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acquisto serie perfetta 996sps o 998s ? pro e contro
10592548
10592548 Inviato: 16 Set 2010 20:39
Oggetto: acquisto serie perfetta 996sps o 998s ? pro e contro
 

Ciao a tutti vorrei acquistare a breve una seconda moto ma il dubbio amletico mi consuma...... eusa_wall.gif

996sps o 998s? sembrano simili ma le differenze sono davvero molte sopratutto per quanto riguarda l'erogazione....

Aspetto molto volentieri tutti i vostri pareri e commenti.

Grazie a tutti
Desmonello

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10592643
10592643 Inviato: 16 Set 2010 20:49
Oggetto: Re: acquisto serie perfetta 996sps o 998s ? pro e contro
 

desmonello ha scritto:
Ciao a tutti vorrei acquistare a breve una seconda moto ma il dubbio amletico mi consuma...... eusa_wall.gif

996sps o 998s? sembrano simili ma le differenze sono davvero molte sopratutto per quanto riguarda l'erogazione....

Aspetto molto volentieri tutti i vostri pareri e commenti.

Grazie a tutti
Desmonello

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

credo che per le quotazioni siamo più o meno li,ovvero attorno ai 9000 mila euro...
ma seconda moto per farne cosa?uso in pista?collezione?
perchè per usarla in pista sicuramente il 998s è qualitativamente superiore e ovviamente più affidabile,di contro,per collezione,io non avrei dubbi icon_arrow.gif 996sps,l'ultimo della serie sps e ovviamente numerato icon_wink.gif icon_wink.gif
per quanto riguarda l'erogazione non saprei dirti,soltanto che l'sps è l'ultima evoluzione del desmo4 da 123 cavalli se non sbaglio e il 998s monta il testastretta da 136,lo stesso della R...

0510_saluto.gif
 
10593561
10593561 Inviato: 16 Set 2010 22:16
 

l'utilizzo che ne dovrei fare sarebbe strada e qualche uscita in pista......ovviamente anche la collezione in quanto per ora ho un 996!!!
Ma non c'è nessuno che le ha provate entrambe??? 0510_sad.gif
 
10594523
10594523 Inviato: 17 Set 2010 1:39
 

desmonello ha scritto:
l'utilizzo che ne dovrei fare sarebbe strada e qualche uscita in pista......ovviamente anche la collezione in quanto per ora ho un 996!!!
Ma non c'è nessuno che le ha provate entrambe??? 0510_sad.gif

io ho provato un 996 biposto e avevo fino a metà maggio un 999,non so se ti possano essere d'aiuto le mie impressioni...
 
10595948
10595948 Inviato: 17 Set 2010 13:23
 

Sicuramente il motore Testastretta è un grosso passo avanti ma ciclisticamente il 996sps dovrebbe essere superiore visto (se non ricordo male eusa_think.gif ) che l'ultima serie ha la forcella Ohlins.
E poi c'è la questione targhetta numerata, da non sottovalutare se hai intenzione di tenerti la moto per un bel pò 0510_abbraccio.gif
 
10596051
10596051 Inviato: 17 Set 2010 13:42
 

anche il 998S monta forcella ohlins.....e diciamo che anche di 998s ci sono versioni con "targhetta" la cosa che mi affascina dell'SPS è il cambio ravvicinato........
Dai ragazzi intervenite......ravviviamo questo topic!!!
 
10596116
10596116 Inviato: 17 Set 2010 13:52
 

desmonello ha scritto:
anche il 998S monta forcella ohlins.....e diciamo che anche di 998s ci sono versioni con "targhetta" la cosa che mi affascina dell'SPS è il cambio ravvicinato........
Dai ragazzi intervenite......ravviviamo questo topic!!!


La 998s del 2002 monta una Showa anteriore ed un Ohlins posteriore, mentre la 998s Final Edition monta tutto Ohlins. icon_wink.gif
 
10604298
10604298 Inviato: 18 Set 2010 18:52
 

il 996 sps è la base di partenza della superbike dell'epoca.monta il doppio inniettore per cilindro(i desmo4 ne montavano 1).l'erogazione è più vuota ai bassi rispetto a un 996 normale ma agli alti è molto più cattivo.diciamo che da usare per strada risulta un po noioso se sei abituato alla coppia dei bassi del tuo 996...xò c'è da dire che agli alti è una goduria .la manutenzione è un pò più delicata ma comunque se sei gia possessore di una 996 sai tutte le cose da farsi....


il 998 è molto più regolare,il motore spinge bene a ogni regime ,non hai i vuoti o i singhiozzi del desmo4,è bellissimo in pista ed è stupendo su strada..il motore riscalda un pò di meno,e la manutenzione risulta più facile se ti diletti al fai da te..(la messa in fase e il montaggio delle cinghie).

alla fine dipende dai tuoi gusti.io fossi in te prenderei il 998s.la 996 ce l'hai già.il 998 monta il motore testastretta molto più affidabile,potente e godibile sulle strade piene di curve...poi la carena senza gli sfoghi laterali mi fa impazzire....personalmente reputo il 998s la ducati più bella, equilibrata fascinosa e godibile su strada mai costruita fino a ora.poi certo ci sono modelli più performanti,costosi ma questa è un'altra storia
 
10612496
10612496 Inviato: 20 Set 2010 8:20
 

se hai gia' un 996 e vuoi prendere una moto da usare strada/pista con quella cifra ti consiglio 1098 base del 2007.io uso il 998s in pista e quando ti impegni nel misto per passare chi e' leggermente piu' lento di te e poi al primo rettilineo ti sverniciano perche' hanno 40 cv in piu' ti assicuro che ti incazzi una cifra,provandola ti dico subito che non ti da' la graniticita' dell'anteriore della serie perfetta,ma e' solo un'impressione iniziale,e' un misto 996/999 sicura in curva e veloce nei cambi di direzione,cavalli ne ha,extramanutenzione pari a zero.
per il resto desmo4 tutta la vita,a meno che tu non la prenda per collezionismo,quindi ti dovrai spostare su 998 F.E.,io comunque in salotto metterei 996 sps.
 
10619279
10619279 Inviato: 21 Set 2010 10:35
 

Ragazzi, scusate l'assenza ma eccomi di nuovo qui, grazie per tutte le risposte!!!
Il 996 comunque lo venderei se prendessi un altra moto......
Mi sonoun po impallinato ultimamente della 998s bostrom......magari faccio la pazzia.......
 
10619910
10619910 Inviato: 21 Set 2010 12:53
 

quattrovalvole ha scritto:
il 996 sps è la base di partenza della superbike dell'epoca.monta il doppio inniettore per cilindro(i desmo4 ne montavano 1).l'erogazione è più vuota ai bassi rispetto a un 996 normale ma agli alti è molto più cattivo.diciamo che da usare per strada risulta un po noioso se sei abituato alla coppia dei bassi del tuo 996...xò c'è da dire che agli alti è una goduria .la manutenzione è un pò più delicata ma comunque se sei gia possessore di una 996 sai tutte le cose da farsi....


il 998 è molto più regolare,il motore spinge bene a ogni regime ,non hai i vuoti o i singhiozzi del desmo4,è bellissimo in pista ed è stupendo su strada..il motore riscalda un pò di meno,e la manutenzione risulta più facile se ti diletti al fai da te..(la messa in fase e il montaggio delle cinghie).

alla fine dipende dai tuoi gusti.io fossi in te prenderei il 998s.la 996 ce l'hai già.il 998 monta il motore testastretta molto più affidabile,potente e godibile sulle strade piene di curve...poi la carena senza gli sfoghi laterali mi fa impazzire....personalmente reputo il 998s la ducati più bella, equilibrata fascinosa e godibile su strada mai costruita fino a ora.poi certo ci sono modelli più performanti,costosi ma questa è un'altra storia


STRAQUOTO eusa_clap.gif
 
10633104
10633104 Inviato: 23 Set 2010 13:26
Oggetto: Re: acquisto serie perfetta 996sps o 998s ? pro e contro
 

testone ha scritto:

credo che per le quotazioni siamo più o meno li,ovvero attorno ai 9000 mila euro...
ma seconda moto per farne cosa?uso in pista?collezione?
perchè per usarla in pista sicuramente il 998s è qualitativamente superiore e ovviamente più affidabile,di contro,per collezione,io non avrei dubbi icon_arrow.gif 996sps,l'ultimo della serie sps e ovviamente numerato icon_wink.gif icon_wink.gif
per quanto riguarda l'erogazione non saprei dirti,soltanto che l'sps è l'ultima evoluzione del desmo4 da 123 cavalli se non sbaglio e il 998s monta il testastretta da 136,lo stesso della R...

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Beh anche il 998s ha un sacco di cosine come bielle in titanio , pulegge in ergal , primaria alleggerita , amm di sterzo e amm post ohlins ,coppabassa e carter fusi in terra .
Il 998s ha lo stessol motore del 996R e non del 998R che monta il 104 da 139 Cv...
doppio_lamp.gif
 
10633181
10633181 Inviato: 23 Set 2010 13:38
 

quattrovalvole ha scritto:
personalmente reputo il 998s la ducati più bella, equilibrata fascinosa e godibile su strada mai costruita fino a ora.poi certo ci sono modelli più performanti,costosi ma questa è un'altra storia


Io di 998s ne ho avuti 2 ma la Ducati più bella , equilibrata fascinosa e godibile è questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati



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0509_up.gif
 
10660170
10660170 Inviato: 27 Set 2010 18:21
 

ultras998s ha scritto:
quattrovalvole ha scritto:
personalmente reputo il 998s la ducati più bella, equilibrata fascinosa e godibile su strada mai costruita fino a ora.poi certo ci sono modelli più performanti,costosi ma questa è un'altra storia


Io di 998s ne ho avuti 2 ma la Ducati più bella , equilibrata fascinosa e godibile è questa :

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0509_up.gif



stupenda 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10663577
10663577 Inviato: 28 Set 2010 0:04
 

quattrovalvole ha scritto:



stupenda 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ehh vabbé...che parliamo a fare rotfl.gif
 
10664599
10664599 Inviato: 28 Set 2010 11:17
 

desmonello ha scritto:
l'utilizzo che ne dovrei fare sarebbe strada e qualche uscita in pista......ovviamente anche la collezione in quanto per ora ho un 996!!!
Ma non c'è nessuno che le ha provate entrambe??? 0510_sad.gif


ciao, io posso darti solo un parere sulla 996 SPS non avendo purtroppo ancora provato il 998 S...... il desmoquattro, come hanno detto in tanti, è scorbutico, è vero... Comunque la SPS non può essere paragonata alla biposto, almeno per quanto riguarda il motore perchè ha i pistoni ad alta compressione, le bielle in acciaio della Pankl, i doppi iniettori per cilindro gestiti dalla centralina P8, ecc., ecc... Il cambio a me sembra ravvicinato solo tra quinta e sesta.... con pignone e corona di serie 15/36 fa quasi 285 km/h calcolati, ma non troppo calcolati! ci puoi arrivare tranquillamente specie se monti il kit termignoni in carbonio+eprom! con questo raggiungi una potenza all'albero di quasi 140 CV, e ti assicuro che la differenza con gli scarichi ed eprom omologati c'è e si sente soprattutto ai bassi quando tende a deccollare l'avantreno anche in terza marcia.... Come manutenzione, io la penso diversamente dagli altri perchè le due moto fondamentalmente sono uguali, la SPS modello 2000 e la Final Edition hanno le stesse sospensioni, per la distribuzione devi smontare mezza moto comunque, se non usi un olio decente rischi la scromatura dei bilancieri in entrambe le moto! un problema sul desmoquattro lo puoi trovare ai semianelli delle valvole che tendono a spezzarsi se tiri parecchio il collo alla moto....
Se dovessi comprare una moto esclusiva, comprerei in ordine la 996 SPS Fogarty e la 998 S Ben Bostrom.....
 
10666847
10666847 Inviato: 28 Set 2010 18:04
 

sarebbe davvero bellissimo poter trovare una ben bostrom........ eusa_think.gif
 
10666973
10666973 Inviato: 28 Set 2010 18:29
 

il testastretta non ha problemi di scromatura bilanceri perche' sono stati riprogettati eliminando gli spigoli vivi che causavano la criccatura del riporto causandone l'esfoliazione.
 
10671128
10671128 Inviato: 29 Set 2010 11:28
 

pshycobo ha scritto:
il testastretta non ha problemi di scromatura bilanceri perche' sono stati riprogettati eliminando gli spigoli vivi che causavano la criccatura del riporto causandone l'esfoliazione.

se usi olio minerale o le valvole non hanno la giusta regolazione si possono scromare?
 
10676856
10676856 Inviato: 30 Set 2010 5:03
 

in entrambe le moto effettuo la regolazione delle valvole ogni 10.000 km invece che ai programmati 20.000 per non perdere quei 3 o 4 cv che ne comporta il girare con la moto non a posto.sia nel 996 che nel 998 uso motul 300v che sostituisco ogni 5000 km,nel desmoquattro con 56.000 km di uso stradale,anche se non di passeggio,7 Bilanceri negli ultimi 2 anni,nel testastretta dopo svariati tagliandi 0 bilanceri.nei primi anni che si e' verificato il problema darono la colpa ad una lavorazione sbagliata del riporto al cromo di spessorazione,cambiarono il fornitore e al ripresentarsi del difetto capirono del problema di progettazione,nel testastretta riprrogettarono il tutto.
e' logico che se le maltratti puo' succedere di tutto,ma da quando e' entrato in produzione il testastretta gli interventi meccanici sono passati dal 30% al 5% e sono scesi con il 1098 anche se si sono verificati piu' problemi di elettronica.
 
10681770
10681770 Inviato: 30 Set 2010 21:35
 

scusate ma invece la 996R è una 998?? che mi dite??
 
10681824
10681824 Inviato: 30 Set 2010 21:41
 

devi avere 14.000 euro da investire e non la devi usare a passeggio perche' le candele ne soffrono,e devi avere cure premurose,e' quasi un motore rs.
 
10682335
10682335 Inviato: 30 Set 2010 22:42
 

si, ma che motore monta??
 
10682487
10682487 Inviato: 30 Set 2010 23:04
 

pshycobo ha scritto:
devi avere 14.000 euro da investire e non la devi usare a passeggio perche' le candele ne soffrono,e devi avere cure premurose,e' quasi un motore rs.


vero, infatti per puro caso ho paragonato il costo del tagliando dei 20 mila km tra SPS e R in un'officina non autorizzata, guardando le schede per i tagliandi, e quello della R era molto più alto... se ricordo bene c'erano più di 300 euro di differenza.....

Il motore è il primo testastretta, completamente diverso dal desmo4, angolo fra le valvole diminuito, diametro valvole maggiorato, teste più leggere, un solo iniettore per cilindro sopra la farfalla, pistoni ad alta compressione, bielle in titanio Pankl, ecc., ecc., ecc..

Non bisogna dimenticare la carena interamente in fibra di carbonio......
 
10682547
10682547 Inviato: 30 Set 2010 23:14
 

quindi nulla a che vedere con un 998s?
 
10686013
10686013 Inviato: 1 Ott 2010 16:09
 

il motore di base e' quello del 998s, testastretta coppabassa bielle ecc ecc solo che ha componentistica racig come valvole pistoni alta compressione ecc ecc.
 
10686487
10686487 Inviato: 1 Ott 2010 17:35
 

quindi ha l'affidabilità del testastretta non del 996 giusto???
Perchè vorrei trovare o unn 996R o un 998s Ben bostrom.....
 
10689370
10689370 Inviato: 1 Ott 2010 23:36
 

desmonello ha scritto:
quindi ha l'affidabilità del testastretta non del 996 giusto???
Perchè vorrei trovare o unn 996R o un 998s Ben bostrom.....


affidabilità è una parola grossa!! il 996 desmoquattro lo montavano anche sulla ST4 S, quindi per montarlo su una moto da turismo, doveva essere sufficientemente affidabile..... in ogni caso non ha senso comprare una superbike replica se si cerca affidabilità!! se non ti fidi dei bilancieri della SPS, la postresti sempre rendere più affidabile comprandoti 40 bilancieri di scorta con la differenza della R e quasi 70 con la differenza della Ben Bostrom dal prezzo di acquisto...... queste moto hanno quasi sempre bisogno di una messa a punto ogni volta che si accendono......
 
10700892
10700892 Inviato: 4 Ott 2010 13:57
 

ohi dio,mi sembra un po' estremo come pensiero,diciamo che non puoi permetterti di trascurare un'intervento programmato,che poi in questi interventi ci siano piu' cose da guardare rispetto ad una jap questo e' vero,ma c'e' da dire che sono programmati ogni 10.000 kim ivece quelli delle jap ogni 6000,che invece che 4 candele ne hai solo 2 ecc ecc.se uno e' pignolo i costi di gestione si equivalgono,perdi di affidabilita' se non la curi,l'unico neo sono i bilanceri per il desmoquattro.e' logico poi che se prendi una versione sps o r e' come se prendessi una versione superstock o superbike di una qualsiasi giapponese,hanno sempre piu' manutenzione da effettuare perche' hanno un motore piu' spinto e preparato.
 
10701993
10701993 Inviato: 4 Ott 2010 16:10
 

ok ma io personalmente farei cadere la mia scelta o su una 996R o sun una 998 ben bostrom, quindi nessuna delle due con problema bilanceri.
Ho guardato sul sito ducati e penso che il motore del 996R sia lo stesso di un 998S o mi sbaglio?A parte le varie chicche tipo pistoni AC o bielle titanio (?)
Ma il 996R ha anche il cambio ravvicinato?
 
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