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Moto Guzzi GTC 500 [informazioni varie]
11072383
11072383 Inviato: 12 Dic 2010 10:14
 
 
11072396
11072396 Inviato: 12 Dic 2010 10:23
 

Una Gran bella Signora moto...... con quegli scarichi............... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
11073686
11073686 Inviato: 12 Dic 2010 15:42
 

eusa_whistle.gif credo di conoscere bene la moto pubblicata dal buon Perrone ............ eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

si , trovata 30 anni fa a Roma e con 2 proprietari alle spalle , il primo fu un graduato della Milizia della strada ......... mantiene ancora la prima targa Roma e i lbretto originale .......
conservata in stato eccezionale .........

tutti i particolari originali con la stessa punzonatura di numero ....... marmitte cromate nere e non verniciate di nero come fanno i restauratori di oggi che non si documentano.........
le guzzi credo di poterle conoscere bene avendole quasi tutte ( tranne alcune da corsa come la 8 cilindri o leufficiali ) dalla normale a quelle del 1965 ( stornelli e lodola ) , dovrei averne circa 60 o giù di lì ....... di cui molte conservate in modo quasi perfetto ....
tutte omologate asi ...............

comunque su tutti i motociclismo ( ho la raccolta completa dal 1927 al 2010 ) del 37 e 38 dove appaiono le GTC , avevano tutte la staffa sotto le molle sella , e una sola cassatta metallica e quoio montata nel lato pedana cambio , la staffa del lato opposto era liscia e non aveva nella fusione la sede filettata delle pedane passeggero ( cosa che i GTW e GTV avevano ) ...............

vedi le foto della mia ho offuscato taga e numero asi per ovvi motivi:
Link a pagina di Img571.imageshack.us

Link a pagina di Img80.imageshack.us

penso di avere delle solide basi su cui basarmi sulle classificazioni delle moto 0509_up.gif


@ Enrico : le foto della moto che hai inserito sono di un restaurato...........

non voglio creare casini neppure io , ma ci sono molte cose che non mi tornano ......... 0510_saluto.gif
 
11074081
11074081 Inviato: 12 Dic 2010 17:36
 

prima di tutto volevo ringraziare tutti per la conversazione che si sta rivelando molto utile.

poi volevo dire a Formichino che anche io, modestia a parte, posso considerarmi abbastanza esperto in campo di Guzzi, possedendone quasi un centinaio in più delle 60, tra cui alcuni pezzi molto molto rari. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_biggrin.gif (se sembro arrogante chiedo scusa, visto che non lo sono icon_rolleyes.gif )

Riguardo alla GTC, sicuramente il problema dell'età rimane, visto che come potete vedere da questi 2 disegni dell'epoca

Link a pagina di Img190.imageshack.us

Link a pagina di Img716.imageshack.us

ed in questa immagine dell'epoca:

Link a pagina di Img138.imageshack.us

in alcune immagini è presente il supporto sotto la molla della sella, in altri no;
in tutte e 3 le foto i silenziatori presentano la scritta Guzzi in rilievo, quando Formichino tu dici di essere sicuro, visto che le tue immagini si riferiscono ad un conservato originale, che i silenziatori non abbiano tale scritta;
in 2 immagini il manubrio è basso, mentre nell'altra il manubrio è alto.
In una immagine si vede la cassetta a sinistra, mentre formichino tu dici che non ci dovrebbe essere.

Tutti questi dubbi, parlandone anche con svariate persone che ALL'EPOCA lavoravano in Guzzi e quindi hanno COSTRUITO CON LE PROPRIE MANI dei gtc, mi fanno arrivare alla conclusione che delle 161 moto prodotte, è ESCLUSO il fatto che tutte siano uscite UGUALI.
spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza.

x Alessandro:
dimmi pure gli altri dubbi che hai notato, non ho nulla in contrario, anzi sono curioso di sapere quali particolari non ti convincono (sempre se vuoi, anche per PM non c'è nessun problema)
 
11074173
11074173 Inviato: 12 Dic 2010 18:03
 

concordo con il fatto che all'epoca non c'era una moto uguale all'altra soprattutto per le versioni "speciali" , la moto della foto :

Link a pagina di Img190.imageshack.us

era quella della collezione Valbusa , non molto attendibile , le altre due sono foto dell'epoca , ho visto altre 2 GTC conservate più o meno nelle mie condizioni e le scritte sulle marmitte erano assenti .... facile che per le moto "presentazione" x i catalogi fossero presenti le scritte , oppure sulle ultime serie , x la cassetta comunque sono certo della presenza di una sola sul lato destro .
Idem dicasi per le marmitte del condor , sulle foto di Guzzi di fabbrica x presentazione erano lisce senza scritta , sulle moto vendute era presente............

misteri di 70 anni fa ...............

resta il fatto che un restaurato è bello da vedersi , ma i conservati non alterati sono testimonianze indelebili e attendibili..

saluti
 
11074253
11074253 Inviato: 12 Dic 2010 18:21
 

Ciao bro
Ringrazio per aver preso bene i dubbi che noi ficcanasi mettiamo,ma ciò deve servire a migliorare le nostre conoscenze per non farci prendere per il naso da restauratori frettolosi o commercianti senza passione e solo avidi di denaro.Ti allego una foto del listino Guzzi del 1938 -XVI che è la stessa delle tue due e quì si vede la staffetta che và nel bullone inferiore della molla sella,è chiaro che nell'originale che ho avuto il piacere di consultare si vede più chiaramente!
L'altra foto ,purtroppo, è del libro di Mario Colombo che ha continuato imperterrito a mettere in tutte le edizioni ed è sicuramente di una moto rifatta anche con errori grossolani come quello della staffa tubo di scarico.
Non meravigliamoci perchè nella stessa pagina nella didascalia della foto sopra il GTC c'è che il V "era verniciato in rosso" che ha generato tanti errori e discussioni fra di noi!Anche questo ripetuto in tutte le edizioni!!
Link a pagina di Img89.imageshack.us
Per gli altri dubbi miei procedo con tranquillità,uno per volta.
Saluti Alessandro
Per formichino ti mando un MP
 
11074411
11074411 Inviato: 12 Dic 2010 19:04
 

i disegni presenti sulle riviste e sui cataloghi sono sempre da prendere un po con le molle, sono soggetti alla "mano" di chi li realizza... sui disegni gilera ad esempio si vede chiaramente su un libretto uso e manutenzione una moto con i colori al serbatoio invertiti! è come in guzzi vedere disegnato un serbatoio con il cromo al posto del rosso.. eppure il libretto è andato tranquillamente in stampa.
per manubrio e marmitte con scritta guzzi è possibilissimo che il disegnatore abbia fatto il disegno traendo spunto da cose che aveva già disegnato prima, quindi manubrio alto e silenziatori con scritta guzzi.
questa è una mia ipotesi...

i gtc han corso, non avete foto d'epoca di moto che han corso? su quelle è probabile riconoscere sia i silenziatori che il manubrio..

formichino, il gtc restaurato di cui ho messo foto io ti porta a pensare che può essere una replica?
 
11074711
11074711 Inviato: 12 Dic 2010 20:04
 

a mio parere, e non per giustificare l'originalità o meno dei pezzi presenti sulla mia GTC, 70 anni fa le moto venivano fatte e modificate continuamente.
Non ha senso fare i puntigliosi su dei particolari insignificanti perchè in Guzzi se mancava un pezzo ne montavano uno simile SENZA PROBLEMI, e non mi sembra giusto giudicare quella moto non originale solo perchè all'epoca gli è stato montato un pezzo diverso dalle altre.
Nelle gare, ancora peggio. I problemi ci sono oggi, figuriamoci all'epoca, quindi non c'è da stupirsi nel trovare un GTC o una qualunque moto da corsa con dei pezzi unici o fatti ad hoc.

Per come la vedo io, giudicare "falsa" una moto che non ha 2 supporti sotto la sella (è solo un esempio, non mi stò riferendo necessariamente alla mia moto icon_biggrin.gif ) non mi sembra molto giusto.
Poi ognuno la può vedere a modo suo.

Anche riguardo alle moto conservate, de gustibus, c'è a chi piacciono conservate e a chi piacciono restaurate. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11075379
11075379 Inviato: 12 Dic 2010 21:55
 

Ciao bro
nessuno ha parlato di moto falsa,si è solo detto che esistono, da quello che si vede, dei dubbi, e da quì ognuno trae le proprie conclusioni .
Certo che se i dubbi o le inesattezze sono solo nei pezzi specifici e caratteristici di una particolare moto la cosa stride un pò.
Parlando poi solo di ciclistica e carrozzeria!
La storiella delle moto assemblate con pezzi non propi lasciamola dire ai commercianti di mostrescambio,non si addice poi ad una moto che all'epoca era il fiore all'occhiello della casa costruttrice,il GTC veniva venduto a 9900 lire "per contanti e senza garanzia"e costava il doppio della 250PL,quindi forse qualche particolare specifico è avanzato e non mancato sicuramente dato che ne hanno vendute 161!!
I signori che si ricordano che in Guzzi si assemblava con "allegria"all'epoca del GTC non sono più fra noi da parecchio,se negli anni 50 o 60 succedeva questa è un'altra epoca,ma sicuramente non nelle moto di pregio.
Se in un GTC non dobbiamo guardare i particolari specifici tratti da manuali cataloghi ufficiali e moto trovate veramente conservate la mia certosina ricerca non ha più ragine di continuare....
Se poi paragoniamo a vangelo le affermazioniu di "venditori furbetti"le moto con i dubbi
aumenteranno sicuramente!
saluti Alessandro
 
11076425
11076425 Inviato: 13 Dic 2010 1:13
 
 
11076588
11076588 Inviato: 13 Dic 2010 8:55
 

Ciao
Guardate il manubrio o è originale o è rifatto bene!!!
Saluti Alessandro
 
11076597
11076597 Inviato: 13 Dic 2010 9:10
 

enricopiozzo ha scritto:
i disegni presenti sulle riviste e sui cataloghi sono sempre da prendere un po con le molle, sono soggetti alla "mano" di chi li realizza... sui disegni gilera ad esempio si vede chiaramente su un libretto uso e manutenzione una moto con i colori al serbatoio invertiti! è come in guzzi vedere disegnato un serbatoio con il cromo al posto del rosso.. eppure il libretto è andato tranquillamente in stampa.
per manubrio e marmitte con scritta guzzi è possibilissimo che il disegnatore abbia fatto il disegno traendo spunto da cose che aveva già disegnato prima, quindi manubrio alto e silenziatori con scritta guzzi.
questa è una mia ipotesi...

i gtc han corso, non avete foto d'epoca di moto che han corso? su quelle è probabile riconoscere sia i silenziatori che il manubrio..

formichino, il gtc restaurato di cui ho messo foto io ti porta a pensare che può essere una replica?

Buogiorno Enrico
ti allego una fotocopia di un listino ufficiale Moto Guzzi anno 1935,quello che veniva distribuito ai concessionari,tu parli di disegni, a me sembra foto,magari ritoccata a mano.
Mi sembra che tu abbia le mani in pasta per definire l'origine e la stampa di questo listino...buttaci un occhio e dimmi cosa ne pensi.
Link a pagina di Img713.imageshack.us
saluti Alessandro
 
11077308
11077308 Inviato: 13 Dic 2010 13:38
 

Posso aggiungere che ci sono foto in cui si vede che la scritta Guzzi è presente solo sul silenziatore superiore e non inferiore e foto in cui appaiono sopra che sotto e foto in cui sono senza scritte?

Che addirittura che la prima GTC costruita aveva gli scarichi grigi ( senza scritte ) ?
 
11077330
11077330 Inviato: 13 Dic 2010 13:48
 

alessandro secondo me quello è un disegno, non si è partiti da una foto, comunque, provo a mandare un mp a eolo, lui è un grafico e saprà di sicuro dire qualcosa.
all'epoca i disegni delle moto e delle auto erano fatti con un'accuratezza impressionante, oggi pochissimi sarebbero in grado di farne, ma come tutti i disegni sono soggetti alla mano di chi li esegue, quindi sui particolari possono essere imprecisi.
spesso poi erano fatti tramite collage di parti già disegnate in precedenza, per fare il bozzetto ad esempio se la forcella non aveva grossi cambiamenti rispetto ad un modello precedente la si prendeva e la si incollava di sana pianta.
 
11077591
11077591 Inviato: 13 Dic 2010 14:57
 

enricopiozzo ha scritto:
alessandro secondo me quello è un disegno, non si è partiti da una foto, comunque, provo a mandare un mp a eolo, lui è un grafico e saprà di sicuro dire qualcosa.
all'epoca i disegni delle moto e delle auto erano fatti con un'accuratezza impressionante, oggi pochissimi sarebbero in grado di farne, ma come tutti i disegni sono soggetti alla mano di chi li esegue, quindi sui particolari possono essere imprecisi.
spesso poi erano fatti tramite collage di parti già disegnate in precedenza, per fare il bozzetto ad esempio se la forcella non aveva grossi cambiamenti rispetto ad un modello precedente la si prendeva e la si incollava di sana pianta.

Ciao Enrico
dato che ci sei per lo stesso prezzo fammi dare un giudizio anche alla seconda e terza immagine del mio messaggio del 11/12 delle ore10,23 se sono brutte foto o bei disegni!!??
Sempre da fotocopie,però l'origine l'ho messa quindi chi ha voglia....
grazie saluti Alessandro
 
11078043
11078043 Inviato: 13 Dic 2010 16:32
 

-bro- ha scritto:
prima di tutto volevo ringraziare tutti per la conversazione che si sta rivelando molto utile.

poi volevo dire a Formichino che anche io, modestia a parte, posso considerarmi abbastanza esperto in campo di Guzzi, possedendone quasi un centinaio in più delle 60, tra cui alcuni pezzi molto molto rari. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_biggrin.gif (se sembro arrogante chiedo scusa, visto che non lo sono icon_rolleyes.gif )

Riguardo alla GTC, sicuramente il problema dell'età rimane, visto che come potete vedere da questi 2 disegni dell'epoca

Link a pagina di Img190.imageshack.us

Link a pagina di Img716.imageshack.us

ed in questa immagine dell'epoca:

Link a pagina di Img138.imageshack.us

in alcune immagini è presente il supporto sotto la molla della sella, in altri no;
in tutte e 3 le foto i silenziatori presentano la scritta Guzzi in rilievo, quando Formichino tu dici di essere sicuro, visto che le tue immagini si riferiscono ad un conservato originale, che i silenziatori non abbiano tale scritta;
in 2 immagini il manubrio è basso, mentre nell'altra il manubrio è alto.
In una immagine si vede la cassetta a sinistra, mentre formichino tu dici che non ci dovrebbe essere.

Tutti questi dubbi, parlandone anche con svariate persone che ALL'EPOCA lavoravano in Guzzi e quindi hanno COSTRUITO CON LE PROPRIE MANI dei gtc, mi fanno arrivare alla conclusione che delle 161 moto prodotte, è ESCLUSO il fatto che tutte siano uscite UGUALI.
spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza.

x Alessandro:
dimmi pure gli altri dubbi che hai notato, non ho nulla in contrario, anzi sono curioso di sapere quali particolari non ti convincono (sempre se vuoi, anche per PM non c'è nessun problema)

entro su invito di enrico, la 2 e la 3 sono lo stesso disegno, uno ripreso dall'altro, basta guardare la posizione di raggi e delle valvole di gonfiaggio, poi comunque anche se li definiamo disegni sono vere e proprie foto a mio parere, cioè dalla fotografia l'hanno passato al disegno con i procedimenti dell'epoca, ma non sono disegni a mano libera per intenderci, altrimenti pure questa può diventare un disegno

immagini visibili ai soli utenti registrati


però il problema non è verificare se è o non è una foto,visto che come dice enrico all'epoca i disegni erano molto particolareggiati, bensi è sapere se il disegnatore o il fotografo avevano davanti la moto effettivamente in produzione oppure un prototipo allestito apposta per fare la foto o il disegno.
questo non possiamo determinarlo
pure se fossero disegni avrebbero lo stesso valore di una foto se fossero stati ripresi da un originale
dalla mia esperienza posso dire che
le foto per i cataloghi per i manuali e delle presentazioni al pubblico, possono cambiare dai modelli effettivamente prodotti perchè:
comunque modello di punta o no stavamo negli anni 30/40 e spesso montavano i ricambi fino ad esaurimento scorte, in pratica su modelli successivi spesso si trovano ricambi del modello precedente.
agli stampatori dell'epoca venivano date poche foto, e a volte una sola per diversi modelli
veniva rimessa la stessa foto anche per modelli successivi
le foto fatte alle presentazioni in pubblico spesso sono dei prototipi allestiti in tutta fretta, appure diversi dal prodotto al cliente perchè poi si accorgevano che qualcosa non andava o cambiavano solo idea.
le foto attendibili sono quelle fatte da pinco pallino alla sua moto con sopra il figlio appena presa dal concessionario, oppure in gita fuoriporta con la moglie...foto di comuni mortali insomma.

Ultima modifica di eolo il 13 Dic 2010 17:10, modificato 4 volte in totale
 
11078045
11078045 Inviato: 13 Dic 2010 16:32
 

alessandro1352 ha scritto:

Buogiorno Enrico
ti allego una fotocopia di un listino ufficiale Moto Guzzi anno 1935,quello che veniva distribuito ai concessionari,tu parli di disegni, a me sembra foto,magari ritoccata a mano.
Mi sembra che tu abbia le mani in pasta per definire l'origine e la stampa di questo listino...buttaci un occhio e dimmi cosa ne pensi.
Link a pagina di Img713.imageshack.us
saluti Alessandro


questa mi pare ripresa da una foto, sul filo dell'impinato elettrico del faro si scorge pure la torsione del fili interni che ha creato i chiaroscuri.
poi parere mio, potrei sbagliare.
il messaggio dell'11/12 alle 10 e 23 non lo trovo
 
11078438
11078438 Inviato: 13 Dic 2010 18:01
 

Ciao
scusami ho dato per scontato un discorso fatto solo con Enrico,mi dovresti confermare se,come sembra a me ,le ultime due immagini sono foto:
la prima è da motociclismo vecchio e si vede una moto anteriormente,
la seconda è una brutta serie di immagini che ritraggono un corridore.
scusami di nuovo Grazie
 
11078566
11078566 Inviato: 13 Dic 2010 18:33
 

si sono foto

nel discorso si citano gli operai dell'epoca o comunque testimoni che hanno dei ricordi.
a parte che coi ricordi non puoi dimostrare nulla, ma poi comunque pure sulla mia nettuno chi ha lavorato in fabbrica non si ricordava di averla mai fatta, non sono bugiardi, anzi le testimonianze sono preziose, ma vanno prese con le pinze.
 
11078608
11078608 Inviato: 13 Dic 2010 18:40
 

Ciao
tante grazie,raggiunto l'obbiettivo.
saluti Alessandro
 
11086927
11086927 Inviato: 15 Dic 2010 14:17
 
 
11087126
11087126 Inviato: 15 Dic 2010 15:00
 

chissà che rombo deve avere sta moto!
gli scarichi così sono fantastici!
 
11737677
11737677 Inviato: 28 Apr 2011 8:39
 
 
14061769
14061769 Inviato: 15 Gen 2013 13:06
 

Link a pagina di Tutti.ch

GTC in vendita a 35'ooo.- franchi Svizzeri, che al cabio sono ca. 28'ooo.- €....
Non ho assolutamente idea di quale possa essere la quotazione di un GTC (e non sono nemmeno in grado di determinare con certezza se sia una patacca o un originale), ma per pura curiosità mi piacerebbe sapere se un pezzo simile possa arrivare a tanto.

Ciao
 
14061784
14061784 Inviato: 15 Gen 2013 13:13
 

Qui l'esperto è sicuramente Alessandro.
Da quello che ne so è una moto che venne costruita in pochissimi esemplari (intorno ai 150) e ci sono in giro tante repliche....... icon_wink.gif
E' facilissimo incocciare in una di queste pagandola per originale e, prima dell'acquisto, sarebbe meglio farsela "rigirare" da un vero esperto...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14061883
14061883 Inviato: 15 Gen 2013 13:48
 

gippiguzzi ha scritto:
Qui l'esperto è sicuramente Alessandro.
Da quello che ne so è una moto che venne costruita in pochissimi esemplari (intorno ai 150) e ci sono in giro tante repliche....... icon_wink.gif
E' facilissimo incocciare in una di queste pagandola per originale e, prima dell'acquisto, sarebbe meglio farsela "rigirare" da un vero esperto...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Tranquillo che non mi faccio fregare... semplicemente perché tutti quei soldi (che francente mi sembrano uno sproposito), ...non ce li ho! icon_smile.gif
 
14062008
14062008 Inviato: 15 Gen 2013 14:39
 

Elk ha scritto:
Link a pagina di Tutti.ch

GTC in vendita a 35'ooo.- franchi Svizzeri, che al cabio sono ca. 28'ooo.- €....

Ciao


Ciao
Tanti ??? ma non direi per una moto "caratteristica e costruita in 161 esemplari"!!

Come dice giustamente Gippi....tantissime patacche!!
Pensa che forse ci sono più GTC in giro per il mondo che quelli costruiti dalla Guzzi!!
è chiaro che per una "patacca" sono tantissimi 28.000 euro.....per un conservato io vuoterei il mio garage per averla a quella cifra!!!
Sulla moto dell'annuncio non mi pronuncio......anche perchè non sono come dice Gippi (bontà Sua!)
Certamente che alcuni dubbi mi sorgono.....parafango anteriore....mozzo anteriore .....bilancere cambio....manubrio giusto di forma ma un "tantino stretto di misura"...pompa olio....abbundanzia di cromature.....e mi fermo alle cose più evidenti visibili nelle foto proposte.
Saluti
 
14062106
14062106 Inviato: 15 Gen 2013 15:17
 

Grazie x la risposta, come detto non conosco il modello. So solo che è raro... La mia considerazione sul prezzo deriva dal fatto che mi ricordavo quote simli per le Norge, infatti, ho controllato poco fa, motociclismo quota la gtc a 11'ooo euro. Ben sapendo che sono cifre approssimative, mi pare comunque esagerato andare a oltre il doppio.... Se poi è pure farlocca...

Ciao
 
14062239
14062239 Inviato: 15 Gen 2013 15:57
 

Elk ha scritto:
....... ho controllato poco fa, motociclismo quota la gtc a 11'ooo euro. Ben sapendo che sono cifre approssimative, mi pare comunque esagerato andare a oltre il doppio.... Se poi è pure farlocca...

Ciao


Ciao
Altra esagerazione di Motociclismo...valuta il GTC allo stesso prezzo dell'Astore.....moto di 10 anni dopo e prodotta in tutt'altri numeri......
Non capisco di queste due valutazioni la logica......

Anche per un Norge DOC c'è gente pronta araddoppiare la valutazione di Motociclismo.....mentre per un Galletto 160 mercato fermo anche ad un prezzo inferiore alla valutazione della rivista.....

Questo è il mercato!!
Saluti
P.S.
Scusate l'OT!!
 
16231216
16231216 Inviato: 12 Giu 2021 20:30
Oggetto: Moto guzzi Falcone 500 gtc
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Che valutazione ha una moto guzzi falcone 500 gtc
 
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