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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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996 o 998........?? [Indecisione sull'acquisto]
7684618
7684618 Inviato: 26 Mag 2009 16:44
Oggetto: 996 o 998........?? [Indecisione sull'acquisto]
 

salve a tutti......sono propretario di un 748 da 3 anni.....sono innamorato della serie perfetta e vorrei passare alla cilindrata superiore.......

chiedo a chi è proprietario o ha avuto la possibilità di usare i due modelli i vari pregi e diffetti .........


leggendo nel forum vedo che il 996 è molto più scorbutico mentre il 998 più lineare....

m qual'è il più appagante su strada??? icon_question.gif icon_question.gif

non vorrei che il 996 s'impennerebbe a ogni accelerata o che invece il 998 sia piatto e non dia emozioni..... icon_sad.gif

i maggior numero di cavalli dell'ultima versione si sente in confronto al 996???

vi ringrazio anticipatamente
 
7684722
7684722 Inviato: 26 Mag 2009 16:53
 

mi sa che hai confuso996 e piu lineare che 998 almeno da quello che o provato io poi chi le ha avute puo dirti meglio ma a me e parso il contrario
 
7686198
7686198 Inviato: 26 Mag 2009 19:08
 

no no tutti dicono che il 996 è molto più brusco e all' "antica" nell'aperturadel gas e il 998 invece moltopiù avanzato come motore (lo stesso del 999) dicono che è più lineare.......
 
7686248
7686248 Inviato: 26 Mag 2009 19:13
 

Ho il 998 con kit Ducati Performance: Alberi cammes racing + centralina dedicata + scarico termignoni titanio..................................................................
.........ultima uscita sabato pomeriggio: Passo di Forca D'Acero...........un'orgasmo. 0509_banana.gif
Certo che se trovi un 998 Fidato (e' difficile) E' meglio.Motore TestaStretta è il Top su SeriePerfetta.
Ciao.
 
7689465
7689465 Inviato: 27 Mag 2009 0:09
 

mi pare di ricordare che il 996 come dice 4valvole,è piu scorbutico essendo che appunto è stata l ultimo step del motore quattro valvole,mentre sul 998 hanno adottato il testastretta.

Da possessore di 998,(ma non avendo mai usato un 996 ti posso dare solo le mie impressioni su questo mod)dico che è una moto fantastica con dotazioni al top per una stradale,fin a4000 giri sembra di essere su un trattorino,ma poi la linearità dell erogazione è incredibile,la 1 è un po corta almeno sulla mia,in2 sembra iniziare ad incazzarsi e mollata la frizione in 3 inizia a puntare il muso in alto.ma gradualmente mai in modo brusco,il resto
è.... 0510_mina.gif
 
7690073
7690073 Inviato: 27 Mag 2009 8:29
 

come erogazione e "brutalità"......bhè il desmoquattro è assai + animale che il 998.....che monta il testastretta....diciamo il "primo" 4 valvole Ducati leggermente addomesticato....

tieni però presente che come cavalleria siamo a quasi +15cv per il 998.....

i costi di manutenzione sono simili....e alti! icon_evil.gif
 
7694287
7694287 Inviato: 27 Mag 2009 16:34
 

alexssjunior ha scritto:
Ho il 998 con kit Ducati Performance: Alberi cammes racing + centralina dedicata + scarico termignoni titanio..................................................................
.........ultima uscita sabato pomeriggio: Passo di Forca D'Acero...........un'orgasmo. 0509_banana.gif
Certo che se trovi un 998 Fidato (e' difficile) E' meglio.Motore TestaStretta è il Top su SeriePerfetta.
Ciao.

grande icon_razz.gif io me lo faccio sto w.e. mesà...visto che devo andare dall'altra parte, direzione castel di sangro icon_asd.gif
 
7694943
7694943 Inviato: 27 Mag 2009 17:46
 

grazie a tutti ragazzi.....


diciamo che il 998 per me ha 1 fascino irresistibile essendo l'ultima espressione della serie......


come affidabilità su che livello siamo??

dovrebbe essere superiore al desmoquattro o sbaglio icon_question.gif icon_question.gif

e a livello di coppia?non parlo di numeri ma d sensazioni che dà al pilota quale è più entusiasmante 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ???

0510_saluto.gif
 
7699074
7699074 Inviato: 28 Mag 2009 0:47
 

Messia_83 ha scritto:
i costi di manutenzione sono simili....e alti! icon_evil.gif


...e per chi si fa la moto da solo è molto più facile il desmoquattro, meno attrezzi speciali e min*****e varie per la tensione delle cinghie, etc. Lavorare sulla testata poi è una passeggiata sul desmo4, l'altro è parecchio più rognoso. Dal cilindro in giù cambia poco per la manutenzione, ma se si deve aprire al di sotto il cu***to brucia comunque. eusa_wall.gif

Non so se questo influisca sul conto da pagare al meccanico... le mie due bambine non ne hanno ancora visto uno diverso dal proprietario... 0509_si_picchiano.gif

Come sensazioni hai il desmo4 con botte di coppia ogni 2'000 giri, il testastretta è più lineare, sembra di andare più piano andando poi più forte. 0509_up.gif
 
7701423
7701423 Inviato: 28 Mag 2009 13:13
 

per esempio
con l'acceleratore quale delle due s'impenna di più senza giocare di frizione?
 
7701433
7701433 Inviato: 28 Mag 2009 13:14
 

quattrovalvole ha scritto:
per esempio
con l'acceleratore quale delle due s'impenna di più senza giocare di frizione?


senza giocare di frizione?? tutte e 2... icon_mrgreen.gif

penso la 998 comunque....visto che ha + cavalli a parità di peso......
 
7701932
7701932 Inviato: 28 Mag 2009 14:12
 

Punterei senza dubbio ad un 998, magari 998S oppure 998S Final Edition.
 
7701988
7701988 Inviato: 28 Mag 2009 14:17
 

Beh, senza limiti di spesa, anche ad un 996R. Con limiti di spesa, anche il modello 1:6 della minichamps....

0509_si_picchiano.gif
 
7702144
7702144 Inviato: 28 Mag 2009 14:30
 

no ragazzi diciamo che ho un 748 dl 2000 molto accessoriato che a fine estate volevo cambiare.....

naturalmente levo tutti gli accessori e li metterei nella nuova arrivata......

ero intenzionato sul 996 ma se ne trovano 1pò malconci in giro e vecchotti.....diciamo che andrei sugli ultimi esemplari magari un "s"......


invece del 998 anche se il prezzo sale mi sentirei più tranqullo anche per l'affidabilità del testastretta.....e po a un 998 s rosso con temignoni cme si fa a dre di no.........
 
7702292
7702292 Inviato: 28 Mag 2009 14:41
 

Beh... dipende da che assegno vuoi scrivere. E ricorda che una moto apparentemente in buona forma può avere 16 bilancieri su 16 in cui è saltata la cementazione, ovvero oltre 2000€ solo di ricambi.

A volte, come si dice, chi più spende meno spende.... 0509_pernacchia.gif
 
7702677
7702677 Inviato: 28 Mag 2009 15:13
 

ma il problema della cementazione dei bilanceri non era solo cella 996 e dei desmo4 in genere?
 
7702883
7702883 Inviato: 28 Mag 2009 15:31
 

Devi vedere cosa cerchi, per me una ducati deve avere un'erogazione bella cattiva, per cui anche se con meno cv ho preso il 996. Magari se riesci lo trovi anche in versione s o sps, solo che il prezzo sale. Per qunto riguado il buon modello devi cercare abbastanza, io ne ho viste una marea in internet e due di persona prima di prendere la mia. Alla fine mi ritengo fortunato, visto che anche se la moto non è proprio di primo pelo, dato che a luglio compirà 10 anni 0509_doppio_ok.gif l'ho trovata molto ben accessoriata, con tutti i pezzi originali, tutti i libretti ed era unico proprietario, che su una moto del genere non è male icon_cool.gif
 
7703789
7703789 Inviato: 28 Mag 2009 17:00
 

quattrovalvole ha scritto:
ma il problema della cementazione dei bilanceri non era solo cella 996 e dei desmo4 in genere?


Da quello che si sa è stato risolto tra 2001 e 2002, quindi il testastretta dovrebbe essere esente. Spero.... eusa_shifty.gif
 
7725038
7725038 Inviato: 31 Mag 2009 20:03
 
 
7726082
7726082 Inviato: 31 Mag 2009 21:59
 

Tutti dite che si alza di gas, ma in PRIMA e basta! Già dalla seconda occorre usare la frizione, in terza non schioda manco con la gru.

Io non so voi cosa intendiate per impennare, o forse le quote ciclistiche del 998 sono talmente tanto differenti da quelle del 999 che la mia è piantata a terra e il 998 no... Boh.

Io ho anche messo il pignone -1 col kit passo 520, niente, di seconda di gas non si alza. Sarà che pesa troppo sta moto, davanti.
 
7726190
7726190 Inviato: 31 Mag 2009 22:10
 

Non so se sbaglio, ma credo che le motociclette siano state inventate con 2 ruote perché sono entrambe necessarie alla trazione su asfalto.

Poi per un bisogno estremo di impennare con una qualsiasi Ducati, prova a mettere 14-45 di trasmissione, vedrai come si alza....

0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif

PS: un mio amico con Z1000 versione 2003 mi fece vergognare mostrandomi come cambiava dalla 1° alla 4° in piedi sulle pedane, in salita, con asfalto bagnato. Forse dipende più dal fantino che dal somaro?
 
7726591
7726591 Inviato: 31 Mag 2009 22:54
 

tom998r ha scritto:
Non so se sbaglio, ma credo che le motociclette siano state inventate con 2 ruote perché sono entrambe necessarie alla trazione su asfalto.

Poi per un bisogno estremo di impennare con una qualsiasi Ducati, prova a mettere 14-45 di trasmissione, vedrai come si alza....

0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif

PS: un mio amico con Z1000 versione 2003 mi fece vergognare mostrandomi come cambiava dalla 1° alla 4° in piedi sulle pedane, in salita, con asfalto bagnato. Forse dipende più dal fantino che dal somaro?


Guarda Tom che qui non si sta parlando di abilità nell'impennare, anche io posso mettere dalla 1 alla 6 su una ruota, ma stiamo parlando di decollo di solo gas... E di gas di seconda la mia non si alza. Siccome qui ho letto altre persone che pare che c'hanno gli F-16 sotto il sederino, allora mi chiedevo se hanno sognato, oppure se il 998 ha una distribuzione di pesi completamente differente al 999!
 
7727370
7727370 Inviato: 1 Giu 2009 1:17
 

Non ricordo le percentuali di distribuzione pesi 998 e 999, a senso verrebbe da dire che la 998 è più spostata sul davanti, anche se a memoria ricordo qualcosa del tipo 999 con percentuali più lontane dal 50/50, a favore del carico sull'anteriore. Non ne sono sicuro, online non sono riuscito a trovare niente, dovrei riesumare un vecchio giornale. Completamente differente non può comunque essere, se una è 51/49 l'altra è 51.5/48.5. Non si possono produrre moto ipersportive con percentuali troppo diverse dall'equilibrio, o sempre più persone si ammazzerebbero a causa del comportamento instabile del mezzo.

La tua moto forse non si alza perché non scoppietta in rilascio.... sbaglio?
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Con l'esempio dell'amico su Z1000 volevo far capire che se salgo io su quella moto, neanche di prima mi si alza, vista la mia scarsa capacità nell'impennare. Pensavo fosse sufficientemente chiaro, evidentemente no.
 
7728115
7728115 Inviato: 1 Giu 2009 9:47
 

Resta il fatto che stiamo sforando nell' OT eusa_naughty.gif
 
7730900
7730900 Inviato: 1 Giu 2009 15:34
 

grazie a tutti per le risposte....



comunque quasi tutti pareri sul 998 .........


certo che trovando 1bel 998 s "02 "03 magari sotto gli 8500 € ben tenuta non avrei dubbi...
 
7733376
7733376 Inviato: 1 Giu 2009 21:19
 

tom998r ha scritto:


La tua moto forse non si alza perché non scoppietta in rilascio.... sbaglio?
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Può darsi!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif
 
7733666
7733666 Inviato: 1 Giu 2009 22:04
 

Io per non impennar nè con la 1' nè con la 2' nè con la 3' parto sempre con la 4' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Preferisco le pieghe alle pinne! eusa_wall.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7733724
7733724 Inviato: 1 Giu 2009 22:13
 

alexssjunior ha scritto:
Preferisco le pieghe alle pinne! eusa_wall.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif

Quando ero "giovane" mi capitava spesso di alzare una ruota... ma la posteriore, in staccata al vecchio Tramonto della vecchia Misano.... eusa_doh.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif Come dice Guido Meda "evviva san Brembo!!!" icon_asd.gif

A parte questo, viva le pieghe!!! 0509_banana.gif
 
7733775
7733775 Inviato: 1 Giu 2009 22:21
 

Visto che sei un'indentitore mi dai qualche consiglio, ho chiesto su OT. 0509_up.gif
 
7742696
7742696 Inviato: 3 Giu 2009 0:59
 

inutile dire che se ti piace impennare rischi di far andare il motore senza olio perchè la pompa non pesca...
 
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