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Spia EFI accesa? Ecco la soluzione [guida]
11221144
11221144 Inviato: 14 Gen 2011 1:55
Oggetto: Spia EFI accesa? Ecco la soluzione [guida]
 



Salve a tutti.
Da diverso tempo ho visto che molti ragazzi che si lamentano della tanto fastidiosa spia EFI che riguarda tutte le RS125 €3 (post07). La maggior parte dei casi riguarda le moto ripotenziate, dove i proprietari, amici o meccanici si imbattono nella carburazione. In minor parte capita sulle moto depotenziate per un errore (dove quasi sempre basta spegnere e riaccendere il quadro). Prima di seguire quello che sto per proporvi controllate che tutti i connettori siano attaccati alla centralina.
Come ben sapete su questa ultima versione c’è il tanto odiato tps posto sul carburatore. Questo TPS se toccato o anche “stuzzicato” va a far accendere la spia EFI posta sulla strumentazione.
Molti si spaventano vedendo questa spia accesa, ma vi assicuro…almeno per quanto ne sappia io, non c’è da preoccuparsi assolutamente.
Consiglio di seguire questa facile guida solo ad utenti che hanno una moto fuori garanzia (visto che quello che andiamo a toccare si nota se modificato (la viteria di solito è segnata).
Non mi assumo responsabilità in caso di danneggiamenti, questo metodo funziona su tutte le RS €3 a cui ho messo le mani.
Giunti a questo bada alle ciance e passiamo alla guida.
icon_arrow.gif Questo è un metodo per tutti quelli che hanno una RS €3 con VHST 28, non per quelli che hanno montato il VHSB 34 o altro.

Tutto quello che vi serve per l’operazione è negli attrezzi in dotazione con la moto. Basta solo armarsi di brugola, cacciavite a stella e un po di pazienza. Iniziamo….

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icon_arrow.gif La prima cosa da fare è svitare la vite posta sopra il serbatoio e alzarlo (consiglio di fare questa operazione quando siete scarichi di carburante). Giunti a questo punto con il cacciavite a stella svitate le due viti poste sopra alla testa del carburatore.

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icon_arrow.gif Con cura tiratelo verso l’alto estraendo la valvola gas. Noterete che nella parte superiore è attaccato il filo del gas che passa attraverso una molla per giungere alla valvola gas. Nella parte sinistra del carburatore è attaccato uno “spinotto” collegato con dei fili che vanno al solenoide dell’aria secondaria e nella parte inferiore del nostro carburatore. Questo “spinotto” è collegato al carburatore tramite una sola vite a croce. Bene…svitatela.

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icon_arrow.gif A questo punto il pezzo si staccherà dal carburatore e voi vedrete una valvola orata che se viene ruotata fa spostare quel “dente nero” affiancato dalla valvola gas.

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icon_arrow.gif La soluzione è proprio li. Basta che con il dito fate un on/off con quella valvola e rimontate lo “spinotto” senza farla spostare di un millimetro.
Una volta avvitata la vite che blocca quello “spinotto” per avere la verifica di aver risolto il problema accendete il quadro, e se tutto è andato bene la spia sarà svanita.
In caso la spia EFI non fosse svanita…non affligetevi, basta riprovare una 2°/3°/4° volta dopodiché sparirà.
Una volta completata l’operazione reinserite la valvola gas nel carburatore senza sbagliare verso (lo scalino in alto alla valvola gas va posto verso l’air box) e reinserite le due viti ai lati. Concludete il tutto abbassando il serbatoio.

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Adesso? Godetevi la vostra moto senza quella fastidiosa spia.

Ultima modifica di Thenegoziator il 30 Gen 2011 11:33, modificato 2 volte in totale
 
11221264
11221264 Inviato: 14 Gen 2011 2:43
 

Ottimo complimenti 0509_up.gif
 
11221471
11221471 Inviato: 14 Gen 2011 9:24
 

Virtualdevil ha scritto:
Ottimo complimenti 0509_up.gif

Grazie...spero sarà utile a un bel po di persone icon_biggrin.gif
 
11224069
11224069 Inviato: 14 Gen 2011 19:00
 

bravissimo negoziator! facile e con foto...il massimo 0509_up.gif
 
11224567
11224567 Inviato: 14 Gen 2011 20:32
 

a me da la efi accesa da sempre sopratutto da quando ho bucato la centralina. Ho sentito parlare del fatto che bisogna tagliare un filo, sai quale per caso?
 
11224637
11224637 Inviato: 14 Gen 2011 20:48
 

ivanrs125 ha scritto:
a me da la efi accesa da sempre sopratutto da quando ho bucato la centralina. Ho sentito parlare del fatto che bisogna tagliare un filo, sai quale per caso?

Allora ci sono diverse cause oltre a questa.
icon_arrow.gif Cavi centralina mal collegati
icon_arrow.gif Solenoide non collegato
icon_arrow.gif TPS (come in questa guida)
icon_arrow.gif Ripotenziamento con centralina forata e valvola pneumatica

Fino ad ora sono riuscito ad individuare queste cause.
Volendo si puo tagliare un cavo (non ricordo quale) che non fara piu accendere la spia efi, ma io sono contrario a farlo (lo fa chi monta il 34 di solito) icon_wink.gif
 
11815512
11815512 Inviato: 12 Mag 2011 2:55
 

Thenegoziator ha scritto:

Allora ci sono diverse cause oltre a questa.
icon_arrow.gif Cavi centralina mal collegati
icon_arrow.gif Solenoide non collegato
icon_arrow.gif TPS (come in questa guida)
icon_arrow.gif Ripotenziamento con centralina forata e valvola pneumatica

Fino ad ora sono riuscito ad individuare queste cause.
Volendo si puo tagliare un cavo (non ricordo quale) che non fara piu accendere la spia efi, ma io sono contrario a farlo (lo fa chi monta il 34 di solito) icon_wink.gif

Da me rimaneva sempre accesa quando ancora avevo il 28.

Un giorno mi sono deciso di tagliare questo benedetto filo e da allora tutto perfetto icon_mrgreen.gif
tanto poi ho cambiato pure carburatore quindi era l'unico modo per tenerla spenta icon_wink.gif
 
11815812
11815812 Inviato: 12 Mag 2011 9:18
 

occhio che ho testato con un ragazzo la moto con il tps staccato e la configurazione con il tps bloccato aperto e la mappa non è la stessa.. la mappa recovery non è identica!
 
11817434
11817434 Inviato: 12 Mag 2011 15:07
 

ma quindi mettendo un altro carbu quali sono le cose da fare icon_rolleyes.gif
anche se..il meccanico sà la sua, voleva già vendermi il vhst meccanico
 
11929309
11929309 Inviato: 3 Giu 2011 21:14
 

ciao ragazzi io ho l'atlantic 500 mi si accende la spia EFI e ho scoperto che è perchè il regolatore di corrente non funziona bene infatti mi carica troppo la batteria ho fatto la prova a cambiarlo e la spia mi si è spenta,ora va tutto bene spero di essere stato d'aiuto.
 
11930562
11930562 Inviato: 4 Giu 2011 2:14
 

dalcanaleluca ha scritto:
occhio che ho testato con un ragazzo la moto con il tps staccato e la configurazione con il tps bloccato aperto e la mappa non è la stessa.. la mappa recovery non è identica!

dalcanaleluca scusa ma non ho capito cosa si viene a creare se si taglia il filo icon_eek.gif
 
12210615
12210615 Inviato: 30 Lug 2011 19:34
 

Ma quindi questa spia serve solo per far preoccupare la gente? xD
 
12211360
12211360 Inviato: 30 Lug 2011 23:30
 

guru125 ha scritto:
Ma quindi questa spia serve solo per far preoccupare la gente? xD

Esattamente... icon_asd.gif
 
12265910
12265910 Inviato: 12 Ago 2011 20:15
 

io ho tolto il solenoide e quindi è normale che resti accesa giusto???
 
12266024
12266024 Inviato: 12 Ago 2011 20:49
 

bandors125 ha scritto:
io ho tolto il solenoide e quindi è normale che resti accesa giusto???

No, non credo...ma non ne sono sicuro. Forse hai staccato anche anche i connettori attaccati al carburatore...allora si, è normale.
 
12518976
12518976 Inviato: 7 Ott 2011 20:13
Oggetto: Spia efi rs 125 2006
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve da poco mi si è accesa la spia efi ho cercato sul forum e ho visto che anche altre persone hanno avuto lo stesso problema, e sono arrivati al dunque che è il tps che probabilmente si è mosso e dà il problema efi. Ecco poi sono andato a leggere da un'altra parte ho scoperto che le rs 125 2006 non hanno il tps al carburatore perciò che problema può essere se non è questo tps?
La moto va come sempre è depo.... non ho notato alcun peggioramento o altro..
 
12519019
12519019 Inviato: 7 Ott 2011 20:20
 

E' soltanto una spia, puoi stare tranquillo.
Non influisce per niente sulle prestazioni.
Per toglierla segui la guida di Thenegoziator oppure portala in Aprilia se è ancora in garanzia dato che è depo.
 
12519158
12519158 Inviato: 7 Ott 2011 20:43
 

Se è dl 2006 il contachilometri non ha la spia efi, quindi dev'essere del 2007 per forza
 
12519162
12519162 Inviato: 7 Ott 2011 20:43
 

Non può seguire la mia guida perché la 2006 è €2, non €3.
Noi abbiamo il VHST CD con TPS, loro hanno il classico phbh.
Il problema sicuramente non è legato a quello...forse alla batteria scarica eusa_think.gif
Prova a staccare e riattaccare un polo della batteria...forse è un banale errore. Non avrei mai immaginato che si potesse accendere la EFI sui modelli €2 eusa_think.gif

khris93 ha scritto:
Se è dl 2006 il contachilometri non ha la spia efi, quindi dev'essere del 2007 per forza

Hai mai visto quando c'è il check? ...c'è si la EFI 0509_pernacchia.gif
 
12519458
12519458 Inviato: 7 Ott 2011 21:35
 

Thenegoziator ha scritto:
Non può seguire la mia guida perché la 2006 è €2, non €3.
Noi abbiamo il VHST CD con TPS, loro hanno il classico phbh.
Il problema sicuramente non è legato a quello...forse alla batteria scarica eusa_think.gif
Prova a staccare e riattaccare un polo della batteria...forse è un banale errore. Non avrei mai immaginato che si potesse accendere la EFI sui modelli €2 eusa_think.gif




ok proverò a fare come hai detto... è del 2006 dovrebbe essere euro 2 però nel libretto c'è scritto EURO 3 eusa_think.gif ...
la prima immatricolazione è avvenuta nel 2008, però vabbe il modello è 06
 
12519506
12519506 Inviato: 7 Ott 2011 21:44
 

rosso9 ha scritto:


ok proverò a fare come hai detto... è del 2006 dovrebbe essere euro 2 però nel libretto c'è scritto EURO 3 eusa_think.gif ...
la prima immatricolazione è avvenuta nel 2008, però vabbe il modello è 06

Sul libretto c'è scritto €3? e dove? eusa_think.gif
Se è immatricolata nel 2008, probabilmente sarà di quell'anno...almeno che non sia stata ferma 2 anni dal concessionario. O se la moto è usata, gli è stato montato un altro telaio. eusa_think.gif
La strumentazione quanto ha di fondoscala? 12 o 14mila?
 
12519525
12519525 Inviato: 7 Ott 2011 21:47
 

Il fondoscala è 14
 
12519544
12519544 Inviato: 7 Ott 2011 21:50
 

rosso9 ha scritto:
Il fondoscala è 14

Se è 14mila dovrebbe essere €3 eusa_think.gif
 
12519566
12519566 Inviato: 7 Ott 2011 21:54
 

matrixmanfry ha scritto:

Se è 14mila dovrebbe essere €3 eusa_think.gif

Dovrebbe...ma se la moto è usata è probabile che l'ex proprietario abbia messo l'€2 eusa_think.gif
 
12519594
12519594 Inviato: 7 Ott 2011 22:02
 

Thenegoziator ha scritto:

Dovrebbe...ma se la moto è usata è probabile che l'ex proprietario abbia messo l'€2 eusa_think.gif

Perchè è probabile che abbia messo l'euro 2?

Ma allora è del 2008 sono solo le carene che la fanno sembrare 06 (ha la sella nera e non arancione e il puntale nero)...

Un'altra prova sarebbe vedere se il carburatore è VHST CD
 
12519833
12519833 Inviato: 7 Ott 2011 22:40
 

rosso9 ha scritto:

Perchè è probabile che abbia messo l'euro 2?

Ma allora è del 2008 sono solo le carene che la fanno sembrare 06 (ha la sella nera e non arancione e il puntale nero)...

Un'altra prova sarebbe vedere se il carburatore è VHST CD

Perché è sicuramente meglio dell'€3.
Credo proprio che sia €3...come scritto nel libretto.
Controlla anche il carburatore, tanto l sigla è di lato. La strumentazione è un altro mezzo per il riconoscimento icon_asd.gif
 
12520175
12520175 Inviato: 7 Ott 2011 23:30
 

Thenegoziator ha scritto:

Hai mai visto quando c'è il check? ...c'è si la EFI 0509_pernacchia.gif



Mi spiace ma nel check non c'è la spia efi! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12521124
12521124 Inviato: 8 Ott 2011 10:33
 

khris93 ha scritto:



Mi spiace ma nel check non c'è la spia efi! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Eppure la RSV monta la stessa strumentazione...e la efi c'è icon_asd.gif
 
12521816
12521816 Inviato: 8 Ott 2011 14:04
 

Thenegoziator ha scritto:

Eppure la RSV monta la stessa strumentazione...e la efi c'è icon_asd.gif


la alla 2006 no ù.ù mi spiace ù.ù 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12522298
12522298 Inviato: 8 Ott 2011 16:13
 

è normale che quando accellero al massimo non sale bene di giri mentre a metà manopola salgono benissimo?
 
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