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Leveraggi del mono [come funzionano e a cosa servono?]
644933
644933 Inviato: 14 Set 2006 14:36
Oggetto: Leveraggi del mono [come funzionano e a cosa servono?]
 



ciao a tutti ragazzi. vi chiedo aiuto ancora una volta... qualcuno mi spiega che sono a che servono e come funzionano i leveraggi di un monoammortizzatore? grazie mille... LAMPS
 
648321
648321 Inviato: 15 Set 2006 13:11
 

nessuno mi sa spiegare o mi sono espresso io male? è la prima volta ke nn ho risposta... icon_sad.gif doppio_lamp_naked.gif
 
648531
648531 Inviato: 15 Set 2006 14:05
 

Hai troppa fretta!

I leveraggi del mono (link) sono tutta quella serie di leve posizionate tra telaio e monoammortizzatore.

Sono studiate in maniera da ampliare lo sforzo che l'ammortizzatore stesso deve sollecitare e soprattutto ha la funzione di rendere progressivo il funzionamento dello stesso. In pratica in base al punto di lavoro tende a moltiplicare più o meno la sua forza.

Sono stato poco chiaro.. ma l'argomento è difficile da spiegare per chi in italiano aveva costantemente 4

Ciao
 
650861
650861 Inviato: 15 Set 2006 23:50
 

Se consideri le moto classiche anni 70 o anche delle naked moderne con linee classiche vedi che montano posteriormente una coppia di ammortizzatori che superiormente sono infulcrati al telaio e inferiormente al forcellone oscillante.
Ora immagino tu sappia cos'è il principio della leva.
Il braccio di leva che muove (comprime) gli ammortizzatori è nel caso descritto prima, diretto, il forcellone ed il telaio comprimono in modo diretto l'ammortizzatore con una leva quasi sempre uguale. In realtà varia in quanto la corsa del forcellone non è una retta ma un raggio di cerchio.
Con i cosidetti leveraggi progressivi viene a modificarsi questo valore di leva, che non solo non è piu costante ma varia con il variare della corsa infatti l'insieme di leve non fà altro che variare la forza applicata all'ammortizzatore variando in modo virtuale la lunghezza della leva.
Cosa succede: per sommi capi all'inizio della corsa la leva è maggiore e diminuisce all'aumentare della corsa.
Tieni presente che non tutte le moto dotate di monoammortizzatore sono anche dotate di leveraggi progressivi, molte hanno un semplice cantilever.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, un salutone ciaoooo
 
650912
650912 Inviato: 16 Set 2006 0:19
 

Argomento che mi interessava e volevo aprire anche io un topic.
ma in pratica , in soldoni , che impatto ha , sulla guida e sulle prestazioni della moto , l'uso di un mono con leveraggi progressivi a dispetto di un cantilever?


grassie.



ciaozoaiza
 
652438
652438 Inviato: 16 Set 2006 15:47
 

cyrano ha scritto:
Argomento che mi interessava e volevo aprire anche io un topic.
ma in pratica , in soldoni , che impatto ha , sulla guida e sulle prestazioni della moto , l'uso di un mono con leveraggi progressivi a dispetto di un cantilever?


grassie.

ciaozoaiza


Onestamente non lo sò; con moto normali e con una guida normale non credo ci siano grosse differenze, un leveraggio progressivo aiuta a copiare meglio le asperità e gli ostacoli interagendo con le variazioni di assetto dovute alla guida come frenate e spostamenti di peso. In pista o nella guida cattiva le differenze si dovrebbero sentire, tieni però presente che certe cosidette innovazioni hanno un senso soltanto nell'ottica commerciale del prodotto.
 
653405
653405 Inviato: 16 Set 2006 21:32
 

Ah ecco grassie! icon_smile.gif
perchè l'er6 è dotata di mono cantilver e , a sentir qualcuno , è una soluzione totalmente inefficace icon_biggrin.gif


ciaozoaizia
 
653684
653684 Inviato: 16 Set 2006 23:45
 

cyrano ha scritto:
Ah ecco grassie! icon_smile.gif
perchè l'er6 è dotata di mono cantilver e , a sentir qualcuno , è una soluzione totalmente inefficace icon_biggrin.gif


ciaozoaizia


Inefficace non direi visto che l'er6 se la cava su strada in modo egregio, bisogna in questi casi tenere presente piu delle scelte tecniche della casa la necessità di un individuo di sentirsi appagato ed immedesimato da un oggetto. Tante persone che non conoscono il principio di funzionamento delle cose scelgono secondo quanto moda e mercato impongono e le case lo sanno benissimo tanto da pilotare le mode. Personalmente trovo la soluzione adottata per la moto in oggetto senz'altro valida oltre che esteticamente gradevole e sicuramente economica per la casa costruttrice. Se fosse stata applicata su una moto da 100 o passa HP avrei storto il naso ed avrei espresso pareri diversi. Tieni presente che con la mia vecchietta GSX750 con 80hp che monta una coppia di Showa economici di serie, ed io che non sono un gran manico uso comunque tutta la gomma.
 
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