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Rottura bizzarra cuscinetto.....[carter alternatore 900 ss]
10981922
10981922 Inviato: 22 Nov 2010 20:56
Oggetto: Rottura bizzarra cuscinetto.....[carter alternatore 900 ss]
 

Ciao a tutti, sono nuovo e non so se è il posto giusto x postare.... e scusate il gioco di parole eusa_wall.gif

Sono felice (non sempre... icon_smile.gif) possessore di un 900 ss del '92 mezzecarene telaio bianco e ruote nere... (dove posso postare le foto??) a voi è mai capitato di rompere, o meglio di trovare rotto il cuscinetto nel carter sx dove c'è lo statore e il pick-up???

(e adesso tutti giu a smontare le due viti del coperchietto laterale e a controllare..... 0509_doppio_ok.gif

impossibile sentire il rumore visto il casino di scarichi e frizione... icon_smile.gif ma tirando via il carter x cambiare le spazzole del motorino di avviamento ho trovato sfere e pezzi di gabbietta metallica ovunque..... e pensare che ero reduce da 661 km a fuoco su e giu per i passi liguri icon_smile.gif

per capirci provo ad allegare una foto...

ma soprattutto, il carter vostro è su guarnizione?? il mio ce l'aveva, anche se in "ducati" dicono di chiudere il carter solo con la pasta..... cosa che secondo me è sbagliatissimo sul nostro motore!!!!!!!!! 0509_mitra.gif

Boh, a voi le gentili risposte ciao a tutti

Pistone......
 
10981927
10981927 Inviato: 22 Nov 2010 20:56
 

scusate non trovo come inserire le foto???

grazie.......
 
10982647
10982647 Inviato: 22 Nov 2010 22:17
 

ciao Pistone73,benvenuto nel club dei cuscinetti di banco a putt....io ho una SS 900 del '99 e ho dovuto rifare il motore x questo problema,udite udite a 32000 Km dopo 6 mesi che l'avevo acquistata..... eusa_doh.gif
nel mentre ho fatto anche qualche lavoro straordinario,sia di usure anomale(ricromatura bilancieri distriduzione) che di elaborazione(alleggerito volano e raccordato condotti aspirazione).non so il tuo,comunque il mio motore sembrava che fosse stato chiuso da un ubriaco,c'erano varie magagne che non avrei mai pensato di trovare da nessu altra parte.
sei fortunato se non ti si è anche crepato il copricarterlato volano,io ho dovuto cambiare anche quello.
per le guarnizioni tutto nella norma,questo motore ha 2 guarnizioni in croce,si fa tutto con un buon tubetto di pasta sigillante
 
10983662
10983662 Inviato: 23 Nov 2010 0:03
 
 
10983741
10983741 Inviato: 23 Nov 2010 0:12
 

E soprattutto evita il linguaggio stile SMS, le X, le K e il resto lasciamole ai ragazzini icon_wink.gif icon_asd.gif

Comunque, è la prima volta che sento di un problema del genere, ed è anche abbastanza strano... quel cuscinetto sforza poco niente, sei sicuro di avere tutto a posto lì dentro? (albero ben bilanciato, volano, eccetera)
Hai controllato il cusicnetto dall'altra parte? (sotto gli ingranaggi)
Ci sono segni di usura sugli altri pezzi? Magari a un ingranaggio manca un dente icon_lol.gif

Ps. Benvenuto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif
piano piano la sezione si sta ripopolando icon_lol.gif
 
10984164
10984164 Inviato: 23 Nov 2010 1:11
 

Rakom ha scritto:
E soprattutto evita il linguaggio stile SMS, le X, le K e il resto lasciamole ai ragazzini icon_wink.gif icon_asd.gif

Comunque, è la prima volta che sento di un problema del genere, ed è anche abbastanza strano... quel cuscinetto sforza poco niente, sei sicuro di avere tutto a posto lì dentro? (albero ben bilanciato, volano, eccetera)
Hai controllato il cusicnetto dall'altra parte? (sotto gli ingranaggi)
Ci sono segni di usura sugli altri pezzi? Magari a un ingranaggio manca un dente icon_lol.gif

Ps. Benvenuto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif
piano piano la sezione si sta ripopolando icon_lol.gif


quoto..

ciao benvenuto..
non ho mai sentito un problema del genere,c'e anche da dire che quando si prende una moto usata (quanti km ha?), raramente si e' a conoscienza se il precedente proprietario ha avuto problemi e nel caso come sono stati risolti..oppure come l'ha usata/tenuta..
come ipotesi piu' banale mi verrebbe da pensare che l'ex proprietario abbia sostituito il cuscinetto originale (magari per usura) con uno di qualita' scadente..dato che hanno misure comuni.

In occasione dello smontaggio, come dice Rakom farei dei controlli , con un comparartore verificherei che l'albero giri perfettamente dritto nell''estremita' dove si inserisce nel cuscinetto,che non abbia eccentricita' (albero storto),o giochi (assiali e radiali )
se ci fossero, i cuscinetti di banco sono andati...

e' difficile sapere esattamente cosa potrebbe essere finche' non apri per controllare... eusa_think.gif
ah..se fosse tutto ok,io non riavvierei il motore prima di aver cambiato olio,filtro e pulito il filtro a reticella,controlla anche nel tappo scarico olio che non ci siano residui metallici del cuscinetto..
 
10985071
10985071 Inviato: 23 Nov 2010 13:05
 

Matte7, io ho fatto il meccanico e sui ducati non ci ho mai lavorato un gran chè, ma per quello che sò, non userei MAI la pasta rossa in un motore raffreddato aria olio, poi che gli altri piu esperti mi smentiscano, ma ragionando, secondo te la pasta in eccesso per poco che sia, quella fuori la levi e via, ma quella all'interno del carter dove và a finire??? secondo te non è possibile che vada a tappare i nostri ben amati condotti olio??? io nel dubbio non rischio...
poi, se c'era la guarnizione, possibile che se apro ci devo mettere poi la pasta x richiudere??????

Rakom, scusa ma è piu forte di me e non è un linguaggio sms, è per comodità che si usano, o forse lo è per me, le x e le k, non certo perchè siamo ragazzini (DENTRO Sì... 0509_pernacchia.gif )
Cosa intendi per cuscinetto dall'altra parte?? sotto lo statore in zona forchette del cambio??
no, lì non ho controllato x il semplice motivo che non ho poi gli estrattori x smontarli....
gli ingranaggi visivamente sono a posto....

Pompone, la moto ha 60000 km circa... il precedente propr teneva la moto come un oracolo, la tagliandava annualmente in ducati anche se ci faceva meno di 1000 km in un anno.... non penso che abbia sostituito il cuscinetto con uno scadente... per il semplice motivo che la moto aveva ancora la guarnizione originale sul carter (visto che ti dicono di usare la pasta in ducati... 0509_si_picchiano.gif) secondo il mio modesto (e speriamo in bene (sgratt sgratt)) parere è dovuto a semplice usura.. visto che 60k km x un cuscinettino del genere sono tantini sempre secondo me..... Non ho verificato se l'albero è storto o meno ho solo verificato a orecchio diciamo se presentava qualche gioco assiale e radiale eusa_whistle.gif alche perchè solo l'idea che devo rifare i cuscinetti di banco mi vien male.... già dovrei rifar le teste perchè mi "sfiatano" un pò le valvole, e soldi, al momento un ce nè... icon_cry.gif
comunque pulito ho pulito e cambiato il filtro vai tra e grazie, vabbè bestia, ma non così tanto..... 0509_banana.gif
di residui con una calamità ne ho tirato fuori qualcuno, ma non volevo aprire tutto il motore, speriamo......

Grazie a tutti icon_smile.gif 0510_inchino.gif
 
10986974
10986974 Inviato: 23 Nov 2010 19:24
 

Pistone73 ha scritto:


Rakom, scusa ma è piu forte di me e non è un linguaggio sms, è per comodità che si usano, o forse lo è per me, le x e le k, non certo perchè siamo ragazzini (DENTRO Sì... 0509_pernacchia.gif )
Cosa intendi per cuscinetto dall'altra parte?? sotto lo statore in zona forchette del cambio??
no, lì non ho controllato x il semplice motivo che non ho poi gli estrattori x smontarli....
gli ingranaggi visivamente sono a posto....



Caro Pistone, non è questione di di comodità o meno, il linguaggio SMS è vietato dal regolamento del forum che tu hai accettato per iscriverti. icon_wink.gif
 
10987269
10987269 Inviato: 23 Nov 2010 20:13
 

Pistone73 ha scritto:
..... ma per quello che sò, non userei MAI la pasta rossa in un motore raffreddato aria olio, poi che gli altri piu esperti mi smentiscano, ma ragionando, secondo te la pasta in eccesso per poco che sia, quella fuori la levi e via, ma quella all'interno del carter dove và a finire??? secondo te non è possibile che vada a tappare i nostri ben amati condotti olio??? io nel dubbio non rischio...
poi, se c'era la guarnizione, possibile che se apro ci devo mettere poi la pasta x richiudere??????

in ducati sono piu' di 10 anni che i carter vengono TUTTI chiusi con la pasta GRIGIA icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it (e' un silicone specifico per questo utilizzo,migliore della classica pasta rossa e in vendita in tutte le concessionarie)
che comunque con le lavorazioni accurate delle superfici ce ne vuole un filo appena..se anche se ne staccasse un filo internamente verrebbe fermato dai filtri (olio e a rete..le ducati ne hanno tutte ben 2! icon_wink.gif ) visto che sono in aspirazione della pompa..non passa nulla..
il problema che mi porrei invece, e' che la guarnizione in carta fa uno spessore molto superiore ad silicone a carter chiuso e questo potrebbe creare qualche problema specie sui carter centrali (che all'interno hanno dei rasamenti..mancando lo spessore della guarnizione "forse" andrebbero rivisti,ma non e' il tuo caso,il carter laterale non dovrebbe avere questo problema..

L'uso della pasta da parte della fabbrica secondo me e' stato un buon passaggio,significa che le lavorazioni sono piu' accurate (la carta colma giochi maggiori di planarita' rispetto al pochissimo silicone che rimane nelle superfici,che praticamente fa solo da sigillante per micropori e lievissime inperfettezze,inoltre non c'e' piu' il problema di reperire le guarnizioni a distanza di anni ,il silicone si trovera' sempre e con qualita'/proprieta' sempre maggiori)
 
10987528
10987528 Inviato: 23 Nov 2010 20:42
 

Pistone73 ha scritto:
Rakom Cosa intendi per cuscinetto dall'altra parte?? sotto lo statore in zona forchette del cambio??
no, lì non ho controllato x il semplice motivo che non ho poi gli estrattori x smontarli....
gli ingranaggi visivamente sono a posto....

rispondo al posto di Rakom se permette.. icon_asd.gif

sotto lo statore e il volano (chiusi assieme a "pacco" dal grosso dadone) c'e' il cuscinetto a rulli di banco.. intendeva quello penso..i cuscinetti del cambio non c'entrano con il problema che hai avuto..


Citazione:
Pompone, la moto ha 60000 km circa... il precedente propr teneva la moto come un oracolo, la tagliandava annualmente in ducati anche se ci faceva meno di 1000 km in un anno.... non penso che abbia sostituito il cuscinetto con uno scadente... per il semplice motivo che la moto aveva ancora la guarnizione originale sul carter (visto che ti dicono di usare la pasta in ducati... 0509_si_picchiano.gif) secondo il mio modesto (e speriamo in bene (sgratt sgratt)) parere è dovuto a semplice usura..

scusa la domanda..ma se faceva meno di 1000km anno come ha fatto ad arrivare a 60k? eusa_think.gif l'ha presa usata anche il precedente?
comunque dai..speriamo sia solo il cuscinetto,lo cambi e dopo un po' controlli se e' tutto a posto..


Visto che sei meccanico le teste potresti ripassarle tu..(a costo quasi zero) non e' difficile ti scarichi il manuale d'officina (se non ce l'hai) e le tiri giu',tanto non hanno la guarnizione classica della testata ma solo 5 OR..dal costo irrisorio..la difficolta' maggiore se non hai mano,e' rimettere in fase tutto a fine lavoro (giochi valvole e distribuzione),la rottura maggiore e' che per togliere la testa verticale devi staccare il telaio.. eusa_doh.gif
io le ho ripassate l'anno scorso.. Testate e alimentazione ss 900 i.e., pulizia a 60k km
 
10987574
10987574 Inviato: 23 Nov 2010 20:47
 

pompone73 ha scritto:

in ducati sono piu' di 10 anni che i carter vengono TUTTI chiusi con la pasta GRIGIA icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it (e' un silicone specifico per questo utilizzo,migliore della classica pasta rossa e in vendita in tutte le concessionarie)
che comunque con le lavorazioni accurate delle superfici ce ne vuole un filo appena..se anche se ne staccasse un filo internamente verrebbe fermato dai filtri (olio e a rete..le ducati ne hanno tutte ben 2! icon_wink.gif ) visto che sono in aspirazione della pompa..non passa nulla..
il problema che mi porrei invece, e' che la guarnizione in carta fa uno spessore molto superiore ad silicone a carter chiuso e questo potrebbe creare qualche problema specie sui carter centrali (che all'interno hanno dei rasamenti..mancando lo spessore della guarnizione "forse" andrebbero rivisti,ma non e' il tuo caso,il carter laterale non dovrebbe avere questo problema..

L'uso della pasta da parte della fabbrica secondo me e' stato un buon passaggio,significa che le lavorazioni sono piu' accurate (la carta colma giochi maggiori di planarita' rispetto al pochissimo silicone che rimane nelle superfici,che praticamente fa solo da sigillante per micropori e lievissime inperfettezze,inoltre non c'e' piu' il problema di reperire le guarnizioni a distanza di anni ,il silicone si trovera' sempre e con qualita'/proprieta' sempre maggiori)


no, un momento, se si usa la guarnizione siliconica verde (io usavo quella) o rossa ducati che sia posso anche essere d'accordo, ma quello schifo di pasta rossa, no, quella proprio non la sopporto.... Sarò pazzo ma a furia di vedere per anni motori sbrodolati da meccanici che chiudevano con pasta rossa a chili, io non la reggo più....
x i passaggi olio, non sono d'accordissimo i carter sono comunicanti e se di pasta ne viene usata a chili come spesso mi è capitato di vedere in moto varie.... boh, io comunque la sconsiglio.... parlo della motorsil asta rossa, come gia detto altro discorso per la guarnizione per piani verde o altro che ne basta veramente una quantità quasi impalpabile.... icon_smile.gif

grazie della precisazio.... icon_smile.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10987620
10987620 Inviato: 23 Nov 2010 20:53
 

pompone73 ha scritto:

scusa la domanda..ma se faceva meno di 1000km anno come ha fatto ad arrivare a 60k? eusa_think.gif l'ha presa usata anche il precedente?
comunque dai..speriamo sia solo il cuscinetto,lo cambi e dopo un po' controlli se e' tutto a posto..


Visto che sei meccanico le teste potresti ripassarle tu..(a costo quasi zero) non e' difficile ti scarichi il manuale d'officina (se non ce l'hai) e le tiri giu',tanto non hanno la guarnizione classica della testata ma solo 5 OR..dal costo irrisorio..la difficolta' maggiore se non hai mano,e' rimettere in fase tutto a fine lavoro (giochi valvole e distribuzione),la rottura maggiore e' che per togliere la testa verticale devi staccare il telaio.. eusa_doh.gif
io le ho ripassate l'anno scorso.. Testate e alimentazione ss 900 i.e., pulizia a 60k km





il problema non è lo smontaggio, per lo meno di quella davanti...difatti l'ho già smontata x la rottura di un prigioniero, sempre quello in basso sx cilindro orizzontale, a proposito a voi è mai capitato?? sia a me che ad altri due amici è gia capitato a tutti lo stesso prigioniero... boh...
e neanche la fase.... il problema son tutte le molle del desmo e cose varie che senza gli estrattori son rognose.... 0509_mitra.gif

icon_razz.gif
 
10988527
10988527 Inviato: 23 Nov 2010 22:45
 

beh,io il meccanico lo faccio tuttora nel campo moto e il motore me lo sono rifatto io,percui so cosa e come è stato fatto tutto e come è fatto quel motore.
la pasta rossa la odio anche io,ma comunque i motori Ducati sono tutti chiusi a pasta(non rossa,anche se non ci stonerebbe troppo),bisogna avere solo cognizione di usarla.
come ti dicevano prima,per un motore con albero su cuscinetti,di cui uno a rulli conici,ha bisogno di essere spessorato per dare un giusto precarico a quest'ultimo,ed una guarnizione non ti darebbe la giusta precisione nelle misure(vedere manuale d'officina),percui volente o nolente.......e la pasta se stesa e seccata bene,non si mette a girare per il motore.
in ogni caso il cuscinetto a rulli conici non è un cuscinetto commerciale,a suo tempo gli avevo cercati non originali,ma avevo solo trovato un cuscinetto ad alta precisione per macchine utensili che costava come tutti e 2 i cusinetti originali insieme.
io ho montato i cuscinetti forniti da Athena,che sono della stessa marca degli originali.
vi dico l'ultima.quando mi stavo informando su costi e metodi x la mia moto,sul banco del Ducati Store della mia citta' c'era una Multistrada appena uscita di garanzia(poco piu' di 2 anni)con lo stesso mio problema,dunque non è un caso molto isolato questo
 
10988588
10988588 Inviato: 23 Nov 2010 22:52
 

pompone73,non so gli ultimi di motori,ma il mio aveva la precisione di lavorazione un motore agricolo anni 70.....
le fusioni le facevo di sicuro meglio io di quello che ho trovato.....
penso anche di avere avuto una sfiga dura con questa moto
 
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