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*Sfida fra gt intermedi [migliore per piaggio&minarelli..?]*
10775161
10775161 Inviato: 15 Ott 2010 22:06
 

werto ha scritto:
scusa, ma cosa indicano questi dati ??
come influiscono sulle prestazioni ?

queste sono le famigerate e plurifamose fasature!!stanno ad indicare l'altezza dei travasi!come ben sai più i travasi sono alti e più si arriva in alto nel contachilometri 0509_up.gif
si misurano in gradi perchè per prenderle si usa il pistone e l'albero.A quest'ultimo si attacca o adatta un goniometro e si usa una procedura per ricavare poi gli angoli che stanno a significare come già detto l'altezza della fasatura il primo o i primi sono per i travasi il secondo per la luce di scarico...questi valori si aggirano quasi tutti sui 125-130° per i travasi e 180-185° per lo scarico...unica eccezione fa il 2+ che infatti ha una luce di scarico molto alta(190°)
avendo questi dati si può studiare di quanto alzare le luci di travaso e di scarico per dare più allungo al motore!
chicca:la differenza di fasatura tra i travasi e lo scarico è consigliata essere di massimo 6° (chicca per pochi icon_asd.gif icon_asd.gif penso lo sappiano tutti)
 
10775176
10775176 Inviato: 15 Ott 2010 22:07
 

o.o grazie mille, ma alzano quindi le fasature, si va a impoverire la ripresa aumentando l'allungo ?
 
10775190
10775190 Inviato: 15 Ott 2010 22:08
 

case7 ha scritto:

- Pinasco G-force--> segnale 114°-128°-184°

ok o ho detto una castronata oppure per il piaggio le fasature sono diverse icon_asd.gif icon_asd.gif se così non fosse ho toppato dicendo che le fasature dei travasi sono basse icon_asd.gif in effetti dovrei prenderle eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10775197
10775197 Inviato: 15 Ott 2010 22:09
 

werto ha scritto:
o.o grazie mille, ma alzano quindi le fasature, si va a impoverire la ripresa aumentando l'allungo ?

esatto 0509_up.gif
 
10775216
10775216 Inviato: 15 Ott 2010 22:11
 

Non si sa niente sull'athena sporting ?
 
10775226
10775226 Inviato: 15 Ott 2010 22:12
 

bobus ha scritto:
parliamo del motoforce racing..... icon_razz.gif che secondo me puo essere un buon intermedio per vari motivi.

ne ho sentito parlare molto bene, arktony mi aveva assicurato che era superiore a un 2+ (non ricordo se ts), mentre ho sentito gente che diceva che aveva dei condotti di travaso un po strettini. alluminio, 6 travasi mi pare con scarico booster ma purtroppo testa monopezzo...monofascia. la potenza dichiarata (se non erro) si pone tra i 12.5 e 14.5cv.....il che lascia a molte interpretazioni.
puo essere un buon cilindro da lavorare, dato che per 110€ le finiture come bave ecc non sono il massimo, anche se la cromatura è di qualità. alla fine se prendete questo cilindro e lo lavorate per bene, dà la paga a un 2+ts venendo a costare (lavorazione compresa) meno!

questo è il mio modesto pensiero...accetto consigli e soprattutto una marea di critiche bastarde! icon_twisted.gif


azz, davvero..112€ la versione a lc.. icon_eek.gif
puo essere spinotto 10 o 12, alluminio..che girava più forte del 2+ non ricordo bene, non si riferiva allo s6 sport tony..?
bisognerebbe chieder direttamente a lui, ma ormai è da tempo che non si connette..

cercherò un pò di informazioni a riguardo, ispira, e non poco; tuttavia un mio compagno di classe andò l'anno scorso a sentire in un nuovo rivenditore qui a piacenza per il motoforce appunto..io ero convinto che fosse prodotto in germania, essendo distribuito dalla s6, invece no, sarebbe assemblato all'est, e per questo lui stesso (il rivenditore..) diceva che non erano il massimo..

mi informo e vi so dire, intanto copio le fasature in prima pagina..
 
10775234
10775234 Inviato: 15 Ott 2010 22:13
 

zipfr91 ha scritto:

ok o ho detto una castronata oppure per il piaggio le fasature sono diverse icon_asd.gif icon_asd.gif se così non fosse ho toppato dicendo che le fasature dei travasi sono basse icon_asd.gif in effetti dovrei prenderle eusa_think.gif eusa_think.gif


se ci fai caso, sono tutte differenti minarelli/piaggio, quindi può benissimo essere.. icon_wink.gif
 
10775239
10775239 Inviato: 15 Ott 2010 22:13
 

werto ha scritto:
Non si sa niente sull'athena sporting ?

si...per mina?
 
10775242
10775242 Inviato: 15 Ott 2010 22:14
 

si si minareli orizzontale LC
 
10775247
10775247 Inviato: 15 Ott 2010 22:14
 

si la so la storia del rivenditore icon_asd.gif

per me puo essere molto buono per chi lo deve lavorare....
 
10775262
10775262 Inviato: 15 Ott 2010 22:15
 

case7 ha scritto:


se ci fai caso, sono tutte differenti minarelli/piaggio, quindi può benissimo essere.. icon_wink.gif

giusto 0509_up.gif
werto ha scritto:
si si minareli orizzontale LC

no ac...va bene lo stesso?
 
10775264
10775264 Inviato: 15 Ott 2010 22:16
 

bobus ha scritto:
si la so la storia del rivenditore icon_asd.gif

per me puo essere molto buono per chi lo deve lavorare....


esatto, coi soldi che risparmi con l'acquisto possono tranquillamente essere investiti per rivederlo..! icon_wink.gif
 
10775271
10775271 Inviato: 15 Ott 2010 22:16
 

dovrebbero essere uguali no ?
comunque mettimi quelli ac
 
10775315
10775315 Inviato: 15 Ott 2010 22:22
Oggetto: Re: *Sfida fra gt intermedi [migliore per piaggio&minarelli..?]*
 

case7 ha scritto:

Minarelli orizzontali:

- Top 2plus T.S.--> 127°- 199°
- Polini corsa lc--> 110°-125°-185°
- Mhr replica lc--> segnale 123°-125°-booster 178°-scarico 182°
- Pinasco G-force--> segnale 114°-128°-184°


Piaggio:
- Top 2 plus lc--> 130°-193°
- Mhr replica lc--> 122°-178°
- Polini corsa lc-->124°-126°-187°

ho trovato queste per piaggio...mhr team replica: 128°-130°-130°-195°
athena sporting lc: 130-186(uguali sia per minarelli che per piaggio!)
 
10775377
10775377 Inviato: 15 Ott 2010 22:29
Oggetto: Re: *Sfida fra gt intermedi [migliore per piaggio&minarelli..?]*
 

zipfr91 ha scritto:

ho trovato queste per piaggio...mhr team replica: 128°-130°-130°-195°
athena sporting lc: 130-186(uguali sia per minarelli che per piaggio!)

le prime fasature che hai scritto al 99% sono quelle del replica inteso trofeo, secondo me, le seconde dell'athena, se provengono da fonti attendibili, le aggiungo! icon_wink.gif
 
10775426
10775426 Inviato: 15 Ott 2010 22:35
 

Trovata tanta bella roba sullo sporting, faccio una recensione alla velocità della luce..! icon_razz.gif

edito!

Athena sporting minarelli

Veloce veloce eh..è un gt in alluminio appunto, con riporto al nichel-silicio sulla canna, alesaggio 47,6 e corsa standard..5 travasi (che piacciono tanto a zipfr icon_mrgreen.gif ) e luce di scarico ellittica.
Pistone monofascia spinotto 10 (parliamo sempre di minarelli eh..), cielo del pistone bombato, che si accoppia con una testa con camera di scoppio troncoconica.

Prima nota positiva che ho capito è quella della camicia, lunga 16mm: rispetto agli altri cilindri di fascia intermedia (ma anche alcuni di fasce superiori..) questo è un valore abbastanza basso, tutto a favore della raccordatura nei carter tra valvola lamellare e sacca di travaso.

Il costo, è basso, sui 130€ circa, per un GT di fascia Intermedia collocato tra i più performanti!

Tuttavia, per il prezzo abordabile, qualcosa si deve pagare, la pecca maggiore è la cromatura che è fondamentale per l'affidabilità del nostro gt (ricordo che è in alluminio, non è vostor figlio, ma quasi, consideratelo un nipote.. icon_mrgreen.gif ), rodaggiamo bene se vogliamo avere una buona affidabilità, infatti il riporto di questi gt tende ad essere non di gran qualità.
Altro contro, però di meno conto, ( si fa per dire, nel senso che è ovviabile..) le parecchie bave di fusione per quanto riguarda la camicia, i travasi di base e lo scarico: qualità non elevatissima..

Io, ho trovato questo, se non vi va bene, fatevelo andare bene lo stesso..! icon_mrgreen.gif
In poche parole, se vuoi andare forte, accetti tutti i pro e i contro del caso..

Ultima modifica di case7 il 15 Ott 2010 22:50, modificato 1 volta in totale
 
10775432
10775432 Inviato: 15 Ott 2010 22:35
Oggetto: Re: *Sfida fra gt intermedi [migliore per piaggio&minarelli..?]*
 

case7 ha scritto:

le prime fasature che hai scritto al 99% sono quelle del replica inteso trofeo, secondo me, le seconde dell'athena, se provengono da fonti attendibili, le aggiungo! icon_wink.gif

no il team replica non dovrebbe essere un trofeo...almeno non dovrebbe! eusa_think.gif le athena non sono esagerate!il sito era attendibile!quindi penso che le puoi aggiungere 0509_up.gif
 
10775526
10775526 Inviato: 15 Ott 2010 22:51
 

il tuo post sta rovinando questo topic....per questo usa la funzione cerca, questo è un topic serio
 
10775558
10775558 Inviato: 15 Ott 2010 22:57
Oggetto: Re: *Sfida fra gt intermedi [migliore per piaggio&minarelli..?]*
 

zipfr91 ha scritto:

no il team replica non dovrebbe essere un trofeo...almeno non dovrebbe! eusa_think.gif le athena non sono esagerate!il sito era attendibile!quindi penso che le puoi aggiungere 0509_up.gif

Sono le fasature di questo gt, quelle che mi hai postato tu, sono sicurissimo.. icon_wink.gif

- Mhr team replica--> 128°-130°-130°-195°

Link a pagina di Biollamotors.it

e non è l'intermedio, sarebbe tipo il moroso del 6t minarelli, semitrofeo cazzuto insomma.. icon_wink.gif

che è differente da questo, tranne che nel nome, visto che la malossi ha delle fantasie.. icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Biollamotors.it

che è il replica intermedio.. icon_wink.gif
 
10775566
10775566 Inviato: 15 Ott 2010 22:58
 

beh, sembra buono lo sporting, anche se da migliorare prima di essere montato
 
10775567
10775567 Inviato: 15 Ott 2010 22:58
 

pardon raga xD non volevo assolutamente fare nulla si quello che avete detto... solo che ho visto che dicevate dell'sg-force e volevo qualche parere per me icon_smile.gif mi scuso ancora raga
 
10775573
10775573 Inviato: 15 Ott 2010 22:58
 

case7 ha scritto:

voglio fare qualche correzione...questo era l'athena sporting vecchio...la maggior parte delle descrizioni è giusta come per la camicia(punto di forza dei gt athena),la testata e tutto il resto...uniche cose è che il nuovo modello è SCARICO SDOPPIATO cosa direi molto buona per un'intermedio(infatti io lo considero semi-trofeo) e lo spinotto che ora è disponibile solo da 12mm
aggiungo seeger a C(cosa che odio!penso che abbiate capito icon_asd.gif ) e rifiniture della luce di scarico ottime!
non si può dire lo stesso di quelle per la camicia!un piccolissimo pezzetto di cromatura infatti era saltata!

anche qui ottima compressione(più forte di quella del g-force) e cosa un pò superflua ma sempre piacevole ottimo sound del gt 0509_up.gif
 
10775574
10775574 Inviato: 15 Ott 2010 22:58
 

bobus ha scritto:
il tuo post sta rovinando questo topic....per questo usa la funzione cerca, questo è un topic serio


zipfr91 ha scritto:

fermo fermo fermo!non iniziare a fare ste domande che poi iniziano tutti gli altri e il topic si trasforma in un classico topic del tinga icon_asd.gif apri un topic a parte oppure leggi le descrizioni dei vari gt e scegli te


sacrosanti commenti, questo topic non me lo inquina nessuno stavolta! icon_mrgreen.gif
cancello il commento..e non se ne parla più.. icon_wink.gif
 
10775594
10775594 Inviato: 15 Ott 2010 23:01
 

zipfr91 ha scritto:

voglio fare qualche correzione...questo era l'athena sporting vecchio...la maggior parte delle descrizioni è giusta come per la camicia(punto di forza dei gt athena),la testata e tutto il resto...uniche cose è che il nuovo modello è SCARICO SDOPPIATO cosa direi molto buona per un'intermedio(infatti io lo considero semi-trofeo) e lo spinotto che ora è disponibile solo da 12mm
aggiungo seeger a C(cosa che odio!penso che abbiate capito icon_asd.gif ) e rifiniture della luce di scarico ottime!
non si può dire lo stesso di quelle per la camicia!un piccolissimo pezzetto di cromatura infatti era saltata!

anche qui ottima compressione(più forte di quella del g-force) e cosa un pò superflua ma sempre piacevole ottimo sound del gt 0509_up.gif


Basta esser sicuri..minarelli only 12..? icon_wink.gif
 
10775600
10775600 Inviato: 15 Ott 2010 23:02
 

no no
su castiglone lo vendono così :
Gruppo termico ATHENA SPORT in alluminio D.47,6 H20 MINARELLI ORIZZONTALE, spinotto 10, pistone monofascia, 5 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo, alesaggio 47,6 mm, corsa 39,2 mm, cilindrata 69,72 cc
 
10775620
10775620 Inviato: 15 Ott 2010 23:05
 

eusa_think.gif allora ce ne sono due versioni!perchè quello che ho montato e che tuttora monta dany96 era spinotto 12
 
10775621
10775621 Inviato: 15 Ott 2010 23:05
 

case7 ha scritto:


sacrosanti commenti, questo topic non me lo inquina nessuno stavolta! icon_mrgreen.gif
cancello il commento..e non se ne parla più.. icon_wink.gif

hai fatto bene case icon_smile.gif
beh per me l'athena sporting è tra i migliori solo che l'unica pecca è che la cromatura fa un pò schifo...
 
10775681
10775681 Inviato: 15 Ott 2010 23:13
 

werto ha scritto:
no no
su castiglone lo vendono così :
Gruppo termico ATHENA SPORT in alluminio D.47,6 H20 MINARELLI ORIZZONTALE, spinotto 10, pistone monofascia, 5 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo, alesaggio 47,6 mm, corsa 39,2 mm, cilindrata 69,72 cc


zipfr91 ha scritto:
eusa_think.gif allora ce ne sono due versioni!perchè quello che ho montato e che tuttora monta dany96 era spinotto 12


esatto, sporting per minarelli SIA spinotto 10 che 12, (il secondo ovviamente costa qualcosa di più..) icon_wink.gif

Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

ma tanto a me dello sporting fa impazzire solo questo..! icon_razz.gif

Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

giulioxxx ha scritto:

hai fatto bene case icon_smile.gif
beh per me l'athena sporting è tra i migliori solo che l'unica pecca è che la cromatura fa un pò schifo...


tranquillo, nessun problema, se trovi qualcosa di interessante, o qualche domanda altrettanto interessante e ot col topic, fai pure..! icon_wink.gif
 
10775752
10775752 Inviato: 15 Ott 2010 23:27
 

raga comunque nessuno ha parlato di un new entry... il pinasco sg-force ts, voi sapete qualcosa su questo? fasature, squish etc? a me mi hanno detto che tira veramente tanto e che supera il 2+ ts, che ne dite?
 
10775772
10775772 Inviato: 15 Ott 2010 23:31
 
 
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