Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccElettronica Moto 50 cc

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Min / Max olio motore.
10902503
10902503 Inviato: 7 Nov 2010 19:13
 



quindi , il fatto di aggiungere l'olio nuovo a quello vecchio va comunque bene? , la funziona di quest'olio è l'ubrificare ingranaggi e miscelare la benza? spiegatemi perchè è da poco che ho una moto e voglio imparare per fare una buona manutenzione... eusa_wall.gif
 
10902510
10902510 Inviato: 7 Nov 2010 19:14
 

comunque il link ke hai messo riguardo l'olio usato non funge
 
10902541
10902541 Inviato: 7 Nov 2010 19:19
 
 
10902575
10902575 Inviato: 7 Nov 2010 19:24
 

è un po scarso come olio
allora nel 4t
c'è un unico tipo di olio una parte va nei carter a lubrificare il cambio e la friione come anche nei due tempi
e un altra parte, tramite le fasce va a lubrificare il pisone e cilindro ma quest'olio non è fatto per bruciare infatti si riutilizza
nel 2 t invece l'olio che va alubrificare il pistone e cilindro non è dello stesso tipo di quello che va alubrificare il cambio
ma c'è un serbatoio apposta collegato ad una pompa che ogni tot ml di benzina fa passare un tot millimetri di olio(il 2t brucia una miscela di OLIO 2TEMPI,BENZA E ARIA)(4t brucia benza e aria)
se tu smonti l'acceleratore vedrei 2 fili uno è collegato al carburatore e a seconda di quanto acceleri apre + o- la ghigliottina che fa passare + o - benzina a seconda di quanto è aperta
l'altro relgola il flusso dell'olio che si andra ad unire alla benzina e all'aria
 
10902588
10902588 Inviato: 7 Nov 2010 19:26
 

simonev ha scritto:

Non si vede nulla icon_asd.gif

Comunque allora ti spiego..i motori a 2 tempi bruciano miscela..ossia benzina e una parte di olio che serve a lubrificare, quindi l'olio miscela appena finisce devi rabboccarlo e nel tuo caso è giusto, il serbatoio è sottosella 0509_up.gif
Olio motore invece è quello che lubrifica gli ingranaggi del cambio e non si consuma ma si sostituisce circa ogni 7000km poi dipende.. 0509_up.gif
 
10902621
10902621 Inviato: 7 Nov 2010 19:29
 

l'olio che usi tu è un po scarsuccio
usa il repsol che è il miglior compromesso qualità-prezzo
per fare una buona manutenzione alla tua moto
non tirarla mai a freddo
ogni tanto facci 1-2 km senza tirarla
poi ogni tanto tirala di brutto
ricarbura la moto
perche a seconda di che carburazione hai si tiene bene o male
se hai una carburazione magra (6parti di aria e 4 di benzina rischi di grippare
se hai una carburazione grassa tipo 4parti di aria e 6 di benzina non grippi tini meglio il motore stai tranquillo che non si rovina si può ingolfare
la carburazioe è ottima quando 5/5
pero per sicurezza tenere la moto con carburazione minimamente grassa 4/6 va meglio) non ingrassare troppo
sta cosa co le parti di aria e di benza è un esempio teorico per spiegartyi quando la porti dal mecca non aggiunge parti di niente
aumenta o diminuisce i getti
 
10902655
10902655 Inviato: 7 Nov 2010 19:32
 

no no si vede lo usa un mio amico e a motore caldo è meglio per te che non gli stai dietro.... una puzza di pesce fritto
metti il repsol miglior comprommesso qualità-prezzo
va bene anche l'elf
il migliore è il bardhall 28 euro al litro però
io ho utilizzato l'elf per 4000km e devo dire che non va male
ora sto usando il tts e non cambia niente sta cosa deglio oli buoni è vera fino ad un certo punto
quello cdhe usi tu è troppo scrauso pero quindi cambialo
poi la differenza tra oli non la vedi certo su un 50
 
10902773
10902773 Inviato: 7 Nov 2010 19:51
 

allora la prossima volta metto il repsol, per capire se ho una carbuazione magra o grassa come faccio?, invece l'olio che va a lubrificare il tutto in che parte della moto lo trovo?
 
10902802
10902802 Inviato: 7 Nov 2010 19:55
 

per l'olio vai anche in un motoricambi e gli dici <<vorrei il repsol 2t>>
per capire la carburazione... allora se è magra ha i vuoti ad esempio stai accelerando e ad un certo punto la moto fa lo stesso rumore che farebbe quando provi ad accenderla all'americana senza girare la chiave e senti che rallenta
quando è grassa si ingolfa e te ne accorgi perche oltre che fatica a prendere i giri fa tutti rumoristrani per farti un esempio di quando si ingolfa prova una volta tirarla a freddo per pochi metri e vedrai che più di un tot i giri non salgono
la mia a freddo non va ltr i 6000
comunque a freddo non faccio superare i 4500
 
10902980
10902980 Inviato: 7 Nov 2010 20:22
 

ma guarda per ora non la ho mai tirata ma i vecchi proprietari penso di si , comunque vuoti mi sembra non ne faccia ti do il link di un video mentre la scaldo magari mi sai dire se è magra o grassa : Link a pagina di Img443.imageshack.us


sabato era successo che non mi si accendeva più qualche giorno e smontando il serbatoio abbiamo visto la candela nera , sporchissima e molto unta , l'abbiamo pulita ed è ripartita subito... quindi non penso era ingolfata...

siccome ancora non ho il patentino (lo prendo il 23 novembre) faccio giri molto brevi per strada non ho mai avuto modo di tirarla... la tengo sotto i 5mila giri comunque...
 
10903044
10903044 Inviato: 7 Nov 2010 20:31
 
 
10903047
10903047 Inviato: 7 Nov 2010 20:31
 

bella moto
guarda la candela è il peggior modo per vedere la carburazione se non ti partiva e dopo aver pulito la candela è partita o ti si è bagnata la candela (che so l'hai lavata) oppure l'hai fatta ingolfare che ne so di sesta con l'acceleratore girato al massimo
la candela deve essere color beje (la filettatura che poi si avvita
se è magra diventa nera con tutte pallettine nere secche e un po bagnata
se è grassa è semplicemente nera e molto bagnata
pero lascia stare la candela
 
10903063
10903063 Inviato: 7 Nov 2010 20:32
 

si è questo qua l'olio che ti dicevo prima io lo pagho 8 euro
ti sconsiglio di prenderlo su ebay perche solo di spedizione ti costa 8 euro
se proprio vuoi compra 12 litri di tts che sta a 96 su ebay + 10 di spedizione
io un litro di tts l'ho pagato 14 quindi se avessi preso 12 litri avrei speso168 euro
li ne spendi massimo 110
 
10903068
10903068 Inviato: 7 Nov 2010 20:33
 

pero ti dico con 1 litro ci faccio 900km e ho il miscelatore regolato che manda tanto olio

la tua moto fa lo stesso rumore della mia
di dove sei?
 
10903122
10903122 Inviato: 7 Nov 2010 20:39
 

di Roma , la moto ha 10mila km , è stata molto ferma riposta , ma l'abbiamo rimessa apposto per bene poichè sto prendendo il patentino e ne volevo una del genere... comunque la candela era nerissima e untissima , forse sono un pò grasso , però comunque sto messo abbastanza bene come carburazione , magari ora compro il repsol , svuoto quello vecchio e metto questo , infatti oggi quando ero tornato che la moto era calda sentivo una bella puzza e non è che sia tanto bello sentirla XD cosa mi consigli di fare?
 
10903136
10903136 Inviato: 7 Nov 2010 20:40
 

Drakon2 ha scritto:

perche a seconda di che carburazione hai si tiene bene o male
se hai una carburazione magra (6parti di aria e 4 di benzina rischi di grippare
se hai una carburazione grassa tipo 4parti di aria e 6 di benzina non grippi tini meglio il motore stai tranquillo che non si rovina si può ingolfare
la carburazioe è ottima quando 5/5
pero per sicurezza tenere la moto con carburazione minimamente grassa 4/6 va meglio) non ingrassare troppo
sta cosa co le parti di aria e di benza è un esempio teorico per spiegartyi quando la porti dal mecca non aggiunge parti di niente
aumenta o diminuisce i getti

Che dici icon_rolleyes.gif , il rapporto stechiometrico ideale è di 14 parti d'aria e 1 di benzina, non metà e metà, si ha una carburazione grassa quando si hanno 18 parti d'aria e 1 di benzina e magra quando ne hai 10 d'aria e 1 di benzina icon_wink.gif
 
10903163
10903163 Inviato: 7 Nov 2010 20:42
 

Come olio puoi anche prendere il Bardahl Kgr 100% Sintetico 2t , lo uso io e va benissimo 0509_up.gif
Poi anche il Repsol è buono ma mi pare costi veramente troppo poco al litro, 7,50€ icon_rolleyes.gif
 
10903183
10903183 Inviato: 7 Nov 2010 20:45
 

ditemi un olio decente che non costi più di 15 euro... magari linkatelo XD
 
10903216
10903216 Inviato: 7 Nov 2010 20:50
 

metti l'elf o repsolper un 50 vanno + che bene
comunque la carburazione è grassa quando c'è più benzina da bruciare anche perche non ti pensare che la benzina serve solo per lo scoppio
la beenzina serve anche a lubrificare
anche io sono di roma
Sono di montecompatri tu?
 
10903224
10903224 Inviato: 7 Nov 2010 20:50
 

motul 710 si trova sui 15 a llitro
shell scooter synt 2t 11 al litro
tamoil cross 2t 5 al litro (4,90€ e' synt e non da un alta' fumosita') consiglio
 
10903263
10903263 Inviato: 7 Nov 2010 20:55
 

prenderò il repsol mi sembra un via di mezzo con i prezzi tra 11 e 4.50 ... spero non prendere una fregatura , comunque cosa posso fare per avere una giusta carburazione ed evitare qualunque tipo di problema?
 
10903319
10903319 Inviato: 7 Nov 2010 21:01
 

Drakon2 ha scritto:
metti l'elf o repsolper un 50 vanno + che bene
comunque la carburazione è grassa quando c'è più benzina da bruciare anche perche non ti pensare che la benzina serve solo per lo scoppio
la beenzina serve anche a lubrificare
anche io sono di roma
Sono di montecompatri tu?

Quello che lubrifica è l'olio, comunque il motore non rende al 100%, ti dico solo che il motore più efficiente del mondo ha un rendimento del 50% 0509_up.gif
Cioè di quello che viene bruciato solo il 50% dell'energia viene utilizzata, scende tra valori compresi fra 14/28 % nei motori a benzina e tra 21/38 % nei motori Diesel icon_wink.gif
 
10903326
10903326 Inviato: 7 Nov 2010 21:02
 

simonev ha scritto:
prenderò il repsol mi sembra un via di mezzo con i prezzi tra 11 e 4.50 ... spero non prendere una fregatura , comunque cosa posso fare per avere una giusta carburazione ed evitare qualunque tipo di problema?

Agire sul carburatore, ed effettuare le eventuali regolazioni icon_wink.gif
 
10903348
10903348 Inviato: 7 Nov 2010 21:04
 

per avere una giusta carbu portala dal meccanico e digli di farti una bella carburazione
 
10903378
10903378 Inviato: 7 Nov 2010 21:07
 

anche la benzina lubrifica
però è vero se ti fai la miscela da solo e metti molto olio il motore rende meno perche ètroppo lubrificato e sviiluppa troppi attriti
quando avevo il serbatoio dell'olio che perdeva ogni volta che mettevo 10 euro mettevo anche l'equivalente di olio che si usa pe 10 euro di benza quindi mi facevo una miscela al 7% di olio se ti giravi vedevi tutto bianco
xd
 
10903446
10903446 Inviato: 7 Nov 2010 21:14
 

Drakon2 ha scritto:
anche la benzina lubrifica
però è vero se ti fai la miscela da solo e metti molto olio il motore rende meno perche ètroppo lubrificato e sviiluppa troppi attriti
quando avevo il serbatoio dell'olio che perdeva ogni volta che mettevo 10 euro mettevo anche l'equivalente di olio che si usa pe 10 euro di benza quindi mi facevo una miscela al 7% di olio se ti giravi vedevi tutto bianco
xd


non mi sembra proprio icon_asd.gif e' che la miscela cosi' grassa ha poco potere esplosivo e quindi sviluppa meno forza cinetica
 
10903458
10903458 Inviato: 7 Nov 2010 21:16
 

no non mi state capendo
non dico in fatto di benza dico che se ti fai la miscela da solo e metti troppo olio per via degli attriti il motore rende meno
poi c'è anche la potenza che perde dall'albero alla ruota ce ne sono tanti di attriti
 
10903494
10903494 Inviato: 7 Nov 2010 21:19
 

ma che cosa state dicendo? icon_eek.gif
 
10903511
10903511 Inviato: 7 Nov 2010 21:21
 

sopra dove
 
10903538
10903538 Inviato: 7 Nov 2010 21:24
 

del rendimento non mi importa molto , ma di non avere problemi in futuro , questo si...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElettronica Moto 50 cc

Forums ©