Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Manutenzione Breva 1100 [tagliando e problemi]
11153060
11153060 Inviato: 30 Dic 2010 23:45
 

Hanno scritto male l'articolo, su questo non ci piove 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
11153101
11153101 Inviato: 30 Dic 2010 23:49
Oggetto: ....
 

Si controllavo, anche la nevada ha il cambio separato
 
11158649
11158649 Inviato: 1 Gen 2011 23:13
 

TUTTE LE GUZZI col motore a V hanno lubrificazione separata di motore, cambio e cardano. icon_smile.gif

Ranabout io qua ci vengo poco spesso... ma tu non bastoni nessuno qua dentro? 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11158817
11158817 Inviato: 2 Gen 2011 0:08
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Ranabout io qua ci vengo poco spesso... ma tu non bastoni nessuno qua dentro?

DIce che preferisce la carota... e non si parla di KTM icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11158930
11158930 Inviato: 2 Gen 2011 0:45
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Ranabout io qua ci vengo poco spesso... ma tu non bastoni nessuno qua dentro? 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif


mo 'na cardanata la do pure a te...

ranabout ha scritto:
goosecat ha scritto:
l'olio del cambio sulla serie grossa moderna non esiste piu , in quento la lubrificazione e' fatta con l'olio motore.

meriteresti la fustigazione con una catena di una gs800, perdiana, perbacco e pure perpinchiopinchernaccolo!


ecco quel che ho scritto all'inizio del topic... il resto è venuto fuori, compresa la cacata che gli schemi di lubrificazione sono diversi per serie grossa e piccola, nel momento in cui ho deciso di spegnere un po' il pc... 0509_pernacchia.gif
 
11160442
11160442 Inviato: 2 Gen 2011 17:13
 

Parlo anche e spero a nome dei neoGuzzisti, poco esperti che si mettono intorno al tavolo e cercano solo di ascoltare ed imparare...io le cardanate le prendo ed accetto volentieri ed è per quello che quando non so non parlo e lascio volentieri la parola ai più esperti...

Questo forum è un immenso libro cui attingere e da cui apprendere... bisogna dunque ringraziare i ragazzi più esperti per quello che mettono a disposizione a noi neofiti del Mitico marchio Guzzi...

G R A Z I E R A G A Z Z I 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11173079
11173079 Inviato: 4 Gen 2011 22:58
 

Che divertimento!
Oggi ho comperato lo spessimetro e sto aspettando che mi arrivi a casa il pacco d'olio che ho ordinato!
Nel mentre si pensa di costruire il vacuometro fai-da-te suggerito in tanti post!
Due questioni, anzi 3:
1. La coppia conica devo farci qualcosa?
2. Per pulire i corpi farfallati li smonto, li pulisco con benza o kerosene e li rimonto, serve altro?
3. Quali guarnizioni devo cambiare? E dove le trovo? Cioè vado dal ricambista e dico: salve, mi fa due etti scarsi di carta da guarnizione? Oppure c'è un codice?
Intanto grazie a tutti, peccato per la discussione sull'olio cambio io avevo timidamente riportato cosa diceva il manuale d'uso e manutenzione..che non senbrava lasciare tanto all'interpretazione..
 
11181842
11181842 Inviato: 6 Gen 2011 16:34
 

Ciao!
Allora, alla coppia conica non hai da fare altro che sostituire l'olio.
Per pulire i corpi farfallati devi togliere l'airbox, probabilmente il serbatoio (e visto che dovrai cambiare le candele interne dovrai levarlo di sicuro...), allentare i cavi del gas, staccare gli spinotti del TPS e dello Stepper Motor e staccare vari tubicini di depressione.
I due corpi vanno smontati assieme perchè c'è un staffa che il collega...
Io li ho puliti pochi giorni fa sul Griso però non avevo voglia di rimuoverli dalla moto e ho tolto solo l'airbox: si riesce lostesso ma il lavoro viene meglio se si smontano come sopra descritto, calcolando che la mia non ha ancora tanti km (20mila) va bene lostesso 0509_up.gif
Per pulirli usa della benzina o selo trovi del pulitore per corpi farfallati che si trova negli autoricambi.. Dopo questa operazione e averli rimontati sulla moto, va fatto di sicuro un bilanciamento e una regolata del minimo con i vacuometri.
X le guarnizioni vai da un meccanico autorizzato Guzzi che le troverai sicuramente. I codici non li so ma basta che gli dici che ti servono un paio di guarnizioni per il coperchio punterie della Breva 1100 0509_up.gif
Come vacuometro io ho questo, è eccellente:

Link a pagina di Motorcycle-superstore.com

Già che toglierai il serbatoio, butta un occhio al sensore di giri e guarda che non ci siano trasudamenti d'olio da li 0509_up.gif

Buon lavoro!

doppio_lamp_naked.gif
 
11343178
11343178 Inviato: 7 Feb 2011 20:12
 

Ok, dopo grandi preparativi siamo (io ed un mio amico Nevadista) pronti a mettere mano alle moto. Mi sa che ci scappa anche qualche modifica estetica.. icon_cool.gif icon_cool.gif poi vi farò vedere..
Ultime domande:
1. la chiave dinamometrica è fondamentale?
2. oltre alle guarnizioni coperchi valvole servono altre guarnizioni/ minuterie per le operazioni sopra elencate? (non vorremmo tirare accidenti al cielo perchè all'ultimo ci manca qualcosa di fondamentale..)
3. Consigli dell'ultimo minuto?
Intanto grazie a tutti ed in particolare 87luca, disponibilissimo.
 
11343583
11343583 Inviato: 7 Feb 2011 20:58
 

Grazie, figuarati! 0510_abbraccio.gif

Le uniche chiavi indispensabili che servono sono quella per il filtro olio e quella per le candele interne, come detto in precedenza; la dinamometrica puoi farne anche a meno 0509_up.gif
se la vuoi usare te ne servirà una da 10 a 200 Nm così controlli tutte le viti della moto, però a questo punto ti servirà il manuale d'officina con i valori di coppia di serraggio...

Per le guarnizioni/minuterie al max prendi anche le rondelle dei tappi di scolo degli olii, del resto buon lavoro e buon divertimento! 0510_saluto.gif
 
11344301
11344301 Inviato: 7 Feb 2011 22:30
 

La chiave "speciale" candele interne l'ho creata partendo da una normale chiave tubolare (scegliendo quella di materiale più scadente) e lavorando un po' di lima (un aiutino anche del dremel se no non finivo più).

Il filtro ho preso quello a 14 lati da 74 mm e domani vado a comperare la chiave.

La dinamometrica non l'ho mai avuta ma avendo scaricato un quintale di manuali mi ero lasciato intimorire dalle coppie di serraggio.. sono contento che non serva.

Vi terrò informati
 
11344335
11344335 Inviato: 7 Feb 2011 22:34
 

brace ha scritto:
La chiave "speciale" candele interne l'ho creata partendo da una normale chiave tubolare (scegliendo quella di materiale più scadente) e lavorando un po' di lima (un aiutino anche del dremel se no non finivo più).

Il filtro ho preso quello a 14 lati da 74 mm e domani vado a comperare la chiave.

La dinamometrica non l'ho mai avuta ma avendo scaricato un quintale di manuali mi ero lasciato intimorire dalle coppie di serraggio.. sono contento che non serva.

Vi terrò informati

Siiiiiii faccelo vede!!!!! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11347643
11347643 Inviato: 8 Feb 2011 16:16
 

brace ha scritto:

La dinamometrica non l'ho mai avuta ma avendo scaricato un quintale di manuali mi ero lasciato intimorire dalle coppie di serraggio.. sono contento che non serva.
Vi terrò informati


Calcolando che la chiave dinamometrica è consigliata nei manuali d'officina, che sarebbero poi quelli in dotazione ai meccanici, dire che non serve è a mio avviso quanto meno azzardato.

Ovvio che poi ognuno fa quel che gli pare, ma se uno guarda i manuali e le coppie ci sono.....ci sara' un motivo no?

Avendo visto nella mia breve carriera di meccanico casalingo, piu' d'un improvvisato "polso dinamometrico", salvo poi vedere viti spannate o viti che non si svitavano manco a palate nei denti, io l'ho presa e la uso sempre.

Tra l'altro, per esempio, tutti a scervellarsi sulla coppia di serraggio dei filtri, che in teoria su certe guzzi sarebbero da "stringere a mano". Sul filtro è indicata la coppia di serraggio giusta.

E cosi' via.

Io la comprerei, e la userei pure. E' solo una garanzia di un lavoro fatto alla perfezione.

Per il filtro aria, se è lavabile, usa il prodotto apposito del costruttore del filtro.

Taluni di questi sconsigliano di pulirli con aria compressa. anche qui, un motivo ci sara'.

Gia' che ci sei, potresti smontare la coppa olio, e dare una pulitina all'interno, che alla lunga un po' tende ad accumulare dello sporco.

Prendi ovviamente la guarnizione apposita.

Se non te l'hanno detto, ricordati di lasciare un velo di grasso tra coperchi punterie guarnizione e testata, onde evitare che il tutto alla prossima apertura si incolli e ti faccia smadonnare per tirarli giu'.

Qui trovi una spiegazione molto esauriente sul come fare il gioco valvole. ovviamente la moto è ben piu' datata ma il procedimento è proprio quello.

Link a pagina di Vusette.com

Ovviamente i giochi son quelli della Breva! (che non so se coincidono con il video)


Qui invece trovi altri video, in fondo alla pagina, gratis, in cui si spiega bene come smontare molte parti del motore 1100. pure in italiano.

Il motore è quello del v11, pero' "la parrocchia è sempre quella", quindi potrai trovare consigli utili

Link a pagina di Thisoldtractor.com
 
11348432
11348432 Inviato: 8 Feb 2011 18:23
 

Comunque sia, dimenticavo, a titolo informativo, io farei le seguenti operazione.

-Olio motore 10w60 motul 7100 è perfetto per le Guzzi (va bene anche il 15w50), l'importante è non stare, almeno a detta del mio meccanico, su dei 10w40, che specie d'estate su moto raffreddate ad aria non sono il massimo. non so cosa prescriva il manuale della breva.

-Olio cambio e cardano, io uso 85w140, mi raccomando la specifica GL5, è fondamentale. Lo trovi di solito dove vendono ricambi per camion e trattori, a Parma io non l'ho trovato da nessun autoricambi classico, solo dove avevano roba per camion.

Consiglio spassionato, occhio quando fai la miscela col sintoflon che è roba densa. quindi quando versi il tutto, prima di chiudere, aspetta 5 minuti che l'olio si ridepositi sul fondo del tuo misurino, o di quello che userai, e riversalo. Alle pareti dei vari imbuti e recipienti tende a rimanerne attaccata una certa quantita'. nulla di grave, pero' meglio esser precisi.

-Registro valvole, vedi il video che ti ho postato, studialo bene, e non puoi sbagliare. Mi raccomando tra guarnizione, testa, e coperchi, METTICI IL GRASSO!

-Sostituzione filtro olio con le procedure che ti hanno gia' detto.

-Smontare la coppa olio e pulirla per bene all'interno. sostituisci anche qui la guarnizione e METTICI IL GRASSO come per i coperchi valvole.

-Visto che pulisci i corpi farfallati, gia' che ci sei sostituisci i manicotti in gomma che li collegano ai collettori di aspirazione, col caldo e l'utilizzo tendono a tagliarsi. Magari cambia pure le fascette con delle nuove belle lucide, per puro vezzo estetico.

-Spurgo freni e (se serve) pastiglie nuove. Fare lo spurgo è facilissimo, se sai fare le precedenti operazioni, sai fare anche questa, vai tranquillo.


-Pulizia filtro aria. Usa i prodotti consigliati dal costruttore. L'ideale sarebbe lo sprint filter, perchè si lava solo con acqua, kn e bmc si devono ungere con l'apposito olio, e alla lunga il suddetto tende un po' a sporchicchiare il corpo farfallato. Di norma, i filtri lavabili, NON si puliscono con aria compressa (sul suzuki avevo kn, sul v11 ho bmc, ed era scritto per ambedue i costruttori di non farlo.)


-Io non sono invece molto d'accordo sul bilanciarsi in casa i cilindri. Mi attrezzero' pur io per farlo, ma per farlo bene bisognarebbe sempre anche dare un occhio alla centralina, con l'axone, quindi sarebbe il caso magari di farlo fare da un meccanico. Magari quando hai fatto tutto passa da un mecca e fatti buttare un occhio a queste cose.


-Dai una serrata alle viti, che su un bicilidrico di questa cubatura potrebbero allentarsi.


Facci sapere come va!
 
11349200
11349200 Inviato: 8 Feb 2011 20:23
 

brace ha scritto:
La chiave "speciale" candele interne l'ho creata partendo da una normale chiave tubolare (scegliendo quella di materiale più scadente) e lavorando un po' di lima (un aiutino anche del dremel se no non finivo più).

Il filtro ho preso quello a 14 lati da 74 mm e domani vado a comperare la chiave.

La dinamometrica non l'ho mai avuta ma avendo scaricato un quintale di manuali mi ero lasciato intimorire dalle coppie di serraggio.. sono contento che non serva.

Vi terrò informati


Allora sei quasi pronto, ottimo! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11476372
11476372 Inviato: 6 Mar 2011 16:08
 

un saluto a tutti,
mi dispiace non essermi fatto sentire, ma le cose sono andate a rilento.
Il ragazzo con cui dovevo fare il tagliando ha provato a scendere dalla moto mentre andava in autostrada con scarsi risultati. Ora sta bene, ma credo che le pastiglie dei freni e le candele che gli ho comprato non gli serviranno per un po'.
Nel mentre, e visto l'accaduto, mi sono immediatamente spinto a comperare un paramotore della H&B. Mi arriva domani, spero di essere capace di montarlo.
Sul paramotore vorrei anche mettere due faretti fendinebbia (gia presi, modello micro projector). A chi posso chiedere per i collegamenti elettrici? E' complicato o posso farlo autonomamente? Capisco che l'estetica ne possa risentire, ma come tutti i miopi la sera ci vedo ancor meno.
 
11476478
11476478 Inviato: 6 Mar 2011 16:40
 

brace ha scritto:
.....(....)........
Nel mentre, e visto l'accaduto, mi sono immediatamente spinto a comperare un paramotore della H&B. Mi arriva domani, spero di essere capace di montarlo.
Sul paramotore vorrei anche mettere due faretti fendinebbia (gia presi, modello micro projector). A chi posso chiedere per i collegamenti elettrici? E' complicato o posso farlo autonomamente?



......stavamo parlando del tagliando...... eusa_think.gif ...restiamo sui lavori da effettuarsi a 20K KM..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12152989
12152989 Inviato: 18 Lug 2011 23:44
 

Ciao a tutti,
Dopo aver fatto un po' di lavori sulla breva l'ho recentemente portata da cocconcelli per il cambio gomme e per fare il bilanciamento corpi farfallati.. Che non ero riuscito a fare a casa..

Già che la moto era li ho chiesto di controllare la carburazione perché da un po' di tempo in rilascio sembra sempre di avere i popcorn sul fuoco.

Ritirata la moto, dopo pulizia corpi e aggiornamento centralina, il motore era una favola.
Ho fatto 300 km in 2 giorni ed ora... Ha ripreso a scoppiettare come non mai! 0509_down.gif Sotto gli 80 km/h è un concerto per miccette, mortaretti e mini ciccioli. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Inoltre quando accendo la moto compare per qualche secondo una chiave inglese.. ?????

Che devo fare??
P.s la moto ha il compensatore e lo scarico qd.
 
12159635
12159635 Inviato: 20 Lug 2011 12:30
 

Ciao,

la chiave inglese compare quando è ora di fare il tagliando, bisogna resettarla o vai dal concessionario o la spegni tu entrando nel menù dal cruscotto il codice dovrebbe essere
36421 se sul manubrio hai il pulsante o 28315 se hai il joystick.
 
12165052
12165052 Inviato: 21 Lug 2011 14:36
 

Io nel lato frizione ho un solo pulsante, come inserisco il codice?
 
12167098
12167098 Inviato: 21 Lug 2011 22:43
 

brace ha scritto:
Io nel lato frizione ho un solo pulsante, come inserisco il codice?


di che anno è il trattore ?? icon_asd.gif

al di là dell'anno d'immatricolazione,intendo proprio il tipo di blocchetto elettrico lato frizione.. se è quello classico

immagini visibili ai soli utenti registrati



tramite il pulsante anteriore,devi entrare in DIAGNOSTICA e inserire il codice 36421

se hai pazienza fino a domani,ti scrivo la procedura corretta.

questo è l'altro tipo,a joystick

immagini visibili ai soli utenti registrati



la procedura dovrebbe essere identica,con codice 28315,ma non possedendo il modello specifico non so come aiutarti passo passo.
 
12167117
12167117 Inviato: 21 Lug 2011 22:47
 

Red27 ha scritto:
Consiglio spassionato, occhio quando fai la miscela col sintoflon che è roba densa. quindi quando versi il tutto, prima di chiudere, aspetta 5 minuti che l'olio si ridepositi sul fondo del tuo misurino, o di quello che userai, e riversalo. Alle pareti dei vari imbuti e recipienti tende a rimanerne attaccata una certa quantita'. nulla di grave, pero' meglio esser precisi.



...ma guarda chi c'è... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif tie.gif 0509_pernacchia.gif

my friend,quanto Sintoflon nel GL5 ?? A occhiometro o precisissimo ai limiti della pignoleria paranoide come qualcuno di mia conoscenza ??? icon_asd.gif
 
13744115
13744115 Inviato: 11 Set 2012 7:37
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ho dal 31 agosto una breva 1100 del 2005, và benissimo ha 25.000 km ma vedo che il paraolio del cardano trafila olio, puoi dirmi dove lo hai acquistato e quanto costa? Da come scrivi sembra facile sostituirlo, un consiglio è gradito.
Sul lato dx motore vedo un trafilaggio olio mi dicono che dovrebbe essere il bulbo o un condotto lento.

Ciao

Alessandro

ManuelC ha scritto:
harty76 ha scritto:
3600 km fatti in 2 mesi.... 0509_up.gif


20'000 km in un anno 0509_banana.gif


Problemi:
1) ho cambiato il paraolio del cardano a 10k km... 10 minuti di intervento.
2) ho dovuto cambiare le gomme a 15k perché erano (ahimè) un po' consumate...
3) ho dovuto fare circa 70 pieni per un totale di circa 1700 euro....
 
15576336
15576336 Inviato: 13 Mar 2016 19:20
Oggetto: Manutenzione Breva 1100
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
ho acquistato una Breva 1100 da 3 anni appena tagliandata: eseguito negli anni sostituzione olio al kilometraggio. Tutto ok.
L'anno scorso ho voluto far ripartire la moto tagliandata di tutto,candele interne/esterne,olio,filtro olio,olio cardano.
Da quando l'ho rimontata ho sempre una perdita di olio a detta di alcuni dallo sfiato del filtro,qualcuno ha qualche altra idea?
grazie a tutti. 0510_help.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15579030
15579030 Inviato: 16 Mar 2016 21:23
 

Sulla Bellagio quando la tagliando spurgo anche l'airbox levando un tappino di gomma che chiude un tubo di drenaggio dei vapori di olio. Se l'olio ristagna poi va a finire che esce da qualche parte.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
15860369
15860369 Inviato: 9 Ago 2017 21:52
 

brace ha scritto:
Ritirata la moto, dopo pulizia corpi e aggiornamento centralina, il motore era una favola.
Ho fatto 300 km in 2 giorni ed ora... Ha ripreso a scoppiettare come non mai! 0509_down.gif Sotto gli 80 km/h è un concerto per miccette, mortaretti e mini ciccioli. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
P.s la moto ha il compensatore e lo scarico qd.

Ciao brace!
Sono un TDMista con una seria intenzione di acquistare (direi entro fine mese, massimo entro settembre) un Breva 1100. Questo tuo problema mi ha incuriosito... sei riuscito a risolvere? Come?
 
15860381
15860381 Inviato: 9 Ago 2017 22:31
 

Sarà dura ma speriamo............ icon_wink.gif

Quello era un messaggio di 6 anni fa e brace sono 3 che non si collega.
Se guardi sotto l'avatar sembra pure che abbia venduto la sua Breva 1100........ icon_rolleyes.gif

Hai letto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15860389
15860389 Inviato: 9 Ago 2017 23:01
 

Si ho letto che è un ex Breva, ma... conto sul fatto che si ricordi, almeno a grandi linee.
Non avevo notato invece che son 3 anni che non si collega... speriamo torni per un breve aggiornamento! icon_biggrin.gif
 
15860580
15860580 Inviato: 10 Ago 2017 13:26
 

[quote="avgas"#15860389]Si ho letto che è un ex Breva, ma... conto sul fatto che si ricordi, almeno a grandi linee.
Non avevo notato invece che son 3 anni che non si collega... speriamo torni per un breve aggiornamento! :grin:[/quote]
Ciao,

se scoppietta in rilascio la prima causa è che essendo Euro 3 la carburazione è un po magra, se hai il cavo x fare la diagnosi con il software GuzziDiag pui modificare il CO dando un 20 punti in più io sulla mia 850 ho aumentato di 10 punti e non scoppietta più. Altra causa può essere fascette o collari dello scarico allentati o perdite dalle guarnizioni (scarico).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©