo. Senza termo devi stare attento per i primi 2-3 giri altrimenti rischi di rovinare le gomme o di stenderti. Usare le termo ti aiuta a far durare di più la gomma
 
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