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dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
11378186
11378186 Inviato: 14 Feb 2011 19:35
Oggetto: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 



ciao. ho questo dubbio:
se monto una batteria "sbagliata" (per errore) è più pericoloso per le componenti elettriche della moto una batteria con un voltaggio superiore a quello di norma o con un amperaggio superiore?
 
11378263
11378263 Inviato: 14 Feb 2011 19:46
 

L'amperaggio della batteria non lo puoi scegliere tu, è l'impianto elettrico che decide quanto assorbire in base al carico. Le caratteristiche della batteria sono la capacità (espressa in Ampere-ora) e la corrente di picco (espressa in Ampere), entrambe possono essere sovradimensionate a piacere.

E' invece assolutamente fondamentale che la batteria eroghi i la tensione (voltaggio) previsto dall'impianto elettrico della moto, altrimenti si brucia tutto o non si accende niente!
 
11378291
11378291 Inviato: 14 Feb 2011 19:53
 

urano88 ha scritto:
L'amperaggio della batteria non lo puoi scegliere tu, è l'impianto elettrico che decide quanto assorbire in base al carico. Le caratteristiche della batteria sono la capacità (espressa in Ampere-ora) e la corrente di picco (espressa in Ampere), entrambe possono essere sovradimensionate a piacere.

E' invece assolutamente fondamentale che la batteria eroghi i la tensione (voltaggio) previsto dall'impianto elettrico della moto, altrimenti si brucia tutto o non si accende niente!


per "in base al carico" cosa intendi? quanta energia è richiesta?
ma se la corrente è troppo alta, non si brucia il fusibile perchè ne passa troppa?
 
11378425
11378425 Inviato: 14 Feb 2011 20:14
 

GTSolid ha scritto:
per "in base al carico" cosa intendi? quanta energia è richiesta?
ma se la corrente è troppo alta, non si brucia il fusibile perchè ne passa troppa?

La risposta è sì a tutto! Spiego meglio: fissata una tensione (i classici 12V) la corrente è data dal carico applicato, inteso come oggetti che richiedono di essere alimentati. Se ad esempio accendi gli abbaglianti, suoni il clacson, etc.. avrai che aumenta il carico e con esso la corrente che esce dalla batteria. Questo avviene fino al valore di corrente di picco, oltre il quale la batteria non ce la fa più a mantenere i 12V e li abbassa per non andare oltre la corrente di picco.

Il fusibile è un discorso a parte: se il costruttore ha previsto che ad esempio verso la centralina devono andare al massimo 2Ampere (valore a caso, ma mooolto meno della corrente di picco che di solito sta attorno ai 200Ampere) può decidere di mettere un fusibile che interrompa la linea nel caso la richiesta sia maggiore, in modo da evitare che in caso di un malfunzionamento (ad esempio un corto circuito) si danneggino dei componenti e/o si scarichi completamente la batteria.

Se monti una batteria da 24V mandi nell'impianto molta più corrente e bruci subito tutti i fusibili, oppure qualche componente se ci sono linee di alimentazione non protette dai fusibili.
 
11378695
11378695 Inviato: 14 Feb 2011 20:57
 

urano88 ha scritto:

La risposta è sì a tutto! Spiego meglio: fissata una tensione (i classici 12V) la corrente è data dal carico applicato, inteso come oggetti che richiedono di essere alimentati. Se ad esempio accendi gli abbaglianti, suoni il clacson, etc.. avrai che aumenta il carico e con esso la corrente che esce dalla batteria. Questo avviene fino al valore di corrente di picco, oltre il quale la batteria non ce la fa più a mantenere i 12V e li abbassa per non andare oltre la corrente di picco.

Il fusibile è un discorso a parte: se il costruttore ha previsto che ad esempio verso la centralina devono andare al massimo 2Ampere (valore a caso, ma mooolto meno della corrente di picco che di solito sta attorno ai 200Ampere) può decidere di mettere un fusibile che interrompa la linea nel caso la richiesta sia maggiore, in modo da evitare che in caso di un malfunzionamento (ad esempio un corto circuito) si danneggino dei componenti e/o si scarichi completamente la batteria.

Se monti una batteria da 24V mandi nell'impianto molta più corrente e bruci subito tutti i fusibili, oppure qualche componente se ci sono linee di alimentazione non protette dai fusibili.


ho capito.
qual è il meccanismo per cui una batteria manda soltanto l'intensità di corrente necessaria?
immagino sia una cosa tipo l'acqua a casa... come si fa a mandare nei tubi la portata d'acqua richiesta? c'è una specie di "rubinetto" anche li^ icon_asd.gif
 
11379040
11379040 Inviato: 14 Feb 2011 21:49
 

GTSolid ha scritto:
ho capito.
qual è il meccanismo per cui una batteria manda soltanto l'intensità di corrente necessaria?
immagino sia una cosa tipo l'acqua a casa... come si fa a mandare nei tubi la portata d'acqua richiesta? c'è una specie di "rubinetto" anche li^ icon_asd.gif

Un rubinetto nel gergo elettrotecnico si chiama potenziometro ed è un carico variabile, ma i circuiti di una moto per lo più sono gestiti da interruttori che fanno solo aperto o chiuso. Quindi, restando nel paragone fluidodinamico hai che la batteria è una bombola di gas da cui parte un tubo che si dirama in altri tubi più piccoli i quali possono essere chiusi o aperti da vari interruttori. La quantità di gas che esce (=corrente elettrica) dipende da quanti tubi sono aperti (=carico) e dalla pressione della bombola (=tensione).
Se metti una bombola più grossa, ma alla stessa pressione (=batteria più capace), la quantità di gas che esce è sempre la stessa ed è regolata in funzione del carico, se invece cambi la pressione esce troppo o troppo poco gas e l'impianto non funziona più icon_wink.gif
 
11380776
11380776 Inviato: 15 Feb 2011 9:34
 

urano88 ha scritto:

Un rubinetto nel gergo elettrotecnico si chiama potenziometro ed è un carico variabile, ma i circuiti di una moto per lo più sono gestiti da interruttori che fanno solo aperto o chiuso. Quindi, restando nel paragone fluidodinamico hai che la batteria è una bombola di gas da cui parte un tubo che si dirama in altri tubi più piccoli i quali possono essere chiusi o aperti da vari interruttori. La quantità di gas che esce (=corrente elettrica) dipende da quanti tubi sono aperti (=carico) e dalla pressione della bombola (=tensione).
Se metti una bombola più grossa, ma alla stessa pressione (=batteria più capace), la quantità di gas che esce è sempre la stessa ed è regolata in funzione del carico, se invece cambi la pressione esce troppo o troppo poco gas e l'impianto non funziona più icon_wink.gif


giusto... perchè le varie componenti fungono da resistenze... se fai la somma delle resistenze che stai usando (=CARICO), puoi applicare Ohm e, tenendo la tensione costante, puoi scoprire quanta corrente è prodotta dalla batteria?
 
11380779
11380779 Inviato: 15 Feb 2011 9:34
 

Sicuramente il voltaggio.

L'amperaggio espresso sulla batteria in realtà non è un fattore di corrente, ma di potenza nominale erogabile espressa in lavoro elettrico (Ah - cioè Ampere Ora). In pratica ti dice quanta potenza può erogare la batteria. In tanti casi si usa mettere una batteria con amperaggio superiore all'originale per evitare che l'assorbimento in avvio la stressi troppo e poi la porti ad esaurirsi più in fretta del previsto.

Se invece sbagli il voltaggio è un po' come se tenti di far passare un flusso d'acqua di una certa pressione in condotte o troppo strette o troppo grandi. Se sono troppo strette cedono, se sono troppo grosse la pressione crolla e non succede nulla.
Spero che la metafora ti abbia chiarito il concetto.
 
11380849
11380849 Inviato: 15 Feb 2011 9:51
 

gtdesmo ha scritto:
Sicuramente il voltaggio.

L'amperaggio espresso sulla batteria in realtà non è un fattore di corrente, ma di potenza nominale erogabile espressa in lavoro elettrico (Ah - cioè Ampere Ora). In pratica ti dice quanta potenza può erogare la batteria. In tanti casi si usa mettere una batteria con amperaggio superiore all'originale per evitare che l'assorbimento in avvio la stressi troppo e poi la porti ad esaurirsi più in fretta del previsto.

Se invece sbagli il voltaggio è un po' come se tenti di far passare un flusso d'acqua di una certa pressione in condotte o troppo strette o troppo grandi. Se sono troppo strette cedono, se sono troppo grosse la pressione crolla e non succede nulla.
Spero che la metafora ti abbia chiarito il concetto.


di sicuro, ma la cosa che ho detto io ha una parvenza di realtà?
da quello che ho capito una batteria in ogni momento eroga una tensione costante (se il circuito è chiuso.
quindi dal voltaggio e dal carico (=somma delle resistenze (luci, ecc)) posso determinare quanta corrente sta passando ?
 
11381591
11381591 Inviato: 15 Feb 2011 12:59
 

GTSolid ha scritto:
quindi dal voltaggio e dal carico (=somma delle resistenze (luci, ecc)) posso determinare quanta corrente sta passando ?


non "somma delle resistenze" ma dal "parallelo delle resistenze"...

comunque i carichi sono espressi spessissimo in W a tensione nominale (12V), che è equivalente a dire che se una lampada da 60W è alimentata da una tensione di 12V, lascia passare una corrente di 5A.

Due lampade fanno 10A, due lampade e la centralina magari fanno 13A, se ci metti pure la luce di stop (21W) arrivi a 14,5A, e così via...

Questo è il fabbisogno energetico dell'impianto elettrico in quel momento... ovviamente se lo stop è spento la luce non consuma nulla.
Se poi c'è il motore acceso e l'impianto di ricarica (il sistema alternatore/regolatore) è in grado di fornire la corrente necessaria a tutto, allora ci pensa lui (più una piccola parte che torna comunque in batteria) altrimenti, se non ce la fa (vedi numero di giri del motore troppo basso oppure troppi carichi inserzionati contemporaneamente) l'alternatore eroga quel che può (concordemente con delle curve di erogazione specifiche e date dal costruttore dell'alternatore) e il resto ce lo mette la batteria, scaricandosi temporaneamente per poi ricaricandosi quando le condizioni tornano a cambiare nuovamente (motore su di giri o carichi ridotti). 0510_saluto.gif
 
11381674
11381674 Inviato: 15 Feb 2011 13:21
 

ranabout ha scritto:


non "somma delle resistenze" ma dal "parallelo delle resistenze"...

comunque i carichi sono espressi spessissimo in W a tensione nominale (12V), che è equivalente a dire che se una lampada da 60W è alimentata da una tensione di 12V, lascia passare una corrente di 5A.

Due lampade fanno 10A, due lampade e la centralina magari fanno 13A, se ci metti pure la luce di stop (21W) arrivi a 14,5A, e così via...

Questo è il fabbisogno energetico dell'impianto elettrico in quel momento... ovviamente se lo stop è spento la luce non consuma nulla.
Se poi c'è il motore acceso e l'impianto di ricarica (il sistema alternatore/regolatore) è in grado di fornire la corrente necessaria a tutto, allora ci pensa lui (più una piccola parte che torna comunque in batteria) altrimenti, se non ce la fa (vedi numero di giri del motore troppo basso oppure troppi carichi inserzionati contemporaneamente) l'alternatore eroga quel che può (concordemente con delle curve di erogazione specifiche e date dal costruttore dell'alternatore) e il resto ce lo mette la batteria, scaricandosi temporaneamente per poi ricaricandosi quando le condizioni tornano a cambiare nuovamente (motore su di giri o carichi ridotti). 0510_saluto.gif


certo.. perchè se le resistenza fossero in serie, se una si spacca, non funziona più niente.
quindi una batteria normale per moto che amperaggio ha?
 
11381749
11381749 Inviato: 15 Feb 2011 13:42
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

GTSolid ha scritto:
ciao. ho questo dubbio:
se monto una batteria "sbagliata" (per errore) è più pericoloso per le componenti elettriche della moto una batteria con un voltaggio superiore a quello di norma o con un amperaggio superiore?
Batteria con un voltaggio superiore (a meno di non usare una 12V su una moto che monta 6V) è impossibile.
Le caratteristiche di consumo sono da intendersi a parità di energia richiesta o superiore.
Se potessi montare la batteria di un autosu una moto, durerebbe solo di più. icon_asd.gif
La capacità è maggiore, e anche la possibilità di rgegere al meglio i picchi durante la'ccensione, il momento più critico per la batteria stessa.
 
11381778
11381778 Inviato: 15 Feb 2011 13:49
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

KIMO ha scritto:
Batteria con un voltaggio superiore (a meno di non usare una 12V su una moto che monta 6V) è impossibile.
Le caratteristiche di consumo sono da intendersi a parità di energia richiesta o superiore.
Se potessi montare la batteria di un autosu una moto, durerebbe solo di più. icon_asd.gif
La capacità è maggiore, e anche la possibilità di rgegere al meglio i picchi durante la'ccensione, il momento più critico per la batteria stessa.


anche le batterie per le auto sono da 12V solo con una capacità maggiore?
 
11382380
11382380 Inviato: 15 Feb 2011 15:43
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

GTSolid ha scritto:


anche le batterie per le auto sono da 12V solo con una capacità maggiore?
0509_up.gif
e quelle da camion da 12, ma si usano in serie. Quasi sempre serve la 24 icon_wink.gif
 
11382719
11382719 Inviato: 15 Feb 2011 16:34
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

KIMO ha scritto:
0509_up.gif
e quelle da camion da 12, ma si usano in serie. Quasi sempre serve la 24 icon_wink.gif


ottimo. ora la domanda da 1 milione... se inverto i cavi in una batteria cosa succede?
 
11382817
11382817 Inviato: 15 Feb 2011 16:50
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

GTSolid ha scritto:


ottimo. ora la domanda da 1 milione... se inverto i cavi in una batteria cosa succede?
una batteria non ha cavi. Ha dei poli. Formula bene la domanda , altrimenti vale manco 1 euro icon_asd.gif

Cosa intendi? se colleghi la batteria invertita?
 
11382962
11382962 Inviato: 15 Feb 2011 17:16
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

KIMO ha scritto:
una batteria non ha cavi. Ha dei poli. Formula bene la domanda , altrimenti vale manco 1 euro icon_asd.gif

Cosa intendi? se colleghi la batteria invertita?

si
 
11383115
11383115 Inviato: 15 Feb 2011 17:42
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

GTSolid ha scritto:

si
Beh. diciamo che sei cieco, prima di tutto. Visto che vi sono due colori ben distinti. Rosso e nero.
comunque, s elo fai, e non c'è nessuna protezione, rischi di fottere la centralina. Ma solitamente hanno dei circuiti di protezione. O comunque dei diodi che si bruciano... poche volte dei fuse... dipende... icon_wink.gif
ma l'hai fatto tu?
 
11383155
11383155 Inviato: 15 Feb 2011 17:48
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

KIMO ha scritto:
Beh. diciamo che sei cieco, prima di tutto. Visto che vi sono due colori ben distinti. Rosso e nero.
comunque, s elo fai, e non c'è nessuna protezione, rischi di fottere la centralina. Ma solitamente hanno dei circuiti di protezione. O comunque dei diodi che si bruciano... poche volte dei fuse... dipende... icon_wink.gif
ma l'hai fatto tu?


e se una volta k ho individuato i fusibili bruciati, li ho sostituiti ma poi quando provo ad accendere me ne brucia di nuovo solo 1 (non tutti)?
 
11383224
11383224 Inviato: 15 Feb 2011 18:00
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

GTSolid ha scritto:


e se una volta k ho individuato i fusibili bruciati, li ho sostituiti ma poi quando provo ad accendere me ne brucia di nuovo solo 1 (non tutti)?
Ma se invece di fare una domanda alla volta, non esponi tutto quello che è successo per filo e per segno?
Altrimenti andiamo avanti ad indovinelli... icon_wink.gif
 
11383352
11383352 Inviato: 15 Feb 2011 18:19
 

GTSolid ha scritto:
quindi una batteria normale per moto che amperaggio ha?
la mia vuole una batteria da 14Ah, ma ne ho messa una da 24... non ci ho messo quella da 32 solo perché non c'entrava fisicamente.
 
11383400
11383400 Inviato: 15 Feb 2011 18:26
Oggetto: Re: dubbio su batterie sbagliate [caratteristiche e quali danni]
 

KIMO ha scritto:
Ma se invece di fare una domanda alla volta, non esponi tutto quello che è successo per filo e per segno?
Altrimenti andiamo avanti ad indovinelli... icon_wink.gif


ma questo solo perchè ho iniziato il post ieri e poco fa mi è arrivato un mess con questa richiesta d'aiuto:-)

questo mio amico ha collegato la batteria invertita... gli si sono bruciati dei fusibili, li ha controllati, cambiando quelli bruciati poi ha provato ad accendere.
gli si è acceso il quadro, ma poi all'atto dell'accensione è saltato di nuovo un fusibile (solo 1 però) lasciando gli altri integri.
gli ho detto di controllare il diodo ed il relè di accensione... per il resto chiedo a voi.
la batteria è funzionante perchè l'ha testata
 
11397521
11397521 Inviato: 18 Feb 2011 0:02
 

secondo voi una batteria che non si carichi piu bene potrebbe far si che a ridosso
della velocità massima non riesca a fornire corrente a sufficienza e la centralia arresti
il motore x qualche secondo (sembra che si innesti il limitatore) è possibile??
x dare altri indizzi il mecca ha sistemato un connettore rovinato e ha trovato
ossido sulla batteria che ha 7 anni. che nepensate??
 
11398386
11398386 Inviato: 18 Feb 2011 10:34
 

vaferpat ha scritto:
secondo voi una batteria che non si carichi piu bene potrebbe far si che a ridosso
della velocità massima non riesca a fornire corrente a sufficienza e la centralia arresti
il motore x qualche secondo (sembra che si innesti il limitatore) è possibile??
x dare altri indizzi il mecca ha sistemato un connettore rovinato e ha trovato
ossido sulla batteria che ha 7 anni. che nepensate??
a parte la tua esposizione un po' incomprensibile icon_asd.gif te lo dico per chi fa il precisino, non per me... icon_asd.gif
comunque, diciamo che una batteria che funziona correttaente non da problemi in nessun momento. UNa batteria che comincia a funzionare male o che si scarica da problemi nel momento in cui entrano in gioco i picchi di corrente maggiore: l'accensione.
Quindi, nonostante io non conosca così alla perfezione l'elettronica di una moto (come nemmeno quella di una macchina) mi sentorei di dirti: se si accende coerrettamente e poi fa quel problerma, escluderei la batteria. Piuttosto penserei al regolatore...
 
11398561
11398561 Inviato: 18 Feb 2011 11:20
 

piuttosto penserei a un connettore che non connette o a un sensore che non sensa propriamente...
 
11398584
11398584 Inviato: 18 Feb 2011 11:27
 

ranabout ha scritto:
piuttosto penserei a un connettore che non connette o a un sensore che non sensa propriamente...
si ok. ma non alla batteria scarica. Altirmenti farebbe ben fatica ad accendersi. Questo intendevo.
 
11400632
11400632 Inviato: 18 Feb 2011 18:16
 

assolutamente! icon_wink.gif

io mi riferivo alla questione del regolatore a cui hai accennato tu.
se il regolatore non regola, se si usa un po' di tempo la moto, poi la batteria non batta più e di conseguenza tutto il resto, è ovvio, ma non mi pare il caso di batteria bassa, questo.
 
11402549
11402549 Inviato: 18 Feb 2011 23:31
Oggetto: bravo
 

kimo volevo solo complimentarmi per le tue spiegazioni, chiaro ed esauriente. collegare la batteria rovescia e girare la chiave......l'impianto è a corrente continua perciò qualche danno lo si fà, inevitabile.
Pensate che nelle moto, per la delicatezza di alcuni componenti a livello di centralina, è consigliabile, quando si stacca la batteria, togliere prima il negativo (da cui esce corrente) e poi il positivo. Quando si riattacca la batteria, attaccare prima il positivo, e poi il negativo. Proprio perchè la corrente non attraversi il circuito.
 
11403556
11403556 Inviato: 19 Feb 2011 11:04
 

no, quello lo si fa per un altro motivo.

se smonti una batteria provando a svitare per prima il morsetto positivo, se poco poco tocchi il telaio con la chiave, fai i fuochi d'artificio, mentre se stacchi prima il negativo e tocchi il telaio non succede nulla.
 
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