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che centralina mettere! non ci si capisce più niente!!!!!!!!
10610522
10610522 Inviato: 19 Set 2010 21:05
Oggetto: che centralina mettere! non ci si capisce più niente!!!!!!!!
 



ragazzi allora ho trovato queste due citazioni, tutta roba trovata in topic qui sul tinga:


1) ACCENSIONE AD ANTICIPO FISSO
Le centraline di accensione ad anticipo fisso sono quelle che al variare dei giri mantengono sempre fisso il grado di anticipo. Al salire dei giri e riducendo il tempo a disposizione ci troveremo di fronte ad un fenomeno chiamato "ritardo naturale", questo significa che a regimi maggiori ai 10mila giri sarà facile trovarsi con 2-3° di ritardo rispetto alla fasatura iniziale.Consigliata su preparazioni base o max intermedie.

CENTRALINA AD ANTICIPO VARIABILE ANALOGICA
Queste centraline sono dotate di ritardatore , un elementare dispositivo elettronico costituito da consendatori e resistenze che ritarda l'accensione al salire dei giri. La messa a punto del ritardatore si effettua bloccando lo statore debitamente asolato in modo da arrivare all' anticipo ottimale al regime massimo. Forse troppo su un base ma perfetta su intermedio, anche su semi trofeo non guasta.

CENTRALINE DIGITALI E PROGRAMMABILI
Le più moderne centraline ad anticipo variabile sono dotate di micro-processore o talvolta di un eprom riprogrammabile: questi dispositivi ci permettono di realizzare noi stessi una curva di accensione. L'accensione deve essere anticipata ai bassi regimi e progressivamente ritardata fino al regime di coppia/potenza massima. Oltre il regime di potenza massima si dovrà stabilizzare l'anticipo o addirittura anticipare di nuovo l'accensione in quanto il rendimento volumetrico tende a calare leggermente. Consigliata su semitrofeo e obbligatoria su trofeo e oltre.


2) nei motori destinati a superare i 10.000giri al minuto, e quindi preparati per ottenere la massima potenza, è sufficiente che l'anticipo sia regolato al valore più conveniente per l'ottenimento delle massime prestazioni.
questo si ottiene montando delle centraline (o trasduttori) il cui valore di anticipo è fisso e prestabilito dal costruttore che, evidentemente, ha già effettuato delle prove con il motore a cui ha dedicato la centralina.
le Centraline ad Anticipo Fisso vanno montate esclusivamente su gruppi in grado di superare tale regime, con marmitte adeguate, carburatori di grosse dimensioni e candele al platino in grado di lavorare agli altissimi regimi.

invece, nei motori che non superano tale regime, diventa prioritaria una gestione dell'anticipo che consenta un facile avviamento, la migliore ripresa da bassi giri ed un sufficiente allungo: per ottenere questo l'anticipo deve variare al variare dei giri quindi si ricorre alle centraline che forniscono un anticipo variabile nell'arco di una curva di variazione impostata dal costruttore.



io mi chiedo a questo punto....a chi devo dare retta icon_question.gif icon_question.gif

CHIEDO AIUTO AI MOD E CHI HA LA CERTEZZA DI CHE CENTRALINA MONTARE

IL MIO CASO è UN TOP VIOLA ( AEROX del 04, MINARELLI orizzontale )
 
10612193
10612193 Inviato: 20 Set 2010 0:11
 

nel tuo caso è necessario montare una centralina top rossa ad anticipo variabile...
 
10619767
10619767 Inviato: 21 Set 2010 12:20
 

alla fine ho preso una top rossa! però non mi spiego una cosa..perchè sul manuale del cilindro mi dice che andrebbe montata una gialla...che oltretutto ho scoperto che per il mio modello non lo fanno!boh! cioè perchè dicono che serve la gialla se un gt supera i 10000 allora??
 
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