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R6 - Pignone o corona mod. 2006 [cosa sostituire?]
633780
633780 Inviato: 11 Set 2006 12:20
Oggetto: R6 - Pignone o corona mod. 2006 [cosa sostituire?]
 



ciao a tutti sapreste consigliarmi se è meglio mettere il pignone con un dente in piu o la corona con un paio di denti in meno?
e cosa è piu facile montare? i costi?
e cosa si perde in allungo?
grazie icon_biggrin.gif
 
634586
634586 Inviato: 11 Set 2006 15:06
 

ma il rapporto lo devi accorciare o allungare??
se o capito bene casomai un dente in meno di pignone o 2 in più di corona giusto??
Io o sempre cambiato i pignoni sulle yamaha, costano meno, ci metti meno tempo a cambiarlo, allunghi leggermente l'interasse rendondola più stabile, e non devi allungare la catena, perchè su alcune la corona più grossa con catena originale non ci sta.
1 dente di pignone equivale a 2.75 denti di corona, tradotto, una mezza marcia in più
 
635602
635602 Inviato: 11 Set 2006 19:13
 

si hai perfettamente ragione ,voglio accorciare,quindi sostituendo il pignone con uno piu piccolo cosa perdo o guadagnio in prestazioni? il costo dell'operazione? e in fine volevo sapere se è vero che il contachilomentri non è piu veritiero dopo questo procedimento?
 
635603
635603 Inviato: 11 Set 2006 19:13
 

si hai perfettamente ragione ,voglio accorciare,quindi sostituendo il pignone con uno piu piccolo cosa perdo o guadagnio in prestazioni? il costo dell'operazione? e in fine volevo sapere se è vero che il contachilomentri non è piu veritiero dopo questo procedimento?
 
636020
636020 Inviato: 11 Set 2006 20:32
 

si dopo non è piu veritiero poiche la veocita la legge dal pignone e se lo cambi fara dei giri diversi rispetto a quanto lo fa con quello originale a parita di velocità

kmq io ti consiglio di cambiare la corona.la consumi prima e poi con la corona piu grande di 2 denti l interasse si accorcia e la moto diventa piu reattiva e paer la strada l agilita è utile piu della stabilita visto che di curvoni ai 220 non se ne fanno tanti..

nella mia di serie cè un 16-48

il rapporto è di 3 a 1 quindi se cambi 1 dente di pignone è come 3 di corona.
 
637487
637487 Inviato: 12 Set 2006 11:27
 

a me hanno detto l'opposto,nel senso che è meglio aumentare l'interasse togliendo un dente al pignone ,che corrisponde a +2,7 della corona.
ma la velocità di quanto la falsa?nel senso non è che quando segna al tachimetro 100 in realtà sto andando 80?
 
637611
637611 Inviato: 12 Set 2006 11:59
 

la percentuale di errore del tachimetro aumenta con l'aumentare dei giri del pignone.
Quindi lo sballo maggiore si avverte a "manetta" aggiungi circa un 7-8% allo sballo originale.
Non tutte le moto perdono velocità accorciando i rapporti.
Esempio, sparo cifre simboliche, se in 6° segnava 250 a 13000 giri e più di cosi non andava su, con il rapporto accorciato la moto in sesta può arrivare anche a 14000 giri con aumento x di velocità, o al massimo tiene la stessa velocità di prima
 
638875
638875 Inviato: 12 Set 2006 17:42
 

la mia non penso abbia un limitatore in sesta....io sono arrivato sui 14.500 giri ma continuava a salire tranquilla....
stasera ho chiesto al meccanico e sinceramente mi ha confermato tutti i pro e i contro di questa operazione...
ma nel caso provo con il pignone e vedo com'è la cosa,nel caso non mi piaccia rimetto originale icon_cry.gif
 
648213
648213 Inviato: 15 Set 2006 11:44
 

ragazzi? ho parlato con il mio meccaNICO CHE NON è UN PIRLA IN MATERIA IN QUANTO PREPARA MOTO PER PISTE IN GARE UFFICIALI e mi ha detto di cambiare la corona ,perchè cambiando il pignone e mettendone uno piu piccolo ,la catena strofinerà molto di piu sul pattino guida posto prima del pignone,accellerando di molto l'usura sia della catena che del pignone icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
e poi mi ha detto che cambiando corona dovrò anche cambiare catena e qui la spesa è sui 250 euro , mentre cambiando il solo pignone sono 50 euro......
quindi??????
 
648486
648486 Inviato: 15 Set 2006 12:52
 

cambiate moto icon_biggrin.gif

scherzavo e!!!!!!!! : icon_lol.gif
 
658022
658022 Inviato: 18 Set 2006 11:28
 

quasi quasi mi stai convincendo a buttare via sto cadavere per prendere un bel gsx icon_lol.gif
 
11977694
11977694 Inviato: 14 Giu 2011 10:28
Oggetto: yamaha r6 2006 pignone con 1 dente in meno o corona ???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti... io ho un r6 2006 completamente originale...
ho provato l anno scorso a mettere il pignone con un dente in meno mantenendo tutto il resto originale e diciamo ke non avevo notato una grande differenza...
poi ho provato a toglierlo e sinceramente mi mancava ;D
ora non so se rimenttere il pignone con un dente in meno o è preferibile e migliore lasciare pignone e tutto il resto originale e aumentare la corona di qualke dente (sempre per "diciamo avere piu coppia in basso) quindi la mia domanda è meglio cambiare pignone o corona?
cambia di tanto ? ke differenze ci sono? e se meglio cambiare la corona di quanti denti?
non vorrei comunque arrivare ad avere una moto ke appena apro impazzisce troppissimo perché se poi faccio il c... lo pago salato ;D
 
11977770
11977770 Inviato: 14 Giu 2011 10:43
 

non saprei consigliarti, comunque 1 dente di pignone sono circa 3 di corona.

il pignone costa 1/4 della corona, guarda tu quale ti conviene cambiare icon_asd.gif
 
11977886
11977886 Inviato: 14 Giu 2011 11:02
 

cambia la corona .meno stress per la catena.
non acquisti coppia ,ma prende i giri prima!!! 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ciaoooooooooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11978042
11978042 Inviato: 14 Giu 2011 11:26
 

In realtà non è esatto, la coppia massima alla ruota aumenta.
Visto che la potenza è pari alla coppia per il numero dei giri, e la potenza ad un dato numero di giri è costante se si accorcia il rapporto finale aumenta la coppia alla ruota.
 
11978143
11978143 Inviato: 14 Giu 2011 11:42
Oggetto: Re: yamaha r6 2006 pignone con 1 dente in meno o corona ???
 

filippo1784 ha scritto:
Salve a tutti... io ho un r6 2006 completamente originale...
ho provato l anno scorso a mettere il pignone con un dente in meno mantenendo tutto il resto originale e diciamo ke non avevo notato una grande differenza...
poi ho provato a toglierlo e sinceramente mi mancava ;D
ora non so se rimenttere il pignone con un dente in meno o è preferibile e migliore lasciare pignone e tutto il resto originale e aumentare la corona di qualke dente (sempre per "diciamo avere piu coppia in basso) quindi la mia domanda è meglio cambiare pignone o corona?
cambia di tanto ? ke differenze ci sono? e se meglio cambiare la corona di quanti denti?
non vorrei comunque arrivare ad avere una moto ke appena apro impazzisce troppissimo perché se poi faccio il c... lo pago salato ;D


Ciao,
so che sulla 2003 un dente in meno al pignone corrisponde a 3 sulla corona, dato che monta un 16/48 di serie. Non so se la tua è uguale, ma credo sia simile.
Cambiare il pignone comporta una spesa minore, ed è più facile da installare. In più non va modificata la catena. Con la corona con 3 denti in più la trasmissione è meno sollecitata, dato che con un pignone più piccolo il numero di denti in presa diminuisce, mentre se aumenti i denti della corona il numero di denti in presa aumenta. Tuttavia devi allungare di qualche maglia la catena.
Io ho montato un 15/48 su una 2003 e l'amico è molto soddisfatto.
 
11978502
11978502 Inviato: 14 Giu 2011 12:29
 

Axilot ha scritto:
In realtà non è esatto, la coppia massima alla ruota aumenta.
Visto che la potenza è pari alla coppia per il numero dei giri, e la potenza ad un dato numero di giri è costante se si accorcia il rapporto finale aumenta la coppia alla ruota.


detta cosi ,sembra che ci sia un aumento di coppia icon_biggrin.gif
 
11979066
11979066 Inviato: 14 Giu 2011 13:52
 

infatti è così.
Aumenta la coppia alla ruota perchè cambia il rapporto finale di trasmissione, mentre la coppia all' albero rimane inalterata (sempre a parità di regime del motore chiaramente).
 
11979713
11979713 Inviato: 14 Giu 2011 15:37
 

Axilot ha scritto:
infatti è così.
Aumenta la coppia alla ruota perchè cambia il rapporto finale di trasmissione, mentre la coppia all' albero rimane inalterata (sempre a parità di regime del motore chiaramente).


così va meglio. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11980723
11980723 Inviato: 14 Giu 2011 18:58
 

okay quindi avendo anche gia in posseso il pignone mi consigliate di cambiare quello?
ma quindi effettivamente è meglio che cambiare la corona o meglio la corona?
quanli "danni" si possono arrecare alla trasmissione? comunque sempre limitati al gruppo catena corona pignone o anche a qualkosa d altro?
quanti km si perdono in velocita maxc? (solo per conoscenza personale perché non mi importa)
grazie mille e cordiali saluti
 
11981323
11981323 Inviato: 14 Giu 2011 20:38
 

Se ce l'hai già montalo pure, nessun problema.
Se passi da 16 a 15 perdi il 6,25% ma sul discorso velocità massima la cosa non è così precisa (dipende da quanti giri hai in sesta alla velocità massima, a quanto è tarato il limitatore ecc).
 
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