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Accendere all'americana [danneggia il motore?]
640768
640768 Inviato: 13 Set 2006 11:59
Oggetto: Accendere all´americana [danneggia il motore?]
 

ciao volevo sapere se accendere la moto all'americana comporta qualche danno alla stessa...
 
640792
640792 Inviato: 13 Set 2006 12:06
Oggetto: Re: Accendere all´americana
 

mario1986 ha scritto:
ciao volevo sapere se accendere la moto all'americana comporta qualche danno alla stessa...



comporta danni al pilota MANGIARE all'amenricana.

per "accendere all'americana" intendi avviare il motore a spinta?
 
640822
640822 Inviato: 13 Set 2006 12:14
 

mmmh come si accende all'americana ??? icon_rolleyes.gif
 
640863
640863 Inviato: 13 Set 2006 12:23
 

Forse si butta un fischio e si aspetta che arrivi la moto icon_wink.gif
Presumo intenda a spinta (e dopo ci cavalchi sopra)
 
640890
640890 Inviato: 13 Set 2006 12:31
 

dalle parti mie si dice all'americana!!!comunque si è quello che pensate voi...spingere la moto e farla accendere di prima o seconda!
 
640894
640894 Inviato: 13 Set 2006 12:33
 

Per le Ducati so' che fa' malissimo, addirittura si rischia di spaccare valvole ed ecc.... ma per le altre non so dirti.
 
641006
641006 Inviato: 13 Set 2006 13:04
 

io la facevo con il mio BMW quando andava giù di batteria...ogni tanto capitava icon_redface.gif
 
641021
641021 Inviato: 13 Set 2006 13:06
 
 
641063
641063 Inviato: 13 Set 2006 13:16
 

Muaahahhaaaa... "all'americana" è un termine che non avevo mai sentito icon_mrgreen.gif mi fa' sballare..

Comunque non crea alcun problema accenderla spingendo; neanche alle ducati! Bene che le ducati sono fragili ma non certo fino a questo punto..

Comunque l'unico inconveniente che si può andare incontro è quello di non riuscire ad accendere il motore sulle moto con frizione antisaltellamento perchè al rilascio della frizione lo sforzo è tale da far slittare la frizione stessa tramite l'antisaltellamento stesso e quindi il motore non gira.

Ciao
 
641092
641092 Inviato: 13 Set 2006 13:27
 

sandro76 ha scritto:
Muaahahhaaaa... "all'americana" è un termine che non avevo mai sentito icon_mrgreen.gif mi fa' sballare..

Comunque non crea alcun problema accenderla spingendo; neanche alle ducati! Bene che le ducati sono fragili ma non certo fino a questo punto..

Comunque l'unico inconveniente che si può andare incontro è quello di non riuscire ad accendere il motore sulle moto con frizione antisaltellamento perchè al rilascio della frizione lo sforzo è tale da far slittare la frizione stessa tramite l'antisaltellamento stesso e quindi il motore non gira.

Ciao


Anche con l'antisaltellamento non ci sono problemi.

Primo perchè la frizione è comunque in grado di trasmettere un coppia "in ritorno" più che sufficente per accendere la moto, e secondo perchè sia le MotoGP che le SBK le accendono con l'avviatore (che è come spingerla) e non hanno nessun problema icon_wink.gif



Ciauz®
 
641103
641103 Inviato: 13 Set 2006 13:32
 

non penso che ci siano problemi....se lo fai una volta và bene ma altrimenti che fatica
 
641108
641108 Inviato: 13 Set 2006 13:34
 

No snake.. non è così scontato, dipende dalla moto e dall'antisaltellamento.

Certo che in moto gp e sbk le accendono con l'avviatore nonostante il dispositivo, anche la mia si accende solo in quella maniera, ma devi tener conto che gli avviatori fanno girare molto velocemente la gomma posteriore e quando si rilascia la frizione l'antisaltellamento non ha il tempo materiale di aprire i dischi frizione e la coppia esercitata riesce a far girare il motore ed avviarlo.

Tuttavia con alcune moto stradali non sempre si riesce.
A Rijeka abbiamo spinto per mezzo milione di km la ducati 998 di un nostro conoscente senza riuscire ad imprimere la velocità necessaria ad eludere l'antisaltellamento e abbiamo dovuto rinunciare.
 
641144
641144 Inviato: 13 Set 2006 13:41
 

sandro76 ha scritto:
No snake.. non è così scontato, dipende dalla moto e dall'antisaltellamento.

Certo che in moto gp e sbk le accendono con l'avviatore nonostante il dispositivo, anche la mia si accende solo in quella maniera, ma devi tener conto che gli avviatori fanno girare molto velocemente la gomma posteriore e quando si rilascia la frizione l'antisaltellamento non ha il tempo materiale di aprire i dischi frizione e la coppia esercitata riesce a far girare il motore ed avviarlo.

Tuttavia con alcune moto stradali non sempre si riesce.
A Rijeka abbiamo spinto per mezzo milione di km la ducati 998 di un nostro conoscente senza riuscire ad imprimere la velocità necessaria ad eludere l'antisaltellamento e abbiamo dovuto rinunciare.


Se fosse così, vorrebbe dire che che la frizione antisaltellamento slitta ad ogni scalata. icon_confused.gif

In ritorno deve comunque essere in grado di trasferire una buona dose di coppia. Altrimenti neutralizzerebbe troppo il freno motore e porterebbe ad una eccessiva usura dei dischi.

Può benissimo darsi che nel momento del rilascio della frizione, essa si apra un pò per via dell'antisaltellamento, ma non che per questo non debba partire.

Molto probabilmente, come tu hai detto, il problema stava nella velocità troppo bassa. Non resta che comprare un bel avviatore (o fare un pò di palestra icon_lol.gif )


Ciauz®
 
641162
641162 Inviato: 13 Set 2006 13:47
 

icon_eek.gif io ero rimasto al cappello "all'americana" ovvero girato con la visiera dietro... ma accensione all'americana mai icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque non penso che sia un problema se si fa solo qualche volta...
 
641180
641180 Inviato: 13 Set 2006 13:50
 

Fidati snake! ci sono già passato, non parlo per sentito dire..

Considera una cosa in staccata la ruota posteriore ha poco, pochissimo carico e se ci pensi bene la coppia alla quale apre l'antisaltellamento è tutto sommato abbastanza contenuta a maggior ragione nei bicilindrici che generano molto più sforzo dei plurifrazionati questo caso può verificarsi maggiormente.
Non ne parliamo poi dei monocilindrici..
 
641450
641450 Inviato: 13 Set 2006 14:56
 

allora mi sembra di aver capito che non gli succede niente al motore!
no perchè ho la batteria ultrascarica e quindi il weekend scorso l'ho accesa sempre così!
comunque...non c'è nessuno di roma che possa confermare che si dice "all'americana"?(a meno che non sia un termine di qualche altra zona!Reatino ad esempio visto che ho anche casa li vicino!)comunque è la prima volta che dico quel termine e ci sono così tante persone che non sanno cosa significa!anzi lo sapete cosa vi dico: che non me l'ha mai detto nessuno "cosa significa"!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
643654
643654 Inviato: 14 Set 2006 1:10
 

Ehilà, io sono di Roma, e ti confermo che anch'io ho sempre sentito dire di "avviamenti all'americana" quando ti mettevi a spingere e saltavi su buttando la seconda.

Ciaoooooooooo!
 
643874
643874 Inviato: 14 Set 2006 9:08
 

Frenzo ha scritto:
Ehilà, io sono di Roma, e ti confermo che anch'io ho sempre sentito dire di "avviamenti all'americana" quando ti mettevi a spingere e saltavi su buttando la seconda.

Ciaoooooooooo!


0509_doppio_ok.gif

che bello!!!! finalemente uno che sa cosa significa!!!!!!!!
meno male...stavo cominciando a pensare di essermelo inventato io!! 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif
 
644208
644208 Inviato: 14 Set 2006 11:32
 

con gli amici, ai tempi dei 50ini, dicevamo "avviamento le mans", in riferimento alle gare endirance (credo) di una volta, in cui si partiva così.

era un classico sui ciclomotori, quando si montava un'espansione tanto "gravida" da impedire la rotazione dei pedali o della pedivella.
 
644236
644236 Inviato: 14 Set 2006 11:43
 

nerowolfe79 ha scritto:
con gli amici, ai tempi dei 50ini, dicevamo "avviamento le mans", in riferimento alle gare endirance (credo) di una volta, in cui si partiva così.

era un classico sui ciclomotori, quando si montava un'espansione tanto "gravida" da impedire la rotazione dei pedali o della pedivella.


scusa con che motorino?perchè senza frizione è impossibile!
 
644476
644476 Inviato: 14 Set 2006 12:52
 

usava sui vari fifty, college ecc. (tutti ciclomotori con cambio manuale e frizione altrettanto).

sui vecchi monomarcia piaggio (ciao, bravo... tra i miei amici molti ci hanno fatto gavetta) era sufficiente tirare l'alzavalvole, non ci vuole jeremy burgess.
 
657642
657642 Inviato: 18 Set 2006 9:58
Oggetto: Re: Accendere all´americana [danneggia il motore?]
 

mario1986 ha scritto:
ciao volevo sapere se accendere la moto all'americana comporta qualche danno alla stessa...


alla moto non so, ma alla schiena sicuramente si! La mia pesa due quintali con il pieno! Maccheccazzo! Mi hanno inventato un bottoncino da pigiare, e vuoi che ci rimetta la spina dorsale? icon_wink.gif
 
657919
657919 Inviato: 18 Set 2006 11:58
Oggetto: Re: Accendere all´americana [danneggia il motore?]
 

puppet ha scritto:
mario1986 ha scritto:
ciao volevo sapere se accendere la moto all'americana comporta qualche danno alla stessa...


alla moto non so, ma alla schiena sicuramente si! La mia pesa due quintali con il pieno! Maccheccazzo! Mi hanno inventato un bottoncino da pigiare, e vuoi che ci rimetta la spina dorsale? icon_wink.gif


ma con la batteria scarica se non vuoi rimanere a piedi è l'unica cosa da fare!!!!!
 
659911
659911 Inviato: 18 Set 2006 20:10
 

io per accenderla spingendola devo metterla in 6 perché in prima ha talmente tanta compressione che la ruota é praticamente bloccata!! com non penso che crei problemi ... icon_rolleyes.gif
 
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