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anomalia elettrica r6 2001 [regolatore di tensione?]
10563162
10563162 Inviato: 12 Set 2010 10:21
Oggetto: anomalia elettrica r6 2001 [regolatore di tensione?]
 

premetto credo sia il famigerato regolatore di tensione,allora viaggiavo con le luci accese ovviamente ad un certo punto si spegnono le luci e la moto inizia a scoppiare dallo scarico come se mancasse corrente,accendo gli abbaglianti e il contagiri impazzisce,spengo le luci e torna tutto normale.
faccio 30 km spengo la moto,provo ad accenderla e non va....la spingo riparto ,vado a casa ,arrivo in box,spengo e riaccendo,quindi la batteria in questo secondo tragitto si e'caricata.
alla luce di questi episodi non mi sento di dare la colpa all alternatore anche perch'fosse stato lui l 'incriminato non me la avrebbe caricata nel secondo tratto.
a voi i commenti! icon_razz.gif
 
10568408
10568408 Inviato: 13 Set 2010 11:03
 

pensavo di trovarlo fuso invece e'integro cosi come il connettore ed i fili...
 
10568546
10568546 Inviato: 13 Set 2010 11:31
 

cosa pensavi di trovare fuso? il regolatore? quello è in metallo.. non fonde.

Se riesci ad accenderla attacca un tester alla batteria e verifica che sia stabile la tesnione tenedo il motore un po' alto di giri (se non sbaglio non deve superare i 13.5 V).

Comunque al 99% è il regolatore (60 euro di concorrenza), 10 minuti per sostituirlo. Dai un occhiata anche alla batteria perchè in genere il regolatore difettoso la brucia.
 
10586377
10586377 Inviato: 15 Set 2010 20:34
 

portata in yamaha aspetto il verdetto...grazie pazed x la risposta
 
10588620
10588620 Inviato: 16 Set 2010 10:33
 

AUGURI!
Se è il regolatore ti chiederanno: 150 euro per il pezzo originale, 90 euro di batteria (la sostituiranno per precauzione), almeno 60 euro di manodopera. Se non sono onestissimi cercheranno anche di convincerti che il regolatore si è rotto perchè lo statore sta funzionando male...

Facci sapere
 
10598314
10598314 Inviato: 17 Set 2010 18:14
 

allora secondo yamaha e'emerso che il difetto non lo da il regolatore ma bensi lo statore,originale costa uno sproposito di concorrenza montato verrebbe 300 euro,un mezzo salasso diciamo eusa_wall.gif
 
10598828
10598828 Inviato: 17 Set 2010 19:18
 

Oramai hai la moto bloccata da loro vero? quindi sei obbligato a fargli eseguire il lavoro? boooo, sarò io troppo diffidente ma lo statore mi sembra il capro espiatorio utilizzato da molti meccanici per giustificare problemi elettrici di varia natura. Ero praticamente sicuro che te l'avrebbero citato tra i componenti da sostituire.... ma i sintomi sono di regolatore rotto!

Se hai modo prova a verificare la tensione in uscita dallo statore... se non da segni di vita è veramente quello. Oppure se puoi senti anche un altro meccanico.
Se compri uno statore usato fai attenzione..non puoisapere quanto può durarti, pensaci bene!
 
10606322
10606322 Inviato: 19 Set 2010 1:06
 

oggi mi ha fatto vedere la moto aperta e lo statore che loro dicono rotto,io l'ho ordinato di concorrenza e me lo metteranno loro,speriamo bene,dicono che abbia una fase che non va
 
10635845
10635845 Inviato: 23 Set 2010 20:15
 

ritirata oggi speriamo il pezzo di concorrenza non sia da meno all originale tie.gif
 
10714124
10714124 Inviato: 6 Ott 2010 4:27
 

Carissimo ci fai sapere come è andata? Ho un problema simile con qualche piccola differenza.
Link a pagina di Motoclub Tingavert Se puoi/potete...dategli uno sguardo, grazie tante.
 
10714697
10714697 Inviato: 6 Ott 2010 10:45
 

I valori sono corretti, 15V sono troppi per un accumulatore da 12V quindi direi che il tuo regolatore è OK, 14V circa è il valore corretto visto che teoricamente dovrebbe essere 13,8V. Onestamente io 150 euro per rifare l'avvolgimento non li avrei spesi. Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso e con 200 euro ho messo regolatore, statore e connettori nuovi, non originali.
 
10716926
10716926 Inviato: 6 Ott 2010 16:23
 

Grazie per la risposta....c'è da dire però che la mia motomm è 1000 e di prendere pezzi non originali per poi stare punto e a capo non se ne parla.
Detto questo non sapete che mi è successo stamattina....mentre provavo altri regolatori per trovare una tensione di carica perfetta, mi è successo che il tester non segnava l'aumento di V, neanche di 0,1...e così via anche gli altri.
Vado a rifare la prova sul magnete e non mi arriva più corrente.....vado a rismontarlo dal carter.....CARBONIZZATO!!!!!.

Ma che cacchio sta succedendo? Non posso pensare di doverne acquistare uno nuovo originale e poi magari brucio anche questo....in più a questo punto non so se i regolatori che ho provato fino ad ora sono buoni o bruciati anch'essi.

Che devo fare? Intanto stanno provvedendo a procurarmi un magnete e regolatore nuovi/usati/non si sa.

Vi prego datemi la soluzione al problema o indicatemi chi può aiutarmi in campo elettrico.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ho la moto intestata dal 09/09, ma l'ho guidata solo 5 - 6 giorni...e si sta prospettando di litigare col venditore a causa dei difetti che stanno uscendo..

Ahhh dimenticavo: Ho agganci alla yamaha e il tizio mi ha detto che la serie del 2004 è difettata e farà sempre questo ogni 5 - 6 mesi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Arghhhhh!!!!
 
10717149
10717149 Inviato: 6 Ott 2010 16:53
 

La soluzione più rapida consiste nel far controllare da un elettrauto, o comunque da chi ha un know-how specialistico, la catena dell'impianto di alimentazione elettrica della batteria.

gli elementi critici da verificare sono quattro:

1 - l'alternatore (nel suo insieme)
2 - Il regolatore di tensione
3 - La batteria
4 - Il corretto allineamento di tutte le masse elettriche al polo negativo (assenza di DdT rispetto il polo negativo di tutti i nodi di massa)

Da quello che posso capire, dai tuoi interventi, il principale indiziato è l'alternatore, seguito a ruota dalla batteria.
 
10719991
10719991 Inviato: 6 Ott 2010 22:32
 

BigSteakOne ha scritto:
Grazie per la risposta....c'è da dire però che la mia motomm è 1000 e di prendere pezzi non originali per poi stare punto e a capo non se ne parla.

Scusami non vedo che differenza dovrebbe fare la cilindrata. Io ho fatto il ragionamento diametralmente opposto, visto che il problema ricorre molto spesso ne consegue che l'impianto originale è fatto male quindi non mi vado certo a comprare un altro originale, preferisco concedere il beneficio del dubbio ad un aftermarket piuttosto che avere la certezza che si romperà di nuovo con un originale. Comunque se vuoi valutare Electrosport.com fanno statori, e non solo, per tutte le moto, io da quando l'ho montato non ho avuto più problemi ed è passato più di un anno.
 
10723598
10723598 Inviato: 7 Ott 2010 15:27
 

gigyz ha scritto:

Scusami non vedo che differenza dovrebbe fare la cilindrata. Io ho fatto il ragionamento diametralmente opposto, visto che il problema ricorre molto spesso ne consegue che l'impianto originale è fatto male quindi non mi vado certo a comprare un altro originale, preferisco concedere il beneficio del dubbio ad un aftermarket piuttosto che avere la certezza che si romperà di nuovo con un originale. Comunque se vuoi valutare Electrosport.com fanno statori, e non solo, per tutte le moto, io da quando l'ho montato non ho avuto più problemi ed è passato più di un anno.
Grazie per il link, mi faccio un giro e poi ti dico.
Grazie ancora.
 
10723685
10723685 Inviato: 7 Ott 2010 15:38
 

Nimwid ha scritto:
Da quello che posso capire, dai tuoi interventi, il principale indiziato è l'alternatore, seguito a ruota dalla batteria.

No no, la batteria si è salvata.....ovvero la prima volta con il suo originale è saltata, ma questa volta che ho fatto di nuovo la "carbonella", la Yuasa è rimasta sana e salva (caricamento fino a 14.5 e giorno dopo ancora carica).

Ad ogni modo è uscito un tizio dal cilindro magico, vive a Frosinone e ha contatti coi paddok sparsi per l'europa....amico di famiglia (non ne avevo proprio idea) che si fa arrivare i pezzi dal Giappone saltando tutti i marketing Europei ecc ecc
Statore: 198€ originale Yamaha R1 04 - 06
Regolatore: 100.16€ originale Yamaha R1 04 - 06
Corriere che viene a prendersi la moto a Napoli: 50€
e niente più, la mano d'opera è un regalo. Mi chiamerà lui non appena arriveranno i pezzi (stima 10 gg) e il corriere disponibile.

Intanto se avete altre delucidazione da darmi, sono sempre ben accette....come oro colato.

Se riuscite a farmi sapere per quale motivo si bruciano sti magneti..........
 
10724425
10724425 Inviato: 7 Ott 2010 17:32
 

BigSteakOne ha scritto:
[
Se riuscite a farmi sapere per quale motivo si bruciano sti magneti..........

Non so il tuo ma posso dirti perchè si è bruciato il mio, si sono praticamente squagliati i fili che arrivano al regolatore quindi sono andati in corto e una fase si è carbonizzata. Il perchè si siano squagliati i fili però non lo so, ad occhio sembrerebbe che la sezione non sia adeguata.
 
10726365
10726365 Inviato: 7 Ott 2010 21:35
 

BigSteakOne ha scritto:
Carissimo ci fai sapere come è andata? Ho un problema simile con qualche piccola differenza.
Link a pagina di Motoclub Tingavert Se puoi/potete...dategli uno sguardo, grazie tante.
per adesso sembra vada bene ,pero'conta che avro'fatto non piu di 200 km da quando l'ho presa contando che la uso solo per il giretto del sabato,menomale che non si e'cotta la batteria e il regolatore che stnno a valle dello statore ma se avessi continuato a girare cosi mi sa che si sarebbero rotti pure loro.secondo me quelli originali yamaha sono identici a quelli di concorrenza,in fondo yamaha come tutte le case assolda queste ditte per farsi produrre questi particolari e poi ci mette il marchio.il maggior costo e'dovuto in primis al marchio originale e secondo al fatto che dovrebbero garantire l'immediata reperibilita'del ricambio per il cliente quindi costi di magazzino. icon_wink.gif
 
10738548
10738548 Inviato: 9 Ott 2010 22:55
 

BigSteakOne ha scritto:
Grazie per il link, mi faccio un giro e poi ti dico.
Grazie ancora.
Niente da fare. La ditta non ha prodotti per il mio modello.
Aspetto che Vladimir da Frosinone mi chiami per spedirgli la moto, in modo che possa provarla personalmente e non ritrovarmi punto e a capo perchè il difetto magari è a monte dell'impianto elettrico (Credo)
Intanto, gentilmente, attendo informazioni il più dettagliate possibili, sulle cause che portano gli avvolgimenti dello statore a carbonizzarsi......grazie.
 
12068757
12068757 Inviato: 1 Lug 2011 21:25
Oggetto: Testare un regolatore tensione scollegato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Volevo acquistare un regolatore di tensione usato (mosfet) per risolvere spero definitivamente i problemi elettrici della mia R6 '01; si può verificare se funziona bene senza necessità di montarlo sulla moto (= prima di prendere la fregatura...)??!!??
 
12091835
12091835 Inviato: 6 Lug 2011 14:57
 

No devi montarlo, dove trovi un generatore trifase da 40V per testarlo ?
 
12126046
12126046 Inviato: 13 Lug 2011 9:45
 

Allora vi aggiorno sulle novità; ho comprato uno statore di concorrenza nuovo (apparentemente sembra fatto bene), al costo di circa 150 euro, e con i GRAN soldi risparmiati dai 400 necessari per l'originale, mi sono pure comprato un regolatore di tensione su ebay ex Kawa Zx6r '07 (FH....) a 50 eurozzi spedito.
In realtà col nuovo statore funzionava tutto bene anche con il regolatore originale, cambiato in precedenza (e comprato nuovo) ma la paura era che alla lunga o comunque col calore (vivo in Sardegna, potete immaginare in questo periodo...) si "cuocesse" nuovamente tutto!!!

Ho dovuto creare un paio di staffette perchè risulta essere un poco più grande dello Yama originale, e poi ovviamente modificare i contatti; alle prime prove risulta non scaldarsi e dare corrente a circa 14, 50 a luci spente e circa un volt in meno anche con tutte le luci, frecce etc accese, quindi PER ORA il problema è risolto; speriamo bene!!! icon_biggrin.gif

ps. grazie a tutti per i consigli!!!!!!! 0509_up.gif
 
12126641
12126641 Inviato: 13 Lug 2011 11:28
 

Forse non ho capito bene.... hai adattato il regolatore di tensione di un zx6r sulla tua r6? caspita, coraggioso icon_eek.gif
 
12140548
12140548 Inviato: 15 Lug 2011 20:47
 

pazed ha scritto:
Forse non ho capito bene.... hai adattato il regolatore di tensione di un zx6r sulla tua r6? caspita, coraggioso icon_eek.gif


In realtà, grazie a Gigyz in particolare ( 0510_inchino.gif ), ho iniziato a documentarmi un pò sull'argomento ed ho trovato che è un problema comune a molte altre moto; da quello che ho capito la marca della moto conta relativamente, alcuni regolatori "erogano" qualche decimo di volt in più rispetto ad altri, ma quello che conta è che se iniziano con SH sono più soggetti a bruciarsi creando come sappiamo ulteriori e grossi danni...

Ho letto che c'è chi con la Suzuki Sv650 ha proprio montato quello della ZX6r (cercava quello dell'R1 che pare sia ottimo, ma usato non l'ha trovato), e si è trovato benissimo; io ho provato e, al momento (!), funziona tutto perfettamente.
Anzi ho scoperto che avevo un cavo scollegato dell'idrostop anteriore, e una volta sistemato i valori sono ulteriormente più stabili; siamo a poco più di 14 a luci spente e pochissimo meno di 14 con TUTTO acceso, mentre se ricordo bene l'originale stava sempre su 13.

In questi giorni stò accendendo la moto e girando sempre con le luci (2 anabbaglianti...) accese e ripeto PER ORA tutto bene...
Quindi grazie ancora a tutti, se avessi problemi lo scriverò per avvisarvi, ma spero decisamente di NOOO!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
12472246
12472246 Inviato: 27 Set 2011 19:36
 

ieri e' capitato di nuovo a distanza di un anno: accendo gli abbaglianti per 5 minuti ed impazzisce il quadro e si spegne la moto,ho pensato fosse una massa sugli abbaglianti ma se cosi fosse salterebbe il fusibile;ilo statore lo escludo a priori dato che se non caricava non mi avrebbe permesso molti avviamenti da un anno a sta parte ed ovviamente girare con le luci accese....a sto punto rimarrebbe il regolatore... 0509_mitra.gif
 
12477836
12477836 Inviato: 28 Set 2011 20:20
 

ciao
ti spiego come determinare se il tuo guasto è imputabile al generatore o al regolatore (o a nessuno di essi)
il manuale di officina yamaha porta dei valori per i voltaggi del sistema di ricarica
con un normale tester analogico o digitale puoi tranquillamente verificare il regolatore/raddrizzatore di tensione, devi solo adottare un piccolo accorgimento, devi scollegare le uscite della ricarica dall'impianto della moto, questo perchè la batteria e le varie lampadine eccedera fanno da "tampone" e possono darti una lettura errata, se il tuo regolatore funziona bene deve essere in grado di regolare la carica anche senza nessun assorbimento
per testare il generatore invece avrai bisogno di uno strumento speciale yamaha chiamato "voltage peak adapter" che serve a misurare la tensione di picco generata dal generatore (prima del regolatore) ai vari range di giri come da specifiche sul manuale di officina
questo strumento ti serve perchè dal generatore esce una corrente a impulsi che non è misurabile con un normale tester, tanto più che devi misurare la tensione di picco
se tu sei per caso vicino alla zona sanremo io ho questa scatoletta (che costa un centinaio di euro a noi concessionari) e ti posso tranquillamente fare la misurazione (non per farti il lavoro io faccio barche)
ciao ciao
 
12483555
12483555 Inviato: 29 Set 2011 22:49
 

gentilissimo ma credo sia l ora di cambiarla daTA la vecchiaia oramai,oramai sono scoraggiato icon_confused.gif
 
14528733
14528733 Inviato: 22 Lug 2013 12:34
Oggetto: Aiuto per yamha r1 del 99 a carburatori
 

eusa_think.gif Qualcuno mi saprebbe dire come risolvere il problema su una yamaha r1 a carburatori del 99 non mi arriva corrente alle candele l'ho smontata tutta l'impianto elettrrico è tutto ok regolatore appena cambiato batteria nuova fili tutti connessi tutto il resto funziona luci quadro avviamento solo niente corrente alle candele grazie
stefano
 
14528761
14528761 Inviato: 22 Lug 2013 12:45
 

Se le bobine sono ok, ed immagino di si perchè è difficile che si rompano contemporaneamente, potrebbe esserci un problema alla centralina o sul sensore del pickup che non riesce a leggere la posizione dell'albero motore.... altro non so consigliarti
 
14528865
14528865 Inviato: 22 Lug 2013 13:30
 

Il piccolo sensore con il magnete che si trova sotto il rotore collegato alla catena di distribuzione è a posto controllato, l'unica centralina è quella dietro la batteria sotto la sella dove arrivano e ripartono un mare di fili da due spinotti uno rettangolare e uno tondo altre cose particolarmente complicate non ce ne sono, visto che è un modello non eccessivamente elettronico e abbastanza semplice, si può controllare se funziona quella centralina? da un concessionario yamaha?, Visto che la moto è perfetta e con il sistema exup faccio pelo econtropelo a tutte le nuove elettroniche dopo di quel modello solo con marmitta filtro aria e rapporti dovrei essere sui 190 e più cv.. e non ho intezione di cambiarla. grazie
Stefano
 
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