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Montaggio molle progressive [posizione corretta]
11202886
11202886 Inviato: 10 Gen 2011 22:14
Oggetto: Montaggio molle progressive [posizione corretta]
 

ciao ragazzi, poco fa stavo guardando un video sul montaggio delle molle in una forcella, dove specifica che le molle progressive si montano facendo capitare la parte più fitta verso la ruota.

mentre nel manuale d'officina della fazer s1 c'è scritto che la parte con le spire più fitte devono essere rivolte verso l'alto.

qual'è il verso giusto secondo voi?
 
11202908
11202908 Inviato: 10 Gen 2011 22:16
 

Ovviamente vanno montate con la sezione "più fitta" rivolta verso il basso... 0509_up.gif

Dubito che nel manuale ci sia scritto di fare il contrario eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11202960
11202960 Inviato: 10 Gen 2011 22:20
 

questo è quello che c'è scritto nel mio manuale: installare la molla con l'estremità dal passo più piccolo rivolta verso l'alto eusa_think.gif
 
11204150
11204150 Inviato: 11 Gen 2011 0:57
 
 
11204298
11204298 Inviato: 11 Gen 2011 1:20
 

rossouno ha scritto:
Le spire più fitte vanno verso l'alto.

edit: se sono delle Hyperpro guarda qui: Link a pagina di Hyperpro.com doppio_lamp_naked.gif


grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
fortuna, perché ho già montato le molle con le spire più fitte in alto.
comunque non capisco perché c'è molta gente che la pensa diversamente....boh, non mi pare abbia tanto senso 0510_saluto.gif
 
11204332
11204332 Inviato: 11 Gen 2011 1:32
 

non penso ci sia una regola precisa che valga sempre per tutte le forcelle e, quando si montano le molle nelle forcelle, direi che, per non sbagliare, sarebbe sempre meglio rispettare il verso seguendo ciò che è indicao sul manuale di officina o quello che sta scritto nelle istruzioni di montaggio fornite della casa costruttrice...
 
11205777
11205777 Inviato: 11 Gen 2011 14:49
 

lifecross ha scritto:
non penso ci sia una regola precisa che valga sempre per tutte le forcelle e, quando si montano le molle nelle forcelle, direi che, per non sbagliare, sarebbe sempre meglio rispettare il verso seguendo ciò che è indicao sul manuale di officina o quello che sta scritto nelle istruzioni di montaggio fornite della casa costruttrice...


lo so, solo che avendo il manuale della versione precedente, non quello specifico della fazer s2, mi era sorto qualche dubbio.

poi dopo aver guardato il video....ancora peggio 0509_down.gif
 
11207021
11207021 Inviato: 11 Gen 2011 19:07
 

Credo che le molle in qualunque modo vengano inserite non cambino la loro funzione,a menochè non abbiano un'estremità diversa dall'altra (conica da un lato per esempio) che obbligano di fatto un unico senso di montaggio.L'unico parametro che può cambiare, legato al senso di inserimento nel complesso sospensione è il livello dell'olio,che essendo fissato prima , se si inserisce la molla con le spire ravvicinate a bagno,aumenterà di più che non inserendola al contrario.E il livello dell'olio influisce sul funzionamento e sulla pressione all'interno della forca. Questo,a mio modesto parere,è la vera causa che consiglia le spire ravvicinate in alto.Comunque credo che una forcella sia da considerarsi progressiva anche montando molle lineari,semplicemente perchè, affondando, la pressione dell'aria all'interno aumenta "progressivamente" e tutti sappiamo che l'aria,comprimendola,funziona esattamente come una molla (pneumatica) la cui forza,variabile in base al punto di schiacciamento della forca stessa, và a sommarsi a quella della molla lineare,rendendo il tutto "sospensione progressiva".Se ho sbagliato qualcosa non fucilatemi.Giacomo R.
 
11209442
11209442 Inviato: 12 Gen 2011 0:49
 

rinaldig ha scritto:
Credo che le molle in qualunque modo vengano inserite non cambino la loro funzione,a menochè non abbiano un'estremità diversa dall'altra (conica da un lato per esempio) che obbligano di fatto un unico senso di montaggio.L'unico parametro che può cambiare, legato al senso di inserimento nel complesso sospensione è il livello dell'olio,che essendo fissato prima , se si inserisce la molla con le spire ravvicinate a bagno,aumenterà di più che non inserendola al contrario.E il livello dell'olio influisce sul funzionamento e sulla pressione all'interno della forca. Questo,a mio modesto parere,è la vera causa che consiglia le spire ravvicinate in alto.Comunque credo che una forcella sia da considerarsi progressiva anche montando molle lineari,semplicemente perchè, affondando, la pressione dell'aria all'interno aumenta "progressivamente" e tutti sappiamo che l'aria,comprimendola,funziona esattamente come una molla (pneumatica) la cui forza,variabile in base al punto di schiacciamento della forca stessa, và a sommarsi a quella della molla lineare,rendendo il tutto "sospensione progressiva".Se ho sbagliato qualcosa non fucilatemi.Giacomo R.


guarda....non posso fucilarti, perchè sono io che ho aperto il topic e quindi ne so sicuramente meno di te 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

vediamo se qualcuno lo può fare al posto mio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
scherzo ovviamente, hai dato una bella spiegazione, anche se non sono sicuro che sia del tutto vera 0510_saluto.gif
 
11217814
11217814 Inviato: 13 Gen 2011 16:26
 

per il funzionamento non cambia nulla ma solitamente si montano con la parte fitta verso l'alto
 
11217936
11217936 Inviato: 13 Gen 2011 16:47
 

BARACUS ha scritto:
per il funzionamento non cambia nulla ma solitamente si montano con la parte fitta verso l'alto


boh, eppure il video è stato montato da alcuni ragazzi della hornet.it eusa_think.gif
 
11219162
11219162 Inviato: 13 Gen 2011 20:20
 

ranger1 ha scritto:


boh, eppure il video è stato montato da alcuni ragazzi della hornet.it eusa_think.gif
scusa... sarebbe forse questo il video ? Link a pagina di Youtube.com

....nel quale, al minuto 8 e 30" si dice che le la parte della molla con le spire più fitte va verso il basso ??? eusa_think.gif

magari sulle Hornet si farà così... ma non significa che questo valga anche per tutte le altre moto. icon_wink.gif
 
11219325
11219325 Inviato: 13 Gen 2011 20:47
 

lifecross ha scritto:
scusa... sarebbe forse questo il video ? Link a pagina di Youtube.com

....nel quale, al minuto 8 e 30" si dice che le la parte della molla con le spire più fitte va verso il basso ??? eusa_think.gif

magari sulle Hornet si farà così... ma non significa che questo valga anche per tutte le altre moto. icon_wink.gif


bravo 0509_up.gif è proprio questo il video.
mah, non saprei...io penso che il verso sia lo stesso per tutte le forche a steli normali, come è specificato li sotto al video.
sarei curioso di sapere da chi ha già fatto il montaggio dei kit aftermarket con molle progressive....e quale sia il verso che specifica il costruttore eusa_think.gif
 
11219655
11219655 Inviato: 13 Gen 2011 21:40
 

io tutti quelli che ho montato sempre parte fitta in alto
 
11222004
11222004 Inviato: 14 Gen 2011 12:47
 

ranger1 ha scritto:


bravo 0509_up.gif è proprio questo il video.
mah, non saprei...io penso che il verso sia lo stesso per tutte le forche a steli normali, come è specificato li sotto al video.
sarei curioso di sapere da chi ha già fatto il montaggio dei kit aftermarket con molle progressive....e quale sia il verso che specifica il costruttore eusa_think.gif


io le ho montate su alcune moto...

E' il verso di montaggio corretto era con le spire fitte in basso....

Possibilmente la posizione di montaggio varia a seconda del tipo di forcella...

Ma anche per logica personalmente trovo che sia piuì corretto mettere le spire piu fitte in basso, proprio per dare quel tot di margine che evita di far affondare la forcella... 0510_saluto.gif
 
11222275
11222275 Inviato: 14 Gen 2011 13:57
 

il verso non influisce sul comportamento elastico o sulla quantita' d'aria che resta sopra l'olio.
esempio con numeri a caso: il volume totale dello stelo e' 1500cc ed il libretto dice di mettere 600cc = resta vuoto un volume d'aria di 900cc. poi ci metto dentro la molla che ha un volume di mettiamo 200cc. indipendentemente da come la giro il volume a disposizione dell'aria e' 900-200cc
a parte l'ovvio discorso degli accoppiamenti dimensionali (in teoria le due estremita' potrebbero non essere esattamente uguali) il verso di montaggio probabilmente va fatto risalire al discorso masse sospese / non sospese. imho comunque irrilevente anche per i normali agonisti
 
11222648
11222648 Inviato: 14 Gen 2011 15:18
 

30x26 ha scritto:
il verso non influisce sul comportamento elastico o sulla quantita' d'aria che resta sopra l'olio.
esempio con numeri a caso: il volume totale dello stelo e' 1500cc ed il libretto dice di mettere 600cc = resta vuoto un volume d'aria di 900cc. poi ci metto dentro la molla che ha un volume di mettiamo 200cc. indipendentemente da come la giro il volume a disposizione dell'aria e' 900-200cc
a parte l'ovvio discorso degli accoppiamenti dimensionali (in teoria le due estremita' potrebbero non essere esattamente uguali) il verso di montaggio probabilmente va fatto risalire al discorso masse sospese / non sospese. imho comunque irrilevente anche per i normali agonisti


E hai ragione,ragionando in termine di volumi è cosi.Ho provato a dare una spiegazione dal mio punto di vista ma evidentemente qualcosa non torna.Cosi come non torna il discorso delle masse sospese-non sospese,perchè anche girando la molla il peso quello è.Ma allora,non è che sulle istruzioni scrivono per scrivere (senza però spiegare il perchè) e ci prendono tutti per il ..........naso?
 
11222835
11222835 Inviato: 14 Gen 2011 15:34
 

rinaldig ha scritto:


E hai ragione,ragionando in termine di volumi è cosi.Ho provato a dare una spiegazione dal mio punto di vista ma evidentemente qualcosa non torna.Cosi come non torna il discorso delle masse sospese-non sospese,perchè anche girando la molla il peso quello è.Ma allora,non è che sulle istruzioni scrivono per scrivere (senza però spiegare il perchè) e ci prendono tutti per il ..........naso?


secondo me, se nel manuale viene specificato di montarle con la parte più fitta in alto, un motivo anche banale ci sarà.

ora, l'unica cosa è che non sono sicuro che le molle originali che montano la mia moto (progressive) siano coniche oppure no da un lato, visto che ormai le ho montate.

quasi quasi le sfilo per vedere come sono fatte icon_twisted.gif
 
11223923
11223923 Inviato: 14 Gen 2011 18:40
 

come ho giù detto prima, mi pare che non ci sia una regola fissa di montaggio che valga per tutte le molle progressive ma il "verso giusto" varia da modello a modello e da marca a marca e puo essere determinato da fattori come, per esempio, il diametro interno della molla o della finitura della superficie di battuta dell'ultima spira che possono essere diversi alle due estremità della stessa e - quindi - il lato sul quale si devono posizionare i distanziali sia uno solo e già predeterminato dal costruttore... come per queste in foto: (Molle per forcella Honda Hornet 05-07)

immagini visibili ai soli utenti registrati



o queste Matris:

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque, anche molte molle lineari hanno un loro verso di montaggio. icon_wink.gif
 
11224419
11224419 Inviato: 14 Gen 2011 20:02
 

le molle progressive le provai sul CBR 600 con cui gareggiavo anni fa , e nonostante molte prove e modifiche , non mi hanno mai dato il giusto feeling per spingere sul serio....... icon_confused.gif

il tecnico che lavorava sulla mia Showa , se non ricordo male , mi disse che la parte della molla dotata delle spire più fitte andava posizionata verso l' alto , perchè questo accorgimento riduceva l' influenza negativa che la presenza della molla aveva sull' andamento dei flussi idraulici......, essendo quella parte vicina alla zona di lavoro del pistone e del relativo pacco lamellare.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11224862
11224862 Inviato: 14 Gen 2011 21:31
 

ansetup ha scritto:
le molle progressive le provai sul CBR 600 con cui gareggiavo anni fa , e nonostante molte prove e modifiche , non mi hanno mai dato il giusto feeling per spingere sul serio....... icon_confused.gif

il tecnico che lavorava sulla mia Showa , se non ricordo male , mi disse che la parte della molla dotata delle spire più fitte andava posizionata verso l' alto , perchè questo accorgimento riduceva l' influenza negativa che la presenza della molla aveva sull' andamento dei flussi idraulici......, essendo quella parte vicina alla zona di lavoro del pistone e del relativo pacco lamellare.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


concordo
 
11226839
11226839 Inviato: 15 Gen 2011 11:15
 

ansetup ha scritto:
il tecnico che lavorava sulla mia Showa , se non ricordo male , mi disse che la parte della molla dotata delle spire più fitte andava posizionata verso l' alto , perchè questo accorgimento riduceva l' influenza negativa che la presenza della molla aveva sull' andamento dei flussi idraulici......, essendo quella parte vicina alla zona di lavoro del pistone e del relativo pacco lamellare.........



Usti... vorrei sapere cosa centra il flusso idraulico con la molla che sta esternamente... icon_rolleyes.gif
 
11228793
11228793 Inviato: 15 Gen 2011 20:09
 

sandro76 ha scritto:


Usti... vorrei sapere cosa centra il flusso idraulico con la molla che sta esternamente... icon_rolleyes.gif



in un mono si....., ma in una forcella la molla rimane parzialmente "a mollo" , appoggiata , normalmente tramite una boccola , tra il corpo cartuccia ed il tappo superiore.......

la parte "a mollo" , a contatto col pistone principale , per intenderci quello dotato di doppio pacco lamelle , uno per la compressione , l' altro per l' estensione , influenza , con la sua "presenza" , la linearità dei flussi idraulici all' interno del pistone stesso.......

......e se abbiamo una molla con spire a passo variabile (.....progressiva o a doppio stadio che dir si voglia.....) , questa "presenza" è maggiormente "invasiva" se la parte a contatto col pistone ha le spire ravvicinate.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11229331
11229331 Inviato: 15 Gen 2011 22:17
 

ansetup ha scritto:



in un mono si....., ma in una forcella la molla rimane parzialmente "a mollo" , appoggiata , normalmente tramite una boccola , tra il corpo cartuccia ed il tappo superiore.......

la parte "a mollo" , a contatto col pistone principale , per intenderci quello dotato di doppio pacco lamelle , uno per la compressione , l' altro per l' estensione , influenza , con la sua "presenza" , la linearità dei flussi idraulici all' interno del pistone stesso.......

......e se abbiamo una molla con spire a passo variabile (.....progressiva o a doppio stadio che dir si voglia.....) , questa "presenza" è maggiormente "invasiva" se la parte a contatto col pistone ha le spire ravvicinate.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



non è esattamente cosi la molla è a contatto con la cartuccia non con il pistone 0509_up.gif
 
15772476
15772476 Inviato: 28 Feb 2017 19:42
Oggetto: Re: Montaggio molle progressive [posizione corretta]
 

ranger1 ha scritto:
ciao ragazzi, poco fa stavo guardando un video sul montaggio delle molle in una forcella, dove specifica che le molle progressive si montano facendo capitare la parte più fitta verso la ruota.

mentre nel manuale d'officina della fazer s1 c'è scritto che la parte con le spire più fitte devono essere rivolte verso l'alto.

qual'è il verso giusto secondo voi?


Il verso di montaggio delle molle progressive non ne cambia il comportamento elastico.
Se non vi sono vincoli strutturali che impediscono il montaggio della molla in entrambi i versi é preferibile montare la parte più fitta verso l'alto per una questione di distribuzione dei pesi delle masse sospese.
 
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