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omologazione scarico [cerco info su sigla]
643539
643539 Inviato: 13 Set 2006 23:59
Oggetto: omologazione scarico [cerco info su sigla]
 

ciao ragazzi, sul vostro scarico non originale che c'e scritto sulla targhetta????
sul mio c'e una sigla "e3 1048" il fatto e che questo scarico non e predisposto x mettere il db killer e fa un bordello assurdo, allora come fa ad essere omologato????

sul foglio dell'omologazione c'e scritto approvazione n° e2*97/24/9*1048* dal centro prova autoveicoli di bari
in data 14/09/2004 ma la moto e uscita nel 2005

e poi e un foglio solo....

bo ditemi voi qualcosa....

ciao
 
643609
643609 Inviato: 14 Set 2006 0:21
 

Sul mio termignoni c'è scritto e1 0553,e non ho un foglio di omologazione rilasciato da un centro prova ma una targhetta di carta lucida che tengo sempre nel portafoglio, con su scritto (in varie lingue): Il presente coupon attesta l'avvenuta omologazione da parte del Tuv tedesco per il modello a fianco indicato (kawa zx6r - 636 - 05/06).Per ulteriori chiarimenti contattare la casa costruttrice Termignoni S.r.l.

Quando mi hanno fermato e mi hanno chiesto l'ho sempre fatto vedere e non mi hanno mai detto nulla..e il dbkiller è ancora nuovo nuovo nella scatola icon_biggrin.gif Molti carabinieri all'inizio mi dicevano che non era omologato perchè mancava il "pezzo dentro",ma poi ho fatto leggere il coupon e i numeri incisi sullo scarico e non mi hanno più detto nulla..loro confondevano l'omologazione con il dbkiller!
Inoltre ti dico che cambiando il terminale la moto rimane comunque catalizzata,quindi non può perdere l'omologazione E2. Al massimo perde l'omologazione sui decibel, ma avrai notato che quasi tutti gli scarichi aftermarket intorno ai 7000 giri si ammutoliscono un po'..e le prove sui decibel le fanno appunto a 7000 giri icon_cool.gif
 
643616
643616 Inviato: 14 Set 2006 0:25
 

Da aggiungere (visto che ho il suo stesso scarico) che sul foglio di omologazione (una fotocopia fatta pure male) nella lista dei modelli a cui è destinato il dispositivo, il nostro 636C non compare, ma invece compare il modello 636A.

Oltretutto mi sembra alquanto strano che, come ha detto ninja-clod, il dispositivo è stato presentato per l'omologazione nel 2004, ancora prima che uscisse il modello 2005...prima esce lo scarico e poi esce la moto?
Possiamo presupporre che lo scarico non è affatto omologato e che il certificato che ci è stato fornito non è nient'altro che una bufala?Oppure il non è stato aggiornato?

Però uno scarico prodotto a Roma che viene testato per l'omologazione a Bari...mi suona strano...che ne pensate?
 
643631
643631 Inviato: 14 Set 2006 0:35
 

I dati relativi al motore del modello 2005/2006 in realtà sono usciti già a fine estate 2004,quindi potrebbe essere che abbiano fatto una simulazione virtuale del comportamento dello scarico e poi adattato un certificato già esistente inserendo i parametri nuovi.Però ovviamente non ci metto la mano sul fuoco..

Sul centro di Bari non mi sembra una cosa strana, se pensi che molte delle cose che compriamo da ditte italiane alla fine provengono da paesi dell'est europa o dalla cina! Inoltre non penso ci siano tanti centri adibiti al controllo dei rumori,e nella norma si affidano a centri (spesso privati) specializzati in questo.Tieni conto che il certificato fa riferimento ad un centro prove generico, non ad un centro della motorizzazione! Quindi è possibile tutto..
 
643716
643716 Inviato: 14 Set 2006 6:24
 

Quindi in sostanza potrebbe essere anche uno scarico omologato....bisognerebbe controllare il livello dei Db emessi...
Un mio amico è giudice SPL (esegue i rilevamenti fonometrici durante le gare di impianti audio sulle macchine) e possiede uno strumentozzo che fà proprio al caso nostro...nei prossimi giorni farò una prova poi vi posto i risultati...

E per il fatto che il certificato di omologazione è una semplice fotocopia fatta male ci possono fare delle storie?
Io so che, ad esempio, per il leovince il certificato di omo è un "libro"..un mattone dove c'è scritto di tutto, come dove quando e perchè lo scarico è in regola etc etc....

Toglieteci il dubbio!!!!

P.S. Lo scarico è una bomba....altro che leo senza dbkiller...dai 1000 fino alla fine!!! icon_twisted.gif
 
643914
643914 Inviato: 14 Set 2006 9:25
 

Bho....io non ci ho mai capito nulla col mio foglio di omologazione,è scritto tutto in tedesco e chiamando la Yoshimura mi ha detto che non ne esiste una versione in italiano.Voglio vedere cosa succederà se e quando mi fermeranno i carramba.....voi sapete quancosa al riguardo???
 
644083
644083 Inviato: 14 Set 2006 10:37
 

Ovviamente glielo farai leggere in tedesco icon_biggrin.gif
Al di là del libretto o foglio,ci deve essere la targhetta con inciso il numero di omologazione, e in teoria portarsi dietro il libretto è solo una precauzione quando si incontrano forze dell'ordine poco preparate sull'argomento!
Sul fatto che sia una fotocopia non c'è problema,in fondo lo scarico è quello no? E poi potresti passarla con uno scanner nel pc e metterla un po' a posto, oppure dire che la fotocopia l'hai fatta te per non perdere l'originale.
 
644097
644097 Inviato: 14 Set 2006 10:44
 

ma il fatto che sul foglio c'e scritto omologato per zx6-R/A e la nostra e zx6-R/C????
 
644577
644577 Inviato: 14 Set 2006 13:14
 

Una domanda..vabbè con le forze dell'ordine fai vedere il tagliandino, ed è tutto ok (ma se capiti male hanno il fonometro e ti fregano)...però mi stavo chiedendo..e per la revisione? Mica si potrà andare lì a cuor leggero..lì il fonometro ce l'hanno di sicuro...ve lo chiedo perchè uno scarico speciale lo volevo montare pure io, però devo fare la revisione l'anno prossimo.

Lamps.
 
644733
644733 Inviato: 14 Set 2006 13:47
 

e una cagata cambiare lo scarico, quando devi andare in revisione rimonti l'originale......
 
645017
645017 Inviato: 14 Set 2006 14:59
 

ninja-clod ha scritto:
e una cagata cambiare lo scarico, quando devi andare in revisione rimonti l'originale......


Si, vabbè, d'accordo (e cmq devi regolare anche la carburazione, non mi sembra basti smontare e rimontare) ma dato che si parlava di scarichi omologati..E cmq avevo letto da qualche parte che ci si poteva presentare anche con lo scarico non originale ma con il certificato di omologazione. E vabbè..
 
645285
645285 Inviato: 14 Set 2006 15:50
 

si finche e uno scarico prodotto in larga serie puoi farla con quello....non so se puoi presentarti con uno scarico artgianale alla revisione.....
non so che differenze ci siano ma uno scarico artigianale fa molto piu bordello di uno scarico comune, almeno x quelli che ho sentito io.....
x la carburazione non so.... non ho mai sentito qualcuno che gli da problemi di carburazione, che ti perde ai bassi e normale...io x adesso in strada non l'ho ancora provato, la moto e in convalescenza dalla scivolata di sabato.....
 
645587
645587 Inviato: 14 Set 2006 16:55
 

che mi risulti bisogna ingrassare un pò..sicuramente è una cosa necessaria sul 2t (con il quale ho girato un bel pò e quindi ho più dimestichezza: bisognava usare un getto del max più grande) ma mi sembra che anche sul 4t sia necessario..attendo conferme da chi ne sa di più icon_biggrin.gif
 
645734
645734 Inviato: 14 Set 2006 17:29
 

confermo: con un bello scarico libero anche sul 4t è utile dare un po piu di benza!
ragazzi la cosa + importante ( a parte se hanno il fonometro) e il codice di omologazione che deve essere inciso o sullo scarico o su targetta rivettata
 
646388
646388 Inviato: 14 Set 2006 19:49
 

da quello che ho letto in internet l'omologazione deve essere scritta a laser, o sul fondello, o sullo scarico stesso.anche il foglio che tu hai, dovrebbe essere il certificato di omologazione.
le lettere di omologazione possono essere e1, e2,e3 e così via.se sei in possesso di questi requisiti stai a posto.
però devi sapere che se ti fermano e sono in possesso del fonometro, e la misura è irregolare, ti becchi una multa, e ti ritirano il libretto, che riavrai dopo aver effettuato la revisione
 
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