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Nevada 750 i.e. [problemi e soluzioni]
12110839
12110839 Inviato: 10 Lug 2011 6:59
 



E' già difficile interpretare un rumore se lo si sente... senza sentirlo ancora di più. eusa_think.gif

Intanto bisogna fare la distinzione fra i rumori metallici innocui originati da eventuali vibrazioni (ad esempio sulla mia moto, a quanto ho capito, sembra che vibri un tubo di scarico per contatto fra i due tubi che lo formano) e quelli con un'origine più concreta.

Nel tuo caso, tentando di indovinare, se non si tratta di vibrazioni, penserei di più a un rumore che ne viene dalla trasmissione.
 
12111061
12111061 Inviato: 10 Lug 2011 10:31
 

icon_eek.gif Gia', e non capendoci molto di meccanica,mi fionderei dal concessionario essendo in garanzia!! 0510_help.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12121016
12121016 Inviato: 12 Lug 2011 11:53
 

dal conce in garanzia! 0509_up.gif
 
12122979
12122979 Inviato: 12 Lug 2011 17:18
Oggetto: piccoli non-problemi
 

E' mai possibile che Guzzi produca moto spettacolari e poi si perda in scemate come queste?

immagini visibili ai soli utenti registrati


11072011128, su Flickr

mi si è tranciato (da solo? per le vibrazioni? boh) il paracolpi del cavalletto centrale, quello che gli dovrebbe impedire di sbatacchiare contro lo scarico di sinistra. E' un arnesino di gomma con una vite che si infila nel cavalletto stesso. Bene, la vite si è spezzata ed ora voglio proprio vedere come farà il conce a sistemarlo icon_twisted.gif
Ma in che diamine di materiale è fatta, lega Fe-Pb con piombo al 80%?
Inoltre, ieri mattina durante un giretto per commissioni (è Guzzite acuta, la userei anche per andare dal divano al frigo, potendo) ad un certo punto ho iniziato a sentire un rumore metallico... che poco prima non faceva. Semplicemente si è allentata fino a svitarsi una delle due viti che tengono il paracalore attaccato allo scarico e lo sferragliare era appunto dovuto a quest'ultimo che vibrava. Risolto temporaneamente con una vite che avevo in casa ed una ranella da tubo del gas (quelle verdi, in materiale "anticalore") ma domattina il conce dovrà mettere mano anche lì.

immagini visibili ai soli utenti registrati


11072011127, su Flickr
A scanso di equivoci, come ho scritto nel titolo questi sono dei "non-problemi". Nulla di grave o compromettente ma solo piccole seccature.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12199029
12199029 Inviato: 28 Lug 2011 16:45
 

Mumble mumble.... e' da qualche giorno che in frenata (con l'anteriore) sento un rumorino provenire "da qualche parte davanti".
Lo fa finche' la velocita' non scende sotto i 20/25 Km/h, al che' sparice.
Il rumore e' difficile da definire. non e' un fischio, ne' un fruscio o cigolio.
E' un "gneeek" a frequenza piuttosto bassa, come quando si prende una matassa di cavi elettrici e la si piega... uno sfregamento delle guane isolanti.

Qualcuno ha una mezza idea (o anche un'idea tuttta intera) sulle possibili cause?

eusa_think.gif
 
12199842
12199842 Inviato: 28 Lug 2011 19:59
 

42 ha scritto:
Mumble mumble.... e' da qualche giorno che in frenata (con l'anteriore) sento un rumorino provenire "da qualche parte davanti".
Lo fa finche' la velocita' non scende sotto i 20/25 Km/h, al che' sparice.
Il rumore e' difficile da definire. non e' un fischio, ne' un fruscio o cigolio.
E' un "gneeek" a frequenza piuttosto bassa, come quando si prende una matassa di cavi elettrici e la si piega... uno sfregamento delle guane isolanti.

Qualcuno ha una mezza idea (o anche un'idea tuttta intera) sulle possibili cause?

eusa_think.gif


Io lo sento girando il manubrio, ma nel mio caso sono proprio i cablaggi che sfregano sul cannotto di sterzo: un rumore tipo di fune tirata che scricchiola.

Non penso sia il tuo caso, possibile che qualche cavo si muova durante la frenata?

Forse un rumore della forcella che affonda? (quì la stò sparando a caso)

Qualcosa nelle borse che si muove o nel sottosella?

Saranno mica i pantaloni che sfregano e scricchiolano sulla sella?

Una qualche risonanza dalle pinze freno?

Non penso sia un metallo sotto sforzo che "piange".

Lo sò che son minc.....ate, ma alle volte.
 
12200322
12200322 Inviato: 28 Lug 2011 21:15
 

Littlegeek ha scritto:

Non penso sia il tuo caso, possibile che qualche cavo si muova durante la frenata?

Forse un rumore della forcella che affonda? (quì la stò sparando a caso)

Qualcosa nelle borse che si muove o nel sottosella?

Saranno mica i pantaloni che sfregano e scricchiolano sulla sella?

Una qualche risonanza dalle pinze freno?

Non penso sia un metallo sotto sforzo che "piange".

Lo sò che son minc.....ate, ma alle volte.


Inizialmente avevo pensato anch'io a cavi/guaine...
Allora ho provato a mettermi bello dritto su untratto di strada sgombro ed ho provato a frenare in modi diversi... piu' bruscamente, variando la modulazione della frenata, frenando dolcemente (per non far affondare la forca)...

Pantaloni, sottosella e borse le escludo... viene da davanti.

MEtallo dei dischi mi suona (e' il caso di dirlo) strano, non sembra affatto un rumore metallico.

In definitiva l'unica cosa che mi rimane e' il freno... pistoncini? guarnizioni?
 
12200470
12200470 Inviato: 28 Lug 2011 21:39
 

la pompa del freno?
e poi dico anch'io una minc.....ata: che sia la sella che sfrega contro il serbatoio e questo amplifica il rumore?
 
12200745
12200745 Inviato: 28 Lug 2011 22:28
 

Mira ha scritto:
la pompa del freno?
e poi dico anch'io una minc.....ata: che sia la sella che sfrega contro il serbatoio e questo amplifica il rumore?

Potrebbe, ma se fosse la pompa il rumore non dovrebbe essere legato alla pressione esercitata sulla leva eusa_think.gif ?
Nel mio caso, invece e' legato alla velocita'... anche frenando dolcemente, il rumore si sente fino a quando la velocita' scende sotto i 20/25... da li' alla fermata non si sente piu' icon_confused.gif
 
12294223
12294223 Inviato: 20 Ago 2011 22:14
 

Ciao, sono capitati anche a me spegnimenti improvvisi del motore a bassi regimi, es entrata nel passo carraio, svolte ad incroci, uscita da parcheggi immetendomi sulla carreggiata, con conseguente rischio di caduta per la perdita dell'apoggio del motore. Credo che il problema sia stato risolto dopo varie visite dal concessionario che regolarmente provava la moto, ma come di solito a lui non capitava. Comunque mi ha alzato un po il minimo e pare che tutto sia sparito come anche anche il seghettamento in velocità, ma anzi il,motore ha acquistato in elasticità, ma credo anche che sia un fenonemo che sparisce da solo fcaendo strada e chilometri quindi si devono rodare tutti gli organi iniezione compresa. però avevo nottato anche che l'iniettore destro era molle quindi ho stretto con una chiavetta a brugula la vite di fissaggio sulla testa dell'iniettore.
Per il fischio o fruscio dei freni: 1) sono montati dei dischi oscillanti per cui penso che sia quello i dischi vibrano per tenete scollate le pasticche dei freni dal disco.
2) potrebbe anche essere che con la stagione calda aumenti il livello e di conseguenza la pressione dell'olio nella vaschetta per cui crea una leggera pressione sui pistoncini della pinza, prova acontrollare il livello dell'olio freni eventualmente prova a scaricarlo un pochino togliendo 1 -2 cc. Sul precendente scooter mi era successo.
Spero di non essere stato logorroico.
Buona Nevada a tutti!
 
12295126
12295126 Inviato: 21 Ago 2011 10:02
 

42 ha scritto:

Potrebbe, ma se fosse la pompa il rumore non dovrebbe essere legato alla pressione esercitata sulla leva eusa_think.gif ?
Nel mio caso, invece e' legato alla velocita'... anche frenando dolcemente, il rumore si sente fino a quando la velocita' scende sotto i 20/25... da li' alla fermata non si sente piu' icon_confused.gif

Ciao. Io un rumore simile ho iniziato a sentirlo non appena ritirata la moto dal tagliando di fine rodaggio: frenando, in particolare quando la velocità scende al di sotto dei 30 Km/h (magari lo fa anche al disopra ma tra rumore del motore e dell'aria non riesco a percepirlo), sento una specie di ronzio, uno zzz abbastanza cupo che la prima volta mi fece pensare ad un insetto dentro al casco. Da quel che mi è stato detto è una particolarità del disco flottante ed è assolutamente normale.
Poi anche io ho lo scricchiolio dei cavi al manubrio, specialmente girandolo tutto a sx... vedrò di farlo sistemare al prossimo tagliando.
doppio_lamp_naked.gif
 
12295821
12295821 Inviato: 21 Ago 2011 14:04
 

quel rumore dei dischi è assolutamente normale... sono i buchetti del disco che, incontrando la pastiglia, fanno rumore... nulla di cui preoccuparsi... icon_wink.gif
 
12302023
12302023 Inviato: 22 Ago 2011 22:28
 

SteSK ha scritto:

Cuno zzz abbastanza cupo che la prima volta mi fece pensare ad un insetto dentro al casco. Da quel che mi è stato detto è una particolarità del disco flottante ed è assolutamente normale
.
ranabout ha scritto:
quel rumore dei dischi è assolutamente normale... sono i buchetti del disco che, incontrando la pastiglia, fanno rumore... nulla di cui preoccuparsi... icon_wink.gif


Visto che me lo dite in due, comincio a crederci davvero... in effetti la frenata e' assolutamente nella norma (settimana scorsa ho fatto 303 Km e 7 passi in Francia e mai un momento di incertezza)... potrebbe essere comparso solo intorno ai 2500 Km perche' il gruppo disco/pastiglie/pinze si e', per cosi' dire, assestato?
 
12303366
12303366 Inviato: 23 Ago 2011 10:58
 

certo, potrebbe...

se ci fai caso si sente molto bene sui freni degli scuteroni che ti passano avanti a gas spalancato e che poi, per via del fatto che matematicamente c'è un incrocio, si devono attaccare ai freni potentemente...
icon_asd.gif
 
12303732
12303732 Inviato: 23 Ago 2011 12:02
 

ranabout ha scritto:
certo, potrebbe...

se ci fai caso si sente molto bene sui freni degli scuteroni che ti passano avanti a gas spalancato e che poi, per via del fatto che matematicamente c'è un incrocio, si devono attaccare ai freni potentemente...
icon_asd.gif


Unico dubbbio: e' una caratteristica dei flottanti? Perche' sulla club (doppio disco fisso con pinze grimeca) non mi era successo, ne' quando la presi ne' dopo il cambio delle pastiglie.. e anche li' i dischi erano forati eusa_think.gif
 
12303978
12303978 Inviato: 23 Ago 2011 12:49
 

anche i dischi della club (i miei sono uguali) erano flottanti... solo quelli della nevada prima serie (e forse nemmeno tutte!) erano fissi.

a me lo fa quando se ne ricorda, o forse quando ricordo io di accorgermene.

in compenso il freno posteriore, fisso, se caldo, mi fa una specie di uuuuuuuhhhh, quando lo aziono con una certa forza.
 
12304042
12304042 Inviato: 23 Ago 2011 12:59
Oggetto: flottante
 

anche la mia che ha il mono fa sto rumore tipo trrtrrr e secondo me deriva dal fatto che quando freni le pasticche non tengono centrale il disco e quindi fa rumore ma nel flottante dovrebbe essere normale e quasi impossibile da eliminare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12304588
12304588 Inviato: 23 Ago 2011 14:10
Oggetto: Re: flottante
 

GLOBETROTTER68 ha scritto:
anche la mia che ha il mono fa sto rumore tipo trrtrrr e secondo me deriva dal fatto che quando freni le pasticche non tengono centrale il disco e quindi fa rumore ma nel flottante dovrebbe essere normale e quasi impossibile da eliminare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Che non si possa eliminare non e' importante, visto che non e' fastidioso. L'importante e' sapere che e' normale e non rischio di trovarmi senza freno anteriore icon_asd.gif .
Mi aveva piu' che altro lasciato perplesso perche' si e' presentato ben dopo l'acquisto della moto.
 
12305482
12305482 Inviato: 23 Ago 2011 16:35
Oggetto: offerta speciale
 

infatti chiesi ad un mio amico col ducati e lui disse di averne due al prezzo di uno icon_evil.gif icon_twisted.gif (di rumori) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
12306408
12306408 Inviato: 23 Ago 2011 21:00
Oggetto: Re: flottante
 

42 ha scritto:

Che non si possa eliminare non e' importante, visto che non e' fastidioso. L'importante e' sapere che e' normale e non rischio di trovarmi senza freno anteriore icon_asd.gif .
Mi aveva piu' che altro lasciato perplesso perche' si e' presentato ben dopo l'acquisto della moto.


Salve 42, non so se la tua nevada abbia il tachimetro elettronico, ma se così non fosse controlla il cuscinetto che da il moto alla guaina, a me è successo in una moto che andasse a pacco sotto le sollecitazioni della frenata e facesse rumore.
Buona serata e buona strada.

Vitasulfuoco salu doppio_lamp_naked.gif ta
 
12306549
12306549 Inviato: 23 Ago 2011 21:32
Oggetto: Re: flottante
 

vitasulfuoco ha scritto:
Salve 42, non so se la tua nevada abbia il tachimetro elettronico

E' uno dei motivi che mi hanno convinto a prendere la nevada nuova... MAI PIU' A CHE FARE CON QUEL #£%&/U)(/&(# DI RINVIO.... icon_xd_2.gif
 
12307733
12307733 Inviato: 24 Ago 2011 8:50
 

Sai 42, io tengo degli appunti su cose od inconvenienti meccanici strani o difficili da capire, e rileggendoli ho notato che un problema simile era dovuto alla gomma nuova con molti mm. di battistrada che in frenata flettevano e si toccavano provocando rumore.
Saluti e buona strada
Vitasulfuoco doppio_lamp_naked.gif
 
12363629
12363629 Inviato: 4 Set 2011 18:05
Oggetto: Vibrazione metallica
 

Ricordate il rumore che sentivo in scalata, a bassa velocità, iniziato subito dopo il tagliando dei 1000 Km? Bene, dopo essermi scervellato alla ricerca della causa (e della possibile soluzione) verificando ogni bullone immaginabile, senza trovare alcunché... Sulla via di Damasco ho avuto la mia illuminazione: e' il cavalletto laterale! O almeno credo che lo sia: ho notato che e' molto, molto vicino alla marmitta sx, si parla di decimi di millimetri, e con ogni probabilità e' lui che genera il rumore urtando contro lo scarico. Causa? Il tagliando, quasi sicuramente... 0509_down.gif per sistemare il problema del cavalletto centrale devono aver smontato lo scarico, rimontandolo poi con la parte anatomica sulla quale normalmente ci si siede...
La prossima volta, meccanico Guzzi si, ma uno bravo! icon_wink.gif
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12363656
12363656 Inviato: 4 Set 2011 18:11
Oggetto: Re: Vibrazione metallica
 

SteSK ha scritto:
Ricordate il rumore che sentivo in scalata, a bassa velocità, iniziato subito dopo il tagliando dei 1000 Km? Bene, dopo essermi scervellato alla ricerca della causa (e della possibile soluzione) verificando ogni bullone immaginabile, senza trovare alcunché... Sulla via di Damasco ho avuto la mia illuminazione: e' il cavalletto laterale! O almeno credo che lo sia: ho notato che e' molto, molto vicino alla marmitta sx, si parla di decimi di millimetri, e con ogni probabilità e' lui che genera il rumore urtando contro lo scarico. Causa? Il tagliando, quasi sicuramente... 0509_down.gif per sistemare il problema del cavalletto centrale devono aver smontato lo scarico, rimontandolo poi con la parte anatomica sulla quale normalmente ci si siede...
La prossima volta, meccanico Guzzi si, ma uno bravo! icon_wink.gif
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Mi autoquoto... Non vi avevo parlato di questo rumore ma del ronzio del freno anteriore, questo assolutamente normale 0509_up.gif
Comunque domattina ci metterò mano e vi saprò dire.
doppio_lamp_naked.gif
 
12364481
12364481 Inviato: 4 Set 2011 21:05
Oggetto: Re: flottante
 

42 ha scritto:

Che non si possa eliminare non e' importante, visto che non e' fastidioso. L'importante e' sapere che e' normale e non rischio di trovarmi senza freno anteriore icon_asd.gif .
Mi aveva piu' che altro lasciato perplesso perche' si e' presentato ben dopo l'acquisto della moto.

La mia fischiava molto quando l'ho comprata (usata ) ho cambiato le gomme e il mio gommista ha rimontato la gomma con il cerchio come l'ha trovato ,salvo accorgerci poi che era al contrario(con i due dischi anteriori e' possibile) quindi i buchi dei dischi portavano verso l'interno la polvere delle pastiglie e non all'esterno come dovrebbe essere!
doppio_lamp_naked.gif
 
12381041
12381041 Inviato: 7 Set 2011 23:17
 

Fruscio freni anteriore. Ho portato la mia Nevada oggi a fare il tagliando, ho chiesto al concessionario da cosa dipendesse questo fruscio e se è normale. Risposta tutto regolare lo sfregamento è prodotto delle pastiglie contro il disco flottante mia ha detto di stare tranquillo e che normale.
Per il rumore una specie di rumore simile ad uno "SDENG" lo avverto anch'io quando tiro su e mollo il cavalletto laterale ma non è niente di grave è solo fastidioso si tratta del fine corsa della battuta del cavalletto che si è abbassata di un pochino vediamo se dopo il tagliando lo farà ancora il concessionario mi ha promesso che cerca di sistemarlo, vi saprò dire
 
12381724
12381724 Inviato: 8 Set 2011 8:17
 

malwi ha scritto:
Fruscio freni anteriore. Ho portato la mia Nevada oggi a fare il tagliando, ho chiesto al concessionario da cosa dipendesse questo fruscio e se è normale. Risposta tutto regolare lo sfregamento è prodotto delle pastiglie contro il disco flottante mia ha detto di stare tranquillo e che normale.
Per il rumore una specie di rumore simile ad uno "SDENG" lo avverto anch'io quando tiro su e mollo il cavalletto laterale ma non è niente di grave è solo fastidioso si tratta del fine corsa della battuta del cavalletto che si è abbassata di un pochino vediamo se dopo il tagliando lo farà ancora il concessionario mi ha promesso che cerca di sistemarlo, vi saprò dire

Il concessionario di Novara??Ferrari? Mi dicono molto bene,ero andato per vedere un parabrezza nuovo ma il sabato pomeriggio e' chiuuso!
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12381969
12381969 Inviato: 8 Set 2011 9:34
 

bandolerostanco ha scritto:

Il concessionario di Novara??Ferrari? Mi dicono molto bene,ero andato per vedere un parabrezza nuovo ma il sabato pomeriggio e' chiuuso!
doppio_lamp_naked.gif


confermo, ha resciuscitato la nevadina 350 di mio figlio.

piccolo OT per i novaresi e limitrofi: stasera h 18,30 Via delle Rosette Novara al Bar 33 aperitivo guzzista: intervenite !
 
12382016
12382016 Inviato: 8 Set 2011 9:44
Oggetto: Re: Vibrazione metallica
 

SteSK ha scritto:
Ricordate il rumore che sentivo in scalata, a bassa velocità, iniziato subito dopo il tagliando dei 1000 Km? Bene, dopo essermi scervellato alla ricerca della causa (e della possibile soluzione) verificando ogni bullone immaginabile, senza trovare alcunché... Sulla via di Damasco ho avuto la mia illuminazione: e' il cavalletto laterale! O almeno credo che lo sia: ho notato che e' molto, molto vicino alla marmitta sx, si parla di decimi di millimetri, e con ogni probabilità e' lui che genera il rumore urtando contro lo scarico. Causa? Il tagliando, quasi sicuramente... 0509_down.gif per sistemare il problema del cavalletto centrale devono aver smontato lo scarico, rimontandolo poi con la parte anatomica sulla quale normalmente ci si siede...
La prossima volta, meccanico Guzzi si, ma uno bravo! icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


Problema rumore quasi risolto: ho smontato il collettore di scarico ed il terminale sinistro e li ho rimontati cercando di tenere un po' di spazio tra collettore e attacco del cavalletto laterale. Il rumore è sparito quasi del tutto tranne a caldo (molto caldo) tra i 1500 ed i 1600 giri. E' comunque molto più tollerabile di prima... In ogni caso al prossimo tagliando, che farò fare da uno dei Guru del marchio lariano, vedrò di far porre fine alla questione.
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12385461
12385461 Inviato: 8 Set 2011 20:20
Oggetto: assetto Nevada 750 ie
 

Il precarico degli ammortizzatori posteriori l'ho già registrato più volte con risultati diversi ma purtroppo deludenti.
Se registrati sul morbido, la moto diventa leggera davanti con meno vibrazioni ma con una peggiore gestione, mentre se le taro indurendo la molla, la moto è più stabile ma con un aumento delle vibrazioni.
Attualmente, ho trovato un compromesso, in pratica la moto intorno ai 4000 giri a circa 110 km orari vibra molto meno, appena si toccano i 120 km orari vibrano gli specchietti, il manubrio e le pedanine.
Superati 120 km orari vibra meno e si riesce a vedere dagli specchietti.
In ogni modo e tutta una vibrazione.
La mia domanda è la seguente: esistono degli ammortizzatori più performanti per ridurre le vibrazioni?
 
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